Kinder Hop Multi Grow è un marsupio interamente regolabile di Kinder Hop, azienda con base in Polonia che produce supporti per il babywearing e tessili per bambini. Un ringraziamento speciale a Wear Me, distributore italiano del marchio Kinder Hop, che ci ha omaggiato il prodotto, permettendoci di testarlo per voi.

Kinder Hop è un brand polacco che, storicamente, produce tessili per bambini; più di recente, l’azienda ha cominciato a produrre diverse linee di marsupi ergonomici. L’azienda vanta attività di tessitura e di cucitura in loco, pertanto tesse e cuce la maggior parte dei tessuti utilizzati per fabbricare i marsupi e gli altri prodotti.

I marsupi Kinder Hop

Il catalogo dell’azienda vanta 4 diversi modelli di marsupio ergonomico:

  • Basic: marsupio con pannello fisso (non regolabile), che l’azienda consiglia per bambini alti almeno 74 cm;
  • Multi Soft: marsupio ergonomico evolutivo, con pannello regolabile in altezza e larghezza tramite sistemi di coulisse;
  • Multi grow: marsupio ergonomico evolutivo, con pannello regolabile in altezza e larghezza con sistema a scorrimento.
  • Air: marsupio ergonomico con pannello regolabile con sistema simile al Multi Grow, ma dotato di un inserto in rete di poliestere che rende il marsupio più traspirante. L’inserto può essere coperto da un pannello di tessuto, per evitare spifferi durante l’inverno.

Sul sito Wear Me, trovate disponibili i primi tre modelli, in diverse colorazioni e fantasie, sia in tessuto jacquard che in canva, a vostro piacimento.

Noi abbiamo testato la versione in tessuto canva 100%, nella fantasia Marine Zig Zag. Lo trovate a vostra disposizione per la prova presso la nostra fascioteca; non esitate a contattarci per fissare il vostro appuntamento.

Caratteristiche Kinder Hop Multi Grow

Dimensioni

Pannello

Altezza da 31 a 45 cm

Larghezza da 23 a 44 cm

Fascia ventrale

Altezza: 13 cm nella parte centrale fino a 10 cm nelle parti laterali

Lunghezza:  73 cm nella parte imbottita, allungabile fino a 146 cm (estensione massima) tramite cinghie di scorrimento

Spallacci

Larghezza:  8 cm

Lunghezza: la parte tessile ha una lunghezza massima di 52 cm che può essere ridotta a 39 cm. Gli spallacci sono ulteriormente allungabili tramite cinghie di scorrimento fino a 114 cm.

N.B. Le misure sono state prese dopo il lavaggio del supporto, pertanto potrebbero differire di qualche cm rispetto a quelle dichiarate dal produttore.

Caratteristiche

Kinder Hop Multi Grow è un marsupio con pannello regolabile sia in larghezza che altezza. Le parti tessili del marsupio (pannello, reggitesta, fodera di spallacci e fascia ventrale) sono realizzate in tela di cotone oppure in cotone jacquard. Nei modelli jaquard, tutte le parti tessili sono coordinate per colore e fantasia, nei modelli in tela, come il nostro, la fodera di spallacci e fascia ventrale e l’interno del pannello sono realizzati in tinta unita (generalmente un grigio di media intensità).

Il marsupio è testato per trasportare bambini da 3,5 e 20 kg di peso. Considerando le caratteristiche di Kinder Hop Multi Grow, noi ne consigliamo l’uso a partire da circa 4 mesi di età; per l’uso precoce di un marsupio ergonomico, vi consigliamo di rivolgervi ad una professionista del babywearing, con la quale valutare lo sviluppo del vostro bambino ed i prodotti utilizzabili.

Il pannello

Il pannello del Kinder Hop Multi Grow ha una forma squadrata nella parte inferiore, che tende poi a restringersi nella parte superiore (a partire dagli attacchi degli spallacci). Questo permette di avere una seduta ampia e contenitiva a livello dei fianchi e della porzione lombare della schiena del bambino. A livello degli attacchi inferiori degli spallacci, il pannello si restringe; la parte alta dello schienale risulta quindi più stretta e ciò agevola la mobilità delle braccia dei bambini, senza far venire meno l’avvolgenza. Questa forma variata tra parte alta e bassa è coerente con la forma del corpo dei bambini seduti all’interno del pannello. Ampio sotto per garantire l’ergonomia e più stretto sopra, dove si posiziona la parte alta del tronco.

Il tessuto con cui è realizzato Kinder Hop Multi Grow, nella versione canva, è piuttosto morbido e dona una sensazione di frescezza al tatto.

L’ampiezza della seduta è regolata tramite un sistema a scorrimento “step-less”, ciò significa che permette tutte le possibili larghezze comprese tra il minimo ed il massimo. Il tessuto del pannello scorre lungo una cinghia fissata nella parte interna della fascia ventrale e la larghezza desiderata viene fissata tramite velcro. Sulla cinghia che regola l’ampiezza della seduta, sono riportare delle tacche corrispondenti ai mesi dei piccolo portato; si tratta ovviamente di pure indicazioni, che però possono essere utili per regolare la seduta in modo simmetrico tra i due lati.

L’altezza è regolabile tramite fibbie presenti nella parte superiore del pannello stesso; tirando la cinghia, si forma una ripiegatura del tessuto che rende lo “schienale” più corto.

Il pannello è dotato di un reggitesta molto ampio, che può essere ridotto tirando due elastici. Il reggitesta è rimovibile ed è collegato al pannello tramite bottoni automatici.

I passagambe (imbottiture dei punti in cui poggiano le gambe del portato) sono larghi circa un dito, spessi, densi e decisamente confortevoli.

La fascia ventrale

La fascia ventrale, di forma circa rettangolare, è piuttosto alta e ha una imbottitura di rigidità media in grado di fornire un buon sostegno per lo scarico del peso, senza risultare eccessivamente rigida. La presenza di due cuciture longitudinali contribuisce alla compattezza dell’imbottitura. La cinghia di scorrimento è piuttosto alta, abbastanza da ridurre il discomfort dato da una cinghia che sega la pancia quando si porta sulla schiena. Per corporature non esili, questo è un gran vantaggio, amplificato dalle caratteristiche della parte imbottita del fascione. Per chi ha una corporatura molto minuta, l’altezza del fascione potrebbe essere leggermente invadente.

La fibbia di chiusura del fascione è una classica fibbia a rilascio laterale, con un ulteriore pulsante di sicurezza che ne evita lo sgancio accidentale. La fibbia ha posizione fissa ed è localizzata su un fianco del portatore, protetta da un cuscinetto che migliora il comfort, evitando lo sfregamento sul corpo del portatore.

Sulla fascia ventrale è inoltre presente una tasca per riporre piccoli oggetti (chiavi o telefono, ad esempio).

Gli spallacci

Gli spallacci del Kinder Hop Multi Grow, di forma rettangolare, sono abbastanza larghi e spessi e sono dotati di imbottitura mediamente densa. Queste caratteristiche li rendono adatti ad un eccellente e confortevole scarico del peso a livello delle spalle.

Gli spallacci sono declipsabili (cioè dotati di una fibbia a rilascio) ed è quindi teoricamente possibile incrociarli dietro la schiena quando si porta davanti. Il marsupio è inoltre dotato di due set di attacchi: uno alto (a metà pannello) per bambini più grandicelli ed uno basso per bambini più piccoli e con cifosi ancora pronunciata. L’attacco inferiore è posizionato sul pannello, nella parte più a ridosso del fascione, ma non sul fascione. Questa scelta evita che il fascione venga tirato verso l’alto quando si porta usando l’attacco basso, ma crea un po’ di tensione a livello del passagambe.

La fibbia che collega gli spallacci al pannello è mobile ed è quindi possibile decidere dove posizionarla in base al proprio comfort. Sotto l’ascella del portatore è presente un lembo di tessuto leggermente imbottito, ma piuttosto lungo che proteggere le costole del portatore. Questa particolarità migliora la morbidezza, ma può portare ad un eccesso di ingombro nella zona sotto ascellare per chi ha particolare sensibilità, in particolare le persone molto minute che hanno necessità di regolare fino in fondo le cinghie.

La parte tessile dello spallaccio comprende due parti: una dotata di imbottitura ed una costituita solo da tessuto, nella parte superiore di collegamento al pannello (vicino al collo del bambino). Quest’ultima parte può essere ripiegata tramite una cinghia di scorrimento che porta alla riduzione dello lunghezza dello spallaccio, in modo da adattarsi alle fisicità più minute. Rilasciando questa cinghia, lo spallaccio potrà adattarsi anche a portatori più massicci, senza privarli del comfort dato da uno spallaccio in tessuto e non di cinghia di scorrimento che tenderebbe a segare un po’ la pelle.

La chest belt non è direttamente connessa agli spallacci; essa è dotata di due anelli di tessuto nei quali vengono inseriti e scorrono gli spallacci, in modo da regolare la posizione degli stessi. Non vi sono modi per fissare la posizione, ma se la chest belt viene tensionata nel modo corretto, essa non si sposterà dalla sua posizione, mentre il marsupio è in uso. Al contrario, potrebbe però spostarsi quando il marsupio non è in uso e quindi andrà riposizionata ad ogni utilizzo.

Recensione del Kinder Hop Multi Grow

Cosa ci piace

Kinder Hop Multi Grow ha uno scarico del peso straordinariamente efficace. La rigidità del fascione e la sua altezza, unitamente alle caratteristiche degli spallacci, rendono questo marsupio davvero sostenitivo e confortevole anche con alti pesi.

Il pannello è molto avvolgente, soprattutto nella parte inferiore; la particolare forma dona spazio di movimento per le braccia del portato..

Il tipo di sistema di riduzione della seduta, a scorrimento, evita strozzature sul pannello. Anche la riduzione in altezza tramite il sistema di cinghe ci piace. Il ripiegamento del pannello in altezza permette una regolazione ampia, ma senza creare arricciamenti fastidiosi, anzi, la piega che viene a crearsi nei bimbi più piccoli può rappresentare un modo per sostenere meglio il collo, in modo non invadente o costrittivo.

La fattura del marsupio è accurata nelle cuciture e nei materiali, le cinghie scorrono bene senza scivolare.

And last, but not least, il costo di Kinder Hop Multi Grow è piuttosto contenuto, se paragonato ad altri marsupi dello stesso genere, soprattutto per la variante realizzata in tessuto canva.

Cosa non ci piace

Il modo in cui si regola la chest belt in altezza. La regolazione e l’allacciatura di questa componente, infatti, sono spesso sfidanti per i portatori non esperti, dover riposizionare il laccetto ad ogni utilizzo può risultare piuttosto noioso. La cosa non è drammatica, perchè, come sottolineato prima, la chest belt non si sposta durante il trasporto, ma riteniamo comunque che un sistema per poterne fissare la posizione sarebbe sicuramente gradito.

Le istruzioni scaricabili dal sito e incluse nella scatola lasciano molto spazio ai differenti modi per indossare il marsupio, ma non spiegano come regolarlo e come metterlo in opera. A nostro parere, invece, sarebbe prioritario dare spiegazioni di questo tipo piuttosto che quelle di caricamento (che sono sovrapponibili con marsupi di diverso tipo). Fortunatamente, lo staff di Wear Me è a vostra disposizione, dopo l’acquisto, per spiegarvi come “montarlo” e regolarlo.

La dimensione del pannello, il posizionamento degli attacchi bassi degli spallacci e l’assenza di un sistema di regolazione del pannello a livello della nuca rendono il marsupio non consigliabile nei primissimi mesi di vita. Una buona indicazione potrebbe essere a partire dai 4 mesi, sempre tenendo conto che si tratta di età del tutto indicative.

2 Comments

  1. Alessia says:

    Salve, questo supporto sarebbe adatto per un bimbo di 4 mesi? Al momento ha 3mesi e pesa 6kg ma pensavo di farmelo regolare per natale quindi avrà 4 mesi e peserà un po’ di più. Grazie

    1. Ciao Alessia,
      questo è un marsupio che può essere proposto indicativamente a partire dai 4 mesi, ma che avendo una sua specifica vestibilità, non è detto che possa andarvi bene. Il consiglio è sempre di provare prima di acquistare. Per quanto riguarda il peso non è un fattore che ha incidenza per la scelta, ciò che va tenuto presente è l’altezza del bimbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere