Un modo alternativo per condividere l’attesa del Natale pensando ad un calendario dell’Avvento per bambini con sorprese non solo da ricevere ma anche da donare. Ma senza smettere di divertirsi

Che io ami i calendari dell’avvento per bambini non è certo un mistero. Halloween coincide con le prime grandi manovre per la realizzazione del calendario dell’avvento, che ogni anno si sviluppa in maniera differente. Comincio con l’immaginarne le fattezze (legno? carta? lana cotta? latta?), progetto il contenuto di ogni casellina (indovinelli? cacce al tesoro? orienteering? giochi di logica?) e infine ragiono sul piccolo dono che ogni giorno illuminerà il viso del mio bambino, facendogli assaporare il gusto dell’attesa. Un processo lungo e articolato, certo, ma che mi dà un sacco di soddisfazioni: perché il dono è una gioia non solo quando lo si riceve, ma anche quando lo si fa.

Ed è proprio partendo da questo concetto che quest’anno ho pensato ad una rivoluzione nella logica del calendario dell’avvento: non sarà più solo un’occasione per ricevere, ma anche una per dare.

Il calendario dell’avvento: il dono

Ogni giorno metterò in ogni casella un oggetto che lui poi andrà a sua volta a donare ad un bambino diverso” Ho spiegato ad un’amica con il tono ispirato della madre illuminata che cresce figli destinati a salvare il mondo.

Che bell’idea! Ma se lui un giorno non ne avesse voglia?” Non era esattamente la risposta ammirata che mi aspettavo, però non aveva tutti i torti.

Vista così, la mia brillante e generosa idea appariva un po’ meno brillante e un po’ molto più antipatica e innaturale. Anche controproducente, a pensarci bene; obbligare un seienne a privarsi di qualcosa contro la sua volontà… uh, sì, verrà sicuramente riempito dalla gioia del dono, riempito e circonfuso, direi.

E mentre cominciavo a pensare che, tutto sommato, un bel calendario dell’avvento per bambini preconfezionato, di quelli con i cioccolatini, non fosse poi così male… mi si è accesa la lampadina, il mio progetto iniziale necessitava solo di un piccolo aggiustamento, e chi, meglio del folletto dell’Avvento, poteva aiutarmi nella mia impresa?

L’idea del folletto dell’Avvento per introdurre il concetto di dono

Se il dono, per definizione, non può essere obbligatorio, allora la possibilità di scegliere diventa fondamentale. Il folletto dell’Avvento lo sa bene, ma sa anche che i bambini di 6 anni non sempre sono dei novelli San Francesco pronti a spogliarsi di ogni ricchezza spontaneamente e di buon grado. Ecco quindi l’idea che proporrà ad Alessio con un bel biglietto che lascerà sul suo cuscino il primo giorno di dicembre.

filastrocca di natale

Alessio, quindi, troverà nel suo calendario un regalino ogni giorno e potrà decidere di donarlo a qualche amico oppure potrà optare di tenerlo per sé. In questo caso, all’amico regalerà altro, di sua scelta: un disegno, una frase gentile o anche un piccolo oggetto che gli appartiene.

Forse anche quest’anno riusciamo ad evitare la cioccolata in cartone!

Tra l’altro, questo nuovo modo di pensare il calendario dell’avvento mi semplifica di molto anche la scelta dei gadget da inserire nelle caselle. Al solito campionario che vanta figurine, decalcomanie, bombe da bagno frizzanti, salsicciotti di pasta modellabile, posso infatti aggiungere anche oggetti che non sono proprio nelle corde di Alessio. Lui potrà ragionare sul fatto che vale la pena donarli, scegliendo amici che ne trarrebbero più gioia di lui. Non vedo l’ora di comprare sfiziosi elastici per capelli, colori di vario tipo e formine per biscotti!

Si tratterà sempre di piccoli oggetti, che avranno un valore più simbolico che economico ed anche ridotti nelle dimensioni. Nella speranza che Alessio decida di donare quanto più possibile, non vorrei creare imbarazzo o ingombro in chi riceverà il dono. E nel dubbio che invece decida di tenere tutto per sé, vorrei evitare di occupare intere aree di casa 😉.

Deciso il mood, abbozzato il contenuto, rimaneva da trovare il contenitore più adeguato a contenere le sorprese e a scandire il passare dei giorni che ci separeranno dal Natale.

Il calendario dell’avvento per bambini è uno di quegli oggetti di cui penso che non importi sono il contenuto ma anche il contenitore; quest’anno a maggior ragione può e deve avere un ruolo di primo piano. L’idea era che dovesse essere davvero fantastico: stuzzicante, originale e divertente (facile no?). E magari che introducesse in un qualche modo il concetto del dono, ma restando nella logica della figata e non della fregatura.

Scegliere il calendario dell’Avvento originale e divertente

L’obiettivo non era tra i più semplici da raggiungere, se trovavo un contenitore di dimensioni adatte, mancava completamente la parte necessaria ad indicare lo scorrere dei giorni. I classici contenitori numerati, per quanto carini, non lasciavano per nulla spazio al concetto di “originale e divertente” che mi ero prefissata.

Ed è a questo punto che mi è venuto in aiuto il Christmas Clock Tower, un nuovo set 3D di Sabbiarelli che è pensato per essere un originalissimo Calendario dell’Avvento.

Christmas Tower Clock Sabbiarelli album 3 D

Per chi come noi è appassionato delle colorate polveri di marmo, risultava essere proprio la soluzione perfetta per coniugare “originale e divertente”.

Cosa contiene l’album Christmas Clock Tower di Sabbiarelli?

Il nome ci svela già in parte cosa troveremo all’interno del nostro album. Si tratta di un set composto da 4 spicchi pretagliati ognuno con un disegno differente, naturalmente a tema natalizio e che riporta alla base i numeri che indicano lo scorrere dei giorni. Una volta assemblato, il set andrà a formare un cono in cima al quale sarà posizionata una stella cometa che, ruotando, andrà ad indicare, con la parte finale della sua coda, il numero corrispondente al giorno. Il tutto ovviamente da decorare con le coloratissime polveri. Il cono assemblato ha un’altezza di circa 20 cm, quindi al di sotto è possibile inserire un regalino di modeste dimensioni. 

Per costruire il calendario, nella confezione troviamo le istruzioni, semplicissime da seguire. Non resta quindi che tirare fuori le penne piene di polveri colorate e dar sfogo alla fantasia per produrre un calendario con i colori preferiti dal piccolo artista.

Christmas Tower Clock Sabbiarelli contenuto

Sabbiarelli ci fornisce qualche consiglio su come colorare i soggetti, ma nulla vieta di personalizzarlo come più ci piace, anzi è proprio il bello di poter ottenere un calendario dell’avvento assolutamente unico.

La magia del Natale comincia dal calendario dell’avvento

Realizzare la Christmas Clock Tower con un po’ di anticipo ci ha permesso di trascorrere divertendoci un week end piovoso di inizio novembre cominciando a pregustare la magia del Natale. E mi ha anche permesso di cominciare ad introdurre il mood del calendario di quest’anno. Come?

Ho chiesto ad Alessio se avesse piacere a decorare il calendario per poi donarlo ad Eva. Un modo per iniziare ad “occuparsi” dell’altro.

Per farlo ha scelto di utilizzare i colori preferiti dall’amica e li ha utilizzati per colorare i numeri del calendario, in modo da renderlo proprio un pensiero per lei. E come sempre, il piccolo uomo ha fatto un dono anche a me, stupendomi con la cura che ha messo nella realizzazione del calendario destinato alla sua amica.

Anche per quest’anno non ci rimane altro che che aspettare l’arrivo del folletto dell’avvento, sono certa che sarà puntuale come ogni anno 😉. 

E per i vostri acquisti sul sito di Sabbiarelli utilizzando il codice ROLLING15 otterrete uno sconto del 15%. Affrettatevi lo sconto vale fino al 20/12/2019!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere