Siete in cerca di idee creative per biglietti di Natale fai da te? Qui ne troverete almeno 10, di semplice realizzazione, ma dall’effetto wow assicurato.

Il Natale fa trovare sempre tanti doni sotto l’albero, perchè non accompagnare i nostri pacchetti con un pensiero personalizzato in un bigliettino fatto a mano, magari realizzato con il contributo dei nostri piccoli aiutanti?

Siamo certe che sarà apprezzato tanto quanto il regalo che accompagnerà.

A Natale non solo regali

Fa sempre piacere ricevere un regalino da parte di chi ci vuole bene, è uno dei tanti modi che si ha a disposizione per dire “ti ho pensato”. A volte, però, è altrettanto gradito ricevere una piccola frase augurale, un semplice pensiero personalizzato, poche parole attraverso le quali esternare i nostri sentimenti.

Spesso diamo per scontato che gli altri sappiano quanto affetto proviamo per loro; a volte, magari per la fretta che accompagna le nostre giornate, ci dimentichiamo quanto una frase gentile ed affettuosa possa essere apprezzata, a volte addirittura desiderata. Il Natale può rappresentare l’occasione per lasciar spazio a quelle parole che non pronunciamo da tempo e che, se scritte su un biglietto realizzato a mano da noi, toccheranno sicuramente il cuore di chi le riceverà.

Se da un lato non possiamo aiutarvi a trovare le vostre parole del cuore, dall’altro possiamo invece darvi qualche idea creativa su come realizzare dei semplici bigliettini di Natale fai da te, perfetti sia per accompagnare dei regali che come semplice biglietti benaugurale.

Base per realizzare 10 diversi biglietti di Natale fatti a mano

Cominciamo con le indicazioni per realizzare la base di tutti e dieci i bigliettini che seguono. Noi consigliamo di utilizzare del cartoncino leggero colorato, che permette una buona struttura anche in caso di bigliettini 3D.

Cominciate prendendo un foglio A4, piegatelo a metà e tagliatelo seguendo la piegatura. Ognuna delle due metà, piegata nuovamente a metà, rappresenta una base per il vostro biglietto natalizio fai da te. Da un foglio A4 ricaverete, quindi, due basi.

idee creative per biglietti di natale fai da te

10 idee creative per biglietti di Natale fai da te

Bigliettino con alberello glitter e paillettes

Si tratta di un bigliettino super semplice da eseguire, che potrebbe, però, lasciare tracce di glitter in casa per svariati giorni, soprattutto se deciderete di realizzarlo con l’aiuto dei vostri bambini.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, cartoncino verde, formina ad albero di Natale, colla vinilica, forbici, glitter, paillettes e piccoli strass.

Prendete un cartoncino verde e aiutandovi con una formina taglia biscotti disegnate il vostro alberello. Ritagliate lungo i bordi ed incollatelo sulla base, realizzata come descritto in precedenza. A questo punto, potrete dar libero sfogo alla vostra fantasia e procedere con le decorazioni. Io ho scelto di applicare degli strass e di realizzare dei fili di Natale con l’aiuto di colla e brillantini. Lasciate asciugare e preparatevi a riempirlo con un augurio scintillante.

Biglietti di Natale fai da te: Alberello di natale glitter

Lo stesso tipo di procedimento si presta a svariate idee creative per biglietti di Natale fai da te, semplicemente cambiando la formina da biscotti. In base a quelle che avete a disposizione, potrete usare la renna, l’angioletto, la stella o anche un omino di pan di zenzero. Persino un semplice cerchio può diventare una scintillante pallina di Natale.

Bigliettino con la carta velina

La carta velina si sa è un materiale piuttosto delicato. Per questo motivo, se sceglierete di realizzare questo biglietto, è preferibile lavorare come soggetti delle forme semplici che minimizzano il rischio di risultati poco soddisfacenti. Non pensate che questo sia limitante, però, ci sono diversi soggetti perfetti: pacchetti regalo, palline di Natale, campanelle o angeli stilizzati, ad esempio.

Per realizzare forme perfette ci vengono in aiuto formine taglia biscotti o, se ne avete, anche quelle che si usano per giocare con le paste modellabili. Io, ad esempio, per realizzare il biglietto di Natale con le palline, ho utilizzato proprio una formina del Didò. Per disegnare cerchi perfetti, potete usare anche tappi, tazzine, bicchieri da amaro o coperchi dei barattoli; eviterei la mano libera, a meno che di secondo nome non facciate Giotto.

Potete poi decorare con quello che preferite, io ho usato l’immancabile glitter e degli avanzi di nastro in tessuto (adoro realizzare biglietti che mi permettono del riciclo creativo!)

Materiale occorrente: una base in cartoncino, carta velina di colori/fantasie differenti, nastro in tessuto (opzionale), colla vinilica e colla stick, formina preferita, glitter, matita e forbici.

Riportate sulla carta velina le formine scelte e ritagliatele; io ho usato 3 differenti colori e fantasie, che ben si addicono alla varietà delle palline di Natale che volevo riprodurre. Incollate poi sulla base con pochissima colla stick. Per realizzare i fili delle palline, ho usato del nastro in tessuto, incollato sulla base con della colla vinilica. Se non avete nastro a disposizione, potete anche disegnare i fili utilizzando un pennarello. Infine, rendete tutto più festoso passando un velo di colla stick sulle palline e innaffiando abbondantemente con il glitter (io ne ho usato uno bianco/argento, in tinta con il nastro).

Biglietti di Natale fai da te: palline con carta velina

Bigliettino con pallina trasparente

Se volete stupire i vostri cari, questo bigliettino fa sicuramente al caso vostro. Potrete sbizzarrirvi realizzando palline sempre diverse. Deliziose risulteranno, per nonni e zie, le palline personalizzate con all’interno dei piccoli disegni realizzati dai vostri bambini.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, altro cartoncino dello stesso colore, carta trasparente, glitter, paillettes o gomma eva, colla vinilica, matita, forbici, taglierino, una formina rotonda, nastro in tessuto.

Di carta trasparente (tipo quella per imballare i cesti) ne serve un pezzetto piccolo, se non ne avete in casa potreste anche recuperarla dalle confezioni di qualche prodotto in dispensa.

Con l’aiuto della formina, disegnate sulla prima pagina della vostra base un cerchio, ritagliatelo con un taglierino e rimuovetelo. In questo modo, otterrete un buco rotondo sul davanti del vostro bigliettino ed un cerchio di cartoncino che rappresenta la vostra pallina. Procedete quindi con la decorazione della pallina: potrete applicare glitter, strass, piumette, inserire piccoli disegni oppure un augurio natalizio. La pallina si presta anche ad inserire piccoli oggetti 3D come pagliuzze colorate, decorazioni realizzate in gomma eva o strass.

A questo punto, tagliate un rettangolo di cartoncino ed un quadrato di carta trasparente leggermente più grandi del vostro cerchio/pallina. Serviranno a tappare il buco nella parte interna ed esterna, rispettivamente.

Procedete assemblando tutti i pezzi. Aprite il biglietto e nella parte interna posizionate per prima la carta trasparente, che fisserete con un po’ di colla stick. In sequenza la pallina decorata e da ultimo chiudete con il ritaglio di cartoncino. Per incollare il cartoncino, consiglio di utilizzare della colla vinilica ed avere la pazienza di lasciare asciugare bene, in alternativa, potete anche usare dello scotch trasparente.

Ultimate la vostra pallina applicando con poca colla vinilica del nastro di stoffa e un bel fiocchetto.

Se vi piace questo tipo di bigliettino, ma volete variare un po’, basterà sostituire la pallina di Natale con una boule-de-neige. Il procedimenti rimane identico, ma al posto di realizzare il filo, dovrete disegnare la base del vostro globo.

Biglietto di Natale realizzato con la tecnica del Quilling

Per chi ancora non conoscesse il Quilling, si tratta dell’arte di arrotolare strisce di carta colorata, modellarle con le mani per realizzare dei disegni decorativi o oggetti in 3d. Una tecnica che si presta benissimo a idee creative per biglietti di Natale fai da te. Ma saranno facili da realizzare? Niente paura, noi ci limiteremo a prendere spunto dal Quilling, utilizzando la forma più semplice, ovvero la bobina allentata, una sorta di rotolino a spirale.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, carta colorata, colla vinilica, forbici o taglierino, righello, matita, stuzzicadenti da spiedino o penna quilling.

L’ideale per ottenere un risultato particolarmente d’effetto è procurarsi dei fogli in grammatura superiore al classico 80 g/m2 . L’ideale sarebbe quella di 120 g/m2, ma per cominciare si può utilizzare quello che c’è in casa, anche della carta bianca colorata dai bambini, in questo caso ricordatevi di colorare sia fronte che retro.

Ricavate dal foglio di carta colorata tante striscioline di 5-6 mm di larghezza; se disponete di una distruggi documenti, farete in un attimo, altrimenti dovrete armarvi di righello, forbici o taglierino e un po’ di pazienza.

Il nostro biglietto si ispira alla tecnica del quilling perciò non preoccupatevi se qualche taglio non sarà perfetto.

Una volta ricavate le striscioline, passate alla produzione delle “bobine” arrotolando ogni striscia. Per fare questa operazione aiutatevi con uno stuzzicadenti da spiedino, a meno che non vogliate acquistare una penna quilling. In alternativa, potete anche realizzare uno strumento casalingo con un turacciolo di sughero nel quale infilare un ago cruna tronca.

Il numero di bobine da produrre dipende dalla misura dell’albero che vogliamo realizzare: più grande e ricco l’albero, maggiore il numero di bobine occorrenti. Chiudete le estremità delle bobine usando poca colla vinilica.

Una volta completate le vostre bobine, incollatele sulla pagina frontale della vostra base in cartoncino. Per farlo usate un goccio di colla vinilica.

Se volete creare anche un puntale a forma di stella con la stessa tecnica, vi suggerisco di seguire le istruzioni realizzare la stella a cinque punte di Corina Dragan.

Biglietti di Natale fai da te: Alberello di natale quilling

Biglietto di Natale collage con le carte da regalo

Una delle idee creative per biglietti di Natale fai da te che più ci piace: facile, veloce, ricicloso e praticamente a costo zero! E perfetto da realizzare con l’aiuto dei bambini.

Avete presente quei pezzetti di carta da regalo che avanzano una volta che si è incartato un pacchetto? Ecco quei piccoli ritagli possono essere utilizzati per realizzare dei simpatici bigliettini uno diverso dall’altro, utilizzando la tecnica del collage.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, formina (nel mio caso pupazzo di neve) colla vinilica, matita, ritagli di carta da regalo.

In questo caso il soggetto potrà essere non solo il classico albero di Natale, ma anche un pacchetto regalo, un angioletto, una renna stilizzata o quello che più vi piace. Io ho scelto un pupazzo di neve. Realizzate il disegno scegliendo un soggetto senza troppi dettagli, l’utilizzo di formine ci facilita il lavoro. Prendete i vostri avanzi di carta da regalo e ritagliate tanti pezzetti da applicare sul vostro disegno con della colla stick, divertitevi a sovrapporre colori e fantasie differenti per realizzare soggetti unici ed originali.

Bigliettino con nastri da regalo in tessuto

Questo bigliettino è uno dei miei preferiti: non richiede particolari abilità creative e si realizza davvero in pochissimi minuti. A me piace molto il contrasto ottenuto utilizzando come base la carta da pacco marrone, per un effetto molto naturale, ma questo resta solo un suggerimento.

Materiale occorrente: base in cartoncino, nastro in tessuto larghezza circa 5 mm, carta da pacco, forbici, scotch biadesivo o colla vinilica.

Create la base del biglietto con il cartoncino, se come noi volete utilizzare la carta da pacco come base, applicatene un rettangolo sul lato esterno della base. A questo punto, applicate una striscia di nastro biadesivo (o della colla vinilica) in verticale al centro del cartoncino, srotolate il nastro e cominciate ad incollarlo sul biadesivo creando un alberello stilizzato. Il biglietto è pronto.

Se vi piace potreste ritagliate una stella da un cartoncino di colore a contrasto, applicare dei glitter sulla punta o un decoro in gomma eva.

Biglietti di Natale fai da te: Alberello con nastro in tessuto

Bigliettini di natale con i washi tape

Se anche tra voi o tra i vostri bambini si nasconde un accumulatore seriale di washi tape, ecco il biglietto di Natale facile ma creativo che fa per voi. Perfetto anche per chi ha pochissimo tempo, perchè si realizza davvero in 3 minuti.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, washi tape di diversi colori e fantasie, forbici.

Scegliete una base in cartoncino con un colore a contrasto con i washi tape che intenderete utilizzare. A questo punto montate il vostro alberello tagliando le striscioline di nastro che attaccherete in ordine crescente, distanziandole tra loro di un tre/quattro millimetri. Potete seguire uno schema alternato oppure utilizzare un solo colore di nastro adesivo a contrasto con la base del bigliettino.

Un pensiero scritto a mano ed il vostro pacchettino sarà pronto per essere recapitato.

Biglietti di Natale fai da te: Alberello con washi tape

Bigliettino con rotolini di carta da regalo

Avete presente tutti quei ritagli di carta da regalo che non sapete bene come utilizzare, ma che non vi rassegnate a buttare? Ecco, questo è il modo giusto: un’idea creativa per un biglietto di Natale fai da te semplice, tridimensionale e facile da realizzare.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, ritagli di carta da regalo, colla vinilica, matita, forbici.

Arrotolate i ritagli di carta da regalo aiutandovi con una penna o una matita, in modo da creare rotolini dello stesso diametro e chiudeteli con un filo di colla vinilica. I rotolini devono essere di lunghezze diverse, in modo che poi possano essere sistemati in ordine decrescente per formare la sagoma di un alberello. Il modo più rapido è creare rotolini piuttosto lunghi e poi tagliarli della misura che preferite, ma dipende anche dal tipo di ritagli che avete a disposizione.

Questo bigliettino si presta benissimo a personalizzazioni: al posto dei ritagli di carta da regalo, potete anche usare pagine di riviste, pagine di libri destinati al macero o anche vecchi spartiti musicali.

Una volta realizzati i rotolini, applicateli sulla base biglietto che avrete precedentemente realizzato, usando della colla vinilica. Et voilà, il bigliettino è pronto.

Per i più fashionisti, potete applicare all’alberello anche decorazioni di vostro gusto, usanto strass, glitter, fiocchetti. Noi abbiamo scelto un puntale a stella in gomma eva.

Biglietti di Natale fai da te: Alberello con rotolini di carta regalo

Bigliettino con pacchetti regalo pop up

Adoro i biglietti pop up, ma ho sempre pensato che fossero troppo complicati da realizzare a mano e mi rassegnavo ad acquistarli. Poi ho scoperto che ci sono bigliettini pop up semplici da creare, come questo biglietto con pacchetti regalo 3D che è possibile realizzare anche con bambini.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, cartoncino di colore differente dalla base, forbici, colla, decorazioni a vostro piacimento

Ritagliate il cartoncino in modo che sia un paio di cm più piccolo della base, sia in larghezza che in lunghezza.

Per creare il vostro biglietto pop up, prendete il cartoncino più piccolo, piegatelo a metà e, a livello della piega, realizzate dei tagli paralleli tra loro di lunghezza decrescente, come vedete nello schema riportato sotto. Per avere 3 pacchetti impilati, dovrete realizzare 4 incisioni in totale. La lunghezza dei tagli e la distanza tra di loro definirà la grandezza dei vostri pacchetti, scegliete voi quanto grandi realizzarli in base al vostro gusto e alla dimensione del vostro cartoncino.

Biglietti di Natale fai da te: pacchetti regalo pop up taglio

Una volta realizzate le incisioni, riaprite il cartoncino e piegate i vostri pacchetti verso l’interno.

Adesso è il momento di decorare. Io ho usato dei ritagli di carta da regalo, ma è possibile utilizzare nastrini, glitter, stickers o ancora, colorare usando dei pennarelli. In questo caso, vi consiglio di utilizzare un cartoncino bianco su cui i colori risalteranno maggiormente

Infine, incollate il vostro cartoncino sulla base, in modo che la base funzioni da copertina, ma anche da cornice. Io preferisco colori a contrasto, ma nulla vieta di usare sfumature diverse dello stesso colore.

Biglietti di Natale fai da te: Pacchetti regalo pop up

Biglietto 3D con pupazzo di neve

Un’altra idea creativa per un biglietto di Natale fai da te 3D di facile realizzazione, ma d’effetto. Vediamo cosa occorre per realizzare il vostro simpatico pupazzo di neve.

Materiale occorrente: una base in cartoncino, un foglio di carta bianco, colla stick e forbici.

Piegate il foglio di carta a fisarmonica, con un passo di 2 cm; sul foglio ripiegato, tracciate poi la sagoma di un pupazzo di neve tagliato a metà; sembra complicato, ma in realtà non servono grandi doti pittoriche, basta tracciare tre semicerchi sovrapposti di dimensioni decrescenti.

Ritagliando la sagoma otterrete una serie di piccoli pupazzi di neve tutti uguali, ciascuno con una piega nel centro. Con della colla stick, unite i vostri pupazzini, facendoli combaciare metà contro metà (vedi schema sotto: grigio su grigio, giallo su giallo) a formare una sorta di catenella. Incollate poi gli estremi della vostra catenella nel centro della vostra base di cartoncino, facendoli combaciare. In questo modo, all’apertura del vostro biglietto, il pupazzo sarà tridimensionalmente tondeggiante.

Biglietti di Natale fai da te: pupazzo di neve pieghe e tagli

Una volta applicato il vostro pupazzo di neve, aggiungete i dettagli, come bottoni, occhi, braccia e naso, usando i pennarelli ed il gioco è fatto! Per il tocco finale, procedete alla decorazione secondo vostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere