Golosa, profumata e con una piacevole scioglievolezza al palato, una torta di mele facile buona sia a colazione che come coccola per la merenda. La torta di mele rovesciata con il suo effetto wow metterà d’accordo grandi e piccini, ma attenzione perché una fetta tira l’altra!

Welcome autumn

L’autunno è arrivato e quest’anno lo ha fatto con una puntualità decisamente svizzera. Questa è la stagione in cui sono nata e con cui ho un rapporto di odio-amore.

Dell’autunno non amo l’umidità che rende indomabili i miei capelli, le giornate che irrimediabilmente diventano più corte e quella strana forma di letargo che mi avvolge molto più frequentemente di quanto vorrei. Di contro, però, non posso non apprezzare i colori che l’autunno regala alla natura, così carichi e caldi; e più di ogni cosa, di questa stagione amo gli odori ed i sapori, estremamente distanti da quelli dell’estate appena trascorsa.

L’autunno in cucina

Non solo i colori quindi, ma anche odori e sapori sono le novità che ci porta l’autunno. Sui banchi dell’ortolano, ahime, non troviamo più pomodori, cetrioli, pesche, angurie e meloni, ma consoliamoci, perché sono già in bella mostra verze, broccoli, porri, pere, e sua maestà la zucca. Le varietà di verdure che la stagione autunnale ci offre non è niente male; purtroppo, per mio gusto, non posso dire lo stesso della frutta. Per fortuna, possiamo farci stuzzicare il palato dalla melagrana e dalla mela. Se della prima adoro la spremuta che ci restituisce un succo molto aromatico, della seconda apprezzo il fatto che sia uno spezza fame low calories. Ma considerarla solo uno spuntino dietetico significherebbe non renderle giustizia; la mela, infatti, è l’ingrediente principale di uno dei miei comfort food autunnali: la torta di mele.

Torta di mele, un classico ideale per merenda e colazione

La nostra colazione durante la settimana è sempre piuttosto semplice, yogurt con i cereali, fette biscottate e marmellata, the o tisana. Nel week-end, invece, c’è più tempo da poter dedicare al primo pasto della giornata; appena possiamo, io ed Eva, che è un’appassionata di Bake Off Italia e di tutti i programmi di pasticceria che circolano in tv, ci cimentiamo in un dolce adatto alla colazione.

La torta di mele, oltre ad essere uno dei miei dolci preferiti, è anche veloce da preparare e non richiede particolari competenze di pasticceria o attrezzature specifiche. Per questi motivi, la torta di mele è una ricetta che si presta ad essere realizzata con l’aiuto dei bambini, anche come attività dopo scuola, magari in uno dei tipici pomeriggi piovosi autunnali. Anche gli ingredienti necessari a realizzarla sono sempre presenti in dispensa quindi si può decidere di prepararla all’ultimo momento.

Non so voi, ma per me la torta di mele non è tale se nella ricetta non c’è abbondante cannella. Anche quando sperimento ricette trovate sul web che non la prevedono, io ne aggiungo sempre un po’. Il profumo che si sprigiona in tutta casa è per me irresistibile. Se la cannella non è di vostro gusto, o non piace ai vostri bambini, potrete sostituirla con dell’aroma di vaniglia o con abbondante scorza di limone grattugiata.

In questi giorni, abbiamo fatto per la prima volta la torta di mele rovesciata. É una versione leggermente rivisitata della classica torta di mele, ma facile facile da realizzare e con un bell’effetto wow.

Ingredienti per preparare la torta di mele rovesciata

Come per quella classica, anche per la torta di mele rovesciata gli ingredienti sono pochi e presenti in tutte le dispense.

Dosi per stampo da 20 cm di diametro:

  • 180 g di farina 0 
  • 130 g di zucchero di canna
  • 40 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 yogurt bianco
  • ½ bustina di lievito
  • 2 cucchiai di zucchero (per il caramello)
  • 20 g di burro (per il caramello)
  • 3 mele (a me piace avere un impasto ricco di pezzetti)
  • 2 cucchiai di uvetta
  • cannella (in alternativa aroma di vaniglia o scorza di limone grattugiata, ma io voto la cannella)

Nel caso decidiate di utilizzare uno stampo più grande, aumentate le dosi rispettando le proporzioni; considerate che la torta non deve risultare troppo alta.

Prepariamo la torta di mele rovesciata passo passo

Per prima cosa sbucciate le mele. Riducetene a pezzetti una parte e tagliate la parte restante a fettine non troppo sottili. Irrorate le mele con un po’ di succo di limone per evitare che si ossidino. 

Mettete in ammollo l’uvetta con un po’ di marsala o di rum. Se preferite, si può far rinvenire l’uvetta anche solo con acqua tiepida. Una volta morbida strizzatela bene ed unitene una parte alle mele a pezzetti e la restante alle mele a fettine.

Mettete il burro e un paio di cucchiai di zucchero in una padella a fuoco basso e unite le fettine di mele, l’uvetta, un cucchiaio di acqua e una spolverata di cannella. Lasciate andare in modo che le mele si ammorbidiscano un poco.

Rivestite la tortiera con carta forno e stendete sul fondo le fettine di mele e l’uvetta passate in padella.

In una ciotola, con una frusta montate l’uovo con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungete poi l’olio e lo yogurt continuando a montare con le frusta. Da ultimo aromatizzate con la cannella.

A questo punto, incorporate la farina setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto ed unite i cubetti di mela ed uvetta tenuti da parte.

Versate il composto così ottenuto nella tortiera e livellatelo con la spatola.

Fate cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato (ricordatevi di fare la prova stecchino per verificare l’effettiva cottura).

A fine cottura, lasciatela riposare qualche minuto e poi sfornate. Una volta aperto lo stampo dovrete quindi rovesciare la torta di mele avendo poi cura di togliere delicatamente la carta forno.

Lasciate raffreddare e se lo gradite spolverate con un po’ di zucchero a velo, giusto per renderla ancora più golosa.

Si conserva a temperatura ambiente per due o tre giorni sotto la campana di vetro, ma per esperienza finirà molto prima 😉

E quando siete a corto di idee per la merenda per la scuola dei vostri cuccioli, una fetta di torta di mele rovesciata fatta in casa, vi farà eleggere sicuramente mamma dell’anno!

Se invece siete tra quelli che non è torta se non c’è cioccolato?

Suvvia diciamolo, non sarà salutare come le mele, ma il cioccolato sicuramente rappresenta un ottimo toccasana per rallegrare le giornate uggiose che l’autunno inevitabilmente ci regala. Il mio consiglio è di gustare una di queste squisite torte al cioccolato… quasi light. Quasi eh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere