Addobbi natalizi da applicare ai vetri. Eccovi qualche idea su come decorare le finestre di casa in modo facile, veloce e low cost.

In principio era l’albero… poi vi si unì il centro-tavola. E in un attimo anche la ghirlanda di tappi sulla porta, il cancello illuminato ed ogni mensola. No, perchè la febbre del Natale a me prende così, con la compulsione alla decorazione. Che sia di riciclo creativo oppure no, io non posso proprio resistere ad abbellire casa durante il periodo natalizio. L’ultima mia passione? Gli addobbi natalizi per decorare le finestre!

Decorare le finestre per Natale

Decorare le finestre non è solo un modo per addobbare la propria casa, ma anche un modo per amplificare egregiamente l’atmosfera natalizia dell’intera strada. Gli addobbi alle finestre, infatti, sono perfettsamente visibili anche dall’esterno, se avete finestre che danno sulla strada e, se scegliete decorazioni luminose, anche se non abitate al piano terra, contribuirete alla “luce natalizia”.

Ma le decorazioni pensate per le finestre, sono in realtà un buon modo anche per decorare tutte le superfici vetrate di casa: vetrinette e specchi in primis.

Come decorare le finestre a tema natalizio

Temete di non avere abbastanza creatività in voi per poter decorare le finestre in modo piacevole e non pasticciato? Non temete, non è necessario avere grandi velleità artistiche. In commercio trovate svariate soluzioni facili ed anche rapide, ma che riescono ad essere di grande effetto. Vi proponiamo di seguito qualche spunto che potrete declinare a vostro piacimento e secondo il vostro gusto, magari abbinando più idee per un risultato del tutto personale.

Tra l’altro, potete anche scegliere di inserire le decorazioni per le finestre nel calendario dell’avvento dei vostri bambini. Sia il gadget che l’attività sono in genere molto gradite e voi avrete preso due piccioni con una fava!

Vetrofanie

Le vetrofanie sono disegni ornamentali realizzati in pellicola traslucida colorata che può essere applicata alle finestre. Le vetrofanie aderiscono al vetro senza necessità di colla o adesivo; in questo modo, quando vengono rimosse dal vetro non lasciano fastidiose tracce appiccicose e annerite. La pellicola lascia passare parte della luce e questo crea un bell’effetto colorato anche all’interno dell’ambiente.

Potete trovare in commercio tantissimi soggetti diversi, con diversi stili: dai pucciosi Babbi Natale agli eleganti fiocchi di neve, passando per graziosi pacchettini regalo e scritte beneauguranti. Tutto sta al vostro gusto… o a quello dei vostri bambini. Io ad esempio amo le vetrofanie che raffigurano panorami innevati stilizzati, Ale invece è un estimatore di Rudolph. Quest’anno chi la spunterà?

Decorazioni in gel

Se vi piacciono gli addobbi colorati, il gel è quello che fa per voi. Sono delle specie di vetrofanie, disegni ornamentali da applicare alle finestre, ma non sono realizzati in pellicola, bensì in gel. L’effetto che se ne ha è piuttosto fumettoso, molto colorato e un po’ tridimensionale grazie alla cicciosità conferita dal gel. Anche in questo caso, non è previsto l’uso di adesivi. Fate attenzione a non sovrapporre differenti colori perchè tendono a trasferirsi (noi l’abbiamo imparato quando un anno ci siamo trovati con un Babbo Natale con una barba rosa..alla faccia degli stereotipi di genere!)

Colori per vetro

Se avete una buona capacità creativa ed una buona mano, potete anche cimentarvi nella decorazione a mano libera utilizzando colori per vetro. Abbiate cura di scegliere colori cancellabili, se non volete trovarvi faccia a faccia con Babbo Natale anche a Ferragosto. Se avete una discreta capacità artistica, ma siete alla ricerca di idee, potete trovarene moltissime su Pinterest.

Decorare le finestre con i colori da vetro può essere una bella occasione anche per coinvolgere nella decorazione anche i bambini un po’ più grandi che amano disegnare e colorare. Ovviamente, più che il risultato, qui conta il tempo trascorso insieme.

Se, come me, non avete proprio nel vostro DNA alcuna traccia di capacità artistica, potete usare i colori da vetro in abbinamento a degli stencil. Ne troverete a bizzeffe a tema natalizio. Gli stencil si prestano benissimo ad essere usati con lo spray, no, non la vernice spray che rischia di essere un po’… basterà della candida, super natalizia neve spray!


Decorazioni a led

Le decorazioni natalizie di maggiore effetto sono sicuramente le decorazioni luminose. E questo non fa eccezione se parliamo di addobbi per le finestre. Anzi, possiamo dire che lo è ancor di più per le finestre. Nel Nord Europa, si incontrano spesso davanzali interni addobbati con decorazioni di carta illuminate da candele. Ma devo dire che la scelta delle candele con fiamma non mi convince molto, soprattutto in presenza di tende.

D’altra parte, i fili di lucine non hanno la stessa vena romantica. Una buona alternativa possono essere le candele a led: la poesia della candela unita alla sicurezza dell’assenza di fiamma. Ecco, magari non usatele per una cena a lume di candela, perchè in quel caso la fiamma è davvero insostituibile!

Ma le candele non sono l’unica decorazione luminosa appetibile per una finestra. Esistono anche dei veri e propri quadretti o delle sagome illuminati.

Addobbi pendenti

Una decorazione tradizionale sono i pendenti. Ce n’è davvero per tutti i gusti e anche di più, dalle classiche palline ai fiocchetti, passando per angioletti, fiocchi di neve e babbi natale; bianchi, argentati, dorati o variopinti.

Potete utilizzare quelli dell’albero di Natale oppure sceglierne ad hoc; io ad esempio amo molto le stelle di carta 3D. Per farle pendere dietro la finestra potete servirvi del bastone delle tende come ancoraggio: basta scegliere addobbi non troppo voluminosi.

Di grande effetto sono i fili di stelle luminose: pendenti e illuminati a LED, un’unione di vera atmosfera.

Le decorazioni pendenti si prestano benissimo al fai da te, se vi piace creare da soli le vostre decorazioni, magari insieme ai vostri bimbi. Io ad esempio, prediligo il riciclo creativo e con i rotoli di carta igienica e l’aiuto del mio piccolo folletto cinquenne ho creato fiori e stelline. Tutt’altro che perfetti, ma nostri! Se ci abbinate delle vetrofanie in tema e delle candele a LED, beh, l’effetto può essere davvero strepitoso.

E voi come volete decorare le finestre per Natale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere