Come realizzare delle decorazioni natalizie a forma di piccolo albero di Natale, da poter trasformare in graziosi segnaposto fai da te per decorare le nostre tavole delle feste.

Mi piacciono le decorazioni natalizie, adoro le lucine dell’albero di natale e ogni anno mi diverto un sacco a vestire a festa le finestre. Ovviamente, questo piacere nell’abbellire la casa per le feste è anche l’occasione per dedicarmi ad un po’ di riciclo creativo, attività in cui Eva è campionessa nazionale.

Quest’anno ho pensato di dare seconda vita alla montagna di rotoli di carta igienica accumulati nel tempo e che occupavano un discreto spazio fisico in casa. Ovviamente, è impossibile farne sparire qualcuno, perché vengono censiti settimanalmente dall’accumulatrice seriale di casa. Quindi, l’unica soluzione per ridurne la quantità è quella di trasformarli in un bel lavoretto: degli alberelli di Natale che possono essere trasformati in segnaposto.

Lavoretto con i rotoli di carta igienica

Il materiale da cui partire erano quindi i rotoli di carta igienica. Avevamo già realizzato delle stelline per l’albero di Natale e pure una ghirlanda; quest’anno ci voleva un’idea nuova e convincente affinchè Eva allentasse la presa sul malloppo di rotoli. Per riuscire nel mio intento occorreva mettere in campo l’artiglieria pesante: il glitter!

Cosa mi sono inventata?

Un lavoretto da fare con i bambini che piacerà anche ai grandi e che potrà servire come segnaposto natalizio per arricchire le tavole delle feste, che quest’anno forse saranno un po’ meno festose del solito.

Come realizzare degli alberelli di Natale con lo spago

Materiale occorrente per realizzare l’alberello:

  • 1 o 2 rotoli di carta igienica
  • spago di colore naturale spessore 4/5 mm
  • colla a caldo (se non la avete va bene anche la colla vinilica)
  • nastro adesivo
  • forbici
Materiale occorrente tutorial realizzazione alberelli di natale

Materiale occorrente per realizzare le decorazioni:

  • carta crespa di diversi colori (noi abbiamo usato giallo e rosso)
  • piccola decorazione a forma di stella (potrete anche realizzarla con del cartoncino come spiegato successivamente)
  • colla vinilica

In alternativa, per decorare l’alberello potrete anche utilizzare: strass e paillettes, bottoncini colorati di varie dimensioni, ritagli di cartoncini colorati o quello che vi suggerirà la vostra fantasia.

Procedimento passo passo

Per prima cosa, prendete il rotolo della carta igienica e tagliatelo per il senso della lunghezza, ritagliate quindi entrambi i lati in obliquo in modo da riuscire a ricavare un cono.

Fissate la punta del cono così ricavato con del nastro adesivo. Se il cono ottenuto dovesse avere una base troppo slim per l’uso che ne volete fare, potete utilizzare due rotoli unendoli uno all’altro.

A questo punto, ricoprite il cono con lo spago, creando dei cerchi ravvicinati e fissati con la colla a caldo. Una volta raggiunta la cima del cono tagliate lo spago avanzato.

Se non disponete della pistola per la colla a caldo, potrete realizzare l’alberello anche utilizzando della colla vinilica. Dovrete semplicemente attendere che la colla si asciughi bene prima di attaccare le decorazioni.

Una volta ultimato l’alberello è finalmente il momento di dar sfogo alla vostra creatività per la realizzazione delle decorazioni.

Noi abbiamo scelto di utilizzare due tipi di decorazioni differenti, ve le mostriamo entrambe.

Decorazioni con la carta crespa

Prendete delle striscioline di carta crespa dalle quali ricavare tante piccole palline che fisserete all’alberello con un puntino di colla vinilica.

Una volta completati gli addobbi potrete arricchire il vostro alberello con una pioggia di glitter colorati oppure lasciarlo al naturale. La scelta dipenderà dal vostro gusto e dalla vostra propensione ad avere brillantini sparsi per casa… per le prossime settimane.

Per concludere fissate la vostra stella alla punta dell’alberello con una goccia di colla vinilica.

Alberello di natale con lo spago

Decorazioni con gli strass

Ovviamente non potevamo esimerci dal decorare un alberello anche con gli strass. Per applicarli è sufficiente della colla attaccatutto trasparente.

Alberelli segnaposto tutorial
Alberelli segnaposto tutorial

Come trasformare gli alberelli in segnaposto natalizi

Abbiamo pensato che sarebbe stato carino poter utilizzare queste decorazioni anche come segnaposto natalizi fai da te, basta una semplicissima modifica.

Materiale occorrente per realizzare il segnaposto fai da te

  • cartoncino colorato (noi abbiamo usato il verde)
  • uno stampino a forma di stella
  • stuzzicadenti
  • matita
  • pennarello

Disegnate con l’aiuto della formina una stella sul cartoncino e ritagliatela accuratamente.

Applicate dei glitter colorati per rendere la vostra stella più luminosa e con il pennarello scrivete il nome del vostro ospite.

Fissate la stella allo stuzzicadenti con un pezzetto di nastro adesivo ed inserite lo stuzzicadenti nel foro superiore presente sull’alberello, il vostro segnaposto natalizio fai da te è pronto.

In questo modo, riutilizzare gli alberelli segnaposto con altri commensali è facilissimo, basterà sostituire unicamente la stella con il nome degli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere