Sapete cosa si può fare con 8 dadi, un tappetino di feltro e una palla di legno? Beh, ma una bella partita di calcio, ovviamente. Con Super Goal di CreativaMente è possibile e anche divertente. Curiosi?

E’ un periodo d’oro, quello che stiamo vivendo. La piccola è ancora troppo piccola per chiedere di giocare, a lei basta una poppata e una pernacchia sul pancino per essere al top del divertimento e gratificarmi con una sana sghignazzata. Il grande, invece, sempre di più chiede giochi maggiormente articolati e strategici che, alleluja, divertono davvero anche noi genitori; una netta evoluzione dal gioco dell’oca che credo possa essere considerato una violazione della convenzione di New York del 1984, configurandosi a pieno titolo come strumento di tortura.

Capite bene che, pur di non tornare indietro di 2 caselle, sto in tutti i modi incentivando questa evoluzione, cercando nuove aziende e nuovi giochi che possano soddisfare la voglia di divertimento del quasi seienne e la voglia di spunti educativi della sottoscritta. Se poi questa soddisfazione la confezioniamo in formati trasportabili che non occupino troppo spazio nel bagaglio a mano, allora abbiamo fatto felice anche papà!

E’ così che ho scoperto CreativaMente, azienda della provincia di Monza, che dal 2002 si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi in scatola. Non potevo che innamorarmi di un’azienda il cui slogan è Ludo ergo sum!

Super Goal! di CreativaMente

L’ultimo gioco di CreativaMente arrivato in casa nostra è Super Goal, un gioco ispirato al calcio, ma che si gioca comodamente seduti ad un tavolo utilizzando 8 dadi.

Il contenuto

La confezione di Super Goal! contiene:

  • 1 tappetino in feltro raffigurante il campo suddiviso in 5 colonne verticali (le fasce) e
    11 linee orizzontali (le righe) a formare una scacchiera
  • 8 grandi dadi di legno:
    • 3 dadi attacco sulle tonalità del rosso per l’attacco (1 dado arancione per il controllo della palla, 1 dado rosso per il passaggio e 1 dado viola per il lancio)
    • 1 dado rosso per il tiro
    • 1 dado blu per la difesa
    • 1 dado azzurro per la parata
    • 1 dado nero per il rigore
    • 1 dado bianco per il colpo del fuoriclasse
  • 1 palla, anch’essa in legno
  • 1 libretto di istruzioni a colori

Come si gioca

Super Goal! prevede la partecipazione di 2 giocatori, che si alternano in attacco e difesa, proprio come le due squadre su un campo vero. Obiettivo del gioco è, ovviamente, fare più goal dell’avversario.

Lanciando i dadi attacco un giocatore corre verso la porta, mentre l’avversario prova a rubare la palla usando il dado difesa. Una volta giunto in prossimità della porta, il giocatore in attacco userà il dado tiro per cercare di fare goal mentre la squadra in difesa schiera il portiere lanciando il dado parata. E se avviene un fallo in area? Beh, facile, si lancia il dado nero per piazzare il rigore.

Ma tutto può essere sbaragliato se il giocatore che è in possesso del dado bianco, decide di lanciarlo per compiere una mossa speciale. Il colpo del fuoriclasse può essere un tiro imparabile, un assist che manda l’attaccante davanti al portiere oppure una parata incredibile. Il dado bianco può essere in possesso della squadra in attacco o in difesa in base al… fattore C, alla fortuna, insomma. Il dado bianco viene infatti assegnato all’inizio della partita sulla base di un sorteggio a pari o dispari oppure lanciando una moneta, come si decide il calcio di inizio nelle vere partite di pallone. Una volta lanciato, il dado viene ceduto al giocatore avversario; è quindi molto importante decidere quando e come usarlo.

All’inizio temevo che fosse un po’ complesso per mio figlio, sulla soglia dei 6 anni (il gioco è consigliato a partire proprio dai 6 anni); ci sono diverse combinazioni di azioni/reazioni che mi davano l’idea di poterlo confondere. Ma erano timori infondati: è bastato tenere a portata di mano il libretto di istruzioni (che potete trovare anche online) e dopo le prime partite, il ragazzino padroneggia le regole meglio di me. Anzi, a volte mi sorge il dubbio che manipoli alcune regole a proprio piacimento…

Cosa ci piace di Super Goal!

Super Goal! è un gioco in cui per vincere serve un mix tra fortuna e strategia, che credo sia importante per divertirsi tutti quando si gioca adulto vs bambino, soprattutto in caso di bambini relativamente piccoli. In giochi a preponderanza strategica, infatti, l’adulto è in una situazione di vantaggio intrinseca che potrebbe rivelarsi piuttosto frustrante per il bambino; d’altra parte, decidere di perdere deliberatamente fa diventare il gioco meno divertente per l’adulto e comunque spesso i bambini se ne accorgono. I giochi che dipendono unicamente dalla fortuna, vedi il gioco dell’oca, sono però meno stimolanti ed educativi tanto per il bambino quanto per l’adulto.

In Super Goal! una buona parte del gioco dipende dall’esito del lancio dei dadi, che è ovviamente una variabile affidata al fato, ma un’altra parte dipende dall’uso che si fa dei dadi. Avanzare in verticale o in diagonale, usare o meno il dado bianco sono scelte strategiche che possono variare l’esito della partita. Insomma, Super Goal! introduce l’uso della strategia, lasciando comunque al bambino una buona probabilità di vittoria.

Un altro dei pregi di Super Goal! è il fatto che le partite abbiano una durata pre-stabilita: due tempi da 7,5 minuti ciascuno. Considerando che i giocatori non devono andare negli spogliatoi per l’intervallo, la partita durerà esattamente 15 minuti. In alcuni casi, abbiamo anche fatto una piccola deroga al regolamento, decidendo di far durare la partita di più o di meno, in base alle nostre necessità. Un bel vantaggio quando si sta facendo una partitella prima di cena, ad esempio; ci evita di dover discutere con i bambini sull’interrompere il gioco per riordinare.

A proposito di riordino, in questo caso è facilissimo: una pratica scatolina di latta in cui riporre i dadi, il campo e la palla ordinatamente e in poco spazio. Un’ottima soluzione anche per portare il gioco in viaggio, così da rappresentare una valida alternativa al tablet nei momenti di relax in hotel, ad esempio. Noi abbiamo proprio la versione travel, perfetta per i nostri viaggi di famiglia

https://www.creativamente.eu/prodotto/super-goal/

Ma se preferite i giochi scenografici, potete optare per la versione pro che contiene anche uno stadio di cartone dove sfidarsi… all’ultimo dado!

https://www.creativamente.eu/prodotto/super-goal-pro/

Che sia a casa o in viaggio che la sfida abbia inizio!

Super Goal! è un omaggio di CreativaMente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere