Una ricetta per preparare un dolce adatto anche ai principianti, serviranno gli ingredienti della pasta frolla, le fragole e la ricotta, una torta con ricotta e fragole chiamata anche sbrisolona.

Arriva la primavera e con lei arriva uno dei frutti più amati in assoluto: le fragole. Dolci e profumate, abbinate alla ricotta, saranno un ottimo ripieno per una torta golosa e facilissima da realizzare con l’aiuto dei bambini.

La pianta delle fragole ed i suoi benefici

La pianta delle fragole è la Fragaria vesca. Si tratta di una piccola pianta perenne le cui foglie, trifoglie e dentellate, sono riunite alla base in piccoli ciuffi. Produce dei piccoli fiori bianchi o bianco-rosati che successivamente danno vita al frutto. In realtà la fragola è un falso-frutto che sorregge i frutti propriamente detti, che sono i semini di cui è cosparsa la sua superficie.

Ebbene sì la fragola è un falso-frutto, lo sapevate?

Questi falsi frutti maturano a partire da maggio per le varietà precoci, sino a settembre per le varietà tardive, ma si cominciano a vedere sui banchi dei mercati già a partire dal mese di aprile, le così dette primizie.

Buone, profumate e dolcissime, le fragole sono uno dei frutti più amati dai bambini, ma anche da tanti adulti. Inoltre le fragole hanno davvero pochissime calorie, quindi sono perfette anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico: 100 grammi di fragole hanno soltanto 27 calorie ed in più sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C.

Fra i possibili benefici delle fragole suggeriti dalla ricerca scientifica sono inclusi un’azione anti-invecchiamento sia a livello fisico che cognitivo, che diciamocela tutta, dopo la maternità un invecchiamento di tipo cognitivo ha colpito un po’ tutte noi a prescindere dall’età anagrafica.

Fragole a colazione ed anche a merenda

Quando finalmente arriva la stagione delle fragole, a casa nostra non mancano mai, tanto che quest’anno ci siamo cimentate in una piccola coltivazione sul nostro balcone, di cui però vi racconteremo prossimamente.

Nell’attesa che le nostre piantine ci diano qualche frutto, acquistiamo settimanalmente al mercato locale golosi cestini di fragole che amiamo mangiare in purezza, perché un po’ come le ciliegie, una tira l’altra.

Le fragole rientrano a pieno titolo tra le merende sane per la scuola, ma anche per il dopo scuola, da sole o in abbinamento ad altri frutti, con un po’ di limone, insieme allo yogurt o, per i più golosi, con un ciuffetto di panna montata. Certo la sorpresa più gradita rimane quella di trovare le fragole trasformate in un dolcetto goloso come una torta con le fragole. Tra le ricette che preferisco adatta anche come merenda vi consiglio la torta soffice alle fragole.

Ma se siete alla ricerca dell’effetto wow, con poca spesa e tanta resa, dovete assolutamente portare in tavola la torta con fragole e ricotta più buona di sempre, una rivisitazione della sbrisolona.

Torta con ricotta e fragole

Gli ingredienti per realizzare questa torta sono semplici, una pastafrolla sbriciolata che viene impreziosita dall’uso della ricotta che in cottura con le fragole creerà una crema che incanterà i palati di grandi e piccoli, tanto che non farà di certo rimpiangere le sempre amate torte al cioccolato.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 400 grammi di farina 0
  • 140 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo (opzionale)

Per la farcia:

  • 350 grammi di fragole
  • 50 grammi di zucchero
  • 400 grammi di ricotta
  • aroma di vaniglia o scorza di limone grattugiata
ingredienti torta ricotta e fragole

Procedimento

Per prima cosa, lavate le fragole e tagliatele grossolanamente. In una ciotola, unite le fragole, 50 grammi di zucchero, la ricotta e l’aroma di vaniglia o la scorza di limone grattugiata; mescolate tutti gli ingredienti delicatamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

torta ricotta e fragole ripieno

Ora passiamo alla preparazione delle briciole di pasta frolla.

In una terrina, versate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed il burro e cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani. Successivamente, unite le uova e continuate a lavorare l’impasto che avrà la consistenza della pastafrolla ma sbriciolata in maniera grossolana.

torta ricotta e fragole impasto

A questo punto, imburrate e infarinate una teglia del diametro di 22 cm e posizionate sul fondo la metà dell’impasto di briciole appena prodotto che sarà il fondo della nostra torta. Pressate un po’ le briciole con le mani fino ad ottenere un fondo abbastanza compatto.

torta ricotta e fragole briciole

Versate la crema di ricotta e fragole preparata precedentemente, livellandola con una spatola in modo da distribuire il composto in maniera omogenea.

torta ricotta e fragole

Aggiungete le briciole di pastafrolla rimaste, fino a ricoprire interamente il composto di fragole e ricotta. Compattate leggermente le briciole con le dita, che comunque si uniranno perfettamente in cottura.

torta ricotta e fragole

La nostra torta è pronta per essere cotta per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Controllate la cottura della torta e, nel caso, prolungatela di 5/10 minuti in base al vostro forno. La torta ricotta e fragole è pronta quando le briciole saranno ben dorate. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire. Se vi piace, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

fetta di torta sbrisolona ricotta e fragole

La torta ricotta e fragole si conserva in frigorifero per 3/4 giorni, ma vi garantisco che finirà molto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere