Spunti per creare addobbi natalizi fai da te partendo da materiali di scarto. Idee semplici per realizzare decorazioni di Natale con bambini di tutte le età.

Il Natale è una festa religiosa. Il Natale è la festa della famiglia. Per quanto mi riguarda, il Natale rappresenta anche la festa della rinascita annuale del mio interesse per l’home decor. Sì, perchè io adoro addobbare casa per Natale e ogni anno al mio parco decorazioni aggiungo qualcosa… ehm, più di qualcosa in effetti.

Da quando Ale è abbastanza grande da tenere in mano colla e forbici, abbiamo cominciato a creare addobbi homemade. Un’attività divertente e stimolante per entrambi, perfetta per allietare le fredde e buie giornate di dicembre. Se a questo aggiungete la mia passione per l’accumulo compulsivo… ehm, il riciclo creativo, la frittata è fatta!

Addobbi natalizi fai da te con riciclo creativo

Il riciclo è quella pratica che permette di dare nuova vita a del materiale di scarto. Il riciclo creativo rende questa nuova vita piacevole per gli occhi di chi guarda. Trovo anche che il riciclo creativo sia un modo per insegnare ai bambini a “guardare oltre”, esercitando la loro creatività, sviluppando il pensiero divergente e piantando anche semi per valori che vanno oltre il semplice riciclo. E un bellissimo modo per permettere a noi “grandi” di imparare dai bambini, perchè le vere idee geniali arrivano quasi sempre da loro.

Per quando mi riguarda, una delle grandi cose che ho imparato dal mio bambino è quella di mettere da parte il perfezionismo della mia personalità da Signorina Precisini. Non importa se il risultato finale non sarà preciso, raffinato o perfetto. Non importa se la realizzazione sarà un pochino approssimativa, con qualche sbaffo di colla o qualche sbavatura di colore. Forse non vinceremo il premio come “hand crafter” dell’anno, ma il mio premio è la sua soddisfazione nell’aver creato qualcosa di nostro.

Ora lasciamo da parte la vena sentimentale stile Harmony e torniamo agli addobbi natalizi. Che materiali possiamo usare per il nostro riciclo creativo di Natale?

Rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica sono un materiale versatile che si presta ad essere riutilizzato in mille modi.

A Natale potete usare i rotolini di cartone per costruire degli alberelli in miniatura da decorare secondo il vostro gusto. La chioma dell’albero si ottiene incollando o pinzando a forma di piramide i rotoli messi “sdraiati”, mentre qualche rotolo andrà a formare il tronco. Io vi consiglio di dipingere i rotoli di verde e marrone prima di procedere all’assemblaggio; è molto più agevole ed evita crolli accidentali. Una volta costruito l’albero, potrete procedere con la decorazione usando fiocchetti, palline, nastrini  e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

Un’altra idea per i riciclo dei rotoli di carta igienica è la realizzazione di segnaposto a forma dialberelli.Sono perfetti per decorare le tavole delle feste e si realizzano in pochissimo tempo con materiale che abbiamo in casa. Oltre ai rotoli servirà infatti del comunissimo spago. Per ottenere i nostri alberelli segnaposto, basterà creare un cono con il rotolo di carta igienica che andrà rivestito con lo spago ed il gioco è fatto. Le decorazioni degli alberelli segnaposto saranno lasciate alla vostra creatività, noi abbiamo utilizzato carta crespa e cartoncino, oltre ai nostri amati glitter. A prescindere da quello che userete, ciò che è certo è che la vostra tavola acquisterà un tocco di unicità.

segnaposto natalizi fai da te

I rotoli di carta igienica possono essere usati anche per costruire addobbi pendenti per l’albero di Natale, quello “vero”. In questo caso, la prima cosa da fare è “affettare” i rotoli creando dei cerchi di cartone di 1 cm circa. Questi cerchietti possono essere poi incollati a gruppi di 4 in corrispondenza del centro, in modo da creare delle stelline che possono poi essere attaccate all’albero per mezzo di un nastrino. Le stelline pendenti possono essere dipinte e decorate a vostro piacimento usando ciò che più vi aggrada o ciò che trovate in casa.

stelline carta igienica

I cerchietti ottenuti dai rotoli di carta igienica possono anche essere utilizzati per creare dei fiori. In questo caso, i cerchietti  vanno un po’ schiacciati per ottenere la forma “petalosa” e vanno poi uniti a gruppi di 5 in corrispondenza delle punte. I fiori così ottenuti possono essere decorati ed appesi come addobbi pendenti oppure possono essere uniti a formare una ghirlanda natalizia che potrete appendere sulla porta.

ghirlanda carta igienica

Il procedimento non complesso ed il materiale facilmente reperibile, rendono la creazione degli addobbi con i rotoli un’attività ottimale da svolgere insieme ai vostri bambini. In base all’età, i bimbi potranno partecipare all’assemblaggio, alla pittura e alla decorazione finale con grande soddisfazione. E se per caso doveste avere a disposizione anche un po’ di polvere glitter renderete i vostri addobbi ancora più spettacolari.

Bottiglie di plastica

Anche le bottiglie di plastica possono essere una fonte di materiale per creare addobbi natalizi fai da te.

Con un taglierino “affettate” la bottiglia creando cerchi di plastica di larghezza uguale. Unite i cerchi di plastica a gruppi di 4, intersecandoli tra loro ed incollandoli nei punti in cui si uniscono in modo da creare una forma più o meno sferica. E a questo punto date libero sfogo alla vostra fantasia decorandoli come più vi piace. Per un’attività soddisfacente con i bambini potete creare voi le palline e mettere a disposizione dei piccoli una serie di materiali da utilizzare per la decorazione: strass, paillettes, colori di vario tipo etc. L’effetto è migliore se userete molte decorazioni scintillanti. Una volta decorato, usate un nastrino per rendere pendente la vostra decorazione natalizia.

E il fondo della bottiglia avanzato lo buttiamo? Giammai, altrimenti non sarei la regina del riciclo creativo! Usate pennarelli indelebili per creare dei bellissimi fiocchi di neve e la porporina per illuminare le vostre decorazioni. Forando e applicando anche qui un nastrino, avrete altri originalissimi addobbi natalizi fai da te.

Tappi di sughero

La ghirlanda realizzata con i tappi di sughero è una decorazione davvero elegante, di grande effetto e anche facilissima da realizzare. L’unica difficoltà è il reperimento della materia prima; per quanto voi possiate essere amanti del vino, i tappi necessari alla realizzazione della ghirlanda sono davvero tanti. Partite con largo anticipo e coinvolgete amici e parenti; se avete qualche ristorante amico, potete anche chiedere ai ristoratori di tenervi da parte i tappi, sicuramente ne avranno a disposizione molti in poco tempo.

Ghirlanda coi tappi di sughero

Una volta raccolti i tappi, il più è stato fatto. Basta infilare uno stuzzicadenti nel buco lasciato dal cavatappi e poi applicare il tappo “puntuto” in una corona di polistirolo (quelle fatte apposta per realizzare ghirlande). Una volta riempita l’intera corona di tappi, potrete procedere con la decorazione a vostro gusto. A me piace l’idea di decorare usando bacche, stecche di cannella e altri materiali naturali. Un nastro con un bel fiocco et voilà, la ghirlanda è pronta per essere appesa.

Popcorn

La domenica pomeriggio è il momento “cinema casalingo” da noi: divano, film e gli immancabili popcorn. La scorsa domenica, addentando il milionesimo, il cinquenne mi ha fatto notare come i popcorn siano tutti diversi; “non ne esiste uno uguale all’altro”, mi ha detto. E io non ho potuto fare a meno di pensare ai fiocchi di neve. E la neve, si sa, va a braccetto con il Natale. Ecco perchè gli addobbi natalizi realizzati con i popcorn mi sembrano davvero un’idea geniale!

Per realizzare fili di popcorn con cui decorare l’albero di Natale, basta procurarsi un ago grosso e un paio di metri di filo da pesca. L’ago non faticherà ad infilare uno dopo l’altro tutti i popcorn che desidererete. Potete anche intervallare i popcorn con elementi colorati per rendere la vostra decorazione davvero bellissima. Potete usare delle perline, ma anche elementi più particolari, come della frutta essiccata: albicocche secche e soprattutto mirtilli rossi o anche bacche di Goji. Rosso e bianco per un abbinamento davvero molto natalizio. La creazione di questi addobbi natalizi fai da te è un’attività interessante per bambini più grandicelli, che abbiano una buona padronanza nell’uso di oggetti appuntiti. Con i più piccoli, potrete divertirvi a decorare l’albero con il divertente filo di popcorn.

Il filo di popcorn può anche essere utilizzato per rivestire una corona di polistirolo di circa 20 cm di diametro per creare un’originale ghirlanda natalizia da appendere alla porta. Basterà un fiocco rosso per rendere la ghirlanda elegantissima, nonostante i materiali non proprio di lusso.

I pop corn possono anche essere utilizzati sfusi per ricoprire palline di natale o mini coroncine di polistirolo per creare pendenti per l’albero di Natale. Basterà usare una piccola quantità di colla a caldo per far aderire i chicchi scoppiati alla superficie del pendente da decorare. Anche qui, la decorazione è lasciata all’estro del realizzatore per addobbi natalizi fai da te originalissimi.

Due piccoli accorgimenti. Il primo riguarda la qualità dei popcorn da utilizzare: lasciateli riposare un paio di giorni prima di usarli. Secchi si fanno incollare e infilzare meglio. Il secondo riguarda invece le quantità: preparate rigorosamente il doppio almeno dei popcorn necessari; è sicuro che una buona parte finiranno nella vostra pancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere