Alcuni suggerimenti per un viaggio a Cordoba con bambini, le cose imperdibili da vedere e qualche consiglio su cosa e dove mangiare.

Abbiamo trascorso una settimana in Andalusia a cavallo di Capodanno. Temperature miti, cieli blu, e tantissime cose da vedere. Durante la mia ricerca di informazioni per organizzare il viaggio, mi sono resa conto che molto spesso – nonostante il suo centro storico sia considerato patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO – si tende a sacrificare Cordoba in favore di altre città andaluse. Io l’ho trovata incantevole e vi racconto perchè inserirla tra le città da visitare durante un viaggio itinerante o perchè sceglierla come meta, nel caso abbiate a disposizione solamente un week end.

Noi siamo arrivati a Cordoba con un viaggio in auto di circa due ore, direttamente da Granada dove siamo atterrati. Il costo del volo è stata per noi la discriminante per la costruzione del nostro viaggio, che ha incluso anche Siviglia, Carmona e Ronda, in un loop su Granada.

Cordoba con bambini

Cordoba con bambini

Non avendo tantissimo tempo a disposizione, ma volendo visitare il più possibile, abbiamo preferito alloggiare proprio nei pressi del centro storico, così da poterci muovere agevolmente a piedi. La nostra scelta è ricaduta su Casa de los Naranjos. La posizione è davvero ideale per raggiungere tutti i punti di interesse a piedi, e dispone inoltre di un comodo parcheggio a pagamento dove è stato possibile lasciare la nostra auto fino alla ripartenza alla volta di Siviglia. Si tratta di una tipica casa andalusa, restaurata, che dispone di 20 camere che affacciano su di un bellissimo patio (giardino interno) dove fanno capolino alcune piante di arance, che saranno una costante di tutta la vacanza.

Cordoba con bambini

 

A Cordoba troverete infatti tantissimi alberi di arancio, oltre che nei tanti patios li troverete anche per le vie principali della città, ma i frutti sono arance amare. La scelta di queste piante non è casuale, gli alberi di arancio oltre che profumare ed adornare le strade, essendo molto frondosi creano ampie zone d’ombra, estremamente apprezzata soprattutto nel periodo estivo quando le temperature in questa regione toccano punte davvero molto elevate.

Cordoba con bambini

 

Cosa vedere a Cordoba con bambini

Probabilmente con il senno di poi avrei dedicato a Cordoba un po’ più tempo, per poter godere ancor di più della sua atmosfera, ma diciamo che per vedere le attrazioni principali può risultare sufficiente una giornata e mezza.

La prima cosa che ho fatto durante l’organizzazione del viaggio è stato verificare quali attrazioni necessitassero l’acquisto di biglietto on line, sia per non rischiare di non poter entrare che di dover affrontare code chilometriche.

Sappiate che sia per Siviglia (Real Alcazar e Cattedrale) che per Granada (Alhambra) è estremamente consigliato, se non indispensabile, acquistare per tempo i biglietti di ingresso. Il rischio in caso contrario, è di dover affrontare assurde code, che coi bambini potrebbero trasformarsi in situazioni di grossa difficoltà, ma in casi come l’Alhambra –  che ha un numero massimo di visitatori giornalieri prestabilito –  senza biglietto acquistato in anticipo non potrete effettuare la visita ai Palacios Nazaríes.

Ma torniamo a Cordoba ed ai suoi cieli azzurri, concedetevi una bella passeggiata per il centro storico per cominciare a conoscere la città, ma deviate giusto un attimo per inserire una visita a Plaza de la Corredera. Una grande piazza chiusa a forma rettangolare, con i classici caffè all’aperto, sulla piazza affacciano palazzi e portici tutti uguali che regalano un bel colpo d’occhio. Di sicuro i bambini potranno correre da un lato all’altro della piazza senza rischi.

 

Cordoba con bambini

Alcazar de los Royes Cristianos e spettacolo Noche Magicas

A Cordoba consiglio di aquistare on line l’ingresso serale all’Alcazar con lo spettacolo di acqua luci e suoni, che si chiama Noche Magicas en el Alcazar de Cordoba.

E possibile aquistare l’ingresso direttamente dal sito dell’evento, nei mesi invernali lo spettacolo ha inizio alle 21 (dal 1 Novembre al 31 Marzo). I minori di 14 anni non pagano, ma occorre ritirare il ticket gratuito di ingresso presso la biglietteria durante le ore diurne, sarà sufficiente mostrare i vostri biglietti per ottenere i ticket gratuiti per i bambini. Il prezzo di ingresso per gli adulti è di 6,50 Euro. L’Alcazar di Cordoba non è paragonabile al Real Alcazar di Siviglia, ma vi troverete dei bei giardini, oltre alla cosa più bella che sono senza dubbio le fontane, con i loro giochi d’acqua e colori. Gli spettacoli con le fontane danzanti sono sempre molto coinvolgenti sia per i grandi, ma anche per i più piccoli, Eva ha fatto un migliaio tra foto e filmati.

Cordoba con bambini

Cordoba con bambini

Cordoba con bambini

Cordoba con bambini

Mezquita

A differenza di altri luoghi simbolo dell’Andalusia la visita alla Mezquita non è prenotabile on-line. Devo dire però che ci siamo recati in biglietteria a metà mattina ed abbiamo acquistato i nostri ingressi con dieci minuti di coda, tutto molto gestibile. La visita richiede qualche ora, ma si rivelerà molto interessante. E’ possibile seguire tutto il percorso interno con il commento dell’audioguida disponibile anche in italiano.

L’ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni

Se invece preferite accontentarvi di una visita toccata e fuga, tutte le mattine – ad eccezione della domenica – dalle 8.30 alle 9.30 l’ingresso è gratuito. E’ invece sempre gratuito l’ingresso al Patio de los Naranjos.

Ma che cos’è la Mezquita?

La Mezquita è la grande moschea-cattedrale di Cordoba, e mai l’aggettivo grande è stato più adeguato. La storia della Mezquita risale ai tempi in cui musulmani, ebrei e cristiani convivevano pacificamente.

Cordoba con bambini

L’innovazione della Mezquita sta nella sua architettura che si sviluppa in orizzontale e non in verticale e si estende per oltre 23.000 metri quadrati di superficie, frutto di diversi ampliamenti voluti negli anni dai sovrani che si sono succeduti nelle varie epoche. Durante la visita potrete ammirare i vari stili con cui sono stati realizzati i lavori di ampliamento. La visita inzierà da un meraviglioso colonnato ad archi a strisce bianche e terracotta, di marmo e daspro, che sostengono 856 colonne.

Cordoba con bambini

Cordoba con bambini

Si arriverà poi alla cappella Mayor adiacente al magnifico coro, dove alzando la testa potrete ammirare lo splendido soffitto barocco. Per scoprire il tesoro più prezioso della moschea occorrerà arrivare dalla parte opposta al vostro ingresso, qui troverete il  Mihrab la nicchia della preghiera realizzata in mosaico con tessere d’oro. La vostra visita si concluderà nel Patios de los Naranjos dove potrete trovare la Puerta del Perdon e la Torre Campanaria alta 54 metri, anch’essa visitabile. Il biglietto si acquista direttamente salendo sulla torre ed ha un costo di 2 euro.

Cordoba con bambini

 

Cordoba con bambini

La Mezquita è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1984 e nel 2014 ha ricevuto la dichiarazione di “Bene di Valore Universale Eccezionale”.

Puente Romano

Bellissimo ponte sul fiume Guadalquivir, composto da 16 arcate, lungo quasi 250 metri ed interamente pedonale. Vale la pena percorrerlo per godere di bellissimi scorci sulla città. E’ inoltre possibile accedere al Mirador della Puerta del Puente, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 14, al costo di 1 euro, per poter apprezzare la vista del ponte dall’alto. Noi purtroppo non abbiamo potuto farlo, viaggiando in giornate differenti. Corse a perdifiato sul ponte sono possibili in quanto la sua larghezza è di ben 9 metri.

Cordoba con bambini

La Juderia

L’antico quartiere ebraico ha ancora il suo fascino, amerete perdervi per le strette viette acciottolate, piazzette nascoste e vicoletti, è la Juderia che si estende proprio alle spalle della Mezquita. Piccole botteghe artigianali, negozietti di souvenir, localini per mangiare un boccone, e tantissimi edifici con cancelli in ferro battuto dai quali poter sbirciare i patios fioriti. Nel vostro girovagare  al centro del quartiere, precisamente in Calle Judios,  troverete la sinagoga. Insomma concedetevi una passeggiata magari dopo aver visitato la Mezquita.

Cordoba con bambiniCordoba con bambini

Cosa e dove mangiare a Cordoba

Astenersi soggetti a dieta, a Cordoba non potrete non concedervi qualche strappo alla regola, perchè jambon iberico e tapas vi tenteranno ad ogni angolo, e non potrete far altro che cedere.

Noi abbiamo trovato molto divertente il cono da passeggio, sia con prosciutto che con formaggio, lo troverete in quelle che noi chiameremmo salumerie, servito insieme a qualche grissino. Potrete inoltre acquistare prosciutto di pregio, a costi non proprio popolari, oppure accontentarvi di panini preparati al momento farciti con prosciutto profumatissimo, per una merenda al volo.

Cordoba con bambini

Ma non di solo prosciutto ci si può cibare, pertanto vi segnaliamo due ristoranti dove siamo stati e che ci sentiamo di consigliare.

Amaltea

Posizionato sul lungo fiume, in Ronda de Isasa, dove per altro troverete l’imbarazzo della scelta di locali sia per un pasto veloce che per una vera e propria cena, non potrete non notare Amaltea.

Prima della cucina vi colpirà la location, molto colorata ed estremente curata in ogni dettaglio. Qui troverete anche piatti vegetariani o vegani, in un mix di cucina andalusa, etnica e fusion. Ha inoltre una carta dei vini molto interessante.

Il servizio è molto attento, e c’è anche una selezione di piatti pensati per i bimbi.

Cordoba con bambini

Cordoba con bambini

Bodega Mezquita

Se volete dar sfogo alla vostra voglia di tapas non perdetevi questo locale. Offrono più di 40 tapas diverse, che potrete scegliere anche in mezza porzione (Eva ha cenato con la mezza porzione di calamari) o piatto completo, e  spaziano da quelle fredde a quelle calde, di pesce, di carne fino a quelle più leggere e salutari. Io vi consiglio di assaggiare uno dei piatti tipici Andalusi, che è il salmorejo, si tratta di una zuppa fredda cremosa davvero deliziosa, la versione classica è a base di pomodoro. Qui tra le varie cose abbiamo provato il Salmorejo blanquiverde con crujiente de jamón, la zuppa in questo caso è a base di spinaci. Bodega Mezquita ha 4 diversi ristoranti a Cordoba, noi siamo stati a cena in quello in Cruz del Rastro, che affaccia proprio nei pressi del Ponte Romano ed è alle spalle della Juderia.

Chiudo con una curiosità riguardo ai patios, che come già detto sono giardini interni finemente decorati con piante e fiori. Se vi trovaste ad organizzare il vostro viaggio nel mese di maggio controllate la data nella quale si terrà il concorso dei patii. E’ una festa popolare in cui i residenti di Cordoba  si sfidano per ottenere il premio per il più bel patio, una bellissima occasione per fare festa, e le feste in Spagna si sa, sono una cosa seria 😉 .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere