Un week end ai mercatini di Natale di Colmar con bambini. Far assaporare l’atmosfera natalizia ai bambini, quella del villaggio delle fiabe, è non solo possibile, ma assolutamente facile. Una meta che piacerà a grandi e piccini per le sue luci, le decorazioni e le splendide case a graticcio colorate.

Aggiornamento novembre 2019

Con l’avvicinarsi del Natale, cresce il desiderio di circondarci di quella che è la classica atmosfera delle feste, fatta di decorazioni, di fiocchi di neve, di tessuti scozzesi, di tisane e biscotti che profumano di spezie. In prossimità di uno dei ponti invernali abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in Alsazia e più precisamente a Colmar, meta che da diverso tempo campeggiava nella mia lista dei desideri.

Due giorni ai mercatini di Natale di Colmar con bambini

Abbiamo dedicato alla visita di Colmar un paio di giorni, il nostro scopo era  quello di immergerci nell’atmosfera natalizia. E’ possibile  prolungare il viaggio in Alsazia visitando Strasburgo, Mulhouse e i tantissimi borghi delle fiabe, oltre alla strada del vino.

Noi abbiamo raggiunto Colmar in auto e vi abbiamo soggiornato due notti. La nostra soluzione per contenere i costi è stata quella di scegliere un albergo fuori dal centro; avendo deciso tardi di visitare Colmar, molte delle sistemazioni centrali che rientravano nel nostro budget erano ormai piene. In ogni caso, non abbiamo avuto problemi a raggiungere il centro ed a trovare comodi parcheggi a pagamento a prezzi molto contenuti.

Nel programmare la vostra visita durante il periodo dei mercatini natalizi, fate prima una verifica sul sito del turismo circa le date in cui sarà allestito il Christmas Markets, quest’anno (2019) i mercatini saranno aperti dal 22 Novembre al 29 Dicembre.

Ma in cosa consiste La Magie de Noël a Colmar?

I mercatini di Natale di Colmar

Nell’area del centro storico di Colmar vengono allestiti 5 mercatini natalizi in 5 differenti punti. Girare tutti i mercatini di Natale di Colmar con bambini è facilissimo, visto che sono tutti all’interno dell’area pedonale e raggiungibili comodamente a piedi. Le casette sono addobbate da meravigliosi articoli natalizi, decorazioni, articoli in feltro, in legno, e immancabili venditori di Vin Brulé, servito in bicchieri di plastica dura decorati con disegni natalizi. Naturalmente in ogni spazio sono presenti anche attività prettamente dedicate ai più piccoli, come delle carinissime giostrine, un presepe meccanico, pupazzi di ogni foggia e persino delle caprette.

Ogni mercatino ovviamente ha una sua peculiarità e vanno visti tutti quanti, sia di giorno che verso sera, quando sfavillano di lucine colorate.

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

I 5 punti di interesse sono: Place des Dominicains,  Jeanne d’Arc, Place de L’Ancienne Douane, Koïfhus – Indoor Market, Little Venice.

Place des Dominicains

Il mercatino in questa piazza è dominato dalla Chiesa dei Domenicani e le sue splendide vetrate colorate che potrete ammirare soprattutto verso sera, quando la piazza si illumina di lucine scintillanti che creano un’atmosfera molto calda. In Place des Dominicains, il mercatino è composto da circa 60 casette dove potrete trovare decorazioni natalizie e addobbi di ogni fattezza per il vostro albero e la vostra casa.

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

Place Jeanne d’Arc

Nella piazza dedicata all’eroina francese, trova posto un mercatino che è la ricostruzione di un tipico villaggio alsaziano con le casette natalizie ed i recinti con gli animali. I bambini non potranno che essere conquistati dall’area dedicata alle caprette.  Il mercatino è principalmente dedicato alle specialità gastronomiche locali, noi abbiamo mangiato dell’ottimo panpepato con l’immancabile vin brulè.

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

Place de L’Ancienne Douane

Questo mercatino, che prende il nome dall’antica dogana che si trovava proprio in questo luogo, è composto da circa 50 casette che sono disposte attorno alla fontana Schwendi nella zona del lungo fiume. La sera potrete assistere ad un bello spettacolo di luci proiettato sull’edificio del Koïfhus.

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

Koïfhus – Indoor Market

Dopo aver passato qualche ora all’aperto apprezzerete molto questo mercatino, perchè è l’unico al chiuso ed al caldo. Devo dire che durante la nostra visita di Colmar le temperature sono state sempre piuttosto basse e qualche fiocco di neve ha reso tutto quanto più suggestivo. Quindi anche se avrete il giusto equipaggiamento per affrontare il clima freddo dicembrino, un pit stop al caldo sarà apprezzatissimo. Qui troverete per la maggior parte creazioni di artigianato locale anche di un certo livello (anche i prezzi saranno in linea con i prodotti). Nell’edificio c’è uno spazio destinato ad un bellissimo trenino elettrico preludio di ciò che potrete trovare al Museo del Giocattolo.

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

Little Venice

Ultimo punto della città ed indubbiamente il preferito dai bambini. Questa piccola Venezia vi lascerà davvero sbalorditi. A Natale troverete il presepe animato e potrete imbucare la letterina per Babbo Natale nell’enorme cassetta delle lettere, informatevi sulla giornata della settimana in cui Babbo Natale distribuirà i doni offerti dagli espositori dei mercatini. Sempre nella Piccola Venezia rimarrete incantati dalla giostra dei cavalli, impossibile resistere, Eva ci ha fatto un giro bellissimo in compagnia del suo papà.

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

Colmar con bambini: oltre i mercatini di Natale

Museo del giocattolo

Il Museo del Giocattolo, con ingresso gratuito fino agli 8 anni, ospita una ricca collezione di giocattoli a partire dal XIX secolo. Sono spesso allestite mostre a tema e si possono ammirare ambientazioni Lego e Playmobil, oltre ad un’area completamente dedicata al gioco e alla creatività dove riscaldarsi un po’ e magari passare un’oretta prima di tornare a vedere le meravigliose lucine che illuminano Colmar verso sera.

Place Rapp

A Place Rapp troverete tante attrazioni a misura di bambino. Una pista di pattinaggio di 800 m2, per cominciare, dove periodicamente sono proposte animazioni di vario tipo. Ma nella piazza c’è anche una giostra Bruco dedicata ai più piccoli che potranno attraversare un piccolo bosco di abeti e ammirare tante decorazioni natalizie.

Noi siamo rimaste affascinate da una grandissima giostra in legno con magnifici cavalli, carrozze, auto d’epoca e aerei a elica, è talmente bella che sarà impossibile farci un solo giro.

Colmar con bambini ai mercatini di Natale

A circa un’ora di distanza da Colmar potrete inoltre visitare Friburgo o Strasburgo per continuare a vivere l’atmosfera dei mercatini di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere