Koala Cuddle Band è la fascia elastica semistrutturata prodotta dall’azienda italiana Koala Babycare

La fascia Koala Babycare, la Koala Cuddle band, può essere considerata una fascia elastica pre-annodata. L’obiettivo di questo tipo di supporti, tra i quali troviamo anche Comfyfit di Boppy e Caboo di Close Parents, è quello di unire l’avvolgenza e la morbidezza di una fascia elastica alla praticità di un supporto almeno parzialmente strutturato. Questo potrebbe avvicinare al babywearing anche i genitori che non si sentono affini alla fascia lunga, fin dai primi giorni di vita del loro cucciolo. Ma la Cuddle Band di Koala Babycare sarà all’altezza delle aspettative e dell’obiettivo prefisso?

Il brand

Koala Babycare è un marchio italiano di oggetti dedicati al mondo della maternità e dell’infanzia. L’azienda nasce dal sogno di due amici, due ingegneri che decidono di lasciare la multinazionale in cui lavorano, per coltivare una loro realtà più piccola, ma più amata e in connessione con l’utenza.

I primi prodotti di questo brand, e tutt’ora loro prodotti di punta, sono Koala Perfect Head e Koala Perfect Head Maxi, cuscini in memory foam che l’azienda indica come preventivi della plagiocefalia. Nel tempo, a questi cuscini si sono affiancati altri articoli per il mondo della maternità: cuscini per gravidanza e allattamento, collane “Chiama Angeli”, paracapezzoli in argento e la loro fascia portabebè, la Koala Cuddle Band.

Caratteristiche di Koala Cuddle Band di Koala Babycare

La fascia pre-annodata Cuddle Band di Koala Babycare risulta piuttosto simile alla fascia Caboo di Close Parents, infatti, come quest’ultima, presenta 2 componenti, una unità base con fasce ed anelli ed un pannello di supporto da posizionare in orizzontale. La struttura dell’unità base della Koala è però un po’ diversa da quella della Caboo; essa è infatti costituita da uno schienale con forma “a farfalla” dal quale si dipartono 2 fasce di jersey da incrociare sul petto del portatore. Agli angoli inferiori dello schienale sono applicate due coppie di anelli che servono per fermare e regolare la tensione delle fasce.

Lo schienale è realizzato in poliestere, mentre le fasce ed il pannello sono in cotone (95%) e spandex (5%). All’interno degli orli delle fasce da incrociare è posizionata una fettuccia elastica piuttosto rigida che, crediamo, abbia la funzione di aumentare il supporto che viene fornito a gambe e testa. Nel pannello di supporto, questa fettuccia non è presente.

Dimensioni

Schienale

Larghezza: 30 cm nella parte più larga (17 nella parte centrale più stretta)

Altezza: 25 cm nella parte centrale

Fasce*

Larghezza: 50 cm (alle estremità si assottigliano fino a raggiongere 7 cm di larghezza)

Lunghezza: 150 cm

Pannello orizzontale*

Lunghezza: 250 cm circa

Larghezza: 35 cm al centro, 7 cm alle estremità

*N.B. Considerando la natura elastica del tessuto di cui sono composti, le fasce ed il pannello orizzontale possono variare in dimensione in base al grado di tensione.

Come si indossa la fascia Koala Babycare

Indossare la fascia Koala Babycare partendo dalla fascia completamente slegata:

  • Posizionate lo schienale tra le scapole, ad un’altezza di comfort, orientato in modo tale che gli anelli stiano in basso e le fasce in alto.
  • Passate le fasce sopra le spalle, incrociatele sul petto e portatele verso i fianchi. Tenete le fasce ben ordinate sulle spalle ed anche nell’incrocio, senza attorcigliarle o arrotolarle.
  • Infilate le fasce negli anelli. Il modo corretto per farlo è facendo passare la stoffa in entrambi gli anelli e, dopo aver fatto un loop, infilandola tra un anello e l’altro. In questo modo la stoffa risulta bloccata dagli anelli e non si perde tensione.
  • Stringete la croce tirando le code attraverso gli anelli fino ad ottenere lo spazio necessario e sufficiente ad inserire il vostro bambino.
  • Inserite il bambino nell’incrocio, in posizione verticale divaricata seduta, con le gambe fuori dall’incrocio. Nella fase iniziale, tenete i due lembi chiusi, all’altezza delle ginocchia, in questo modo il culetto può scendere facendo assumere al bimbo la posizione a M
  • Sfogliate i due lembi partendo da quello più interno, in modo da andare a sostenere il tronco e la nuca del piccolo portato. Entrambi i lembi dell’incrocio devono sostenere bene da ginocchio a ginocchio
  • Regolate la tensione tirando le code delle fasce, possibilmente tirando bene ciocca per ciocca. Il bambino deve essere ben sostenuto e ben adeso al corpo del portatore (tra i due corpi deve passare una mano aperta ma non un pugno).
  • Posizionate il pannello aggiuntivo orizzontale legandolo, con un doppio nodo, dietro la vostra schiena.

Togliere la fascia Koala Babycare:

  • Sciogliete i nodi del pannello orizzontale esterno e rimuovetelo.
  • Aprite i due lembi dell’incrocio fino a raggiungere le ascelle del bambino.
  • Sfilate il bambino dall’alto.
  • Sfilate la fascia da sopra la testa, come una t-shirt (non è necessario sfilare le fasce dagli anelli).

Indossare la fascia pre-legata

Se avete tolto la fascia Koala Babycare senza sfilare i lembi di stoffa dagli anelli, indossarla la volta successiva sarà più rapido.

  • Infilate la fascia pre-legata come se fosse una t-shirt, posizionando lo schienale tra le scapole e l’incrocio sul vostro petto. Prestate massima attenzione a non attorcigliare le fasce.
  • Create lo spazio per mettere il vostro bambino.
  • Inserite il bambino nell’incrocio, sfogliate i due lembi partendo da quello più interno, regolate la tensione tirando le code delle fasce (come già descritto precedentemente)
  • Posizionate il pannello aggiuntivo orizzontale, andando a fare un doppio nodo dietro la vostra schiena.

Recensione della fascia Koala Babycare

Come abbiamo già detto precedentemente, la Koala Babycare assomiglia alla Caboo della Close, viene quindi naturale fare un confronto tra le due fasce anche per capire quale delle due sia la più performante.

Cosa ci piace

Il tentativo. Pensare un prodotto avvolgente e morbido adatto ad un neonato è senza dubbio un passo avanti rispetto alla produzione di un classico marsupio.

Lo schienale (in parte). La presenza dello schienale rende più facile indossare il supporto prelegato ed evita che l’incrocio salga troppo sulla schiena, come invece può accadere con la Caboo della Close. La plissettatura della fascia a livello dello schienale aiuta il drappeggio sulla spalla.

Il prezzo. Koala Babycare costa poco meno di 80 euro.

Cosa non ci piace

L’elastico negli orli. A nostro parere, questa è la maggiore criticità della Koala Babycare. La fettuccia elastica posizionata negli orli è davvero rigida, soprattutto se paragonata al tessuto in cui sono realizzate le fasce che è, invece, decisamente più elastico. Questo significa che, per dare la giusta tensione alla stoffa, è necessario tirare molto le code, ma in questo modo, si crea eccessiva tensione a livello degli orli. Difficile, se non impossibile, trovare un buon equilibrio che crei un buon sostegno senza compressioni indesiderate. Questo non accade con la Caboo, in cui le fasce non presentano regioni con elasticità diversa.

koala babycare

Le code molto strette. Per ovviare al problema della disomogeneità tra orli e resto della stoffa, una possibile soluzione sarebbe quella di tirare in modo differente gli orli e la parte centrale delle 2 fasce incrociate. Purtroppo, però, la larghezza delle fasce si riduce drasticamente nella parte finale e rende difficile diversificare la tensione. Nella Caboo, le code delle fasce hanno una larghezza maggiore, che rende più facile drappeggiare e tendere ciocca per ciocca (anche se con i tessuti elastici è sempre un’operazione non del tutto efficace).

Gli anelli piccoli. Le due coppie di anelli di cui è dotata la Koala Babycare sono un po’ troppo piccoli per permettere uno scorrimento agevole della stoffa, soprattutto perchè la fettuccia elastica degli orli crea un ingombro che ostacola ulteriormente lo scorrimento. La dimensione ridotta degli anelli riduce (ma non elimina del tutto) il fastidio dovuto alla pressione degli stessi sui fianchi. La Caboo è invece dotata di anelli grandi, in cui il tessuto scorre abbastanza bene; di contro, questi anelli risultano un po’ invadenti.

L’azienda dichiara che la fascia risulta utilizzabile fino ai 10-12 kg di peso dei bambini. Siamo certe che il supporto sia stato testato almeno fino a quel peso, ma siamo altrettanto certe che, a quel peso, il supporto risulti molto scomodo.


Consigli d’uso

Forse avrete capito che non siamo rimaste molto colpite dalla Cuddle Band di Koala Babycare, anzi, diciamo che alcune sue caratteristiche ci hanno lasciato decisamente perplesse. La fascia Koala Babycare, quindi, non è un prodotto che noi ci sentiamo di consigliare. A nostro avviso, ci sono supporti decisamente migliori sui quali poter investire denaro ed energie. Magari facendovi consigliare da una fascioteca (per Monza e Brianza, c’è la fascioteca Rolling Mamas per servirvi) o usufruendo di una consulenza per portare, dove potrete sperimentare più supporti e anche ricevere strumenti utili per imparare a legare con soddisfazione.

Se proprio siete alla ricerca di una fascia elastica pre-annodata, una buona opzione potrebbe essere la Caboo di Close Parents che noi riteniamo qualitativamente migliore, anche se un po’ più costosa.

Detto questo, non possiamo nemmeno dire che la Koala babycare sia un supporto “non ergonomico”. La posizione che tiene il bambino all’interno del supporto, se ben posizionato, è infatti fisiologica e quindi la Koala Babycare può essere considerata “ergonomica“, almeno per una certa fascia di età (seppur ristretta) e nel senso che comunemente si dà al termine “ergonomico” in ambito babywearing Nel caso che la Koala Babycare vi sia stata regalata, quindi, potete senza dubbio provare ad usarla con i vostri piccoletti, in attesa di scegliere un supporto migliore che possa accompagnarvi più a lungo.

Per usare la Koala Babycare al meglio, vi diamo alcuni suggerimenti frutto della nostra esperienza e delle mie competenze come istruttrice Portare i Piccoli. Questi suggerimenti possono non essere in linea con quanto mostrato nel video instructional dell’azienda, ma siamo certi che possano migliorare la vostra esperienza con questa fascia e rispettare meglio la fisiologia dei vostri bambini.

  • Tenete sempre le fasce raccolte ordinatamente sulla parte orizzontale della spalla e non fatele scendere sul braccio come la manica di una maglia. Tenere la fascia raccolta sulla spalla aiuta a instaurare la giusta tensione e vi lascia anche maggiore libertà di movimento.
  • Non aprite i lembi prima di inserire il bambino; tenere i lembi raccolti all’altezza delle ginocchia del vostro bambino, vi aiuterà a migliorare la posizione a M del vostro cucciolo ed eviterà l’iperdivaricazione delle sue gambe.
  • Insistere sulla tensione delle fasce della porzione centrale e non sugli orli, che risultano molto più rigidi. E’ vero che la strettezza delle code lo rende più difficile, ma è attuabile, almeno parzialmente.
  • Posizionate sempre il pannello orizzontale esterno, non lo considerate accessorio. Questo non migliorerà la vostra percezione di sostegno, ma è utile per dare il corretto sostegno alla schiena del vostro bambino
  • Legate il pannello orizzontale dietro la vostra schiena e non sotto il culetto del portato; soprattutto non andate a bloccare i polpacci del cucciolo con le code del pannello orizzontale.

Se state usando la Cuddle Band, fateci sapere come va e se i nostri suggerimenti vi hanno aiutato.

Buon portare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere