Perchè una rassegna sui marsupi ergonomici?

Una delle domande più gettonate quando si parla di marsupi ergonomici è “meglio manduca o ergobaby?”, salvo poi scoprire che queste sono solo due delle innumerevoli (INNUMEREVOLI) aziende che producono supporti strutturati, ognuno con caratteristiche peculiari.

Per offrirvi un quadro quanto più preciso dell’ampio mondo dei marsupi ergonomici, abbiamo raccolto informazioni dettagliate su diversi marsupi ergonomici, reperendole online e/o contattando i servizi clienti delle diverse marche. Nasce così la nostra rassegna sui marsupi ergonomici. Speriamo che queste informazioni possano esservi d’aiuto nella scelta del supporto strutturato più adatto a voi, perché noi non crediamo esista un marsupio perfetto in assoluto, ma solo un marsupio perfetto per quella diade portato-portatore.

Poiché le aziende che producono marsupi ergonomici sono davvero tante, abbiamo deciso di creare puntate tematiche; in questo modo ci è stato possibile descrivere accuratamente ogni singolo brand e i vari prodotti di ogni marca

La rassegna Rolling Mamas sui marsupi ergonomici

  • Episodio 0: il prologo, con informazioni generali sul mondo dei marsupi ergonomici. Come riconoscere un buon marsupio, da quando è possibile utilizzarli, uso dei riduttori per neonati e considerazione sulla posizione fronte-mondo
  • Episodio 1: mainstream brand, che ha come protagonisti i brand commerciali maggiormente diffusi, con i diversi prodotti proposti da ciascuno (Ergobaby, Manduca, Boba e Tula)
  • Episodio 2: i regolabili, che tratta dei marsupi dotati di sistemi per la regolazione del pannello, che permettono a questi marsupi di crescere insieme al vostro bimbo (Buzzidil, Fidella Fusion, Kokadi, KiBi, Emeibaby)
  • Episodio 3: i preschooler , che si occupa delle aziende che producono, oltre alle taglie standard e toddler, marsupi con pannelli di grandi dimensioni, adatti a bambini di dai 3 ai 5 anni (Rose&Rebellion, Kinderpack, Connecta)
  • Riduttore per marsupi ergonomici. Si o no?  Tutto quello che c’è da sapere sui riduttori
  • Marsupio e neonato? No grazie, quali sono i motivi per sconsigliare senza alcun dubbio questa scelta
  • Uso precoce del marsupio ergonomico, quali soluzioni scegliere se si decide di cominciare ad usare il marsupio con bambini piccoli, non tutti i supporti sono uguali, scopriamo le differenze.
  • Il marsupio per tutto il percorso, esiste davvero un supporto da poter usare da subito e fino alla fine del percorso di babywearing?
  • Le nostre recensioni

E non credete che sia finita qui… stay tuned, le puntate proseguono!

Buona lettura!

8 Comments

  1. Noemi says:

    Salve, in merito al babybjorn baby carrier original? Commenti consigli? Grazie davvero in anticipo..

    1. Giorgia says:

      Ciao Noemi, il Babybjorn original non é un marsupio che possiamo considerare ergonomico né per il portato né per il portatore, purtroppo. Hai provato a dare un occhio a questo post? https://www.rollingmamas.com/fisiologia-babywearing/

  2. Manuela says:

    Grazie del consiglio! E intanto ottimo articolo, anzi ottimi! li sto leggendo tutti! Sto valutando acquisto di un marsupio ergo e sto impazzendo per capire caratteristiche ed esigenze. Ho usato dalla nascita quasi una ring, ma mi trovo scomoda, non riesco più a usarla. Il bimbo ha sette mesi per 7,4kg (e ancora 65cm). Mi piacciono tanto buzzidil, Tula e boba (su cui però sento poche opinioni). Che mi consigli? il mio problema è anche il fascione ventrale, che non vorrei fosse troppo rigido da stringermi troppo (visto che non sono un fuscello!) segandomi un po. cosi come gli spallacci che se troppo larghi per una persona minuta possono scivolare…sai dirmi qualcosa su questi due aspetti? Ps. ieri ho scoperto anche Fidella Fusione Soul, che sembrano vestire molto meglio ma forse tengono meno?

    1. Ciao Manuela,

      è difficile dare un consiglio che possa davvero fare al caso tuo, perchè come avrai capito leggendo i nostri articoli i marsupi si differenziano per piccoli particolari, ma la vestibilità di ognuno varia in base a chi lo indossa. Sicuramente la fascia ventale di Buzzidil, Tula e anche Boba sono abbastanza rigide per garantire un buono scarico del peso. Mentre Fidella Fusion e Soul hanno fascia ventrale e spallacci più morbidi, questo potrebbe rivelarsi meno confortevole all’aumentare del peso del portato.
      Per quanto riguarda gli spallacci di tutti i supporti vi è una cinghia regolabile che li tiene insieme e fornisce adeguata tensione (chest belt). Dove vivi? hai modo di contattare una fascioteca per provare qualche marsupio così da poterti fare un’idea?

      1. Manuela says:

        Grazie dei consigli.mah, forse ce n’è una piccola, proverò a cercare! l’unica è provarli mi sa.

        1. Provarli sarebbe la soluzione migliore per trovare il supporto più confortevole. In linea di massima i marsupi ergonomici sono tutti validi. Se hai l’opportunità di provarne qualcuno potrai anche valutare se la fascia ventrale rigida può davvero risultarti scomoda.

  3. Manuela says:

    Salve
    ho sentito parlare del Mini Monkey Dynamic ma non trovo recensioni in merito..ne sapete parlare?

    1. Per come è stato strutturato non è un supporto che noi riteniamo di voler consigliare. Spallacci stretti, seduta stretta se utilizzato in età corretta idem per il pannello che risulterà da subito corto. Insomma per noi è un no 😉

Comments are closed.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere