Possibile che un bimbo appassionatissimo di giochi di ruolo e costruzioni si entusiasmi anche per un kit di disegni da colorare molto particolare? Certo che sì, con Sabbiarelli Pocket Kit Galaxy.

Ho sempre pensato che tutti i giochi per bambini creativi fossero qualcosa che non ci avrebbe mai toccato. Che mio figlio non sia un grande appassionato di “arte”, infatti, è cosa risaputa. E se da una parte il fatto di non essere subissata da una produzione pittorica travolgente non mi dispiaceva (e non dispiaceva nemmeno all’Amazzonia, credo), dall’altra mi era difficile star serena in questo suo rifiuto. “Ogni bambino ha i suoi tempi”… ma quanto è difficile stare tranquille quando è il bambino con i suoi tempi è il tuo?

Storia di gomitoli, piccoli artisti e madri che si rilassano

C’era una volta un bambino che disegnava solo gomitoli e al quale l’arte non è che andasse proprio a genio. Un bambino che al disegno preferiva sempre qualche altra attività: giocare a pallone, travestirsi e fingere di essere chissà che personaggio, costruire castelli con i mattoncini. In effetti, se ci ripenso, piuttosto che prendere in mano fogli e colori, avrebbe anche preferito guardarsi la versione integrale de “La Corazzata Potemkin”, che notoriamente è una ca—a pazzesca… ehm, l’undicesimo miglior film di tutti i tempi.

Devo dire che non vivevo la cosa con la scioltezza che ostentavo. Sì, lo so bene che ogni bambino è diverso, ha i suoi gusti, le sue inclinazioni e i suoi tempi, ma insomma, questo suo rifiuto per il disegno mi creava un po’ di preoccupazione. Intendiamoci, non mi è mai importato che lui diventasse un grande artista, del tocco talentuoso me ne impipo e altrettanto del vantarmi delle grandi doti pittoriche dell’erede. Ma insomma, come dicono gli esperti? “Il bambino si esprime attraverso il disegno“… ecco, alla luce di questo, io un autoritratto sbilenco e tremolante lo avrei attaccato volentieri sul frigo. Ovviamente accanto al celebre gomitolo…

Di acqua sotto i ponti, in questi 2 anni, ne è passata parecchia. E su questa cosa ci abbiamo lavorato un bel po’, o meglio, non solo su questa a dire il vero, ma il disegno è stato un effetto collaterale, di quelli stranamente desiderati.

No, non ci siamo impegnati per raffinare la tecnica di pittura, ma di sicuro ci siamo impegnati ad arginare le aspettative. Io, ad esempio, ho imparato a ricacciare indietro i pensieri su ciò che mio figlio avrebbe o non avrebbe dovuto fare o essere. Così magari anche lui smetterà di chiedersi come dovrebbe o non dovrebbe essere per farsi accettare dagli altri… e da me. Che poi, io lo amerò sempre, comunque sia o qualunque gomitolo lui disegni. Ma non sempre ai bambini questo è chiaro come lo è per noi grandi…

E per quanto riguarda il disegno? Anche lì, grandi manovre. Ad esempio, abbiamo iniziato a spostare le sedie dal suo tavolino, in modo che lui potesse disegnare anche in piedi, girando intorno al banco di lavoro, vista la sua difficoltà a stare seduto. Ma soprattutto, io mi sono rilassata, ho continuato ad appendere al frigo gomitoli, poi forme, poi raffigurazioni con una storia… Con entusiasmo crescente e genuino.

Ora quel bambino disegna rigogliosi orti di pomodori sotto le stelle, combattute partite di calcio, cuori a profusione e, soprattutto, disegna sé stesso e la sua famiglia (anche se la sorella, a volte, se la dimentica o la rimette nel pancione…).

Il disegno continua a non essere la sua attività preferita, continua a preferire le costruzioni e il pallone e i giochi di ruolo, perchè questo è lui… un piccolo ingegnere saltellante. Ma l’interesse per ciò che si disegna e si colora cresce sempre più. Ha cominciato a sperimentare nel disegno libero, ma anche nella coloritura usando pennarelli, matite colorate, pastelli e poi tempere e gessetti. La sua più recente passione? I Sabbiarelli.

Sabbiarelli e gli infiniti modi per esprimere la propria creatività

Sabbiarelli è un gioco ideato da Ferrari Granulati, azienda veronese impegnata da decenni nella lavorazione dei più prestigiosi marmi italiani. Ma cosa c’entrano i marmi con i giochi dei bambini, vi starete domandando?

Beh, se non lo sapete ancora, è proprio ora di procurarvi un kit di Sabbiarelli 😉 .

I Sabbiarelli sono infatti polvere bianca e finissima di marmo di Carrara che viene colorata in diverse tonalità con pigmenti ecocompatibili, atossici e a base di acqua. I sabbiarelli vengono poi utilizzati per colorare dei disegni pretagliati realizzati su carta adesiva. Con lo spellicolino si rimuove la pellicola protettiva, scoprendo una porzione adesiva che si va a ricoprire con la sabbia del colore scelto.

Il risultato è un disegno coloratissimo, brillante, tattile; un risultato che vi fa sentire degli artisti anche se non siete esattamente dei maghi del disegno (sì, lo ammetto, ogni tanto rubo un disegno al pargolo per sentirmi un novello Mondrian).

Avevamo già parlato dei Sabbiarelli in occasione dell’uscita della collezione dedicata ai Mandaladisegnata da Mathilda Stillday. Ma a quei tempi, Ale era ancora nel Periodo Gomitolo e l’unica sabbia che lo interessava era quella da manipolare, scavare, modellare. Ma come vi ho detto, le cose sono un po’ cambiate da allora. E di recente Sabbiarelli ha introdotto un nuovo kit che ha davvero entusiasmato il neo seienne

Sabbiarelli kit Galaxy

Il Pocket kit Galaxy è un kit di Sabbiarelli in formato tascabile, ma ha una peculiarità intrigante. Il kit infatti, non è solo da “sabbiarellare”, ma anche da costruire, vestire e giocare. Per avventure spaziali con i fiocchi!

Ed ecco svelata la novità, il gioco non termina una volta finito di colorare il soggetto prescelto, ma prosegue, perché i nostri sabbiarelli “prendono vita” e diventano dei veri e propri giochi, anche da indossare.

Questo avviene in maniera molto semplice, assolutamente a prova di bambino. Una volta colorato il vostro soggetto, sarà infatti sufficiente ripiegare le varie alette, rimuovere le pellicole adesive, farle combaciare seguendo i simboli, et voilà… avremo creato il nostro mini-robot 3D e gli altri elementi indossabili: un bracciale con pulsantiera per il controllo del robot, una fascia galattica e una spilla raffigurante Saturno.

Per questo Galaxy è adatto a tutti, ai creativi puri, come Eva e a chi, come Ale, è invece più propenso al gioco di ruolo o alle costruzioni. Il kit contiene oltre al set di accessori componibili, pennarelli a sabbia di 4 colori diversi e lo spellicolino; Pocket kit Galaxy è quindi una bellissima idea regalo anche per chi non si è ancora cimentato nel sand painting. Tutto il necessario per cominciare, ad un prezzo contenuto.

E se i vostri bambini non fossero appassionati di “spazio” niente paura, Sabbiarelli ha in catalogo anche un pocket kit Bijoux con il quale creare, tra le altre cose, delle mollettine per capelli davvero originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere