Cinque torte al cioccolato facili facili da preparare con i bambini, per una colazione piena di energia o una merenda davvero golosa.

Al latte, fondente, con le nocciole, aromatizzato al peperoncino, con il riso soffiato, con i cristalli di sale… qualunque sia la versione che preferite, il cioccolato rimane uno dei re tra i comfort food per grandi e piccini.

Il cioccolato una storia che arriva da lontano

Quella del cacao rimane, almeno in ambito culinario, una tra le più sensazionali scoperte che siano mai state fatte. Non pensiamo però al cioccolato come lo conosciamo e consumiamo oggi, in principio fu il seme del cacao.

I Maya furono i primi a coltivare la pianta del cacao. Si narra che per le antiche popolazioni del centro america i semi di cacao erano considerati nell’ordine: un simbolo di prosperità nei riti religiosi, la base del sistema monetario, una medicina capace di guarire le malattia della mente e del corpo (eritemi, diarrea o mal di stomaco). Con l’avvento della scienza moderna il cioccolato perse i suoi miracolosi “poteri” curativi. Ma, se ci pensiamo bene, possiamo riconoscere che vi fosse davvero un fondo di verità circa i poteri curativi attribuiti al cioccolato. E’ acclarato infatti come il cioccolato oggi risulti essere un ottimo alleato per la cura del mal d’amore, della tristezza e delle giornate storte.

L’arrivo in Europa del cioccolato pare sia da attribuire a Cristoforo Colombo. Nel 1502 fu il primo ad assaggiare una bevanda a base di semi di cacao, che molto probabilmente necessitava ancora di essere perfezionata. Lui ne fu comunque incuriosito e portò alcuni semi di cacao da mostrare a Isabella di Spagna. La bevanda però non suscitò grosso interesse, probabilmente perché manteneva ancora un gusto piuttosto amaro, la cioccolata in tazza sarebbe arrivata molto tempo dopo. E’ solo attorno al 1590 infatti che alla miscela venne aggiunto lo zucchero, rendendola la bevanda dolce e confortante che conosciamo ora.

Bisognerà aspettare invece il 1820 per poter assaggiare la prima tavoletta di cioccolato, anche se passeranno diversi anni prima che il processo produttivo sia realmente affinato.

Nel 1875 infatti fu presentato sul mercato il cioccolato al latte e solo successivamente, nel 1879, il cioccolato fondente, per opera di Rudolph Lindt (questo nome vi dice qualcosa?), che inventò il processo chiamato concaggio. A Torino invece, già nel 1852 cominciarono a miscelare cacao e nocciole tritate e tostate creando il gianduia, che verrà poi prodotto sotto forma di cioccolatini, gli ancora famosissimi gianduiotti.

Cacao in polvere, tavolette, barrette, creme spalmabili

Il mercato oggi ci offre svariate lavorazioni del cacao. Creme spalmabili che si susseguono sugli scaffali dei supermercati, barrette da scartare e mordere in ogni occasione, scatole di cioccolatini ai gusti più disparati, fino alla più invernale cioccolata calda in tazza e poi lei, la protagonista incontrastata di ogni mio momento di down, la tavoletta di cioccolato.

Io sono una purista della tavoletta di cioccolato extra fondente, quello che si aggira tra l’85 e il 90%. Quella che quando la scarti senti l’aroma che ti riempie le narici, scura, lucida e pastosa, una vera goduria per il palato.

Il cioccolato, oltre che ad essere usato come antidepressivo, può essere usato come ingrediente principale in tantissime ricette. E’ soprattutto in alcuni periodi dell’anno, ad esempio subito dopo Pasqua, quando le dispense straripano di uova di cioccolato, che la produzione di torte al cioccolato aumenta in maniera esponenziale. Si perché il metodo riciclone per eccellenza del cioccolato avanzato è la trasformazione in una bella torta, perfetta per la colazione o per la merenda.

Ricette di torte al cioccolato facili e veloci da fare coi bambini

Basta digitare “torta al cioccolato” ed il web ci restituisce un numero infinito di ricette che prevedono l’utilizzo del nostro amato ingrediente. Spesso però sono richiesti anche ingredienti che non necessariamente abbiamo in dispensa. Oppure la preparazione prevede passaggi complicati o tempi di attesa che non sono compatibili con i nostri bambini (e la nostra voglia di torta). Insomma non tutte le ricette che il prezioso Google ci offre sono davvero facili, veloci e soprattutto fattibili con i bambini.

Ho quindi pensato di facilitarvi il compito, complice anche il fatto che Eva ha da sempre una grande passione per la pasticceria e spesso chiede di poter preparare una torta insieme.

Quella di preparare i dolci è da sempre stata un’attività che abbiamo condiviso con piacere; inizialmente facevamo biscotti, poi la pasta frolla ci ha aiutato a realizzare crostatine alla marmellata degne di un pasticcere in erba ed infine siamo approdate a torte vere e proprie. Si tratta di un’attività manuale un po’ sporchevole per persone e cose, ma che si rivela sempre molto divertente.

Per aiutarvi ad orientarvi nel mare magnum delle ricette di torte al cioccolato, ne ho testate e selezionate alcune. Garanzia di risultato e in qualche occasione anche di cucine quasi intonse… ho detto quasi eh.

Torta al cacao con gocce di cioccolato

Cominciamo con una torta classica, chi di voi non si è mai cimentata nella torta al cacao? Si ma, dite la verità, una volta sfornata ha davvero soddisfatto le vostre aspettative di sofficità? Nel caso non possediate ancora la ricetta infallibile, sappiate che questa sicuramente lo diventerà. Cominciamo a vedere quali sono gli ingredienti per uno stampo da 18/20 cm.

  • 240 grammi farina
  • 140 grammi zucchero semolato
  • 180 ml latte
  • 110 grammi burro
  • 30 grammi cacao amaro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 90 grammi di gocce di cioccolato (facoltative)

La preparazione richiederà meno di trenta minuti e potrà coinvolgere i vostri bimbi.

Lavorate il burro fuso con lo zucchero per mezzo di una frusta elettrica (questa è una cosa che ai bambini piace un sacco), aggiungete le uova uno alla volta, continuando a mescolare. Se pensate che i vostri piccoli non siano ancora in età per l’utilizzo della frusta elettrica, sicuramente rompere le uova sarà altrettanto divertente. A questo punto unite la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro e versate il latte a filo, continuando a mescolare con l’aiuto dei vostri mini assistenti. Una volta pronto l’impasto, aggiungete la componente cioccolatosa: una pioggia di gocce di cioccolato o pezzetti di uova di Pasqua a profusione.

Fate cuocere la torta per per circa 40 minuti, a 180 gradi, prova stecchino consigliata per evitare di cuocerla troppo e farla diventare un po’ secca.

La ricetta di questa torta al cacao è di Valentina Previdi la trovate sul suo blog Profumo di cannella e cioccolato.

Torta cioccolato banana e noci

Questa ricetta vi permetterà di riciclare le banane troppo mature senza dover per forza infilarle in un banana bread.

Per una teglia da 22 cm occorrono:

  • 200 grammi di farina 0
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 90 gr burro a temperatura ambiente
  • 1 o 2 banane mature
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 10 gherigli di noci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Frullate le banane mature fino ad ottenere una purea morbida e mettete da parte; poi sciogliere il cioccolato a bagnomaria. A parte montate il burro con lo zucchero; una volta amalgamato aggiungere le uova una per volta, lasciando il tempo di incorporarsi bene al composto. A questo punto è il momento di unire la banana, il cioccolato fuso e i gherigli di noce spezzettati, avendo cura di non smontare il composto. Da ultimo, incorporate la farina con il lievito e il sale.

Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti, anche qui vale la prova stecchino.

Torta al cioccolato morbida

Questa è una torta cioccolatosa al punto giusto, una vera coccola per il palato. Se la conservate sotto la campana di vetro, rimane come appena sfornata per più giorni, ammesso che riusciate a non finirla subito. Per la nostra solita teglia da 22 cm di diametro ci occorrono:

  • 3 uova
  • 200 grammi di farina 00
  • 120 grammi di cioccolato fondente al 75%
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 80 grammi di burro fuso)
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 ml di latte
  • zucchero a velo per decorare

Anche in questa ricetta i bambini avranno tantissima soddisfazione. Per prima cosa occorre sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in modo che possa raffreddarsi, potrete farlo fare ai bambini più grandicelli, sempre sotto la vostra supervisione per evitare di ritrovarvi con del cioccolato bruciato, tutt’altro che invitante. Procedete anche a far sciogliere il burro.

Fate rompere le uova in una ciotola e unite lo zucchero, se l’età dei vostri bambini lo consente potreste affidare loro anche il compito di pesarlo. Con la frusta elettrica, montate il composto fino a farlo diventare spumoso, poi incorporate pian piano il burro fuso. Da ultimi unite al composto il latte ed il cioccolato mescolando sempre con le fruste elettriche.

Adesso è la volta degli ingredienti secchi, quindi dopo aver fatto pesare o aver pesato farina, cacao e lievito, setacciateli nel composto montato e uniteli dal basso verso l’alto con delicatezza, per non smontare le uova. Versate la vostra torta cioccolatosa in una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, fate sempre la prova stecchino per verificare che la vostra torta sia cotta. Fate raffreddare e prima di mangiarla cospargetela di zucchero a velo, se gradite.

Vi anticipo che la tentazione di assaggiare l’impasto non ancora cotto sarà irrefrenabile; prima di veder infilare un dito nella torta, ho preferito cedere ciotola e leccapentola, che mi sono stati restituiti puliti quasi a puntino.

Torta al cioccolato in 5 minuti

Questa ricetta oltre ad essere la più veloce da eseguire è anche la più semplice, adatta quindi a chi ha pochissimo tempo, servono giusto 5 minuti. Nel caso decideste di realizzarla con i vostri bimbi, non ci sarà bisogno di preparare nulla prima e non serviranno nemmeno sbattitori elettrici, qui usiamo la cara vecchia frusta a mano adatta a qualsiasi età.

Cominciamo con gli ingredienti necessari per uno stampo da 22/24 cm:

  • 200 grammi di farina
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 150 grammi di zucchero 
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare

E adesso via ai 5 minuti necessari a prepararla. Preparate due ciotole, nella prima unite tutti gli ingredienti liquidi e amalgamateli usando una frusta a mano. Nella seconda versate tutti gli ingredienti secchi setacciati. Amalgamate solidi e liquidi usando la frusta e facendo attenzione a non formare dei grumi. Et voilà l’impasto da 5 minuti!

Imburrate e infarinate la tortiera o rivestitela di carta forno e versate l’impasto ottenuto, che andrà cotto per 30/35 minuti in forno a 180 gradi. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

Questa è davvero una torta facilissima potrete decidere di sostituire il latte con una bevanda a base vegetale o anche con dell’acqua, per una torta quasi dietetica. 😉

impasto torta al cioccolato in 5 minuti

Torta morbida con crema spalmabile al cioccolato

E dopo aver ridotto le calorie con la torta pronta in 5 minuti, ci concediamo quello che è a tutti gli effetti un peccato di gola molto calorico, ma molto molto soddisfacente: la torta morbida con crema spalmabile al cioccolato. Noi siamo ormai da anni fedelissime alla Pernigotti Gianduia nero, ma mi sento di dire che qualsiasi crema spalmabile abbiate in casa andrà benissimo, sappiate che nella ricetta originale viene utilizzata la Nutella!

La torta infatti in origine si chiama proprio Torta alla nutella, trovate la ricetta sul blog Gusto Fantasia di Giallo Zafferano; una delle tante rivisitazioni della torta nua.

Gli ingredienti necessari per una tortiera da 24 cm, sono:

  • 180 g di burro
  • 180 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • crema spalmabile a piacere
  • 3 uova
  • gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

Oltre ad essere golosissima, questa torta si prepara in poco tempo e potrete tranquillamente coinvolgere i vostri bambini nella sua preparazione.

Lavorate in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete le uova una per volta, continuando a mescolare fino ad ottenere una bella crema morbida. A questo punto, aggiungere le polveri precedentemente setacciate ed amalgamate con l’uso di fruste elettriche.

Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata o ricoperta di carta forno e livellatelo con una spatola. Adesso è il momento di aggiungere la crema spalmabile. Io ho tenuto in frigorifero la nostra in modo da poterne prelevare delle cucchiaiate solide per evitare che affondi troppo nell’impasto. Scegliete voi quante cucchiaiate aggiungere. Nelle zone dove non c’è la crema spalmabile potrete distribuite le gocce di cioccolato fondente.

Infornate per 30 minuti a 180 gradi, controllate sempre la cottura facendo la prova stecchino. Una volta sfornata e raffreddata, se vi piace potrete cospargerla di zucchero a velo.


A questo punto non vi resta che scegliere la torta che più vi ispira e prepararla insieme ai vostri bambini per una merenda super golosa!

Una volta preparata potrete sfruttare l’occasione per introdurre anche il concetto di di riordino della cucina 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere