Per chi è alla ricerca di un gioco che stimoli la concentrazione, il problem solving e l’intuizione visuo-spaziale IQ Puzzler Pro di Smart Games è la soluzione.

Correva l’anno…

Alle elementari sono sempre stata membro attivo del club “è brava, ma potrebbe fare di più”. Ogni bambino ha i suoi tempi direte voi. In realtà non è che proprio non mi applicassi eh, è che già allora mi annoiavo da morire. La mia concentrazione si esauriva rapidamente e mi distraevo con facilità, spesso anche solo guardando fuori dalla finestra.

Eppure ho sempre amato lo studio, semplicemente mi applicavo su argomenti che davvero mi interessavano, che è quello che poi ho sempre fatto nel proseguo del mio corso di studi e che faccio tutt’ora.

Questo mio piacere nell’imparare mi porta ad approfondire e spesso a studiare cose tra le più disparate, il che mi ha permesso di imparare tantissimo in settori molto differenti. Spesso anche al di fuori del mio percorso di studi.

“Ma non eri tu quella che non si applica?” Oh sì assolutamente, ma quando decido di applicarmi sono un martello, del resto ho avuto una carriera scolastica di tutto rispetto, anche se purtroppo la noia è stata sovente mia compagna di banco.

Aspettative VS realtà

Considerata la mia esperienza scolastica, quale poteva essere il mio desiderio una volta diventata mamma? Ma ovvio, avere una figlia che amasse la scuola, che non si distraesse di continuo, che si sapesse concentrare e, perchè no, che fosse precisa e puntuale… Magari anche con una buona propensione verso la matematica. Aspettative ne abbiamo?

Eva al momento è sicuramente una bambina studiosa, attenta e responsabile, solo che, per la maggior parte del tempo, a scuola si annoia esattamente come mi annoiavo io e quindi si distrae esattamente come me. Non è colpa di nessuno, o forse è un po’ colpa di tutti, considerando quanti anni sono passati da quando su quei banchi c’era seduta la mia generazione.

Alla noia per alcuni argomenti si aggiunge un po’ di fatica sulla parte logico-matematica, niente di particolarmente significativo, ma aiutarla a sviluppare concentrazione e problem solving è sicuramente una buona idea.

E non c’è cosa migliore, per i bambini (ma non solo), che apprendere attraverso il gioco per questo mi sono messa alla ricerca di qualche gioco da tavolo da proporle. Ed è così che mi sono imbattuta in IQ puzzle PRO di Smart Games e ho deciso che doveva essere mio suo.

IQ puzzle Pro le caratteristiche

IQ puzzler Pro è un gioco da tavolo che rientra nella categoria dei puzzle game (giochi rompicapo), indicato dai 6 ai 99 anni. E credetemi: non piacerà solo ai bambini!

Un gioco dalle dimensioni compatte, che può essere portato comodamente ovunque: al ristorante, in auto ed anche in viaggio. Inoltre è un gioco single player, ovvero da un solo giocatore; i nostri bambini, quindi, saranno sempre liberi di poterci giocare, senza dover aspettare fratelli, amici o genitori che vogliano giocare con loro.

Sono previste 120 sfide dalle più semplici alle più complesse, si parte dal livello starter sino al livello wizard.

Il contenuto

In IQ puzzler Pro trovate:

  • Scatola contenitore con coperchio trasparente e doppia plancia di gioco
  • 12 pezzi di puzzle composti da sfere
  • 1 manuale di istruzioni con 120 sfide e relative soluzioni
IQ Puzzler Pro

IQ puzzle pro come si gioca

IQ puzzle PRO permette di realizzare sfide in 2D ed in 3D suddivise in livelli crescenti di difficoltà: starter, junior, expert, master e wizard suddivise in 3 differenti tipologie: 2D su plancia nera, 2D su plancia grigia o 3D usando una parte della plancia nera.

Ogni puzzle prevede l’utilizzo di tutti e 12 i pezzi a disposizione.

Ma come si gioca? Prima di tutto, scegliete una sfida dal manuale, sono numerate da 1 a 120 divise tra starter, junior, expert, master e wizard. A questo punto, posizionate sulla plancia corretta i pezzi già svelati così come indicato nell’immagine della sfida selezionata. Occorre fare attenzione a posizionare correttamente i pezzi che non dovranno essere spostati nel corso della partita. Una volta allestita la plancia come indicato, dovrete andare a riepire gli spazi mancanti con i pezzi ancora a disposizione, trovando la giusta collocazione di ognuno. C’è un’unica soluzione per ogni sfida. Se vi sembra di essere in un vicolo cieco, togliete i pezzi e ricominciate da capo.

É bello scoprire quante risorse si riescono a mettere in campo per superare le difficoltà: concentrazione e strategia saranno messe alla prova. Se nonostante tutti gli sforzi vi sembra di non farcela, ricordate che alla fine del manuale sono riportate le soluzioni.

Le sfide in 2D possono essere giocate sia sulla plancia nera (consigliata dai 6 anni) che su quella grigio chiaro (consigliate a partire dagli 8 anni). La plancia grigia offre opportunità di gioco con un grado di difficoltà maggiore per via della forma a tre rombi sovrapposti

Una volta che vi sarete allenati ben bene con le sfide 2D, potrete cimentarvi con quelle in 3D, ovvero le piramidi di IQ Puzzler PRO.

IQ Puzzler Pro

La costruzione delle piramidi è una sfida più complessa, scegliere di iniziare a giocare da queste ultime potrebbe creare frustrazione nel giocatore. Il mio consiglio è di partire sempre dal livello starter e proseguire man mano.

Tenete conto che più si sale con il livello di difficoltà e maggiore sarà il numero di pezzi che andranno posizionati sulla plancia. Il tempo di gioco varierà in funzione dell’intuizione del singolo.

Noi abbiamo deciso di affiancare Eva nelle sfide un po’ più difficili per non farle calare l’entusiasmo. É stato sufficiente aiutarla a ragionare, circa la possibilità di orientare i pezzi in maniera differente piuttosto che contare gli spazi vuoti e cercare quanti e quali pezzi potrebbero essere quelli giusti da posizionare.

Se vi è piaciuto questo gioco, vi consiglio di dare uno sguardo all’intero catalogo di giochi di Smart Games, troverete altri giochi puzzle, come ad esempio i Cube Puzzler ma anche giochi da tavolo da uno o più giocatori davvero molto originali.

Smart Games non spedisce in Italia, ma trovate Iq Puzzle e tutti gli altri giochi in catalogo disponibili su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere