Libri per la festa del papà: da regalare, leggere insieme o per preparare papà in attesa all’arrivo del proprio bambino.

Quando ero piccola, “festa del papà” significava, imprescindibilmente, lavoretto! Ogni anno; ogni singolo anno. Il che ha significato collezionare un vasto campionario di improbabili manufatti. Dico improbabili perché era davvero improbabile che alcuni fossero fatti realmente da me, soprattutto quelli che risalgono ai primi anni della scuola dell’infanzia. Devo dire che alcuni, invece, hanno riscosso del successo, tra questi un segnalibro in cartoncino a forma di cravatta, decorato dalla sottoscritta. Successone che gli ha permesso di sopravvivere ai decenni (anche se questo ha voluto dire diverse suture con lo scotch) e ai traslochi (che notoriamente decretano stragi di lavoretti e affini).

In ogni caso, di anni ne sono passati un bel po’ e, nonostante l’affetto che tutti tributano al segnalibro-cravatta, devo dire che sono abbastanza felice che i miei figli non siano soggetti alla stessa produzione di lavoretti.

Ma allora come celebrare la festa del papà? Noi abbiamo scelto i libri!

10, 100, 1000 libri per la Festa del papà

Un libro è uno dei regali più versatili, mirati, universali e personalizzabili che esistano. Per quanto riguarda la festa del papà, i libri si prestano ad essere usati in diversi modi e possono adattarsi facilmente a diverse età e a tutte le fasi della paternità. Una di quelle attività che si possono fare con e per i papà a qualsiasi età.

Ad esempio, i figli “grandi” possono scegliere un libro dell’argomento, del genere o dell’autore preferito e regalarlo al proprio papà. Diciamo la concezione più standard del regalo. Ma possono anche optare per albi illustrati; chi l’ha detto che gli albi illustrati siano “roba da bambini“? Ci sono albi illustrati per adulti che sono delle vere perle.

Con i bambini, il libro può diventare un’occasione di relazione, che è forse il regalo più bello che si possa fare e ricevere. Un albo illustrato a tema “papà”, da leggere insieme, può essere una scelta vincente per ridere o commuoversi a seconda delle preferenze.

Ma non è finita qui. Possiamo pensare a regalare libri per la festa del papà anche per chi papà non lo è ancora. Regalare un libro ad un papà in attesa che ironizzi o che faccia emozionare sull’esperienza che lo aspetta dietro l’angolo, credo sia un modo davvero tenero per festeggiare. E se si tratta di un albo illustrato, sarà poi bello per il papà leggerlo con il proprio bambino o la propria bambina, dopo la nascita.

Albi illustrati da leggere con papà

Ci sono moltissimi albi illustrati che hanno come protagonista un papà, in questa nostra piccola lista vogliamo però concentrarci su albi che non solo hanno come personaggio un papà, ma che hanno la paternità come tema centrale. Ecco la nostra piccola, sicuramente parziale, selezione di libri per la festa del papà da leggere insieme.

Papà Cucù

di Patrizia Castagna. La coccinella editore

Qual è il gioco preferito dei bambini piccolissimi? Il Cucù, ovviamente! Questo albo è una perfetta occasione di gioco-lettura, in cui il papà gioca a bubusettete con il suo piccolo. Ma non solo, ad ogni pagina il papà si trasforma diventando ora un sole per scaldare, ora un gufo per raccontare, e poi un elefante per giocare e una tigre per spaventare. Gioco doppio? Doppio divertimento!

Età consigliata: da 1 anno

Le mani di papà

di Émile Jadoul. Editore Babalibri.

Quante cose possono fare le mani di papà? Abbracciare, portare a spasso, il solletico, far volare, fare il bagnetto, sostenere, rassicurare, spronare e… lasciar andare quando è il momento.

Un albo perfetto per i piccolissimi: tenero, dai testi brevi e semplici e con illustrazioni colorate. Se poi lo “animerete” con solletico e vola vola veri, non potrà che essere un successone..

Età consigliata: da 1 anno

Daddy Hugs

di Karen Katz. Editore Simon & Schuster

E libri per la festa del papà, ma in inglese? Non temete, abbiamo un’opzione anche per i papà che amano leggere al proprio cucciolo in lingua straniera, ma senza dimenticare una buona dose di abbracci.

Daddy Hugs, infatti, è una serie di 10 abbracci diversi che padre e figlio o figlia possono scambiarsi: abbracci dopo il ruttino, abbracci per i primi passi, abbracci dopo il nascondino, abbracci per non aver paura del buio. E 10 abbracci per dirsi “ti voglio bene”.

Un albo per i più piccoli, tenero e ad alto tenore di abbracci. O meglio, a book full of hugs!

Età consigliata: da 1 anno

Pietro Pizza

di William Steig. Salani Editore.

Se state cercando un libro tenero, poetico e dalle illustrazioni eteree… beh, questo non è quello che fa per voi. Ma se volete un libro che aiuti a giocare insieme, a stropicciarsi e a ridere a crepapelle, allora avete fatto bingo!

La storia è semplice: la pioggia ha fatto saltare i piani di gioco all’aperto del piccolo Pietro e lui è di pessimo umore. Il suo papà, che non sopporta di vederlo così, decide di trasformarlo in un impasto di pizza da tirare, lanciare, impastare e, ovviamente, condire con olio, farina, pomodoro e formaggio. E mentre il papà di Pietro lo fa nel libro, il papà vero lo può fare con il suo bambino fuori dal libro, basterà usare un po’ d’acqua al posto dell’olio, borotalco al posto della farina, pedine della dama e pezzetti di carta, come suggerisce il libro stesso.

Vi sembra strano trovare questo albo, in una selezione di libri per la festa del papà? Eppure a noi sembra una scelta azzeccatissima per papà giocherelloni e bambini fisici. Quanto ci scommettiamo che la festa del papà finirà in una grassa risata di tutti?

Età di lettura: dai 2 anni

P di Papà

di Isabel Minhós Martins, illustrato da Bernardo Carvalho. Editore Topipittori.

Un albo tenero, ma anche ironico che racconta quante nature possano coesistere in un papà e a quante cose possa servire. Il papà può essere un ombrello quando piove, un’ambulanza quando non si sta bene, una gru quando serve arrivare in alto; ma può essere anche rifugio, motore ed emozione. Una sorta di libro-catalogo, ma con testi ritmati che lo rendono simile ad una filastrocca e con un pieno di poesia che si può percepire fin dalla copertina dove padre e figli* sono rappresentati in un’unica ombra.

La semplicità, ripetizione della parola papà in ogni pagina, i colori a contrasto ed il tratto stilizzato delle illustrazioni lo rendono un albo molto amato dai bambini più piccoli. Ma la profondità inaspettata, l’ironia, gli spunti di riflessione e la tenerezza lo fanno apprezzare anche ai più grandi.

Molto divertenti anche i risguardi di copertina, con il papà declinato in molte versioni, compresa quella esaurita, con le mani nei capelli.

Un albo da leggere insieme ad ogni età, arrivando fino alla quarta di copertina, per ricordarsi che “il tuo papà lo usi, riusi e non si rompe mai!”

Età consigliata: dai 3 anni

Insieme con papà

di Bruna Barros. Editore Il Leone Verde

Un bambino gioca al cellulare, sdraiato sul pavimento del laboratorio del suo papà, che intanto progetta al tavolo da lavoro. Padre e figlio sono immersi ognuno nel proprio mondo. Finché l’attenzione del bambino viene attirata dal metro da falegname del babbo ed inizia a costruire, servendosi dell’utensile, figure di ogni tipo: case, automobili, alberi e animali. Ma quando giunge il turno di costruire una balena ecco che questa comincia a emettere acqua dallo sfiatatoio fino a riempire tutto il libro. Per fortuna, in aiuto del bambino arriva il suo papà che, pensate un po’, stava ideando una barca fin dall’inizio (se tornate alle prime pagine potete vedere il progetto sul tavolo da lavoro).

Il babbo si immerge quindi nel mondo di fantasia del figlio ed il figlio partecipa ai progetti del papà creando una vela per la barca grazie, di nuovo al metro. I due navigano via, finalmente vicini.

Le illustrazioni sono un’originale integrazione tra tecnica digitale, collage e stampigliatura, la cui espressività è resa grazie all’uso di pochi colori (nero, grigio e giallo).

Il libro perfetto per chi ama i silent book, per papà e bimbi a cui piace “leggere” facendosi mille domande a chi piace sognare tra reale e immaginato.

Età consigliata: dai 3 anni

Ci pensa il tuo papà

di Mireille D’Allancé. Editore Babalibri

“Senti papà, cosa faresti se cadessi in acqua?” chiede un cucciolo al suo papà orso. “mi butterei in acqua, tutto vestito e con le scarpe” risponde ovviamente il genitore. E da qui prende il via una serie di domande e risposte in cui il piccolo, in realtà, sembra volersi accertare che il suo papà ci sia per lui e che nulla possa separarli, nemmeno coccodrilli affamati, scimmie dispettose o mostri spaventosi. “Non preoccuparti, ci pensa il tuo papà” è la risposta, dolcissima e rassicurante, che chiude l’albo.

Un libro tenero, ma anche divertente, per parlare di come papà possa risolvere ogni guaio, pur di proteggere il suo piccolo.

La storia semplice, i testi brevi e la presenza di dialoghi che rendono possibile la lettura facendo le voci e il tipo di illustrazioni rendono questo albo godibilissimo anche con i più piccoli.

Età consigliata: dai 3 anni

Alice, ti voglio bene papà

di Giorgia Cozza, illustrato da Maria-Francesca Agnelli. Editore Il Leone Verde.

Questo è un libro di piccole dimensioni davvero perfetto per le mani piccole dei bambini. Fa parte della collana “Storie di Alice” di cui Giorgia Cozza è autrice e che noi conosciamo anche per il suo Scusate ma la mamma sono io!. Quelle di Alice sono piccole storie che trattano di esperienze comuni a tanti bambini, come l’arrivo di un fratellino o il primo giorno di asilo.

In questo libro Alice si trova alle prese con la festa del papà.

Ha deciso di preparare una sorpresa speciale per la festa del papà. Ha creato un libro disegnando tutte le cose che ama fare insieme a lui.

Alice riempie di dettagli personali questo regalo, rappresentando proprio perfettamente il suo rapporto con il papà pieno di piccole cose e di tante coccole e amore.

Si tratta di un libro molto semplice, che trattando la quotidianità del rapporto con il papà permette ai piccoli lettori di potersi immedesimare e perché no offrire uno spunto per poter realizzare un pensiero speciale per la festa del papà proprio come ha fatto Alice. A volte basta un semplice disegno ed un abbraccio per raccontare quello che a parole magari non riusciamo a dire.

Età di lettura: dai 3 anni.

L’ippocampo, un papà speciale

di Eric Carle. Editore Mondadori.

Eric Carle non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Autore e illustratore statunitente dal tratto inconfondibile che ha dato origine a Pezzettino, al Bruco maisazio e a innumerevoli altri capolavori.

Per questo, non c’è nulla di meglio, per spiegare questo libro delle parole dell’autore stesso, che troviamo sulla quarta di copertina

Quasi sempre nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse. Però ci sono eccezioni, come il Cavalluccio marino e alcuni altri. Non solo le uova vengono accudite da uno dei genitori, ma – sorpresa – quel genitore è il padre! La cosa può sembrare strana, eppure è verissima! È questa è la mia storia su di loro

Un papà cavalluccio marino vaga per il mare, portando con sé le sue uova e incontra altri papà – il signor Kurtide, il signor Tilapia, il signor Spinarello e via discorrendo – ognuno con il proprio carico di uova da covare.

E, come spesso accade negli albi di Eric Carle, anche questo nasconde delle sorprese. La storia è infatti intervallata da fogli di acetato raffiguranti coralli, foglie, canneti e un masso, dietro i quali si possono intravedere altre interessanti creature marine.

Un albo perfetto per gli amanti del mare, per futuri biologi marini e per chi, semplicemente, non può rinunciare ad un libro di Eric Carle.

Età di lettura: dai 3 anni

Papà mi prendi la luna per favore

di Eric Carle. Editore La Margherita.

Un altro albo di Eric Carle che non può non comparire in una selezione di libri per la festa del papà.

La storia racconta di una bambina che, affascinata dalla luna, cerca di afferrarla, ovviamente senza riuscire a raggiungerla. E a chi potrà mai rivolgersi per prendere la luna se non al suo papà? Il papà quindi si dota di una lunghissima scala, la posiziona su un’altissima montagna e raggiunge così la luna. Una bella luna piena che però è davvero troppo grande per essere trasportata; ma basta avere un po’ di pazienza e la luna diventa sempre più piccola fino a diventare uno spicchio che può essere portato dal papà alla sua bambina. Ma la luna, seguendo il suo ciclo, diventa sempre più piccola, fino a sparire, per ricomparire poi nel cielo, dapprima come spicchio che diventa sempre più grande.

Anche in questo caso, l’autore ha pensato a degli “effetti speciali”: inserti che si aprono in larghezza o in altezza per rendere l’idea di quanto la scala sia luuuuunga, di quanto la montagna sia alta e di come la luna sia grande. Sorprese sempre molto gradite ai bambini, anche ai più piccoli.

Età di lettura: dai 3 anni

Per sempre…

di Emma Dodd. Editore L’Ippocampo Ragazzi

Preparate i fazzoletti perchè questo albo dalla grafica delicata e dai testi brevi ma carichi di significato, non potrà che commuovervi sin dalle prime battute.

I protagonisti sono un orso bianco ed il suo cucciolo.

Papà orso racconta al suo piccolo che nel cammino della vita lui ci sarà sempre. Nell’alternarsi di momenti belli e meno belli lui sarà sempre pronto a consolarlo, e se occorre a supportarlo o confortalo, ma anche a ridere e divertirsi insieme.

Papà orso ci sarà in ogni tappa della sua vita perchè l’amore di un papà è per sempre.

Età di lettura consigliata: dai 3 anni

Ti voglio bene anche se…

di Debi Gliori. Editore Mondadori

Questo albo può apparire un po’ speciale in una selezione di libri per la festa del papà, visto che non si parla mai esplicitamente di papà. I protagonisti, infatti, sono due canguri: un cucciolo e un adulto. Nella prima edizione, i “ruoli” dei due erano chiaramente delineati, il cucciolo era Piccolo e la grande era la mamma.

Nelle edizioni seguenti, i due diventano semplicemente Mini e Maxi dove Maxi può essere, sì, una mamma, ma anche un nonno o, appunto, un papà! E questo rende l’albo perfettamente adatto come regalo per la festa del papà.

Un libro tenero, che parla di amore incondizionato e che passa il messaggio che i sentimenti di papà (o mamma) non sono legati a come il bambino o la bambina si comporta, a quello che fa; un albo che lascia intendere che l’amore supera tutto, un po’ come la luce che ci arriva dalle stelle.

Per una comprensione del testo, crediamo che l’età consigliata possa essere dai 4 anni, tuttavia la musicalità delle rime e il tipo di illustrazioni lo rendono godibile anche con bambini più piccoli.

Io e te, papà

di Olimpia Ruiz di Altamirano. Edizioni APE junior

Questo libro-gioco è perfetto per bambini un po’ più grandi. Si tratta di un libro che aiuta i bambini a parlare del loro rapporto con il papà, raccontare cosa preferiscono fare con lui, disegnare i momenti importanti trascorsi insieme e che si conclude con il pensiero, semplice e sempre emozionante, “ti voglio bene papà”.

Il libro è ricco di pagine da completare con disegni, parole, foto o piccoli ricordi, come foglie secche, ritagli, stickers e via discorrendo. Perfetto da regalare già compilato o da fare insieme;: il risultato sarà un albo personalissimo che finirà sicuramente nella scatola dei ricordi dei papà.

Età consigliata: dai 4 anni

Chiedimi cosa mi piace

di Bernard Waber, illustrato da Suzy Lee. Terre di Mezzo Editore

Con le illustrazioni di una fuoriclasse come Suzy Lee non potevamo che trovarci di fronte ad un piccolo gioiello della letteratura per bambini.

Il racconto si svolge in una giornata d’autunno, mentre una bambina ed il suo papà escono a fare una passeggiata.

È la bambina che invita il papà a giocare con lei a “chiedimi cosa mi piace?“. Il papà asseconda questa sua richiesta, ponendole la domanda per la prima volta. Ne seguiranno tante altre e lo scambio di domande e risposte proseguirà ad un ritmo incalzante, delineando gusti ed inclinazioni della bambina. È l’ambiente che li circonda e le azioni che compiono durante la giornata a suggerire alcune delle domande a cui fanno da cornice i disegni coloratissimi di Suzy Lee.

Un libro che he già dalla prima pagina ci sommerge di allegria, che invita a godere delle piccole cose e a cogliere il meglio della giornata trascorsa insieme.

Una lettura coinvolgente che probabilmente spingerà i piccoli lettori a rispondere a loro volta a tutte le domande del papà sentendosi un po’ i protagonisti della storia, fino al bacio della buonanotte.

Età di lettura: dai 4 anni

Ancora, papà!

di Mariapaola Pesce, illustrato da Irene Penazzi. Terre di Mezzo Editore

Quando ho letto questo albo, mi sono commossa. E no, a farsi sfuggire la lacrimuccia non è stata mamma Giorgia, ma piuttosto figlia Giorgia.

Il libro ripercorre la vita di un padre e di una figlia attraverso momenti di assoluta quotidianità, ma non per questo meno emozionanti a ripercorrerli. E in un attimo si passa dalla fase del “Ancora un bacino, ancora un gradino, ancora solletico sul pancino” a quella del “Ancora una notte per studiare e un’altra invece per festeggiare” e a quella dell’ “ancora un passo fino all’altare“. Fino a che il papà diventa nonno e si sta “ancora insieme per ridere e giocare“.

Illustrazioni fresche ed allegre; un testo in rima, così intenso che parla al cuore di tutti i papà e di figli di ogni età (anche adulti, io ne sono testimone!)

Età consigliata: da 5 anni

Ti chiamerò papà

di Daishu Ma e Ran Can. Editore Rizzoli

Questo libro parla del tempo necessario per imparare a volersi bene.

L’albo racconta di un viaggio, dove un uomo ed un bambino si incontrano. Il primo porta con sè una valigia gialla, il secondo uno zainetto anch’esso giallo. L’uomo andava per il mondo cercando tesori, il bambino non sapeva ancora dove andare e decisero di andare insieme. Durante il loro viaggio una notte vennero sorpresi dai ladri che subito si avventarono sulla valigia dell’uomo, rimanendo stupiti dal contenuto: uno specchietto, due lampadine, tre ferri di cavallo… Fu la volta dello zainetto del bambino, ma appena visto il contenuto, ladri se ne andarono senza parlare.

Il bambino nel corso del viaggio aveva raccolto le sue parole preferite, i discorsi fatti con l’uomo, e tanti bigliettini ricordo del viaggio insieme.

Che si tratti del papà biologico, che si tratti del papà adottivo, che si tratti di chi si occupa del bambino “come se fosse un figlio” il viaggio insieme aiuta a conoscersi, a trovare le parole.

Ce lo spiega il bambino nell’ultimo bigliettino che l’uomo trova nel fondo dello zainetto: “Tutte le cose hanno un nome… Solo tu non ce l’hai. Certe volte ti chiamo “ehi!” e tu mi chiami “bambino”. 
Ma vorrei tanto trovarti il nome giusto… Ho trovato ti chiamerò papà.”

Età di lettura consigliata: dai 5 anni

Albi illustrati per papà in attesa

Nella mia esperienza, i futuri papà si dividono in in due grandi categorie: chi non sente del tutto proprio il periodo della gravidanza e chi, al contrario, è più incinto della futura mamma. Per chi sarebbe più adatto un regalo il 19 marzo? Ma per tutti! In commercio trovate libri per la festa del papà perfetti anche per chi, ufficialmente, diventerà papà solo dopo qualche settimana o mese.

Papà aspetta un bimbo!

di Frédérique Loew, illustrato da Stéphane-Yives Barroux. Editore Settenove.

“Stamattina sono pazzo di gioia” Tra nove mesi sarai qui! Tra nove mesi saremo in 3!” Inizia così, con dovizia di punti esclamativi, questo albo illustrato poetico, emozionante e giocoso insieme.

Un albo che racconta, in prima persona, la vita di un papà mentre aspetta che il suo bimbo o la sua bimba escano dalla pancia della mamma. Le emozioni, le aspettative, i timori ma anche tutto ciò che fa per essere presente durante la gravidanza e per prepararsi al grande arrivo.

Un libro perfetto per empatizzare con i papà che vivono lo gravidanza con grande emozione, ma anche uno spunto per quei papà in attesa che ancora faticano a calarsi nella parte (chissà che non si sentano spronati a tinteggiare la cameretta del nascituro…)

Papà-isola

di Émile Jadoul. Editore Babalibri.

Chi, aspettando il proprio bambino o la propria bambina, ha avuto il dubbio che non sarebbe stato “all’altezza”? Chi, tra noi, non si è domandato se sarebbe diventato un bravo genitore, anzi un super-genitore?

L’orso Gigi non fa eccezione. Come farà ad essere un bravo papà, si chiede, se non sa giocare a calcio, nuotare e nemmeno usare un martello per costruire una capanna.

Ci pensa mamma Betty a ricordare al suo compagno che non serve saper fare tutte quelle cose per poter essere un bravo papà, perchè lui potrà essere un rifugio per il loro bambino, un cavallo che lo porterà all’avventura, un aeroplano che gli farà scoprire il mondo e un papà-isola dove il cucciolo avrebbe trovato riposo.

Un albo davvero tenerissimo che parla del saper essere, più che del saper fare.

Zagazoo

di Quentin Blake. Editore Camelozampa

A questo albo sono davvero affezionata, sarà che in Bella e George rivedo molto la mia famiglia prima che arrivassero i bambini. Una coppia felice, soddisfatta e con passioni alle quali dedicarsi. Un giorno, il postino recapita loro uno strano pacco, dentro c’era Zagazoo, una creaturina meravigliosa, il bimbo (o bimba) più bello che avessero mai visto. E così inizia la loro vita a 3, felici e contenti, finchè un giorno Zagazoo comincia a trasformarsi. Ogni giorno, Bella e George si trovano davanti una creatura diversa e, a suo modo, spaventosa: un avvoltoio strillante, un elefante maldestro, un draghetto irascibile, un pipistrello lamentoso, una creatura pelosa che diventa sempre più grande.

Ma poi qualcosa cambia e la creatura spaventosa smette di essere spaventosa e si trasforma in un educatissimo giovane. Missione compiuta!

Un libro che racconta in modo divertente ed ironico le trasformazioni dei figli durante la vita, dall’infanzia all’adolescenza e oltre. Perché “la vita è proprio incredibile”.

Un albo perfetto per chi prende le cose con ironia e per preparare il papà a ciò che avverrà dopo la nascita del suo piccolo Zagazoo.

Io e te tu e io

di Miguel Tanco. Emme Edizioni

Un albo illustrato dalla narrazione capovolta rispetto a quello a cui siamo solitamente abituati. Non è il papà che guida il bambino alla scoperta del mondo, ma è il bambino che parla al suo papà e gli spiega quali cose lui, figlio, è in grado di donargli e insegnargli.

È un albo molto tenero che accompagna il papà attraverso esperienze di vita quotidiane, mentre il bambino gli racconta cosa ogni nuovo momento insieme potrà insegnargli: “ti mostro come farsi nuovi amici” “Ti insegno a giocare e a perdonare”…”Come fare cose che avevi dimenticato“… Ogni frase è illustrata con dolcezza ed un pizzico di ironia.

Ogni momento contribuirà a rendere sempre più solido il loro legame.

Emozionante da leggere per chi sta per diventare papà, ma un ottimo spunto anche per chi papà già lo è, da leggere insieme al proprio bimbo o alla propria bimba a partire dai 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere