Isara Quick è la linea di supporti Isara con un innovativo e peculiare sistema di regolazione del pannello. Noi abbiamo testato per voi Isara Quick Half Buckle e ve ne parliamo.

Negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede gli half buckle, la cui traduzione letterale suona come come “mezza fibbia”. Cosa si intende con “mezza fibbia”? In realtà non è la fibbia ad essere a metà, ma il supporto ad avere una metà di fibbie ed una metà di fasce da legare. Gli half buckle, infatti, sono dotati di fasce superiori da legare (come i meh dai) e di una fascia ventrale imbottita chiusa da fibbie: i full buckle, invece, sono i marsupi per come li pensiamo solitamente, con fibbie sia sugli spallacci che sul fascione ventrale.

Isara Quick half buckle

Quando hanno cominciato ad essere immessi sul mercato, li avevo inseriti nella categoria “supporti di cui non sentivamo il bisogno“. Con il tempo e provandone diversi (come Neko Half Buckle o il Didyklik), ho invece rivalutato questo tipo di marsupi semistrutturati, che riescono a coniugare maneggevolezza e coccola.

Isara Quick Half Buckle è capitato proprio a fagiolo per essere testato con la piccola di casa e, in breve, è diventato uno dei nostri supporti preferiti (insieme all’amatissima fascia tessuta), sfruttatissimo fin dai primi mesi di vita.

Isara quick half buckle

Questo supporto, infatti, è caratterizzato da una grande praticità, ma fornisce anche l’avvolgenza necessaria con i più piccoli. Il tutto associato al comfort dato da un efficace scarico del peso. Cosa volere di più?

Vi abbiamo incuriosito? Scoprite di più in questo post, poi non resisterete alla tentazione di venirlo a provare da noi fascioteca!

Caratteristiche del Quick Half Buckle di Isara

Dimensioni

Pannello

Altezza da 33 a 44 cm nella parte centrale e da 26 a 34 ai lati (le misure al centro e ai lati sono differenti per via della forma del pannello stesso)

Larghezza da 24 a 38cm

Fascia ventrale

Altezza: 11 cm nella parte centrale, 9 cm nelle parti laterali

Lunghezza:  74 cm nella parte imbottita, allungabile fino a 180 cm (estensione massima) tramite cinghie di scorrimento

Spallacci

Larghezza: 9 cm nella parte imbottita, 20 nelle code non imbottite

Lunghezza: 230 cm alla punta (l’inserto imbottito misura 45 cm)

N.B. Le misure sono state prese dopo il lavaggio del supporto, pertanto potrebbero differire di qualche cm rispetto a quelle dichiarate dal produttore.

Caratteristiche

Isara Quick Half Buckle è un supporto semistrutturato che può essere usato molto comodamente per portare davanti (pancia a pancia) e sulla schiena. Può anche essere utilizzato per portare sul fianco, ma meno comodamente che nelle altre due posizioni.

Isara Quick Half Buckle

Le caratteristiche di Isara Quick Half Buckle (regolabilità, forma del pannello, avvolgenza e tessuto) lo rendono utilizzabile con bambini anche molto piccoli, anche se, per le prime settimane di vita noi consigliamo comunque l’uso di supporti totalmente non strutturati, come, ad esempio la loro fascia in maglia.

Isara Quick Half Buckle

Il pannello

Il pannello di Isara Quick Half buckle è realizzato in tessuto “da fascia” (armatura diagonale) che lo rende morbido ed accogliente. Come generalmente avviene per i marsupi half e full buckle, è realizzato con un doppio strato di tessuto; questo tipo di confezionamento, pur rendendo il supporto più “pesante”, ha la funzione fondamentale di stabilizzare le cuciture di fascione e spallacci. Inoltre, come avviene per Isara Quick Half Buckle, il tessuto doppiato permette l’inserimento di imbottiture in determinate zone, come il passagambe, al fine di aumentare il comfort del piccolo portato. I passagambe dell’half buckle di Isara piuttosto stretti e soffice, ottimi con le gambette dei più piccoli.

Isara Quick Half Buckle

Alla massima estensione, il pannello ha forma trapezoidale, più largo sotto e più stretto sopra, con una sciancratura a circa metà altezza. Il lato superiore, quello che viene a trovarsi in prossimità della nuca del portato, è leggermente convesso, così come il lato inferiore, per via della forma del fascione; il pannello risulta quindi più alto al centro rispetto ai lati. Una sorta di trapezio strozzato e stondato.

Il sistema di regolazione del pannello di Isara Quick Half Buckle è molto innovativo, diverso da quelli che siamo soliti vedere. Il 2 in 1 QUICK Adjustment System permette infatti di regolare altezza e larghezza in un solo gesto, agendo in un unico punto a livello del fascione ventrale.

Come funziona? Sulla parte inferiore del pannello sono cucite 2 strisce di velcro (parte uncino) che possono essere attaccate in diversi punti del fascione ventrale, rivestito anch’esso da velcro (parte asola, cioè la parte soffice del velcro). Attaccando le strisce di velcro a diverse altezze e larghezze sul fascione, si aggiustano contemporaneamente altezza del pannello e dimensione della seduta: un unico gesto per la regolazione completa.

Sul fascione, tre coppie di riquadri di colori diversi, posizionati a 3 altezze e distanze differenti, indicano 3 ipotetici assetti in relazione a diverse stature del bambino o della bambina:

  • rosso: bambini tra i 50 e i 62 cm di lunghezza
  • giallo: bambini di 62-80 cm
  • blu: bambini di 80-98 cm di altezza
Isara Quick Half Buckle

Queste sono indicazioni di massima, che forniscono una guida, ma nulla vieta di attaccare il velcro in punti intermedi rispetto a quelli segnalati, in modo che il pannello si adatti perfettamente alle dimensioni del bimbo o della bimba. Ad esempio, per un bambino di 57-58 potremo attaccare il velcro a metà tra i riquadri rossi e quelli gialli, aggiustando quindi il pannello alla sua altezza. Inoltre è possibile agire su una sola delle due dimensioni, se si palesa la necessità.

Se una volta indossato, ad esempio, notiamo che il pannello è della giusta altezza ma ha una seduta troppo ampia, potremo andare a regolare solo quest’ultima, diminuendo la distanza tra i due inserti di velcro uncino (attaccandoli più vicini uno all’altro), senza variarne l’altezza. Vi assicuro che è molto più facile a farsi che a dirsi.

Isara Quick Half buckle è dotato di reggitesta rimovibile, realizzato nella stessa fantasia del pannello, che si attacca al pannello tramite bottoni automatici.

Isara Quick Half Buckle

La fascia ventrale

La fascia ventrale di Isara Quick Half Buckle ha una forma particolare, che raramente ci è capitato di trovare. I margini superiore ed inferiore non sono dritti, ma “angolati” (una linea spezzata che va a descrivere una V molto ampia). Questo agevola la sistemazione dei velcri per la regolazione e, per quanto riguarda la vestibilità, ha un effetto simile ai fascioni con forma a banana, in cui i margini sono curvi. In particolare, la concavità del margine superiore permette al culetto del bimbo o della bimba di accomodarsi meglio e facilita la posizione ad M, a cui bisogna prestare particolare attenzione, sopratutto con i più piccoli.

L’imbottitura del fascione ventrale di Isara Quick Half Buckle è realizzata in memory foam, con densità/rigidita medio alta e spessore ridotto. Il risultato è un fascione non invadente, con uno scarico del peso efficace a fronte di un ingombro limitato. Per questo Isara Quick Half Buckle risulta comodo anche per persone piuttosto minute.

La “faccia” esterna del fascione è realizzata con tessuto da fascia, in coordinato (o meglio, in vera e propria continuità) con il tessuto del pannello. La faccia interna, invece, è ricoperta da velcro-asola per permettere la regolazione del pannello. Quando viene indossato, però, tra il fascione e la pancia del portatore viene a collocarsi una porzione del pannello; a contatto del portatore, quindi, si trova il cotone ad armatura diagonale e non il velcro.

Gli spallacci

Come tutti i supporti di questa tipologia, anche Isara Quick Half Buckle ha delle fasce superiori da legare. In effetti, questa è proprio la peculiarità che distingue gli half buckle dai marsupi full buckle, che hanno invece degli spallacci tipo zaino, regolabili con fibbie e cinghie

Le fasce superiori di Isara Quick Half Buckle sono composte da due “porzioni” con caratteristiche diverse. La porzione adiacente al pannello, che va quindi a poggiare sulle spalle di chi porta, assomiglia più allo spallaccio di un marsupio full buckle che alle fasce superiori dei meh dai perchè dotata di un inserto imbottito e non di stoffa che vada messa in tensione. L’imbottitura, realizzata in memory foam, è soffice, non troppo spessa e resa più compatta da due cuciture longitudinali. In questo modo, l’imbottitura non risulta invadente e veste molto bene spalle anche molto diverse, proteggendone il comfort anche in caso di sbavature nella tecnica di legatura.

Nella seconda parte dello spallaccio, quella che entra in contatto con il corpo del bambino e che va legata, ritroviamo le caratteristiche tipiche delle fasce da legare, vale a dire l’assenza di imbottiture e una larghezza che si traduce in avvolgenza sul corpo del portato.

Questo tipo di design delle fasce superiori risulta vincente sia per il comfort del portatore, sia per quanto riguarda l’avvolgenza sul corpo del piccolo portato. Inoltre, risulta facilitante (anche solo a livello “psicologico”) per chi non ha una grande dimestichezza con i supporti da legare e che prevedono una certa manualità per la messa in tensione del tessuto.

Recensione del Quick Half Buckle di Isara

Cosa ci piace

Il buon rapporto comfort/praticità. Gli half buckle sono una ottima opzione per chi cerca un supporto abbastanza rapido e pratico, ma non vuole rinunciare al comfort e alla “sartorialità” dei supporti da legare.

Lo scarico del peso. Il fascione ventrale offre un ottimo scarico del peso, senza però essere invadente: sottile quanto basta, denso quanto basta. A questo si aggiungono poi le fasce superiori, che aumentano il comfort senza pregiudicare la praticità di Isara Quick Half Buckle. Un’accoppiata decisamente vincente.

2 in 1 QUICK Adjustment System. Il sistema di regolazione innovativo, praticissimo, che riduce ad un solo gesto l’aggiunstamento di altezza e larghezza del pannello.

La qualità. Per noi Isara è una garanzia. Abbiamo avuto modo di testare svariati i di questo marchio che abbiamo avuto modo di testare: Isara V3 sia nella misura standard che nella misura toddler, Isara The One, la coccolosissima fascia in maglia e, ora, il Quick Half Buckle.

Cosa non ci piace

Isara Quick half Buckle ci ha decisamente convinto e non abbiamo rilevato delle vere e proprie criticità, ma solo alcuni limiti minori che potrebbero essere soggetti a piccoli miglioramenti.

In particolare, la parte imbottita dello spallaccio non permette il risvolto della fascia sulla spalla, cosa che invece alcuni portatori gradiscono particolarmente per l’avvolgenza e la particolare tensione che si ha. Va però sottolineato che questo non pregiudica la comodità di Isara Quick Half Buckle, semplicemente lo rende, come sensazione in quel punto, più simile ad un marsupio che a un supporto semi-strutturato.

Una cosa che non abbiamo gradito è stata la proposta di legatura sul fianco inserita nel manuale di istruzioni, Se decidete di utilizzare Isara Quick Half Buckle per portare sul fianco, vi consigliamo di utilizzare una legatura Robin’s Hip Carry, che risulta più confortevole a livello del collo del portatore; non sai come realizzarla? Nessun problema, contattaci per una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere