Libri di Natale per bambini una selezione di titoli appena pubblicati o di recente ristampa. 

E’ arrivato per i nostri bambini il periodo più magico di tutto l’anno, quello più atteso. La magia del Natale sta entrando pian piano nei loro occhi. Abbiamo cominciato con il calendario dell’avvento che accompagnerà i nostri bambini fino alla notte più attesa, che culminerà con l’arrivo della slitta di Babbo Natale! Per mantenere la magia del Natale ancora più viva perchè non inserire tra le letture di questo periodo qualche bel libro che parli proprio del Natale?

Caro Babbo Natale

Cominciamo con un libro riservato ai lettori più piccoli. Ai bimbi che di fatto non sanno ancora scrivere e si avvalgono dell’aiuto di mamma o papà, per preparare la letterina per Babbo Natale.

Perchè mentre i più grandicelli hanno sicuramente già preparato i loro corposi elenchi di richieste per l’amato barbuto, i più piccini si apprestano per la prima volta a chiedere a Babbo Natale quelli che sono i doni che vorrebbero tanto ricevere. 

Per rendere ancora più ricco di magia questo primo approccio alla letterina di natale e per far divertire giocando i nostri bambini, ci viene in aiuto Caro Babbo Natale, un libro pensato proprio come traccia da completare che coinvolgerà il vostro bambino sin dalla prima pagina.

Si tratta infatti di un libro-gioco che offre al bambino, attraverso il disegno o la scelta di alcune risposte da contrassegnare con una crocetta,  la possibilità di preparare quella che, a tutti gli effetti diventerà una vera e propria letterina per Babbo Natale. Il bambino disegnando potrà raccontare di sè, della famiglia e degli amici ed infine prima di salutare Babbo Natale richiedere dei doni per sè e per tutti quelli a cui vuole bene.

E’ un testo semplice con una grafica accattivante a colori vivaci che sicuramente coinvolgerà il piccolo lettore supportato dall’adulto, e una volta completato, il libro rimarrà un dolce ricordo da conservare. 

L’autrice è Olimpia Ruiz Di Altamirano. Come lei stessa tiene a precisare è una mamma ed è sempre stata una lettrice accanita.

E’ ancora comune il fatto che spesso, dopo la maternità ci si ritrovi a non poter più svolgere il lavoro che si faceva prima e la necessità di reinventarsi fa sì che si possano tirare fuori dal cassetto progetti che non pensavamo nemmeno di poter realizzare.

Ed invece i suoi libri sono diventati realtà. Si tratta di buffi, divertenti , colorati e che per la maggior parte racchiudono al loro interno proprio piccole esperienze di gioco. Un primo approccio alla lettura semplice e coinvolgente che farà vivere ai bambini un’esperienza “al di fuori della copertina”. 

Caro Babbo Natale copertina
Caro Babbo Natale pagine interne
Caro Babbo Natale pagine interne

Caro Babbo Natale di Olimpia Ruiz Di Altamirano – ed. ape junior

Età di lettura consigliata a partire dai 2/3 anni 

Il pacchetto rosso

E’ tornato disponibile un albo illustrato che non può mancare tra i classici natalizi, sto parlando de Il pacchetto rosso

Il pacchetto rosso copertina

Anna trascorre le sue vacanze di Natale dalla nonna, ed è felicissima di poter trascorrere le giornate insieme nel paesino della nonna. Anna uscendo con la nonna si rende ben presto conto però che nessuno in paese ha voglia di essere gentile.  Questo rattrista molto Anna.

Ma la nonna prepara un pacchetto rosso ben incartato ed insieme escono, e per strada quando incontrano il guardiaboschi la nonna si avvicina e gli porge il pacchetto rosso.

Il guardiaboschi è perplesso non sa cosa farne, la nonna gli dice “è per lei, non lo apra, altrimenti andrebbe perduto tutto quello che ha dentro”. Alla domanda di quale sia il contenuto del pacchetto la nonna risponde “fortuna e felicità!.

Il guardiaboschi è molto felice del suo regalo e pensa che finalmente anche lui ha degli amici, e quando incontra lo spazzacamino si avvicina e gli porge i pacchetto rosso dicendo “tieni questo è per te: questa volta sono io che porto fortuna. E così via via, in una lunga catena di scambi il pacchetto rosso passa di casa in casa, ed ogni persona che viene raggiunta dal pacchetto viene avvolta dalla sua magia.

Quando la nonna e Anna tornano in paese sentono l’allegria per le strade i bambini giocare. Un uomo racconta alla nonna la storia del pacchetto rosso. 

Che fine farà il pacchetto alla fine delle vacanze natalizie? 

Il libro parla in maniera semplice della magia dei piccoli gesti. Un attimo di gentilezza riservato ad un’altra persona può innescare una catena virtuosa. Il pacchetto rosso che passa di casa in casa ci insegna che donare con l’intenzione di rendere felice chi riceverà il nostro dono (quindi la nostra attenzione, il nostro affetto), è molto più importante del dono stesso. 

Il pacchetto rosso pagine interne

Il pacchetto rosso pagine interne

Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti – ed. Arka

Età di lettura consigliata dai 5 anni

Nonno Natale

Mia ha una tradizione di Natale, molto molto speciale, leggere la lettera che il nonno le ha spedito un Natale di tanti anni fa, pensando che Mia avrebbe già ricevuto tanti regali e tanti biglietti di auguri, quell’anno, come ogni anno. Leggere la lettera sotto l’albero prima di scartare i regali lasciati da Babbo Natale è’ una tradizione che perdura anche ora che, da adulta ha la sua famiglia, e proprio con loro come ogni anno legge la lettera del nonno. 

Il nonno ricordando episodi trascorsi insieme, rammenta a Mia quanto sia importante salvaguardare il nostro pianeta, quali errori stiamo commettendo  e come porre rimedio per far sì che la Terra possa tornare ad essere  ad essere un luogo accogliente per ogni essere vivente. 

Il nonno conclude dicendo “c’è molto da sanare, molto da amare“. E dopo un “abbracciamoci-stretti” tutti immaginano che il nonno sia ancora lì con loro un po’ come se fosse diventato un personalissimo Nonno Natale.

Il libro, che anche se ambientato durante il Natale, mantiene per tutta la narrazione un tono laico, tocca in maniera molto poetica uno dei temi sociali più attuali che è proprio la salvaguardia del pianeta. Lo fa accennando a temi quali l’inquinamento, la sostenibilità il rispetto dell’ambiente. Ricordando come basterebbe tornare ad approccio più rispettoso di ogni essere vivente per non rischiare che tra qualche tempo il nostro pianeta possa smettere di essere fecondo e trasformarsi in un pianeta senza vita.

E’ un buon libro per avvicinare i bimbi in maniera delicata all’amore che dobbiamo riservare alla terra, al mare, alla natura in generale, che è così potente, ma nello stesso tempo così fragile, l’augurio di un mondo migliore che passa anche attraverso un giorno così speciale come il Natale.

Nonno Natale copertina

Nonno Natale pagine interneNonno Natale pagine interne

Nonno Natale pagine interne

Nonno Natale di Michael Morpurgo – ed. Jaka Book

Età di lettura consigliata dai 5 anni

Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai

In questo periodo, Babbo Natale fa sempre un sacco di cose insieme ai suoi elfi e alle sue renne. Ma ci sono una serie di cose che proprio non farà, come scordarsi di puntare la sveglia o andare alla ricerca delle renne che gli tirano un brutto scherzo. E di sicuro non dimenticherà di mettersi le bretelle, rimanendo in mutande, giusto?

La narrazione è leggera e umoristica, sostenuta anche da disegni stile vignetta, decisamente spiritosi. I testi brevi, inoltre, potrebbero invogliare i lettori in erba a condividere la lettura con l’adulto. Noi, ad esempio, leggiamo una pagina per uno, intervallando la lettura con sonore sghignazzate. 

Un libro di Natale per bambini senza morali profonde, senza impegno sociale o grandi messaggi. Un libro di Natale per divertirsi e ridere insieme. Ma con un finale che porta ad un tenero abbraccio.

Tutto ciò che babbo natale non farà mai copertina

Tutto ciò che babbo natale non farà mai pagina interna

Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai di Noé Carlain e Ronan Badel – ed. La Margherita

Età di lettura consigliata dai 5 anni 

Natale su tutti i piani

Un testo adatto ad un pubblico di lettori un po’ più grandicelli rispetto ai titoli precedenti. 

Natale su tutti i piani copertina

Natale su tutti i piani, nonostante presenti ancora delle belle illustrazioni a colori realizzate da Boiry, non è considerato un albo, ma un primo romanzo breve.

La vicenda si svolge in una fredda Parigi del 1843. Jeanne vive insieme al fratello malato in una gelida mansarda e per mantenersi fa la sartina per le famiglie del palazzo. Il fratellino é molto malato ed il suo più grande desiderio sarebbe di imparare a leggere. Jeanne gli promesso che avrebbe imparato a leggere per poi insegnarlo anche a lui, ma questo non era ancora successo ed il fratello ne soffriva moltissimo. Un giorno Jeanne scende al primo piano dai signori Lenormand, una famiglia benestante, per far provare dei soprabiti ai loro due figli. Durante la prova dei soprabiti uno dei tanti libri che ci sono in quella casa scivola tra le stoffe di Jeanne, che, certa che farà un enorme regalo al fratello, deciderà di rubarlo. 

Comincia così questo breve romanzo dalle atmosfere dickensiane, che, dopo una serie di accadimenti si concluderà con un lieto fine.

Il libro pagina dopo pagina ci ricorda l’importanza di non perdere mai la speranza nel futuro e di credere nelle proprie capacità. Si parla di amore, amore per la lettura, amore tra fratelli e di forza di volontà. Se ci mettiamo impegno e dedizione possiamo superare i nostri limiti che, nel caso di Jeanne e del fratello significherà imparare a leggere. 

Il  libro è stampato con caratteri ad alta leggibilità, questo favorisce la lettura in autonomia.

Natale su tutti i piani pagine

Natale su tutti i piani pagine

Natale su tutti i piani di Marie’Aud Murail – ed. Camelozampa

Età di lettura consigliata dai 7 anni

Noi amiamo molto entrare nell’atmosfera natalizia anche attraverso la lettura ed ogni anno cerchiamo di ampliare la nostra personale raccolta di libri di natale per bambini. Se volete altri spunti, anche per altre fasce di età, di seguito le nostre selezioni degli anni passati:

Libri di Natale 2017

Libri di Natale 2016

Un natale da favola

Caro Babbo Natale è un omaggio di Salani Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere