Neko Half Buckle è l’ultimo arrivato in casa Neko: un supporto semistrutturato metà marsupio e metà meh dai. Lo abbiamo testato per voi.

Neko è un’azienda turca ben nota del mondo del babywearing e che in Italia viene distribuita da Gioia Baby. Un’azienda che a noi piace molto per le caratteristiche e la qualità dei marsupi ergonomici, sia nella versione a pannello fisso che in quella con pannello regolabile, il Neko switch; entrambi disponibili in 2 taglie, baby e toddler-to-preschooler.

A catalogo, l’azienda ha anche altri tipi di supporti porta bebè, tra questi gli half buckle, supporti semi strutturati che si collocano a metà strada tra i marsupi ergonomici ed i meh dai (mei tai). Gli half buckle sono infatti caratterizzati da un fascione ventrale imbottito chiuso da fibbie (come i marsupi) e da fasce superiori da legare (come i meh dai).

I Neko Half Buckle sono disponibili in due taglie, baby e toddler-to-preschooler, che, insieme, sono in grado di coprire una porzione più che ampia di percorso portato.

Noi abbiamo testato Neko Half Buckle Baby size nella fantasia Pars, una fantasia leopardata piena di verve, ma elegante e non eccessiva, grazie alla scelta di declinarla in nero e grigio, colori sobri, con contrasto delicato.

Neko half buckle baby size

Trovate Neko Half Buckle, insieme ai marsupi ergonomici Neko e a molti altri supporti nella nostra fascioteca.

Caratteristiche Neko Half Buckle (baby size)

Dimensioni

Pannello

Altezza da 21 a 36 cm

Larghezza da 14 a 39 cm (noi consigliamo l’utilizzo a partire dai 22 cm di larghezza)

Fascia ventrale

Altezza: 11 cm nella parte centrale fino a 6,5 cm nelle parti laterali

Lunghezza: parte imbottita 65 cm, cinghia di allungamento 88 cm. Per le caratteristiche del fascione, la circonferenza minima ottenibile è di 57 cm, quella massima di 144 cm.

Fasce superiori

Larghezza:  24 cm (l’inserto imbottito in prossimità del pannello misura 8 cm di larghezza)

Lunghezza: 198 cm alla punta (l’inserto imbottito misura 35 cm)

N.B. Le misure sono state prese con metro da sarta in mano. Essendo prese dopo il lavaggio, potrebbero differire di qualche centimetro rispetto a quelle dichiarate dal produttore

Descrizione

Neko Half Buckle è una via di mezzo tra Neko Switch e Neko Tai, il meh dai dell’azienda. Del Neko Tai ha le lunghe ed avvolgenti fasce superiori da legare, mentre con lo Switch condivide le caratteristiche del fascione ed i sistemi di regolazione del pannello, sia in altezza che in larghezza. Come gli altri supporti Neko, è interamente realizzato in tessuto ad armatura diagonale (tessuto da fascia).

Il pannello

Il pannello di Neko Half Buckle ha una forma rettangolare, che diventa pressoché quadrata alla massima estensione in altezza e larghezza.

Il sistema di regolazione della seduta è identico a quello dello Switch ed avviene per mezzo di un sistema a scorrimento. Il tessuto del pannello scorre su una cinghia fissata all’interno della fascia ventrale e questo permette al pannello stesso di ripiegarsi ordinatamente riducendosi in larghezza. Una volta ottenuta la dimensione ottimale della seduta, si procede a fissarla grazie a dei bottoncini automatici presenti sul pannello e nella parte interna del fascione. Il fascione è dotato di 5 bottoni per lato e questo permette 5 differenti regolazioni nella larghezza della seduta. I bottoni espongono verso l’esterno una parte completamente liscia, che evita la creazione di fastidiosi segni sul polpaccio del piccolo portato.

Neko Half Buckle sistema di regolazione seduta

L’altezza del pannello viene invece regolata grazie ad un sistema di coulisse posizionate nella metà superiore del pannello; in questo caso la dimensione corretta viene fissata da un fermacorda a molla molto stabile.

Neko Half Buckle sistema di regolazione altezza pannello

Il marsupio è dotato di un ampio reggitesta rimovibile, collegato al pannello per mezzo di 3 bottoni a pressione; al bisogno, il reggitesta può essere agganciato alle fasce superiori, dove sono posizionati degli occhielli appositamente pensati.

Sul margine superiore del pannello, è posizionata una coulisse elastica regolabile per mezzo di fermacorda per favorire il sostegno del capo del portato. Stringendo questa coulisse, la testa del bambino viene tenuta ben adesa al petto del portatore, cosa molto importante per bambini nei primi mesi di vita. La natura elastica della coulisse riduce il rischio di esercitare una pressione eccessiva in una zona così delicata, tuttavia consigliamo di fare molta attenzione alla tensione che si imprime al cordino.

Sono presenti passagambe leggermente imbottiti, piuttosto stretti e poco densi. La scelta di non introdurre passagambe più pronunciati è dovuta, probabilmente, al tipo di regolazione della seduta e alla necessità di non introdurre elementi ingombranti, nel caso il supporto sia utilizzato con bambini molto piccoli. La cosa, a nostro avviso, non rappresenta un problema, sia per la morbidezza del tessuto che per il fatto che le fasce superiori, una volta legate, possono fornire un ulteriore sostegno della gambina, evitando la formazione di segni nell’incavo del ginocchio.

La fascia ventrale

La fascia ventrale di Neko Half Buckle è del tutto simile a quella dello Switch. L’imbottitura ha un buon spessore ed una elevata rigidità, questo conferisce al supporto un scarico del peso ben equilibrato.

Il margine inferiore della fascia ha una forma a “mezzaluna”, mentre il margine superiore, alla base del pannello, è lineare per permettere la regolazione della seduta.

La fibbia di chiusura è molto robusta e lo sgancio richiede una certa forza. La cinghia di scorrimento è piuttosto ampia e non eccessivamente scorrevole, questo significa che, una volta regolata difficilmente tende a “smollarsi”. Di contro, almeno per i primi utilizzi, è necessario tirare molto energicamente per attuare lo scorrimento. Con l’uso, la scorrevolezza tende ad aumentare anche se la regolazione rimane ben salda. In prossimità della cinghia di scorrimento, è posizionato un elastico di sicurezza, attraverso cui far passare la fibbia per evitare sganci accidentali.

Le fasce superiori

Come ogni half buckle, anche quello di Neko è dotato di 2 fasce da legare, cucite al margine superiore del pannello, nel punto in cui, nei marsupi, troviamo gli spallacci imbottiti. Le fasce di Neko Half Buckle, realizzate nello stesso tessuto del pannello, sono piuttosto ampie e dotate di un inserto imbottito che occupa 1/3 della larghezza della fascia, posizionato nella regione più vicina al collo della prima parte della fascia, vale a dire nella parte in cui la fascia poggia sulla spalla. Il sistema con cui le fasce sono cucite al pannello è peculiare. Generalmente, nei meh dai (compreso Neko Tai), le cuciture sono effettuate in modo tale da “plissettare” il tessuto donando alla parte iniziale della fascia una conformazione a ventaglio. In presenza di un inserto imbottito non è invece possibile utilizzabile questo tipo di sistema. L’azienda ha perciò scelto di raccogliere la parte non imbottita attraverso un sistema a pieghe di grandezza decrescente cucite sulla faccia inferiore dell’inserto.

In fase di legatura, soprattutto portando davanti, le fasce superiori possono essere sistemate in due modi: allargate ad avvolgere l’intera spalla (con la fascia che avvolge anche la parte iniziale dell’omero) oppure raccolte sulla parte orizzontale della spalla (che, in una corporatura media, corrisponde circa all’ampiezza dell’inserto imbottito). Quando il bambino è posizionato sulla schiena, in genere si tendono a tenere le fasce raccolte evitando che scendano sull’omero.

Sulle fasce superiori sono posizionati degli occhielli di tessuto (3 per parte) che servono per ancorare i laccetti presenti sul reggitesta, quando vi è la necessità di utilizzarlo.

Neko Half Buckle occhielli su spallacci per reggitesta

Quando usare Neko Half Buckle

L’azienda produttrice indica la possibilità di utilizzare Neko Half Buckle, nella misura baby, a partire dai 3,5 kg, cioè il peso medio di un neonato a termine. Sul sito del distributore italiano, invece, si legge un più generico “dai primissimi mesi”.

É sempre difficile, per noi, dare indicazioni relativamente alle età, perché, a pari età, due bambini possono essere molto diversi per dimensioni, sviluppo, caratteristiche e competenze motorie, pur essendo entrambi in condizioni fisiologiche. Alla luce delle caratteristiche di Neko Half Buckle, in particolare il contenimento che fornisce ed il sostegno che offre alla testa, possiamo ipotizzarne un uso più precoce rispetto al consanguineo Switch, (che già è uno dei marsupi che consigliamo con bambini piccini). Continuiamo, però, a sostenere che il modo migliore per portare un neonato nelle sue prime settimane di vita sia con un supporto non strutturato; una fascia, infatti, offre il massimo grado di avvolgenza, adattabilità e precisione nel sostegno di tronco e capo.

In fascioteca, previa consulenza con personale esperto, noi proponiamo Neko Half Buckle a partire dai 2 mesi di età circa.

La domanda che viene dopo è sempre “per quanto può essere sfruttato?” L’azienda produttrice ed il distributore italiano indicano i 24 mesi circa. Ci sembra un’indicazione piuttosto realistica, sia per le dimensioni del pannello, sia per l’extra sostegno che possono fornire le fasce superiori se vengono posizionate distese sotto il culetto del bambino, in fase di legatura.

Neko half buckle indossato sulla schiena

E dopo i due anni? Beh, se vi è piaciuto utilizzare Neko Half Buckle, potete optare per la taglia superiore: Neko Half Buckle toddler size.

Recensione di Neko Half Buckle

Cosa ci piace

Il fascione ventrale. Avevamo già avuto modo di apprezzarlo nello Switch e confermiamo il nostro apprezzamento anche nell’half buckle. La fascia ventrale è comoda, sostenitiva, rigida come piace a noi, ma non invadente, grazie alla forma sagomata.

La regolazione del pannello. In particolare, ci piace il sistema di riduzione della seduta che è preciso, stabile, di facile utilizzo e che evita la formazione di strozzature e accumuli di tessuto, come invece può avvenire con altri tipi di supporto.

Le fasce superiori. Le fasce superiori ampie e in tessuto ad armatura diagonale forniscono comodità sia per il portato che per il portatore. Quando il bambino è posizionato davanti, le fasce posso avvolgere molto bene la spalla e si aprono in modo ottimale sulla schiena, creando le condizioni per un ottimale e confortevole scarico del peso. Per quanto riguarda il bambino, le fasce sono in grado di fornire un buon contenimento laterale, importante quando si portano bambini piccoli, se si ha l’accortezza di posizionarle distese su schiena e culetto del bambino. Portandole distese in questo modo, inoltre, si crea una regione a triplo strato che aiuta a sostenere il peso, che è un valore aggiunto quando si portano bambini più grandi o pesanti. Inoltre, le fasce tenute aperte e ben tensionate sotto il culetto del piccolo permettono di allargare la seduta, rendendo il supporto ancor più longevo.

Delle fasce superiori ci piace anche come è stata declinata l’inserzione dell’imbottitura. L’inserto imbottito, infatti, va ad aumentare la sensazione di sofficità sulla spalla, ma non interferisce con la distensione delle fasce a livello dell’incrocio sulla schiena del portatore. Inoltre, il sistema di ripiegature della parte non imbottita delle fasce superiori permette di mettere in tensione il margine superiore del pannello che va a sostenere la testa del portato, uno degli aspetti più critici dell’uso dei supporti semistrutturati con bambini molto piccoli. Ovviamente, non possiamo dire che Neko Half Buckle garantisca lo stesso grado di precisione nel sostegno del capo delle fasce, ma è comunque sufficientemente efficace in caso di bambini dopo le primissime settimane di vita.

Cosa non ci piace

La riduzione minima del pannello. La regolazione permette di poter ridurre la seduta sino a circa 14 cm, che è una misura davvero piccola, compatibile con l’apertura delle gambe dei neonati. Come abbiamo avuto modo di dire sopra, noi continuiamo a consigliare la fascia come supporto d’elezione per le prime settimane di vita. La riduzione minima, inoltre, porta il pannello ad arricciarsi un po’ troppo, soprattutto se pensiamo le pieghe in relazione alle gambette e al miniculetto che il pannello così ristretto dovrebbe ospitare. Ci sentiamo, pertanto, di consigliare l’uso del supporto a partire dal secondo bottone di regolazione.

Un altro aspetto, anche se di secondaria importanza, che non ci ha entusiasmato del Neko Half Buckle sono gli occhielli di tessuto per ancorare il reggitesta alle fasce superiori. Sono poco intuitivi, macchinosi e fastidiosi da utilizzare. Vale anche la pena far notare che non si tratta di elemento di primaria importanza.


Se siete curiosi di provare Neko Half Buckle o un altro dei nostri numerosi supporti, non esitate a contattarci per prendere un appuntamento presso la fascioteca Rolling Mamas, in provincia di Monza.

Buon portare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere