A volte, per la fretta, si tende a trascurare il momento della merenda dei bambini, ritenendolo un pasto di serie B. Si presta maggior attenzione a colazione, pranzo e cena, ma si arriva a trascurare la qualità dei prodotti che consumeranno a metà pomeriggio. Troppe cose nella testa e troppo poco tempo, anche per fare la spesa. A noi piace pensare che “siamo ciò che mangiamo” e nonostante il tempo a nostra disposizione sia sempre molto poco, abbiamo trovato soluzioni per coniugare benessere e qualità, anche per chi trascorre fuori casa buona parte della giornata.

E poi, non si sa mai cosa ti può combinare la figlia… della serie “indovina chi viene a… merenda”

Storia di un invito a sorpresa

Vi è mai capitato che i vostri figli decidano di invitare qualche amichetto per la merenda senza interpellarvi? A me è capitato la prima volta fuori dalla scuola primaria. Mi vedo venire incontro una mamma quasi sconosciuta che, con un bel sorriso, mi confermava la presenza della sua bambina per la merenda che HO organizzato… A CASA MIA!

La parola d’ordine, in questi casi, è dissimulazione. Cerco di non far trasparire lo stupore mentre le domando in modo disinvolto cosa preparare per merenda, perchè sia gradito alla sua bambina. Una perfetta e consapevole padrona di casa… (ti prego, fa che non abbia intolleranze-ti prego, fa che non abbia intolleranze gemeva intanto una vocina nella mia testa.)

La risposta non mi è stata di grande aiuto: “Non preoccuparti, fai tu, tanto lei adora tutto ciò che è dolce“.

Ecco forse una piccola intolleranza sarebbe stata meglio… Considerando che mia figlia da sempre preferisce le merende salate, siamo proprio in una botte di ferro!

Sembrerà strano, trattandosi di bambini, ma Eva non è un’amante del dolce.

La sua selezione nel campo è piuttosto ridotta. Se escludiamo la passione per i bignè con crema al cioccolato -riservati a occasioni davvero speciali- rimangono biscotti al cioccolato ed il suo dolce preferito (che poi è anche l’unico): la crostata alla marmellata, preferibilmente ai frutti di bosco.

“Problema risolto” direte voi “basta andare in un qualsiasi supermercato e comprare delle crostatine alla marmellata e dei frollini al cioccolato

Ehm no… non proprio. Chi mi conosce sa quanto io sia attenta al controllo degli ingredienti e alla lettura delle etichette, e soprattutto quanto io prediliga il fatto in casa. E la stessa predilezione l’ho anche trasmessa alla prole che storce un po’ il naso davanti ai prodotti confezionati. Mi toccava fare la pasticcera… che se avessi avuto la mattinata a disposizione non avrebbe costituito un problema. Peccato che la mia agenda, quel giorno, diceva esattamente il contrario.

E’ stato in quel momento che ho giurato a me stessa di non farmi più trovare impreparata. No, perchè data l’indole da party girl della mia adorata figliola, di ospiti improvvisi me ne aspetto ancora. Da quella volta, nel mio freezer, c’è sempre un po’ di pasta frolla pronta, che all’occorrenza si può trasformare in crostate, biscotti o, perchè no, in tutti e due!

Come ti preparo la pastafrolla perfetta in pochi minuti con gli ingredienti giusti

Per chi conosce i fondamentali della pasticceria, sa che per preparare una buona frolla ci vogliono in realtà pochi minuti. Poi l’impasto necessita di un tempo di riposo in frigorifero prima di poter essere steso e trasformato nel dolce preferito.

Bisogna però prestare attenzione ai pochi ingredienti impiegati per la realizzazione della pasta frolla ed affidarsi a prodotti di qualità, preferibilmente biologici. Solo così il risultato può essere davvero da leccarsi i baffi.

merenda sana Iper la grande I

La ricetta che utilizzo è del maestro Knam, io apporto solo una piccola modifica che è l’aggiunta di farina integrale. Se preferite, la versione originale dovrete utilizzare solo farina 00. Vi assicuro, però, che la farina integrale dà un tocco in più, donando alla frolla un sapore più deciso e rendendola anche più sana. Per il resto, la ricetta è davvero collaudatissima, il risultato che otterrete seguendola passo passo vi convincerà a non cambiarla più!

Quali ingredienti occorrono per preparare una pasta frolla perfetta?

125 gr di burro morbido

125 gr di zucchero 

50 gr di uova (circa 1 uovo intero)

120 gr di farina integrale 

120 gr di farina 00 

la polpa di una bacca di vaniglia

5 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

merenda sana Iper la grande I

La realizzazione della frolla è semplicissima.

Mettete sulla spianatoia il burro a tocchetti e impastate con lo zucchero, fino a creare una crema. Unite quindi l’uovo intero, i semini della vaniglia ed un pizzico di sale. Da ultimo, aggiungete le farine setacciate con il lievito. Amalgamate velocemente l’impasto fino a creare una palla liscia. Se volete usarla subito, avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero a riposare, per un’oretta. Se invece volete utilizzarla successivamente, potete riporla nel freezer, in attesa di far fronte ad inviti improvvisi…

merenda sana Iper la grande I

Io impasto rigorosamente a mano, ma, per chi preferisce, si può utilizzare anche la planetaria.

Scegliere prodotti di qualità al giusto prezzo per una scelta alimentare consapevole

Come ho già detto, il segreto per la buona riuscita della mia frolla sta nella selezione delle materie prime. E questo vale, in verità, per ogni ricetta. Su questo io cerco sempre di prestare la massima attenzione, per coniugare qualità e giusto prezzo. E sono sempre alla ricerca di soluzioni soddisfacenti.

Di recente, sono stata a fare la spesa all’Iper La grande i e ho scoperto con soddisfazione la loro Area Benessere. Si tratta di una zona interamente dedicata ai prodotti bio o idonei a diete alimentari specifiche, ad esempio prodotti senza lattosio, senza glutine e naturalmente cibi vegetariani e vegani.

merenda sana Iper la grande I

L’assortimento di prodotti è estremamente ampio e curato. Oltre ad intere linee a proprio marchio quali: iNaturaleBio, Zerotre Bio e Grandi Vigne Bio,  da Iper la grande i troverete una selezione molto attenta di prodotti di varie marche realizzati secondo i principi e le rigorose norme che regolano il biologico.

Io ho approfondito maggiormente  proprio l’aspetto del biologico, e vi ho trovato tanti e tali prodotti da poter soddisfare i gusti e i bisogni anche dei più esigenti (vedi me). Questo vale sia per le materie prime che per i prodotti confezionati. Nonostante la mia predilezione per le preparazioni casalinghe, è chiaro che non è sempre possibile preparare tutto in casa. Per mantenere sempre la giusta attenzione alla nostra salute, occorre quindi poter acquistare prodotti quanto più possibile sani e sicuri dal punto di vista della produzione. Il tutto, sempre velocemente come richiedono le nostre giornate sempre tanto impegnate.

Da Iper La grande i questo è possibile, oltre che facile. E la qualità  è l’unico punto di forza. Uno dei tanti servizi che vi troviamo, infatti, è IperDrive. Di cosa si tratta? La parola dovrebbe aiutarvi: stiamo parlando della possibilità di effettuare la spesa online e di ritirarla presso il punto vendita più vicino. Il servizio è oltremodo comodo in quanto è possibile salvare nei preferiti i prodotti che utilizziamo più di frequente in modo da poterli aggiungere più rapidamente nelle spese successive. IperDrive è gratuito e permette di beneficiare di tutte le offerte promozionali che si troverebbero in negozio.

Un bel risparmio, e non solo di tempo!

Volete sapere alla fine come ho utilizzato la mia pasta frolla? Ho preparato delle crostatine farcite con composta di frutti di bosco (indovinate per chi?) e composta di mele e cannella su suggerimento di Giorgia amante del connubio. Ovviamente sono state divorate.

merenda sana Iper la grande I

E oggi si replica, passeranno Giorgia e Alessio, ma questa volta l’invito non è a sorpresa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere