La merenda da portare a scuola, un appuntamento quotidiano che aiuterà i nostri bambini a rifornirsi di energia e a prevenire il calo di attenzione che può arrivare nel corso della mattinata. Ma cosa possiamo preparare che sia sano, sfizioso e anche veloce? 

Quest’anno abbiamo cominciato la nuova avventura della scuola primaria. Ci stiamo ancora ambientando e poi vi racconteremo le nostre impressioni, al momento però c’è un argomento che tiene banco tutti i giorni ovvero: “mamma, cosa mi hai preparato per la merenda?

La merenda: una scelta di salute

Ai genitori con figli che frequentano istituti dove la merenda di metà mattina viene fornita internamente o dove è permesso consumare solo merende di frutta, va tutta la mia invidia. Una soluzione facile, veloce e soprattutto sana.

Ma nelle scuole dove la merenda si porta da casa? Come ci si organizza?

Ci siamo rese conto prestissimo che a scuola le merende che vanno per la maggiore hanno degli ingredienti non sempre sani. Gli zuccheri spesso la fanno da padrone insieme ai grassi saturi. Certo, all’apparenza risultano molto invitanti. Molto più invitanti di frutta o verdura, alimenti che abbiamo sempre consumato con piacere, ma che perdono un po’ di appeal se messi a confronto con una merendina piena di cioccolato e decorata con della granella di zucchero.

Noi però riteniamo che la salute passi anche dalla tavola e pertanto cerchiamo di incentivare in ogni occasione il consumo di cibi sani.

E allora cosa proporre per la merenda ai bambini che vanno a scuola?

Strategie per organizzare merende sane, varie e naturalmente veloci

Prima regola: il tempo. Noi ne abbiamo poco, quindi difficilmente ci metteremo a preparare cibi che richiedano più dei nostri scarsi 3 minuti disponibili. Del resto anche i bambini non hanno tanto tempo a disposizione per consumare la merenda, ed invece lo spuntino di metà mattina è molto importante per fornire la giusta energia ai nostri piccoli per poter mantenere buono il loro livello di attenzione.

Durante il break devono però anche avere tempo di muoversi e chiacchierare un po’ con gli amici, quindi le nostre scelte dovranno essere volte ad alimenti di facile consumo, che sporcano poco, leggeri e appetitosi.

ah beh, solo?“… sì, diciamo che sembra una missione impossibile, ma non lo è!

La rotazione in questo è secondo me una buona alleata. Non so voi, ma io a mangiare sempre la stessa cosa mi stanco in fretta e magari salto, invece ricordiamoci che la merenda serve proprio a ridare la carica, perciò non dovrebbe mai essere saltato.

Come fare a mantenere la buona educazione alimentare fin qui faticosamente conquistata? Un po’ di impegno e ho pensato ad alcune alternative il più possibile sane e sfiziose, da poter consumare durante la merenda.

Ma prima di pensare al contenuto, ho pensato anche al contenitore. Io mi sono dotata di contenitori ermetici di varie misure e di sacchettini gelo tipo Ikea, quelli con la chiusura a pressione per capirci e li utilizzo alternativamente in base a ciò che preparo. I contenitori sono più ingombranti, ma fungono da “antisbriciolamento” e “antischiacciamento” mentre i sacchettini occupano davvero poco spazio e aiutano ad evitare l’ossidazione dei cibi.

Merende sane da portare a scuola: frutta disidratata

Una settimana di merende sane da portare a scuola

Cosa non potrà mai mancare nel nostro menù settimanale di snack e merende sane?

1. Frutta e verdura a merenda

La variante che preferiamo è la macedonia. Due, tre frutti tagliati a pezzetti e irrorati di limone, non solo risultano più stuzzicanti, ma mantengono anche un bell’aspetto e questo invoglia naturalmente al consumo. Un bel contenitore ermetico e la merenda è servita.

Scegliamo la frutta di stagione, tra quella che i nostri bambini preferiscono e in 2 minuti abbiamo preparato una merenda sanissima. Se poi la accompagniamo a qualche mandorla sarà davvero un pieno di energia.

Per chi ama i classici intramontabili, c’è sempre la fedele banana, adatta a tutte le stagioni e molto nutriente. Per evitare i problemi di “spatasciamento” in cui un po’ tutti siamo incappati durante la nostra infanzia, adesso esistono anche dei praticissimi contenitori a forma proprio di banana!

Merende sane da portare a scuola: il porta banana

Invece, per quanto riguarda l’altro classico intramontabile tra i frutti, ovvero la mela, dobbiamo dirvi che i contenitori appositi a forma di mela, sono molto sfiziosi, ma purtroppo nulla ferma il processo di ossidazione di questo frutto, tranne il fedele succo di limone. L’alternativa percorribile è il sacchettino ermetico tipo quelli di Ikea, avendo cura di togliere bene l’aria dopo aver inserito le fettine.

E come le otteniamo delle fettine regolari e senza sprechi di mela e di tempo? Io uso il taglia mela, che in un solo movimento ci fornisce le fettine pronte per l’imbustamento, lasciando solo il torsolo!

Esistono anche i famosi fruttini da bere. Sono 100% frutta pastorizzata e di sicuro sono pratici e veloci sia da acquistare che da consumare. Ovviamente non vanno a sostituire la frutta fresca, ma se diamo un’occhiata all’etichetta e stiamo alla larga dagli zuccheri aggiunti, possiamo considerarli validi alleati della nostra spesa per la merenda.

Un’altra opzione sono le merende a base di verdura.

Via libera a carote, finocchi, sedano, pomodorini datterini (piccoli in modo da non sbrodolare) e tutto ciò che i vostri piccoli amano sgranocchiare, a patto che non siano troppo succosi. Qui non amiamo il cetriolo, ma potrebbe essere invece una verdura da non sottovalutare. Per il trasporto, i soliti piccoli contenitori ermetici ci evitano fastidiosi eventi di schiacciamento

2. Snack di Parmigiano Reggiano

Sano e nutriente, lo trovate già preincartato in porzioni da 20 grammi. Noi lo accompagniamo a un mini sacchettino di grissini. Rientra tra le merende “siamo in ritardo infiliamo qualcosa al volo in cartella“. Devo dire che è una soluzione molto apprezzata, io lo metto sempre all’interno di uno dei contenitori ermetici che vi ho fatto vedere, così se dovesse avanzare qualcosa non viene sparso per tutta la cartella. Un’altra ottima abbinata è con la frutta, uva o pere sono quelle che secondo noi si sposano meglio.

3. Cracker e affini

Questa è la categoria che può fornire davvero tante alternative, in modo che anche il cracker, che potrebbe sembrare una cosa un po’ banale possa invece essere rivalutato. Siamo sempre nella categoria “siamo in ritardo infiliamo qualcosa al volo in cartella?”

Per evitare di acquistare prodotti ricchi di grassi e sale, io ho nel tempo imparato più o meno a memoria tutte le etichette della grande distribuzione. Senza indicare questa o quella marca, posso dirvi che i cracker con riso soffiato e farina di riso sono tra i più sani. Leggete però le etichette, perchè gli ingredienti potrebbero variare da marca a marca.  Altra alternativa crackerosa sono le sfogliette di mais, senza sale, senza glutine e senza lievito; sono senza dubbio leggeri, ma anche molto gustosi, quelli che preferiamo sono fatti con farina mais, riso e quinoa. Se non li avete ancora assaggiati provateli e poi ditemi cosa ne pensate.

Ultima opzione che abbiamo sperimentato e approvato, sono le lingue croccanti alle olive. Noi ne abbiamo trovate di artigianali nella grande distribuzione con dei buoni ingredienti, sono un po’ più caloriche rispetto alle sfoglie di mais, ma sempre con il principio della rotazione le abbiamo inserite tra le nostre merende preferite.

4. Frutta secca e frutta disidratata

Mi sono resa conto che non sempre i bambini consumano quantità adeguate di frutta secca, eppure parliamo di grassi buoni, quindi perchè non proporne un mix per la merenda? Esistono in commercio dei mix già preconfezionati, sia in mono porzione che da dividere (ovviamente il sacchettone è la versione a minor costo e noi abbiamo sempre i nostri fidati sacchettini gelo). Solitamente contengono frutta secca, semi e frutta disidratata. Sono perfetti per una pausa che richiede un pieno di energia e non sporcano 😉 .

Se preferite potrete preparare voi stesse dei mix acquistando la frutta secca e disidratata che più vi piace. Qui vanno per la maggiore i frutti rossi, l’ananas, le albicocche e le classiche prugne, ma siamo sempre aperte a nuove scoperte.

Merende sane da portare a scuola: mix di frutta secca

5. Barrette ai cereali

Ne esistono in commercio tantissime versioni, ma purtroppo la quantità di zuccheri aggiunti è davvero da non sottovalutare, nel caso decidiate di acquistarle al supermercato, leggete bene la lista degli ingredienti.

Però è una cosa che si può fare in casa e vi garantisco che vi impegnerà pochissimo tempo. Anzi in realtà potreste farvi aiutare addirittura dai vostri bimbi. Sul web troverete un sacco di ricette, per sbizzarrirvi. La mia scelta ricade su delle barrette veloci oltre che buone e sane. La realizzazione vi ruberà circa un quarto d’ora e potrete conservarle in frigorifero anche per una decina di giorni (ma credetemi, finiscono prima).

6. Tramezzini

Io di solito acquisto delle fette integrali di pane in cassetta, sono molto morbide e si conservano per più giorni, mantenendo la freschezza. Ma come farcire il nostro tramezzino? Se i vostri bimbi amano il dolce, un po’ di marmellata del gusto preferito, magari fatta in casa oppure acquistata scegliendo quella senza zuccheri aggiunti. Se, come mia figlia, i vostri bimbi amano maggiormente il salato, potreste variare usando del caprino o altro formaggio fresco spalmabile. Un’altra alternativa salata spalmabile è l’hummus di ceci o cannellini. Sì, i bambini mangiano “quella roba” e per altro, la mia la mangia con un sacco di entusiasmo!

Qualche volta ci sta anche una fettina di prosciutto, basta ricordarsi di considerarla un’eccezione!

Per finire, se qualche volta volete fare una coccola speciale ai vostri bimbi allora potrete aggiungere alla merenda qualche caramella fatta in casa del loro gusto preferito.

Buona merenda a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere