Ricette estive veloci, sane fresche e bilanciate da proporre durante i pic nic, i pranzi i spiaggia, ma perfette anche da gustare a casa o da portare al campus .

L’estate è una delle stagioni che preferisco, non solo perchè è in estate che riusciamo a fare il nostro viaggio lungo annuale, ma anche perchè il mio tempo ai fornelli si riduce ai minimi termini. Sì, lo confesso, d’estate tendo a cucinare molto meno. Complici anche le verdure e la frutta di stagione, se posso mi affido a piatti freddi o a piatti che possono essere preparati in anticipo e che si possono conservare in frigorifero.

Via libera quindi alle più classiche delle ricette estive veloci: prosciutto e melone, capresi a gogo, insalatone miste con dentro un po’ di tutto, le classiche svuota frigo.

Ovviamente nel tempo, ho dovuto ampliare il mio repertorio di piatti freddi veloci anche perchè a casa mia c’è sempre qualcuno che chiede “cosa prepari di buono oggi?“. Ed è a questo punto che la mia “etica culinaria” mi impedisce di aprire quella famosa carne in scatola contenuta nella lattina a strappo, tanto in voga negli anni ’80.

Ho quindi messo a punto alcuni piatti salva tempo, sfiziosi e bilanciati, che possono anche diventare i protagonisti di divertenti picnic, che in questa stagione sono spesso protagonisti dei nostri week end. Ma possono tranquillamente essere consumati sotto l’ombrellone oppure diventare un gustoso pranzetto da portare ai campus estivi dove è previsto il pranzo al sacco.

Quelle che vi propongo sono tutte ricette che si possono preparare in anticipo e che sono perfette da mangiare fredde. Trattandosi di piatti completi sarà sufficiente aggiungere un frutto di stagione per offrire ai nostri bambini un pasto sano e che non ruberà troppo tempo ai loro giochi e ne lascerà a voi per gustarvi una birra in santa pace.

10 ricette estive veloci che si possono preparare in anticipo

Farro con pesto, pomodorini e olive taggiasche

Questa in casa nostra la regina delle ricette estive veloci. E’ perfetta da preparare il giorno prima, anzi secondo me è anche più buona. Gli ingredienti sono semplici:

  • Farro
  • Pomodorini ciliegino
  • Pesto (io nella versione senza aglio)
  • Olive taggiasche denocciolate (in alternativa le olive nere che preferite)

Lessate il farro in acqua salata, nel frattempo lavate a tagliate a pezzetti piccoli i pomodorini e tagliate a rondelle le olive. Una volta cotto, ci vorranno circa venti minuti, scolatelo e mettetelo in una ciotola dove aggiungerete qualche cucchiaio di pesto, in modo da condirlo bene. Fate questa operazione con il farro ancora caldo per condirlo in maniera più omogenea. Una volta raffreddato unite i pomodorini e le olive, mescolate e gustate, oppure conservate in frigorifero per il vostro picnic.

Finto riso alla cantonese

Perchè “finto” riso alla cantonese? Perchè come vedrete gli ingredienti sono un po’ diversi dalla ricetta originale, diciamo che è stata alleggerita dalle proteine animali.

  • Riso basmati
  • Zucchine
  • Carote
  • Piselli
  • Salsa di soia

Mentre lessate il riso, lavate e tagliate le verdure a dadini piccoli. Questa operazione vi ruberà cinque minuti in più ma renderà le verdure “meno verdure” agli occhi dei bambini. Fate cuocere i vostri dadini insieme ai piselli in una wok o in una padella in cui avrete aggiunto un filo d’olio. Mescolate di frequente e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua. Una volta pronto il riso (ricordate sempre di scolarlo un po’ al dente, perchè prosegue la cottura anche fuori dal fuoco), aggiungetelo nella wok e versate due cucchiai di salsa di soia per insaporire. Mischiate bene ed il piatto è pronto. Se volete avvicinarvi alla ricetta originale potete aggiungere del prosciutto a dadini, ma a questo punto meglio ridurre la quantità di salsa di soia per evitare di rendere il piatto troppo salato.

Riso venere con feta e zucchine

Il riso venere, detto anche riso nero, in casa nostra piace molto, di norma ha però una cottura un po’ lunga, circa 35/40 minuti. Trattandosi di ricette estive veloci, possiamo ovviare a questo problema affidandoci a prodotti parboiled che in 10/15 minuti sono pronti per essere scolati, e i chicchi rimangono comunque sempre belli sgranati.

Questa ricetta oltre ad essere veloce nella preparazione, ha bisogno davvero di pochissimi ingredienti:

  • Riso venere
  • Feta sgocciolata
  • Zucchine
  • Olio evo

Mentre il riso cuoce, lavate e tagliate le zucchine a pezzetti non troppo grossi, fatele dorare in una padella con un filo d’olio, non aggiungete sale, visto che la feta è un formaggio piuttosto salato. Nel frattempo tagliate la feta a dadini piccoli. Non preoccupatevi se tagliandola tenderà a sbriciolarsi è una caratteristica di questo formaggio, gustosissimo. Una volta cotto e scolato il riso unitelo nella padella con le zucchine e fate insaporire bene. Versate il riso con le zucchine in una ciotola, aggiungete la feta a dadini e mescolate bene. Questo piatto è ottimo sia tiepido che freddo.

Mezze penne con ceci, pomodorini e olive taggiasche

Mia mamma dice sempre che: “con un buon piatto di pasta non si sbaglia mai“. Io aggiungo che se si trova un buon condimento, è ancora meglio.

La ricetta che segue possiamo considerarla un’insalata di pasta. Si serve fredda o a temperatura ambiente e si prepara nello spazio di tempo che intercorre tra, mettere la pentola sul fuoco e scolare la pasta quando è cotta. Siccome stiamo parlando di piatti veloci, in questa ricetta impiegheremo i ceci in scatola, ma nulla vieta di utilizzare quelli secchi. In questo caso i tempi di realizzazione saranno più lunghi per via dell’ammollo dei ceci e la successiva cottura. Passiamo agli ingredienti:

  • pasta formato mezze penne (ovviamente potrete utilizzare il formato che più vi aggrada)
  • ceci in scatola
  • pomodorini ciliegino
  • olive taggiasche denocciolate (in alternativa si possono usare anche delle olive verdi, che si sposano benissimo con gli altri ingredienti)
  • peperone verde (opzionale)
  • olio extravergine di oliva
  • basilico

Mettete l’acqua sul fuoco e nell’attesa del bollore, lavate e tagliate a dadini i pomodorini, scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente. Tagliate a rondelle le olive ed unite tutti gli ingredienti in una ciotola, condite tutto con abbondante olio e spezzettate un paio di foglie di basilico. Una volta cotta la pasta scolatela e raffreddatela sotto il getto dell’acqua fredda. Aggiungetela agli ingredienti già pronti e amalgamate bene prima di servire. Io aggiungo anche dei dadini di peperone verde a crudo, ma mia figlia ama i peperoni, cosa che può non valere per tutti i bambini, pertanto regolatevi di conseguenza.

Servita senza pasta, questa si rivela un’ottima insalata anche per chi non vuole eccedere con le calorie.

Tortiglioni integrali con zucchine grigliate, primo sale, e noci

Siccome la pasta fredda per noi è un salva pasto, a volte sperimento abbinamenti dettati dal “quel che c’è in frigorifero, ma con stile“. Ed è così che è nata questa pasta fredda che come per le altre ricette richiede uno sbattimento minimo per la realizzazione.

L’ingrediente principe sono le zucchine. Sarà che io mangerei zucchine anche a dicembre, ma le trovo davvero molto versatili e quindi in stagione non mancano mai nel nostro frigorifero.

Ingredienti:

  • Pasta integrale tortiglioni (o il formato di pasta che preferite)
  • zucchine
  • formaggio primo sale
  • noci
  • olio extra vergine d’oliva

Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a fettine non troppo sottili dal lato lungo. Scaldate la griglia e cuocete le zucchine da entrambi i lati. Una volta pronte tagliatele a pezzetti o a listarelle a seconda del vostro gusto. Sgusciate le noci e sminuzzatele, rompendole con le mani o aiutandovi con un coltello, in ultimo tagliate a dadini il formaggio. Unite tutti gli ingredienti in una terrina che potrà contenere anche la pasta e condite bene il tutto con abbondante olio evo. Una volta scolata la pasta fermate la cottura passandola sotto il getto dell’acqua e versatela nella ciotola avendo cura di amalgamarla con gli altri ingredienti.

Cous cous con verdure spadellate e cubetti di parmigiano

Chiariamo subito che qui si utilizza solo cous cous precotto, quindi i tempi di preparazione di questa ricetta continuano ad essere veloci, si limitano infatti al necessario per farlo rinvenire in acqua e poi sgranarlo con la forchetta ;-). Se siete dei puristi del cous cous, passate pure alla ricetta successiva 😉

Per la scelta delle verdure io lascio libero sfogo alla fantasia ed ai gusti di ognuno. Vi propongo la mia ricetta che, naturalmente, si presta a svariate modifiche, ed ovviamente prevede le zucchine.

Ingredienti:

  • Cous cous precotto
  • parmigiano reggiano da tagliare a dadini
  • carote
  • zucchine
  • melanzane
  • cipolla bianca
  • peperone giallo e rosso

Preparate il cous cous secondo le indicazioni della scatola e lasciatelo riposare, nel mentre pulite le verdure e tagliatele a dadini piccoli, questa operazione richiederà un po’ di tempo, ma renderà la preparazione molto piacevole alla vista, e sappiamo bene che si mangia un po’ anche con gli occhi. Fate cuocere le verdure in padella con un filo d’olio, mantenendole croccanti, nel frattempo preparate dei dadini di parmigiano reggiano. Unite il cous cous alle verdure ed al formaggio direttamente in padella in modo da farlo insaporire bene. E’ buono sia tiepido che freddo, se occorre aggiungete un poco di olio a crudo.

Insalata di fagioli rossi, mais, pomodorini e tonno

Un piatto freschissimo e ultra rapido, perchè qui non dobbiamo cuocere nulla. D’estate l’idea di non accendere i fuochi mi piace davvero tanto. Tanto che abbandono quasi totalmente le cotture un po’ lunghe, come possono essere quelle dei legumi. Quindi mi assolvo e mi affido ai legumi in scatola, che una volta sciacquati in abbondante acqua corrente, in questa stagione si rivelano provvidenziali.

Passiamo agli ingredienti di questa insalata a base di legumi:

  • fagioli rossi in scatola (nessuno vi vieta l’uso dei legumi secchi, ma i tempi di realizzazione saranno più lunghi)
  • mais (sempre in scatola of course)
  • pomodorini pachino
  • tonno al naturale
  • olio evo
  • aceto di mele

Scolate e sciacquate bene i faglioli ed il mais dalla loro acqua di conservazione, tagliate i pomodini a spicchi, e aggiungete il tonno anch’esso sgocciolato dall’acqua di conservazione. Mischiate bene gli ingredienti e condite con olio extravergine di oliva ed un filo di aceto di mele. Se volete potete arricchire la vostra insalata di fagioli rossi con dei crostini di pane croccante.

Trofie con pesto, fagiolini e mozzarella

Non poteva mancare la pasta fresca, quella che cuoce in 4 minuti e che ha un’ottima resa e si presta ad essere un buon piatto unico che può essere servito anche freddo. Potete preparare gli ingredienti la sera prima ed assemblare prima di servire. Vi consiglio nel caso preparaste tutto la sera prima, di condire la pasta con il pesto in modo che si insaporisca, potrete aggiungere anche i fagiolini. La mozzarella sarà invece l’ultimo ingrediente da incorporare.

Cosa occorre:

  • Pasta fresca formato trofie
  • pesto di buona qualità senza aglio (questa è la stagione per prepararne qualche vasetto con il basilico fresco)
  • fagiolini o cornetti (in base alla regione ognuno li chiama in modo diverso)
  • mozzarella sgocciolata

Cuocete le trofie e una volta scolate conditele con il pesto. Nel mentre dopo averli puliti lessate i fagiolini in abbondante acqua salata. Una volta pronti tagliateli a pezzetti di circa un centimetro ed uniteli alla pasta. Infine dopo averla scolata bene tagliate a dadini piccoli la mozzarella e aggiungetela alla pasta assicuratevi che sia fredda, per evitare l’effetto “mappazza” che può provocare la mozzarella leggermente sciolta.

Riso rosso integrale con salmone, zucchine e timo

Il riso rosso integrale è davvero un alimento ricco di proprietà. Io lo amo molto, con i suoi chicchi lunghi e affusolati. Mi piace il suo profumo e mi piace il suo sapore, tanto che lo mangerei anche senza condimento. In famiglia, come potrete immaginare, non la pensano allo stesso modo e quindi il condimento che mette d’accordo tutti l’ho dovuto trovare, mio malgrado. Ma fidatevi se vi dico che anche solo con un filo d’olio a crudo il riso rosso vi stupirà.

Ingredienti:

  • riso rosso integrale
  • filetto di salmone
  • zucchine
  • spicchio d’aglio
  • timo
  • olio evo

Mentre il riso cuoce, contate che ci vorrà circa una mezz’ora, tagliate a dadini le zucchine e fatele saltare in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio e profumatele con del timo fresco. Una volta cotte togliete l’aglio e aggiungete il salmone che avrete privato della pelle e ridotto a tocchetti piccoli. Fate cuocere per un paio di minuti e spegnete la fiamma. Quando il riso è pronto scolatelo e aggiungetelo alle zucchine ed al salmone avendo cura di mischiare bene gli ingredienti. Condite con un filo d’olio a crudo.

Orzo con carote, zucchine, lenticchie e lamelle di mandorle

L’orzo è un cereale molto versatile, non ha un sapore particolarmente spiccato e si presta a svariati abbinamenti. A me piace molto in abbinata con le lenticchie, ma per renderlo più estivo aggiungo sempre le mie verdure croccanti che in questo caso sono zucchine e carote.

Ingredienti:

  • orzo
  • carote
  • zucchine
  • lenticchie in scatola
  • mandorle a lamelle
  • olio evo

Mentre lessate l’orzo in abbondante acqua salata, tagliate a dadini piccoli le carote e le zucchine e fatele saltare in padella con poco olio, dovranno cuocere ma risultare croccanti. Dopo aver scolato l’orzo, sciacquate le lenticchie dalla loro acqua di conservazione. Io questa operazione la faccio anche se acquisto prodotti in lattina cotti cotti al vapore. Unite nella padella dove avete cotto le verdure, l’orzo e le lenticchie e amalgamate gli ingredienti a fuoco basso. Trasferite l’orzo in una ciotola e aggiungete le lamelle di mandorle solo poco prima di servire.

Ed ecco terminata la mia carrellata di piatti estivi semplici e veloci, ma molto freschi e colorati. Sono ottimi per un pic nic sull’erba, leggeri da consumare in spiaggia, completi e nutrienti per un pranzo a casa o al centro estivo. Potrete trasportarli già porzionati in contenitori con il coperchio tipo Frigoverre, Tupperware, ecc., così da essere stappati e gustati con più facilità.

E se le vacanze fossero ormai un lontano ricordo, questi piatti sono ottimi anche per pranzi e cene da gustare a casa, magari improvvisando un pic nic in giardino o sul terrazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere