Huggy Nest è il marsupio full buckle prodotto da Huggyberry, azienda di prodotti per il babywearing prodotti in Turchia e distribuiti in Italia da Gioia Baby. Lo abbiamo provato per voi.

Quando Gioia Baby ci ha chiesto se volessimo partecipare al processo di ottimizzazione di Huggy Nest, non potevamo che accettare con entusiasmo. E da questa collaborazione è nato il marsupio che oggi potete acquistare nello shop di Gioia Baby e che, ovviamente, trovate da noi in fascioteca per prove e noleggi.

Huggy Nest Huggyberry

Caratteristiche di Huggy Nest

Dimensioni

Pannello

Altezza da 29 a 37 cm

Larghezza da 25 a 38 cm (è possibile restringere di qualche cm, ma l’arricciatura diventa esagerata)

Fascia ventrale

Altezza: 10,5 cm nella parte centrale fino a 7,5 cm nelle parti laterali

Lunghezza: 61 cm nella parte imbottita, allungabile fino a 153 cm (estensione massima) tramite cinghie di scorrimento

Spallacci

Larghezza: 8,5 cm nella parte superiore, 7 cm nella parte terminale

Lunghezza: la parte tessile ha una lunghezza massima di 58 cm che può essere ridotta a 48 cm. Gli spallacci sono ulteriormente allungabili tramite cinghie di scorrimento. (attenzione: le misure del modello v3, successivo al nostro, sono variate e permettono di ridurre maggiormente lo spallaccio).

N.B. Le misure sono state prese dopo il lavaggio del supporto, pertanto potrebbero differire di qualche cm rispetto a quelle dichiarate dal produttore.

Huggy Nest Huggyberry Marsupio

Caratteristiche

Huggy Nest è un marsupio full buckle baby/standard size con pannello regolabile in altezza e in larghezza. Noi lo abbiamo provato in fantasia Diamond Emerald.

Le caratteristiche di Huggy Nest lo rendono utilizzabile piuttosto precocemente, ma difficile dire esattamente da quando. Sulle istruzioni è indicato l’uso con bambini tra 8 e 45 libbre di peso (circa tra i 3,6 e i 20 kg).

Huggy Nest Huggyberry

Il rispetto delle indicazioni del produttore è imprescindibile se si vuole portare in sicurezza, ma oltre a questo, è anche indispensabile restare in ascolto ed osservazione del bambino o della bambina che si andrà a portare, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli. Se non siete sicuri che il vostro bebè sia pronto per essere portato all’interno di questi (o altri) marsupi, è utile confrontarsi con un/una professionista. Contattateci tramite mail a fascioteca@rollingmamas.com per scoprire le nostre consulenze in presenza e online.

Il pannello

Il pannello di Huggy Nest ha forma quadrata alla massima estensione; modificando le regolazioni, il pannello assume, ovviamente, forma rettangolare. Nella metà superiore del pannello, troviamo una coulisse elastica che, una volta tirata, tende a restringere la parte alta del pannello stesso, facendogli assumere una forma svasata (più ampia in basso, più stretta in alto).

La regolazione dell’ampiezza della seduta avviene con un sistema a scorrimento; il fascione risulta alloggiato in un manicotto di tessuto in continuità con il pannello. Per ridurre la seduta basta restringere a fisarmonica il manicotto, la dimensione desiderata viene quindi fissata tramite velcro, in un sistema step-less che consente alla seduta di assumere tutte le possibili misure tra il massimo ed il minimo. Più facile a farsi che a dirsi.

Huggy Nest Huggyberry regolazione fascia ventrale

Il pannello è regolabile anche in altezza grazie ad una coppia di fettucce di cotone che si trovano negli angoli superiori del pannello, in prossimità degli spallacci. Tirando la fettuccia, si viene a creare una pince nel pannello che, quindi, risulta più corto. Per fissare l’altezza, è presente una piccola fibbia a rilascio laterale.

Huggy Nest Huggyberry regolazione altezza pannello

Sul pannello è presente anche una coulisse elastica orizzontale posizionata circa 4 dita al di sotto del margine superiore che, una volta tirata, riduce la larghezza della porzione superiore del pannello dando sostegno e contenimento alla parte alta della schiena, in caso di bambini piccoli.

Huggy Nest Huggyberry regolazione parte alta pannello

Huggy Nest è dotato anche di passagambe leggermente imbottiti e di un reggitesta non rimovibile che può essere raccolto “a salsicciotto” grazie alla presenza di due coulisse con fermacorda, in questo modo può rappresentare un ulteriore sostegno per la nuca del bimbo o della bimba portati. I due cordini possono inoltre essere fissati ai gancetti presenti sugli spallacci, per permettere al reggitesta di svolgere la sua funzione.

La fascia ventrale

La fascia ventrale di Huggy Nest ha forma rettangolare. Stando solo alle misure, la fascia ventrale potrebbe sembrare a mezzaluna, più larga in centro che va restringendosi ai lati. In realtà, questo restringimento si riscontra soprattutto nelle estremità ed è comunque piuttosto contenuto. Nella porzione centrale, i margini superiore ed inferiore del fascione sono dritti e paralleli, per questo possiamo considerare la vestibilità paragonabile a quella di un fascione rettangolare.

Huggy Nest Huggyberry fascia ventrale

L’imbottitura del fascione ha rigidità medio alta e questo conferisce un buon scarico del peso ed impedisce al fascione di flettersi sotto il peso del bambino o della bambina, evitando, quindi la formazione di fastidiose piegature.

La fibbia di chiusura della fascia ventrale è mobile su due lati, quindi è possibile posizionarla al centro oppure ai lati, in base alle preferenze del portatore.

Le cinghie di scorrimento presentano un elastico nella parte terminale che permette di raccogliere l’eccesso di cinghia, una volta regolata la lunghezza.

Al fascione sono anche applicate delle fibbie che permettono l’attacco basso degli spallacci, quando si usa il marsupio con bambini piccoli e cn una cifosi ancora evidente.

Gli spallacci

Gli spallacci Huggy Nest hanno una forma leggermente arcuata, per avvolgere al meglio le spalle del portatore. Sono più larghi nella parte superiore e si restringono nella parte inferiore. Probabilmente questa scelta è stata fatta per creare meno ingombro a livello dell’ascella, senza rinunciare allo scarico del peso fornito da una superficie più ampia a livello dell’appoggio sulla spalla. Questo aiuta a compensare il fatto che l‘imbottitura, pensata per non essere troppo invadente, ha spessore medio e rigidità medio bassa.

Huggy Nest Huggyberry imbottitura spallaccio

Orizzontalmente, tra gli spallacci è posta una cinghia/fibbia di sicurezza (chest belt) che evita lo scivolamento degli spallacci giù dalle spalle. Potete far scorrere la chest belt in alto e in basso lungo gli spallacci in modo da collocarla dove siete più comodi.

Gli spallacci sono declipsabili, quindi sganciabili nella parte bassa, e possono essere utilizzati in due differenti configurazioni:

  • attacco alto (al pannello), in cui la parte inferiore degli spallacci si attacca a metà del pannello. È la configurazione da preferirsi per i bambini un po’ più grandicelli e quando il marsupio viene utilizzato per portare sulla schiena.
  • attacco basso (al fascione), in cui la parte inferiore degli spallacci si attacca alle fibbie collocate sul fascione. È la configurazione da preferirsi con i più piccoli, in quanto non si vengono a creare punti di tensione sulla schiena del bimbo o della bimba.

Sebbene sia possibile, noi sconsigliamo di portare gli spallacci incrociati quando si porta davanti, per via della forma sagomata che rende l’incrocio piuttosto scomodo.

Per regolare gli spallacci, potete usare la fibbia che viene a trovarsi sotto la vostra ascella. La regolazione sotto-ascellare è costituita da una fibbia a rilascio laterale collegata anche ad una fibbia di scorrimento, in questo modo si hanno due cinghie che possono essere regolate indipendentemente, in modo da agevolare l’uso anche per chi ha una ridotta mobilità delle articolazioni delle braccia. Inoltre, questo permette anche di far scorrere la fibbia, posizionandola nel punto più comodo per il portatore.

Trovate anche una seconda fibbia di regolazione, nel punto in cui gli spallacci sono attaccati alla parte superiore del pannello: si tratta della regolazione clavicolare o PFA (perfect fit adjuster). Questa fibbia di scorrimento vi permette di avvicinare al vostro corpo le spalle e la nuca del bambino o della bambina evitando, quindi, la sensazione che si stacchi da voi e la conseguente compensazione posturale che si tende ad attuare. Inoltre, questa regolazione ha un’azione indiretta sull’altezza della chest belt (rilasciando i PFA, la chest belt si abbassa, stringendo i PFA, la chest si alza) che può aiutarvi a trovare la combinazione perfetta di tutte le regolazioni.

Il funzionamento dei PFA si basa sulla presenza, nello spallaccio, di una porzione tessile non imbottita che può quindi ripiegarsi, quando si tirano le cinghie. Nel modello v3 (successivo al nostro) questa parte è stata allungata, mentre è stata ridotta la lunghezza della parte imbottita, in modo che lo spallaccio possa ridursi ulteriormente per adattarsi a fisicità più minute.

Huggy Nest Huggyberry PFA

Recensione di Huggy Nest

Cosa ci piace

Dire che Huggy Nest è un supporto che ci piace, immagino sia superfluo, visto che abbiamo avuto modo di dare la nostra opinione sulle modifiche da apportare prima della realizzazione dell’ultimo modello.

Tra le cose che particolarmente apprezziamo di questo marsupio, c’è sicuramente il sistema step-less di regolazione della seduta, che permette di regolare finemente la larghezza del pannello, in modo semplice ed intuitivo.

La chest belt ha un ampissimo margine di scorrimento verticale e questo permette di trovare l’altezza più comoda a svariati tipi di corporatura, dalla più robusta alla più minuta, senza il rischio di torcicollo e cervicale.

Un altro aspetto che merita una menzione speciale è il tessuto con cui sono realizzati questi marsupi, un cotone biologico “da fascia” (armatura diagonale) morbido al tatto, senza apparire troppo caldo. Perfetto per le 4 stagioni.

Huggy Nest Huggyberry

Cosa non ci piace

Su alcune fisicità, il fascione tende leggermente a “spanciare” cioè a posizionarsi in diagonale invece di restare perfettamente verticale sul corpo del portatore o della portatrice. In parte questo fenomeno è dovuto a come il marsupio viene indossato e può essere sistemato migliorando la tecnica di caricamento o variando le regolazioni. Non sottovalutate questi parametri, quando andate ad utilizzare un marsupio e, se avete dubbi o sentite che potreste essere più comodi, ma non capite come, contattateci a fascioteca@rollingmamas.com.

Una delle criticità di Huggy Nest era il fatto che gli spallacci fossero piuttosto lunghi nella loro parte imbottita. Questo aveva l’indubbio vantaggio di ridurre il rischio di spiacevoli sfregamenti della cinghia in punti così sensibili, tuttavia comportava anche che, in caso di corporature esili, non si riuscisse a stringere gli spallacci a sufficienza, soprattutto quando il marsupio era usato sulla schiena. Un’ulteriore revisione del modello ha portato a ridurre l’imbottitura, allungando però la parte tessile non imbottita. In questo modo, è migliorata la vestibilità di Huggy Nest per le fisicità minute, senza però peggiorarla per fisicità normali o robuste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere