Il Maggio dei Libri” è la campagna italiana per la valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva; tanti eventi a partire dal 23 aprile per tutto il mese di maggio ci attendono.

i soldi spesi per i libri sono gettati… come i soldi spesi per i semi

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso, predisponendoci così a superare confini geografici e mentali. Ma la lettura è anche un piacere ineguagliabile per gli appassionati che consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi; ci dà la possibilità di avvicinarci ad esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

Per questo amiamo leggere e far leggere, regalare libri e anche prestarli tramite la nostra libroteca. C’è bisogno di leggere e di sostenere la lettura.

Maggio è un mese intensamente libresco grazie alla campagna italiana in favore del libro e della lettura. Il Maggio dei Libri, che si protrarrà per tutto il mese di maggio, è stato inaugurato il 23 aprile, in concomitanza con il WORLD BOOK DAY, ovvero la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Il Maggio dei libri e il World Book Day: due occasioni diverse per promuovere ed incoraggiare questa meravigliosa cosa che è la lettura. A tutte le età.

World Book Day: tutto il mondo ama leggere!

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La data non è scelta a caso; il 23 aprile del 1616, sono infatti morti Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega, tre scrittori considerati pilastri della cultura universale. Una coincidenza che si è deciso di non ignorare.

“World Book Day” è la più grande celebrazione annuale di libri e letture nel Regno Unito. Ogni bambino in età scolare (fino ai 18 anni) ha diritto a ricevere un gettone, chiamato TOKEN da £ 1 distribuito direttamente a scuola, per riscattare qualsiasi libro di sua scelta!

Promuovere e diffondere la lettura, stimolare i bambini al maggior contatto con il piacere di leggere, avviare iniziative per “leggere di più e meglio”, portare dei libri anche a casa di famiglie più svantaggiate garantendo maggior accesso culturale a tutti… ecco il sunto delle principali caratteristiche del World Book Day in UK e Ireland!

Tantissime “competition”, giochi, attività in maschera, rappresentazioni…le scuole e le associazioni si mobilitano per rendere davvero speciale questo periodo dell’anno! Leggere diviene davvero un DIVERTIMENTO e tutti lo aspettano impazientemente!

Anche molte case editrici importanti, come Usborne, offrono libri, promuovono concorsi, organizzano eventi, Book Fair e propongono nuove uscite editoriali proprio per rendere questo periodo ancora più magico!

E in Italia? Quali iniziative ci saranno?

Il Maggio dei libri: un’iniziativa italiana da promuovere e diffondere!

Il Maggio dei Libri è meno conosciuto del più blasonato “World Book Day”, forse anche perché più giovane. L’iniziativa italiana nasce infatti nel 2011 con “l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. E’ una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto”.

Questa meravigliosa iniziativa italiana è davvero alla portata di tutti; chiunque (privato, associazione, libreria, scuola, biblioteca…) può contribuire in modo attivo organizzando iniziative di vario tipo tra il 23 aprile e il 31 maggio. Le iniziative vanno registrate sul sito ufficiale, per essere pubblicizzate e trovate da tutti.

Liberate la vostra fantasia e diffondete la lettura in ogni luogo, non solo in scuole o biblioteche, ma anche al cinema, in autobus, in nave, al ristorante, al parco, in palestra…

Questa campagna ha varcato anche i confini italiani, raggiungendo le scuole italiane all’estero. Con la collaborazione del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero degli Affari Esteri, nel corso delle passate edizioni si sono svolti appuntamenti in molti stati.

Abbiamo visto con piacere che in alcune città turistiche, l’inizio della nuova stagione viene rilanciato con tante iniziative di lettura e di promozione culturale, un esempio su tutti Loano con “LOA LEGGE AD OGNI ANGOLO”, quest’anno alla sua seconda edizione. Ci auguriamo che nel 2020, avremo l’imbarazzo della scelta su come organizzare i nostri weekend di maggio, tante saranno le belle occasioni per le nostre famiglie.

E noi? Come possiamo partecipare a Il Maggio dei Libri con i nostri bambini, in famiglia?

Non è necessario organizzare grandi iniziative, ma sicuramente potremmo dedicare un tempo durante la giornata per leggere tutti insieme qualcosa, spiegando ai nostri bimbi che cosa sono il World Book Day e Il Maggio dei Libri.

Andiamo in biblioteca, acquistiamo un bel libro nuovo, entusiasmiamoli e, dopo la lettura, proponiamo un’attività tutti insieme…non per forza in casa! Il meteo è dalla nostra parte: perché non leggere al parco, abbinando un bel pic-nic o una merenda anche tra amici?

Possiamo anche proporre alle insegnanti ed educatrici qualche evento. Basta la semplicità: per una lettura servono una voce, delle orecchie tese ed un bel libro!

Auguriamo a tutti di compiere meravigliosi viaggi, trasportati dalle pagine profumate di fantastici libri!

E se siete curiosi di scoprire bellissimi libri Usborne (di lettura, di attività, di gioco, di approfondimento…) per qualsiasi fascia di età, in lingua inglese, scrivete a tommaso.usborne@gmail.com o alla pagina https://www.facebook.com/tommasospeltausborne/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere