La torta salata con broccoletti e feta è un salva cena veloce e gustoso. Una ricetta di semplice esecuzione che con il sapore deciso della feta trasformerà un triste broccolo in un piatto unico che piacerà anche ai più piccoli.

“Mangia le verdure che fanno bene”

Questa è una frase che abbiamo sentito pronunciare o abbiamo pronunciato almeno una volta, rivolgendoci a bambini o ragazzi.

Ma avrà portato davvero qualche risultato? In verità quello che sentiamo dire ancora troppo di frequente è che il consumo di verdura tra i bambini ed i ragazzi rimane un problema. Gli ortaggi, ancora oggi, rappresentano un alimento spesso scartato o avanzato nel piatto durante il pasto.

Io faccio parte della categoria di quei genitori che vengono spesso appellati come “fortunati” perché Eva ha sempre mangiato le verdure in maniera piuttosto naturale. Certo anche lei, come spesso succede, ha avuto i suoi periodi chiamiamoli “alla Picasso”.

C’è stato il periodo verde, con un amore folle per le zucchine, che oggi si è tramutato in un odio piuttosto radicato. Per non parlare del periodo arancio, dove amava gli agrumi ma detestava la zucca in qualsiasi preparazione alimentare dolce o salata. Oggi di contro, la zucca la mangia in tutti i modi ma, per carità, non proponetele uno spicchio di mandarino! E potrei andare avanti…

Nonostante questa altalena di gusti, non abbiamo però mai dovuto inventarci stratagemmi per farle mangiare le verdure. É stato sufficiente sperimentare un po’ in cucina, proponendo idee sfiziose per cucinare le verdure, questo sì, ma a chi non piace un po’ di varietà a tavola?

Cosa sono le crucifere

Una delle verdure che non ha mai subito cambiamenti nella scala di gradimento di Eva è la Brassica oleracea variante italica, più semplicemente conosciuta come broccolo.

I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere. Questo, infatti, è il nome scientifico che viene utilizzato per indicare una categoria che ricomprende molte verdure tra le quali: crescione, ravanello, rucola, senape, e, ovviamente, tutti la fa famiglia dei cavoli (Brassica oleracea, appunto).

Ma sapete perché vengono chiamate crucifere? É per via dei loro fiori, dotati di quattro petali disposti a croce. Curioso, non trovate?

Proprietà e benefici dei cavoli

Tra le piante appartenenti alla categoria delle crucifere, quelle più ricche di proprietà sono le varie tipologie di cavoli. Tutti i cavoli (cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo rosso, verze, broccoli, ecc.), presentano caratteristiche nutrizionali eccezionali. Grazie al perfetto equilibrio dei loro componenti, esercitano una benefica azione sulla salute di grandi e piccoli.

Una importante caratteristica è il loro potere antiossidante oltre all’alto contenuto di sali minerali e di fibre. Anche la vitamina C è presente in dosi elevate in quasi tutta la categoria. Per tutte queste ragioni, e non solo, il cavolo, di qualsiasi tipo esso sia, risulta tra gli alimenti più preziosi da portare a tavola. E se proprio la vogliamo dire tutta, con il loro potere saziante e le ridotte calorie, i cavoli ben si sposano anche con un regime alimentare controllato

Come scegliere il cavolo broccolo

Troviamo questi ortaggi sui banchi dei mercati quasi tutto l’anno, ma la loro stagionalità corretta è l’autunno-inverno. É questo infatti il periodo in cui ne dobbiamo fare incetta. All’acquisto i broccoli devono presentarsi di un bel colore verde intenso brillante, questo garantirà sulla loro freschezza. Diffidate invece del broccolo che tende al giallognolo, è stato sicuramente colto da troppo tempo. I broccoli più conosciuti sono quello romanesco e quello calabrese. Il primo è un piccolo capolavoro della natura, con la sua forma piramidale e tante piccole rosette a spirale che sembrano davvero delle mini sculture. Il broccolo calabrese invece è quello che noi comunemente chiamiamo “broccoletto” che presenta delle infiorescenze che ricordano dei piccoli alberi.

rosette di broccoletti

Il protagonista della nostra ricetta veloce è il broccolo calabrese, ma per una versione più delicata potrete anche provare a realizzare la torta salata con il broccolo romanesco.

Ricetta per torta salata con broccoletti e feta

La ricetta per la torta salata con i broccoletti prevede anche la realizzazione della base, ma naturalmente è possibile utilizzare anche le basi già pronte di pasta briseè o pasta sfoglia che si trovano al supermercato. Io preferisco farla da me, soprattutto da quando ho scoperto questa base davvero di rapida esecuzione sul blog di Enrica Panariello Chiarapassion. L’ho sperimentata in diverse preparazioni salate e non mi ha mai delusa e si prepara davvero in 3 minuti!

Ingredienti:

Per la base:

  • 250 g di farina, io ho usato farina tipo 1
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 120 grammi di acqua tiepida
  • 60 grammi di olio di semi di arachide (o girasole)

per il ripieno:

  • 100 grammi di feta sgocciolata
  • 1 broccoletto di medie dimensioni precedentemente cotto al vapore
  • 1 uovo
  • olive taggiasche q.b. (facoltative)
ingredienti torta salata con broccoletti e feta

Procedimento

Per prima cosa, occorre preparare la base. Per farlo, unite in una terrina la farina, il lievito lo zucchero e il sale setacciati, subito dopo aggiungete un po’ per volta l’acqua e olio precedentemente mischiati mescolando il composto con un cucchiaio. Vedrete che da subito l’impasto comincerà a compattarsi staccandosi dai bordi della ciotola, a questo punto potrete finire di lavorarlo impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Rivestite uno stampo con della carta da forno e stendetevi sopra il composto con le mani. É un procedimento molto facile, in caso di difficoltà utilizzate un goccio d’olio sulla punta delle dita.

impasto torta salata

Una volta pronta la base, potete passare alla preparazione della farcitura della torta salata.

In una ciotola, unite le rosette di broccoletto cotte al vapore, unitamente alla feta sbriciolata. Per arricchire ulteriormente il ripieno e renderlo ancor più appetitoso, io aggiungo delle olive taggiasche tagliate a pezzetti (vanno bene anche altri tipi di olive nere).

ripieno torta salata broccoletti feta e olive

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, distribuite il composto sulla base di pasta tipo briseè avendo cura di livellarlo in modo uniforme. Da ultimo, sbattete un uovo intero e distribuitelo sulla superficie della torta salata prima di metterla in forno.

torta salata broccoletti e feta

Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 25/30 minuti, verificando che la base della torta sia ben dorata prima di sfornare.

torta salata broccoletti e feta cotta

La torta salata con broccoletti e feta si può gustare tiepida, ma è squisita anche da mangiare il giorno dopo.

É possibile anche prepararla in anticipo, porzionarla e congelarla per un salva cena estremo. In questo caso, va scaldata in forno senza bisogno di scongelarla, rimarrà friabile esattamente come se fosse stata appena sfornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere