In inglese, il termine “toddler” significa “bambino ai primi passi” e, in genere, si riferisce a bambini di età compresa tra 1 e 2 anni. Perchè portare bambini grandi, che sanno camminare? I motivi possono essere diversi, perchè ha appena iniziato a camminare e non percorre lunghi tragitti, perchè ad un certo punto può stancarsi, perchè stiamo facendo una passeggiata in luoghi non proprio adatti a piedini a km 0, per coccola, perchè siete in giro e il cucciolo ha voglia di fare un pisolo. O perchè siete al supermercato e il vostro pargolo, come il mio, ha stabilito che il carrello sarebbe un ottimo trampolino per un tuffo di testa. E ricordiamoci che definiamo grandi, bimbi che in realtà grandi non sono.

Come portare bimbi grandi

La posizione d’elezione è senz’altro sulla schiena; a quest’età i bambini hanno bisogno di guardare il mondo che li circonda (seppur sempre in modo “filtrato” dal portatore). Portare dietro, inoltre, permette al portatore di mantenere meglio l’equilibrio, sostenere meglio il peso e guardare dove mette i piedi. Altra posizione da utilizzare è quella sul fianco, per brevi tragitti o rapidi saliscendi

Quali sono i supporti più idonei?

La fascia lunga rigida è senz’altro adeguata, soprattutto se ne scegliete una sostenitiva. A questo proposito, importanza riveste il blend, vale a dire la combinazione di filati di cui è composta una fascia; particolarmente indicate per bimboni sono le fasce misto lino o misto canapa. Anche le 100% cotone sono idonee, soprattutto se con alta grammatura (indicativamente oltre i 260 g/m2). Ma più del blend, importa la legatura; legature multi-strato offrono scarico ottimale anche su alti pesi.

Anche il mei tai e similari (podeagi, onbuhimo) sono adatti per il “toddlerwearing”, a patto che siano dotati di un pannello abbastanza ampio da sostenere e avvolgere il bambino in modo adeguato. Se per bimbi più grandi la posizione ad M può essere meno accentuata che nei neonati e nei lattanti, è però importante che il pannello sia abbastanza alto sulla schiena. Pannelli che coprono meno di ⅔ della schiena sono infatti da ritenere non sicuri in quanto potrebbero permettere il ribaltamento, soprattutto alla luce del fatto che si tratta di bambini estremamente mobili, molto più di quanto non lo siano i bambini di pochi mesi. Per un maggiore confort del portatore, si consiglia anche di prestare attenzione alla fasce del mei tai, che siano piuttosto larghe, per una migliore distribuzione del peso.

Infine, per un ottimale trasporto dei toddler è possibile anche usare i marsupi.

Ovviamente parliamo di marsupi ergonomici, a seduta larga. Anche in questo caso, è necessario prestare attenzione all’ampiezza del pannello; esistono, infatti, marche che producono marsupi di taglie diverse. Tra queste troviamo Tula (baby size e toddler size), Buzzidil (baby, standard e xl, presenta un sistema che permette al supporto di crescere con il bambino), Emeibaby (baby e toddler), Patapum (baby e toddler), Connecta (standard e toddler), Rose and Rebellion (baby, toddler e pre-schooler), Madame GooGoo (pannelli su misura da baby a pre-schooler), Isara (standard, toddler e the one), Neko Switch (baby size e toddler to preschooler), e molte altre. La nostra rassegna sui marsupi ergonomici vi aiuterà ad orientarvi tra le svariate soluzioni disponibili sul mercato.

Il nostro consiglio è comunque quella di non esagerare con l’ampiezza del pannello: ogni età ha bisogno della sua taglia. Inoltre, a poche settimane i bambini crescono molto velocemente, ma dopo l’anno la loro crescita rallenta. Comprando un supporto troppo ampio, rischiate di non poterlo usare per diversi mesi.

Supporti tollerati

Fascia ad anelli e fascia tubolare possono essere utilizzate per trasportare toddler, ma, essendo supporti asimmetrici, non permettono un ottimale scarico del peso. In genere, si consiglia di utilizzare supporti monospalla in caso di rapidi tragitti, per non sollecitare troppo spalle e schiena del portatore. Inoltre, questo tipo di supporti non permettono di portare dietro, ma solo sul fianco.

Supporti sconsigliati

Contrariamente a quanto indicato dai produttori, le fasce elastiche non sono adatte a portare bambini dopo 6-7 kg di peso. La portata, infatti, si riferisce ai test di tenuta della stoffa. Ma anche se non si strappa, usare un’elastica con bimbi grandi e pesanti è quasi impossibile oltre che decisamente scomodo. Inoltre, con la fascia elastica è possibile utilizzare un’unica legatura per portare davanti la triplo sostegno o pwcc (pocket wrap cross carry).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere