Calendari dell’avvento a tema libri, due diverse soluzioni per accompagnare i giorni dell’attesa.

Tempo di Calendari dell’Avvento. Devo dire che noi, nel nostro piccolo, ne abbiamo una discreta esperienza. Ogni anno cerchiamo di trovare un’idea sempre nuova che possa accompagnare i nostri bambini in questo tempo magico che ci porta fino alla vigilia di Natale.

Quali amanti del fai da te, ci siamo da subito dilettate nel produrre calendari personalizzati per la gioia dei piccoli, ma ammettiamolo, anche per la nostra. Abbiamo quindi cominciato con un classico Calendario dell’Avvento con sorprese fai da te, ci siamo poi cimentate in un Calendario a base di in rime ed indovinelli per arrivare al Calendario dell’Avvento dei Sabbiarelli. Nulla contro i godibilissimi calendari dell’Avvento mangerecci che, a dirla tutta rimangono i miei preferiti, visto che a differenza di mia figlia io vivrei di cioccolato.

Concedendomi qualche cioccolatino di troppo, anche quest’anno sono andata alla ricerca di nuovi spunti cercando di seguire i gusti di mia figlia che mano mano si sono modificati. No, non ha cominciato ad amare il cioccolato: la confezione di Ferrero Rocher da 3 dura ancora 4 settimane… a lei! E quindi anche quest’anno, quelli di cioccolatini toccheranno a me; per lei, invece, ho pensato di declinare in modo differente il Calendario dell’Avvento dello scorso anno, che era stato decisamente apprezzato: un calendario dell’Avvento di libri.

Un calendario dell’Avvento pieno di libri

Si tratta di un calendario dell’Avvento a tema libri e cancelleria, due delle passioni di Eva (ma anche mie, lo confesso). Ho preparato ventiquattro pacchetti contenenti libri o piccolo materiale di cancelleria, uno per ogni giorno di attesa. Un calendario impegnativo, non solo per la scelta dei libri da inserire, ma anche perché non è esattamente economico. C’è da dire che noi consideriamo i soldi spesi in libri un buon investimento, quindi, se dobbiamo scegliere, preferiamo rinunciare ad altro.

Questo non significa che ci si debba per forza dissanguare acquistando edizioni con copertina rigida o rilegate, ci sono ottime edizioni anche economiche.

Per entrare pian piano nell’atmosfera del Natale e anche per tenere il budget sotto controllo ho acquistato un cofanetto di fiabe “Le Mie Storie Preferite di Natale” di Gribaudo che conteneva 12 libricini con altrettante storie che si leggono velocemente in lettura autonoma anche per i più piccoli essendo scritte in stampato maiuscolo.

calendario dell'avvento di libri

Ho poi aggiunto 8 libri di narrativa e 4 oggetti di cancelleria. Inutile dire che questo calendario è stato un successone, tanto da essere stato richiesto anche per quest’anno.

Se i vostri bambini non fossero appassionati di cancelleria e realizzare un calendario unicamente con i libri vi sembrasse troppo impegnativo, potrete sempre decidere di intervallare i libri con qualche cioccolatino o con i loro dolciumi preferiti.

Consigli su libri da inserire nel calendario dell’Avvento

Esistono tantissimi titoli che si prestano ad essere letti durante il periodo che precede il Natale. É una tradizione che noi abbiamo sin da quando i bimbi erano piccini e, anno dopo anno, abbiamo arricchito la nostra raccolta con titoli sempre nuovi. I libri da leggere a Natale sono senza alcun dubbio una delle passioni che amiamo coltivare pescando tra gli innumerevoli titoli disponibili che ogni anno vengono pubblicati.

Ma non è detto che in un calendario dell’Avvento ci debbano stare solo libri dedicati al Natale, anche perché, si sa, “il troppo stroppia”.

E allora quali libri possiamo inserire nel nostro calendario “letterario”? Per prima cosa, è necessario tenere in considerazione i gusti dei bambini; in secondo luogo, per un calendario di successo, credo sia importante variare le proposte: non solo albi, quindi, ma anche narrativa, testi informativi, fumetti etc. Calibrate, senza dimenticare che è bello creare atmosfere delicate, ma anche qualche sana risata non guasta mai.

Ecco qualche suggerimento suddiviso per fasce d’età.

Età di lettura consigliata dai 3/4 anni

Qui la categoria degli albi illustrati vi verrà sicuramente in aiuto. In un calendario dell’Avvento di libri, varrà certamente la pena inserire qualche titolo che parli proprio del Natale perché per i più piccoli rimane senza dubbio l’argomento preferito. Ecco le nostre proposte:

  • “Fulmine. La prima renna di Babbo Natale.” Una delle novità uscite nel 2021, che racconta di una renna che ha un sogno, ma riuscirà davvero a realizzarlo?
  • “Il Pettirosso e Babbo Natale”, poetico e, semplicemente, immancabile.
  • Natale allo Stravaganza Hotel, che invece è divertente e spiritoso.
  • Il Gatto nella Mangiatoia, un albo “unconventional” per affrontare anche l’aspetto religioso di questa ricorrenza.
  • Caro Babbo Natale… non è un albo illustrato, ma un libro gioco, pieno di semplici attività per aiutare i più piccoli a scrivere la loro prima letterina.

Potreste inoltre prendere spunto da alcune classiche letture natalizie che i nostri bambini hanno molto amato.

Ma non di solo Natale sarà composto il calendario dell’Avvento dei libri. Questa può essere infatti l’occasione per introdurre temi che ci interessano particolarmente e che una buona lettura può aiutarci ad affrontare. Ad esempio, se anche il vostro bambino, cresciuto a pane carote e broccoletti, ad un certo punto ha cominciato a diventare selettivo nei confronti di tutto ciò che è verde, ma anche rosso e giallo, e ha la forma di verdura, potreste inserire “Il libro per non far mangiare le verdure ai bambini” di Irene Marzi. Si tratta di un divertente albo adatto anche ai più piccoli, che con i suoi dialoghi semplici e le immagini buffe e colorate potrebbe svoltare l’assaggio anche al più reticente dei selettivi non mangiatori di verdure.

Per tenere a bada il budget infine potrete ricorrere a delle collane di libricini come le fiabe illustrate o “Una fiaba in tasca” di Edizioni El.

Età di lettura consigliata 5/6 anni

Cominciamo con qualche titolo natalizio, un classico della tradizione è sicuramente “Natale nella Stalla” di Astrid Lindgren, la “mamma” di Pippi Calzelunghe. É la storia della natività, raccontata, però, parlando semplicemente di un uomo, di una donna e di un neonato, il tutto accompagnato da strepitose illustrazioni molto realistiche che incanteranno i bimbi.

Un altro dolcissimo libro a tema Natale che ci sentiamo di consigliarvi è Nonno Nataledi Michael Morpugo, che ci permette anche di introdurre l’importanza della salvaguardia del pianeta.

Anche per questa fascia di età esistono cofanetti che contengono storie di Natale e che ci aiutano a non dilapidare tutte le nostre finanze. Ad esempio “Le più belle storie di Natale” di Gribaudo.

Per cambiare argomento, un libro davvero carino e divertente che, se non avete ancora letto, non può certo mancare è “Il meraviglioso Cicciapellicciadi Beatrice Alemagna. L’autrice è già sinonimo di garanzia, non trovate?

Perfetto in un calendario dell’Avvento di libri è “Il Giardiniere dei Sogni”, un albo edito da Sassi che parla proprio del potere della lettura e della bellezza dei libri, una passione da coltivare e alimentare. Un albo che farà emozionare anche i grandi.

Infine, se in casa vostra ci sono degli amanti della cucina con “Mamma cucino da solo!” non sbaglierete di sicuro. Sono ricette che i bambini posso realizzare in autonomia seguendo passo passo le sequenze fotografiche: il principio montessoriano “aiutami a fare da solo” declinato alla pasticceria. Ci ritroveremo con delle cucine da incubo, ma il divertimento sarà assicurato.

Età di lettura consigliata a partire dai 7/8 anni

A tema natalizio, mi sento di consigliarvi un libro molto divertente: “L’ultima pecora” edito da Lapis. Nella notte più importante del mondo, dopo il passaggio della stella cometa, un gregge di pecore si ritrova senza pastori e parte per una rocambolesca avventura. Risate assicurate.

A questa età, spesso sono molto apprezzate le graphic novel. Ce ne sono per tutti i gusti. Per gli appassionati di storia, una bella graphic novel appena uscita come Miti, mostri e caos nell’Antica Greciadi Giunti editore. Per chi ama le avventure non convenzionali, invece, sarà perfetto uno dei capitoli di Viola Giramondo di Bao Publishing, che racconta di una bambina figlia di circensi. E per i piccoli scienziati, sarà perfetto Il Giovane Darwin edito da Tunué, che parla di un viaggio alla scoperta di terre lontane che cambierà le sorti della scienza.

Tornando agli albi illustrati, uno meraviglioso, per riflettere sul valore dell’amicizia, èIl bambino, la talpa, la volpe e il cavalloedizioni Salani. Un libro non solo da leggere ma anche da guardare, con le incantevoli illustrazioni in bianco e nero, realizzate a china. Noi non facciamo mai mancare anche qualche titolo di collane che trattano specifici argomenti, qui va moltissimo la Collana “Lampi di genio” di Luca Novelli, ad esempio.

E vuoi non inserire un libro per conoscere meglio il mondo? Quest’anno, ad esempio, è uscito “Il libro delle case straordinarie” edito da L’Ippocampo; una vera chicca!

Un calendario dell’Avvento… a capitoli

Un’altra buona opzione per realizzare un calendario dell’Avvento letterario è quello di scegliere un solo libro, composto di 24 capitoli, da leggere uno per sera fino all’arrivo del Natale. Una scelta perfetta per tutti, anche per quei bambini che non sono dei super appassionati di lettura e che, all’idea di 24 libri diversi, potrebbero non saltare di gioia. Ed anche un buon modo per salvaguardare le finanze.

Si tratta di un tipo di calendario destinato a bambini non piccolissimi, che possano cogliere il senso dell’attesa e che non considerino troppo frustrante l’idea di non veder conclusa la storia ogni sera. Inoltre, è necessario che abbiano raggiunto un’età che permetta loro una visione d’insieme della storia, anche se suddivisa in più “episodi”.

Insomma: ogni cosa a suo tempo!

Ma per i bimbi meno piccoli, diciamo indicativamente in età scolare, l’idea del libro a capitoli con una trama che si svolge nei 24 giorni che precedono il Natale è una grande idea, che rende benissimo il senso dell’attesa e della magia che può pervadere “coloro che aspettano”.

Libri a 24 capitoli da leggere per l’Avvento

Sorella di neve: uno speciale racconto di Natale

“Sorella di neve” è un libro edito da Giunti, scritto da Maja Lunde ed illustrato da Lisa Aisato, la cui traduzione è affidata ad Eva Valvo.

Si tratta di un libro illustrato di grandi dimensioni, composto, appunto, da 24 capitoli. É un libro che io consiglio di proporre in lettura condivisa, sia per creare un bel momento famigliare durante questo periodo sempre un po’ magico, sia perché la storia, seppur dolce e magistralmente scritta, ha alcuni passaggi che possono risultare tristi e malinconici. La lettura da parte di un adulto potrà mediare meglio le tante emozioni e sensazioni che scendono in campo nel susseguirsi dei capitoli, sollecitate sia dalle immagini che dalla narrazione.

Atmosfere nordiche, neve, piste ghiacciate, interni illuminati e caldi, odorosi di cioccolata fumante. Le illustrazioni, realizzate ad acquarello rapiscono il lettore e lo trasportano dentro la storia, i visi dei protagonisti sono accentuati per il tratto che più li contraddistingue, le atmosfere sono così vivide da sembrare illuminate dall’interno. La magia del Natale è rappresentata con i suoi tratti lieti ed a volte malinconici e non manca un po’ di mistery che ci accompagnerà sino alla fine della storia dove tutto sarà svelato.

Non è un vero e proprio libro sul Natale, seppur ambientato nei giorni che precedono il Natale. Si tratta di una storia che affronta un argomento complesso, la morte, ma viene però vissuta non solo come perdita, vuoto e assenza, ma come possibilità di rinascita nell’accettazione e nel ricordo. Non preoccupatevi, la letteratura nordica è maestra nell’affrontare temi così complessi in maniera chiara e diretta, ma con la giusta delicatezza.

La vigilia di Natale è alle porte e Christian sta per compiere 11 anni. Di solito è un giorno magico, il più bello dell’anno, accompagnato dal suono del fuoco che scoppietta nel camino, dalle luci dell’albero di Natale e delle candele tremolanti. Ma quest’anno tutto è diverso: Christian e la sua famiglia stanno affrontando un terribile lutto e l’atmosfera del Natale è del tutto scomparsa. Poi, un giorno, Christian incontra Hedvig, una ragazza allegra, vitale e desiderosa di fare amicizia. Hedvig e l’abbagliante Villa Vischio, la casa dove la ragazza vive, accolgono Christian cercando di riportargli un po’ di spirito natalizio.

Ma a Villa Vischio succedono cose strane, le luci fanno brutti scherzi e chi è il misterioso Henrik che si aggira nei pressi della casa? Che segreti nascondono Christian ed Hedvig? Non spoilero altro per non togliervi il piacere della lettura, vi basti sapere che i fantasmi del passato permetteranno ai nostri personaggi di guardare al domani con rinnovata speranza.

Età consigliata, in lettura condivisa, almeno 8 anni. Per la lettura autonoma, mi sentirei di attendere almeno i 10/11 anni, sempre tenendo conto del livello di sensibilità del lettore.

Il viaggio di Elisabet il nostro nuovo libro a capitoli per l’Avvento

“Il viaggio di Elisabet” di Jostein Gaarder accompagnerà il nostro avvento 2021. Si tratta di una storia che racconta di un viaggio, il viaggio di una bambina verso la Terrasanta. É un racconto lungo tutto l’Avvento: un capitolo al giorno, dal 1° al 24 dicembre, non illustrato. La capacità narrativa di Jostein Gaarder, che non dimentichiamo essere prima di tutto un filosofo, ci catapulterà all’interno dello spirito del Natale.

…Impilati sul banco, c’erano due tipi diversi di calendari natalizi. Sul primo si vedeva la figura di un Babbo Natale, con la slitta e le renne; sul secondo c’erano una stalla e un piccolo gnomo che mangiava farina d’avena da una grande ciotola. Il papà li osservò entrambi “in questo le figure sono di cioccolato” borbottò. “Ma il dentista non ne sarebbe certamente entusiasta. L’altro invece contiene figurine di plastica.” Joakim scrutò i due calendari, indeciso. “Quando io ero bambino, non erano fatti così”, continuò il papà. Joakim lo guardò “Com’erano, allora?” “C’era soltanto un piccolo disegno dietro le finestrelle, uno per giorno. Ma noi ci svegliavamo ogni mattina con la stessa curiosità e giocavamo a indovinare quale figura avremmo scoperto. E poi aprivamo la finestrella… Sì, la aprivamo, capisci. Era come aprire la porta di un altro mondo…“.

Tutto ha inizio con un libro che Joakim ha acquistato da un simpatico libraio. Nel libro ci sono ventiquattro finestrelle una per ogni giorno, dal primo dicembre alla vigilia di Natale. Subito Joakim intuisce che quel calendario ha qualcosa di misterioso: la prima finestrella che si apre, infatti, lo trasporta lontano nel tempo e nello spazio e gli fa conoscere una singolare comitiva formata da angeli, pecore, imperatori e personaggi biblici. Ma soprattutto comincia a raccontargli l’incredibile storia di Elisabet e del suo viaggio dalla Norvegia alla Terrasanta. Una bambina curiosa, una serie di messaggi misteriosi, un viaggio a ritroso nel tempo per arrivare a Betlemme in tempo per la nascita di Gesù. Una storia ricca di magia che, di primo impatto, potrebbe sembrare adatta unicamente ai credenti, ma che in realtà è perfetta per tutti. Una favola che ci riconsegnerà a tutti gli effetti la magia dell’attesa del Natale.

Altri Calendari dell’Avvento a tema libresco

Esistono ovviamente tantissimi altri libri adatti ad essere compagni dei bambini durante l’Avvento. Alcuni contengono anche delle attività da svolgere come dei semplici lavoretti dei disegni o dei ritagli. Noi vi segnaliamo un paio di alternative che abbiamo trovato particolarmente originali. Si tratta di Grattalibri Calendario dell’avvento di Ippocampo, e Il giro del mondo in 24 elfi che racconteranno 24 paesi diversi con curiosità e tradizioni legate anche al Natale. 

Se invece preferite rimanere sul calendario “da leggere” date un’occhiata a Storie di Natale. Un calendario dell’Avvento… da leggere!, mentre per i più piccini Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio.

Buona lettura e buon tempo dell’attesa!

2 Comments

  1. Romina says:

    Ciao, ho letto il tuo post per caso ed è molto ben fatto e ricco di idee. Io l’anno scorso ho proposto a mia figlia Gioia (13 anni) la sfida di lettura dell’avvento in pratica avrebbe avuto tutto il 2022 di tempo per leggere tutti i libri che voleva e nell’ordine che voleva ma per vincere la afida deve leggere i 24 libri con le caratteristiche richieste della sfida dell’avvento. Per es. Leggi un libro in cui la protagonista si chiama come te, leggi un libro con elementi magici, leggi un libro che parli di gatti ecc….

    1. Ciao Romina,
      che bell’idea! Un grande incentivo alla lettura, da provare sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere