Idee per regali di Natale fatti in casa di facile realizzazione e a basso costo. Per realizzare con le proprie mani presentini natalizi (e non solo) personalizzati, spendendo il giusto.

Il Natale può essere molte cose: una ricorrenza religiosa, la festa della famiglia, una golosa opportunità per stare insieme, l’occasione per scambiarsi dei doni. Un po’ di smaronamento “a te e famiglia“. I parenti che non vedi mai (e ci sarà un perché). E molto altro ancora…

Ad esempio, da qualche anno ho realizzato che il Natale risveglia velleità sopite di diy, anche negli insospettabili. Che siano addobbi per l’albero, calendari dell’avvento o ghirlande, la chiamata al fai da te, per molti, arriva forte e chiara. Anche quando si tratta di fare regali.

Regali di Natale home made a basso costo

Risultano particolarmente utili quando si tratta di presentini natalizi da fare “in serie”, magari per colleghi o conoscenti. Poco impegnativi, low cost, ma non cheap. Con pochi spiccioli, si può creare qualcosa di carino e utile, senza incastrarsi in inutili carabattole che durano da Natale a Santo Stefano, è proprio il caso di dirlo.

Ecco quindi una serie di idee per regali di Natale fatti in casa veloci, semplici e a basso costo.

Regali di Natale fatti in casa di panza e sostanza

Non si scappa: Natale è (anche) buon cibo da gustare prima, dopo e durante. E, soprattutto in Italia, il cibo è un ambito dove il fatto in casa raggiunge apici di eccellenza. Ecco quindi che realizzare regali di Natale fatti in casa è un’idea vincente: buona (ovviamente) ma anche di effetto, soprattutto se presteremo particolare attenzione al confezionamento.

Possiamo procurarci dei graziosi vasetti di vetro e ricoprirne il tappo con un lembo di tessuto fermato da dello spago. Molto shabby chic! Non dimentichiamo l’etichetta in cui riportare ricette, indicazioni, ingredienti e l’immancabile scritta “handmade with love“. Se investiremo tutto il nostro tempo nella creazione dei regali, possiamo velocizzare il confezionamento acquistando le etichette direttamente da Amazon.

Torte (e non solo) in barattolo

Tra i regali di Natale fatti in casa di tipo culinario, le torte in barattolo sono senz’altro uno dei più coreografici e a basso tenore di sbattimento.

Realizzarla è semplicissimo: mettete in un barattolo i diversi ingredienti secchi previsti dalla vostra ricetta più collaudata. Versate, nelle giuste proporzioni, farina, zucchero, cacao, granella di nocciole, gocce di cioccolato, mini meringhe etc uno per volta e avendo cura di alternare strati di colori diversi. Al termine di questa operazione avrete un barattolo stratificato di grande effetto; al destinatario non resterà che versare il contenuto del barattolo in una terrina, aggiungere gli ingredienti freschi, mescolare e infornare.

Nell’etichetta di accompagnamento, abbiate cura di riportare tutti gli ingredienti necessari ed il procedimento in modo dettagliato, così che per il destinatario del dono sia semplice replicare la vostra torta a casa sua. E pensarvi con affetto ad ogni boccone.

Lo stesso procedimento può essere fatto per biscotti, brownies, muffin e dolci di ogni tipo. Ma non solo, potrete sbizzarrirvi anche con piatti salati: preparato per risotto con i funghi secchi, zuppe di legumi e cereali e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Decorare i barattoli con un bel nastro natalizio renderà il vostro dono davvero perfetto, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Cioccolata calda in barattolo

Una variante del preparato per torte, può essere anche un barattolo contenente il mix per cioccolata calda. In questo caso, potrete proporre il solito vasetto stratificato con cacao amaro, zucchero, amido di mais e scaglie di cioccolato fondente nelle giuste proporzioni, ma in quantità sufficienti a preparare svariate tazze di cioccolata. In questo modo il barattolo non sarà un regalo one shot, ma potrà accompagnare il destinatario per tutto l’inverno, allietando e addolcendo tante fredde serate.

Il destinatario del regalo, una volta mischiato il contenuto, potrà prelevare un paio di cucchiai del mix e aggiungervi latte caldo per avere la sua tazza di cioccolata fumante.

L’idea è ottima nella variante tradizionale, ma potete anche personalizzarla a piacere, aromatizzando il contenuto con ingredienti aggiuntivi sulla base dei gusti del destinatario: cannella o anice per gli amanti delle spezie, vaniglia per chi non può rinunciare alla dolcezza o piccole meringhe per i più golosi.

Per un regalo davvero speciale, abbinate al preparato una bella mug in cui gustare la cioccolata fumante. Da Tiger potete trovare tazze divertenti a prezzi piccolissimi.

Sali aromatizzati

L’apoteosi del detto “Poca spesa, tanta resa”. Per realizzare i sali aromatizzati, basta prendere del sale marino e frullarlo insieme ad aromi a piacere. L’utilizzo di spezie e erbe aromatiche aumenta la percezione di sapidità e porta ad usare meno sale nelle pietanze, perciò possiamo proprio dire che sarà un regalo di Natale fatto in casa di sicura utilità, anche per la salute di chi lo riceverà.

Non c’è limite alla creatività in cucina, quindi potrete sbizzarrirvi a creare tanti mix diversi diversi: al rosmarino, alle erbe provenzali, alla scorza di agrumi (in questo caso ricordatevi di procurarvi agrumi con buccia edibile), al peperoncino. Cercate di usare aromi il più asciutti e secchi possibile, ma nel caso otteniate mix un po’ umidi, come nel caso del sale agli agrumi, potete essiccarli leggermente in forno prima di procedere all’invasettamento.

Un’idea davvero speciale è quella di regalare un intero set di sali aromatizzati, con mix destinati ad usi diversi in cucina che indicherete nell’etichetta: il sale aromatizzato al rosmarino è perfetto per le carni, quello alla scorza di limone è ottimo con il pesce e quello al peperoncino è una marcia in più nei sughi. Presentando il vostro set di sali aromatizzati in provette di vetro, il successo è assicurato!

Dado vegetale

Il dado era un classicone anni ’80-90 e, considerando che campeggia ancora sugli scaffali della grande distribuzione, direi che non è ancora del tutto tramontato.

Un’alternativa sana è il dado fatto in casa, ma non tutti hanno tempo (e voglia) di farselo. Ed ecco che entrate in gioco voi.

Farlo non è difficile, anche se richiede un pochino di tempo, soprattutto nella fase di preparazione delle verdure. E’ infatti necessario mondare e tagliare a dadini un bel po’ di verdura (sedano, cipolla, porri, prezzemolo, zucchine, carote, zucca, spinaci…), in proporzione variabile e possibilmente di stagione. Una volta preparata la verdura, si procede cuocendola con un filo d’olio per circa un’ora e mezza senza mai aggiungere acqua. Terminata la cottura si pesa il composto ottenuto e si aggiunge sale grosso integrale (1/3 del peso delle verdure cotte) e si frulla in tutto.

La pappetta ottenuta può essere essiccata in forno a basse temperature o, ancora meglio, in essiccatore per ottenere un dado granulare perfetto da essere messo in vasetto, impacchettato e regalato.

Regali di Natale fatti in casa… di spirito

Se i presentini “da mangiare” sono sempre bene accetti, cosa possiamo dire di quelli “da bere”? Che insomma, tra i ricordi d’infanzia della zia Luisa, un mandarino e l’ennesima estrazione alla tombola, un cicchetto non ci sta benissimo?

Ecco quindi qualche idea “enologica” per regali di Natale fatti in casa.

Preparato per vin brûlé

Se preferite il vino al dessert, ma non volete rinunciare all’effetto vasetto, potete optare per un barattolo contenente un mix per fare il vin brûlé. Nel solito vasetto andrete a mettere zucchero di canna e tutte le spezie: chiodi di garofano, stecche di cannella, bacche di ginepro, anice stellato, ma anche fettine di mela disidratata e buccia d’arancia essiccata. Più natalizio di così…

Liquori

Regalare del liquore fatto in casa, con un bel fiocco e un’elegante etichetta di accompagnamento vi farà fare un figurone. E’ importante scegliere sempre una bottiglia adatta allo scopo, dalla forma particolare e non troppo capiente per dare l’idea del nettare pregiato; a mio parere, quelle da 200/250 ml sono perfette

In caso di destinatari importanti, sarà lecito millantare ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione e preparazioni fatte con amore, passione e tradizione. Non importa che la ricetta sia semplicissima e preveda tempi di posa brevissimi.

Basta miscelare acqua, alcool puro, zucchero e l’aroma preferito per ottenere un digestivo aromatico. Un perfetto regalo di Natale fatto in casa, rapido e a basso costo.

Per quanto riguarda il gusto, avete davvero l’imbarazzo della scelta; potete optare per un liquore alla liquirizia, al caffè, al cioccolato. Per i più golosi potete anche lanciarvi nella preparazione del Nutellino, il liquore alla Nutella. Per i più tradizionalisti, la scelta migliore è sempre il Limoncello, anche se, in questo caso, dovrete pensarci con anticipo, considerando i tempi di riposo delle scorze (anche se c’è chi giura che non servano tempi di posa).

Zuccherini alcoolici

Un’altra idea per regali di Natale fatti in casa rapidi e semplici, è quella di preparare zollette di zucchero sotto spirito, che possono essere servite come digestivo. La ricetta prevede un tempo di posa di un mese, ma se, come me, non arrivate mai a farli per tempo, potete anche inserire nell’etichetta accompagnatoria la data oltre la quale possono essere consumati gli zuccherini. Un po’ come la data di scadenza, ma al contrario.

La preparazione degli zuccherini alcoolici è semplicissima: le zollette di zucchero vengono poste in un contenitore idoneo (dotato di bocca larga e chiusura ermetica) alternate agli aromi desiderati e poi il tutto viene ricoperto di alcool puro.

Anche in questo caso, l’unico limite alle varianti è la fantasia: anice, cannella, scorza di agrumi (limone, lime o arancia), zenzero, menta, vaniglia, liquirizia, peperoncino, caffè, cardamomo e chi più ne ha più ne metta. Potete anche sbizzarrirvi abbinando 2 o più aromi. Il mio preferito? Senz’altro zenzero e limone!

Regali di Natale home made per tutti i gusti

Scaldini (con noccioli di ciliegia da scaldare al micro)

Se sapete usare la macchina da cucire, non sarà difficile confezionare dei “cuscini scaldini”, quei cuscini riempiti di semi da scaldare al microonde e che danno sollievo dalla cervicale. La realizzazione è davvero semplice, basta creare una tasca quadrata o rettangolare e riempirla di noccioli di ciliegia. No, non sarà necessario mangiare tonnellate di ciliegie, che sono, per altro, decisamente fuori stagione. Basterà acquistare direttamente un buon quantitativo di noccioli già puliti.

Potrete anche sbizzarrivi a creare set con un cuscino più grande e due cuscinetti più piccoli che potranno fungere da scalda mani nelle giornate più fredde.

Gessetti profumati

I gessetti profumati per cassetti sono regali di Natale fatti in casa estremamente semplici e a basso costo. Quello che serve per crearli è solo gesso scagliola, acqua, oli essenziali a piacimento, il più classico è quello alla lavanda, ma potete anche sceglierne uno più fresco, come menta o limone, oppure uno più speziato, come il sandalo.

Per creare i vostri gessetti, non dovrete far altro che aggiungere acqua al gesso fino ad ottenere un composto con la consistenza dello yogurt da bere. A questo punto aggiungete l’aroma scelto e mescolate ancora facendo attenzione a non creare bolle d’aria. Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi, si può procedere colandolo negli stampi; i migliori per l’uso sono quelli di silicone di piccole dimensioni (per cioccolatini o piccoli biscotti).

Un paio di scosse decise agli stampi serviranno a far assestare il gesso e renderlo liscio in superficie. Gli stampi vanno quindi fatti riposare qualche ora in modo che il gesso indurisca e le formine possano essere estratte dagli stampi. Per i perfezionisti, i gessetti possono essere rifiniti con carta vetrata molto fine.

Io li preferisco bianchi, però è anche possibile decorare i gessetti ottenuti dipingendoli con colori appositi.

Una bella bustina di organza colorata completerà il vostro regalo di Natale home made che renderà profumatissimi i cassetti del destinatario.

Saponette

Se siete degli spignattatori provetti, potete cimentarvi nella saponificazione e creare saponi artigianali da regalare ad amici e parenti.

Se l’idea di cimentarvi con la soda caustica non vi alletta per niente oppure non avete abbastanza tempo per la stagionatura del sapone, non temete, non dovete rinunciare all’idea di regalare saponette fai da te. Basta procurarsi della base trasparente per sapone da sciogliere per creare saponette di forme, colori e fragranze scelte da voi.


E per un regalo importante e più formale, ma sempre fatto in casa? Se siete discretamente abili in cucina perché non confezionare un bel cesto di prodotti fatti in casa? Il successo è davvero assicurato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere