I giochi creativi low cost sono idee regalo perfette per i bambini che amano il disegno e la creatività

Se, come me, siete genitori di “figli creativi” e in casa vostra non mancano mai colle, glitter, forbici e pennelli…
Se ogni tentativo di buttare uno scatolone di cartone si trasforma nell’ennesima prova creativa…
Se il vostro frigorifero è tappezzato di opere d’arte, anche tridimensionali…
Questo è il post che fa per voi!
Una selezione di giochi creativi low cost, per far sbizzarrire i vostri piccoli artisti, anche quelli ancora in erba. Perché, si sa, la creatività non ha età. E poi sta anche arrivando Natale, no?

10+ idee per giochi creativi low cost

C’è chi ha figli dediti all’edilizia, che si circondano di costruzioni e chi ha figli dediti all’arte.

Di seguito troverete una serie di spunti per giochi creativi low cost che renderanno senz’altro felici i vostri novelli Caravaggio e le vostre novelle Artemisia Gentileschi. Tutti rigorosamente sotto i 30 euro!

Perfetti anche come suggerimenti a Babbo Natale.

Perline shaker

Creatività e glitter sono in cima alle preferenze dei vostri pargoli? Non fatevi sfuggire Perline shaker di Crayola.

Il kit comprende dei disegni prestampati, che con l’aiuto di colla vinilica potranno essere colorati con i glitter in dotazione. Naturalmente i creativi che si rispettano produrranno svariate opere d’arte personalizzate a partire dal disegno fino alla colorazione glitterata.

No niente paura, il sistema è stato pensato per evitare di trovarvi la casa completamente glitterata da Natale fino a ferragosto; ed inoltre il materiale non utilizzato può essere recuperato ed utilizzato successivamente per decorare un nuovo disegno.

E quando i colori compresi nel set finiscono? Basta acquistare le ricariche e continuare a giocare.

PlayMais Basic Il Mio Primo Kit Creativo

Per i più piccoli, il kit creativo a base di costruzioni di mais è perfetto. Usando queste “patatine” morbide, i bambini potranno divertirsi a creare tante opere a tema, basterà inumidire i pezzi colorati e attaccarli tra di loro a formare la figura prescelta. Un kit contiene le costruzioni colorate e modelli di cartone che servono come guida; tantissime le tematiche disponibili, dalle principesse agli animali del bosco, dai dinosauri ai mezzi a motore.

Il prodotto è a base di mais e coloranti alimentari, quindi del tutto atossico, inoltre non serve colla, ottimo per piccolissimi artisti.

Il laboratorio degli adesivi profumelli

Cosa c’è di meglio di poter creare degli adesivi personalizzati e per giunta profumati in maniera facile veloce e senza sporcare tutta casa? Liberiamo la creatività e prepariamoci ad avere decorazioni adesive assolutamente originali.

Utilizzare il laboratorio degli adesivi profumelli è davvero semplicissimo: basta inserire un foglio di carta adesiva all’interno del laboratorio, posizionare un adesivo colorabile incluso oppure una piccola foto, un ritaglio o ciò che suggerisce la fantasia e chiudere con il tappetino. Si fa scivolare la maniglia ed ecco che i nostri adesivi personalizzati sono pronti per decorare qualsiasi cosa desideriamo. E con i pennarelli profumati in dotazione i nostri adesivi una volta colorati lasceranno deliziose scie di profumo per tutta la casa.

Il laboratorio delle calamite

Questo è un gioco che unisce diverse tecniche creative: scultura, pittura e home decor. Ogni confezione infatti permette di creare una serie di calamite utilizzando un mix di gesso e acqua. Una volta creata la colata di gesso e riempite le formine, occorre attendere che queste secchino per poter procedere con la decorazione utilizzando pennello e colori inclusi. Una volta terminata, l’opera d’arte magnetica potrà essere attaccata sul vostro frigorifero in modo da poter appendervi altre opere d’arte, ovviamente!

Vi sono un sacco di soggetti diversi tra i quali scegliere e basta un minimo di attenzione per ridurre al minimo il rischio di sporcare. Posizionate sul piano della carta di giornale (valgono anche i duemila volantini che intasano le cassette della posta) e una volta terminato buttate via tutto.
N.B. No, non potete usare una parte della produzione pittorica del pargolo al posto della carta di giornale di protezione. Credetemi, se ne accorgerebbe

Una volta utilizzato tutto il gesso in dotazione i vostri bambini potranno continuare a creare calamite utilizzando del comune gesso acquistabile nei negozi di bricolage.

I sabbiarelli

Che siano Sabbiarelli Mandala, pocket kit Galaxy o a tema Bijoux, noi i Sabbiarelli li adoriamo. Tanto che anche abbiamo fatto anche il calendario dell’avvento con i Sabbiarelli. Se ancora non li conoscete, ora vi offriamo l’occasione giusta per rimediare. Perché finora vi siete persi qualcosa…

Vi garantisco, infatti, che con questa attività i vostri bambini si terranno occupati per molto molto tempo, con un pizzico di fortuna potrebbero perfino farlo in silenzio. I Sabbiarelli, infatti, richiedono attenzione e concentrazione, ma nello stesso tempo sono molto divertenti.

Si tratta di utilizzare polvere colorata per completare interi disegni realizzati su carta adesiva raffiguranti i più svariati soggetti. I Sabbiarelli sono infatti polvere di marmo di Carrara finissima poi colorata con pigmenti ecocompatibili. E’ possibile acquistare dei kit completi oppure i soli matitoni di Sabbiarelli ed uno o più album di disegni con soggetti a piacere. Ovviamente niente sprechi, la sabbia non utilizzata può essere reinserita nel matitone, questa, almeno con i più piccoli, potrebbe risultare un’attività da adulto 😉

Stampini magici

Si tratta di un set con 10 stampini del tutto particolari, magici appunto. Questi stampini, infatti, non utilizzano l’inchiostro comune e, meraviglia delle meraviglie, sono senza macchia. La cosa che stupirà i vostri bambini è che funzionano con un inchiostro trasparente che compare unicamente a contatto con una carta speciale, inclusa nel kit. Lo stupore dei bambini non è di certo inferiore alla commozione genitoriale all’idea di salvare tavoli, sedie e vestiti! Il tampone, una volta scelto l’inchiostro, si illuminerà proprio del colore selezionato. Nella confezione, sono inoltre inclusi dei pennarelli, magici anche loro, che permetteranno al bimbo di completare il disegno iniziato con gli stampini. Noi abbiamo scelto il tema marino, ma ci sono diversi soggetti tra i quali scegliere.

E quando saranno finiti i 12 fogli di carta speciale inclusi nella confezione? Anche in questo caso basterà acquistare il ricambio e continuare a creare capolavori.

Scrapbook

Questa versione più moderna del classico album delle foto, dove incollare e decorare le fotografie preferite. La confezione contiene tantissimi materiali decorativi di vario tipo, tra cui adesivi, carta colorata, forme pretagliate, nastri, bottoni, lustrini, timbrini, penne gel e naturalmente colle glitter.

Costruzioni con mattoncini in laterizio

I vostri figli fanno parte della categoria costruttori compulsivi? Sono utilizzatori seriali di mattoncini e custodi di opere che mai e poi mai potrete smontare? Ebbene, nel caso vi foste riconosciuti come genitori di architetti in erba, questa è la versione quanto più realistica del loro gioco preferito. Si tratta infatti di veri mattoncini in laterizio che, per mezzo di uno speciale cemento speciale anch’esso in dotazione, permetteranno di immedesimarsi in veri impresari edili, con tanto di mini cazzuola. E’ possibile estendere i set con mattoncini sfusi, per permettere di creare scenari piú complessi.

Con i mattoncini in laterizio si costruiscono opere che non cadono al primo colpo di coda del cane di casa o al passaggio della sorellina gattonante, con salvaguardia della tranquillità famigliare. Ma non temete, le costruzioni non sono sempiterne: il cemento si scioglie lavandolo sotto l’acqua e questo permette di poter riutilizzare i mattoncini per nuove costruzioni. Una volta terminato il cemento in dotazione, è possibile acquistarlo separatamente.

Creare mollettine decorate

Anche i piccoli hanno diritto alla loro dose di creatività, ma per non creare frustrazione è necessario evitare attività troppo complesse. Si può quindi cominciare da questo gioco semplice e divertente che permetterà di creare delle mollette decorate. Sarà poi carino poterle usare nella quotidianità, magari per chiudere il pacchetto dei biscotti della colazione oppure per personalizzare un pacchetto regalo destinato ad un amichetto. All’interno troverete mollette colori, colla e disegni fustellati da attaccare alla mollettina. Essendo un’attività piuttosto semplice potrete proporla anche a bimbi dai 2/3 anni, naturalmente con la vostra collaborazione.

Costruire figure con il legno – Tick fantasie – Martellino

Un’altra idea per i più piccoli è Martellino, gioco che favorisce la coordinazione oculo manuale. Con l’utilizzo di un martellino di legno è possibile fissare i diversi pezzetti di legno preforati al supporto di sughero, realizzando forme, oggetti, personaggi. La confezione contiene 32 pezzi di diverse dimensioni, forme e colore, un riquadro in sughero spesso, un piccolo martello in legno e chiodini a testa rotonda. Troverete anche dei suggerimenti sulle figure da realizzare, ma una volta compreso il gioco sarà bellissimo lasciare ai bimbi la libertà di creare secondo la loro fantasia.

Mini Kids Manine Creative

Una delle cose che mia figlia ha sempre adorato fare è disegnare il contorno della sua mano per poi colorarla in mille modi. Questo set prende proprio spunto da questa semplice attività ed è pertanto adatto ai più piccoli per favorire la coordinazione manuale, in questo caso con l’aiuto di un genitore. Partendo dalla forma della mano si potranno ricavare tanti animaletti che potranno poi essere decorati con i materiali creativi in dotazione, per favorire la fantasia dei piccoli. La confezione contiene: 5 fogli con sagoma prestampata, 5 fogli di carta velina, 25 foglietti di carta crespa, 2 mini pennarelli lavabili, 1 colla, occhietti adesivi, e la guida alla creatività per la mamma e il papà 😉

Super pen: nuova vita ai pastelli a cera

Super Pen è il divertente gioco che è in grado di dare un nuovo spunto e una nuova funzione agli umilissimi pastelli a cera, per dare vita a opere d’arte in 3D.

Usarlo è semplicissimo, basta inserire un pastello a cera nell’unità Super Pen e attaccare la spina, il calore scioglierà la cera e i bambini potranno iniziare le loro creazioni in rilievo disegnando, colorando, decorando e scrivendo su cartoncino, tela, legno e chi più ne ha più ne metta. Il giocattolo è del tutto sicuro perchè la Super pen mantiene una temperatura costante, ma non elevata, in modo che le pargole mani creative non corrano il rischio di scottarsi!

E che la creatività sia con voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere