Sempre più spesso leggo di mamme orientate all’acquisto di supporti toddler, “oh che bello, un’altra mamma che vuole portare a lungo”, ma addentrandomi nella lettura, scopro che troppo spesso questi supporti vengono acquistati (o consigliati) per bimbi davvero troppo piccoli.

Ma quando passare al toddler?

Facciamo un passo indietro.
Le buone regole del babywearing le conosciamo ormai tutte: posizione a M, altezza bacio, sostegno da cavo popliteo a cavo popliteo…e allora teniamole bene in mente quando stiamo per scegliere un supporto per i nostri bambini. Perché se con un supporto troppo piccolo non abbiamo il giusto sostegno, con uno troppo grande il bimbo rischia di perdercisi dentro.
I supporti toddler hanno misure ampie, proprio perché destinati a bimbi intorno ai 18 mesi. Nella nostra esperienza, abbiamo addirittura notato che talvolta bimbi di un anno e mezzo sono ancora un po’ piccoli per il pannello di un Tula toddler, che misura circa 46×48 cm. “Ma come?” si può obiettare “è consigliato dagli 80 cm”; ecco, anche le elastiche sono indicate fino ai 14 kg, ma se avete provato a seguire questa indicazione, avrete capito che, sebbene tecnicamente vero, è tutt’altro che comodo. Per non parlare di posizioni improbabili consigliate nelle istruzioni di certi supporti, anche ergonomici.

image

Ricordate che è molto importante dare ai piccoli il corretto sostegno, utilizzando un supporto standard fino a circa i 18 mesi. Con un marsupio esageratamente grande, c’è il rischio che la stoffa si arricci sotto il ginocchio, il che non è certo sinonimo di comodità. Oppure il pannello andrà oltre il cavo popliteo, costringendo il ginocchio in posizione estesa, con tanti saluti alla posizione ad M (a questo proposito, ricordate che i piedini devono sempre risultare paralleli al terreno).

image

Analizzando le motivazioni di chi si orienta troppo precocemente su un marsupio di misura toddler, ho evidenziato 2 ragioni principali.

La prima di queste motivazioni è lo scorretto utilizzo dei marsupi di misura standard. A volte il passaggio al supporto toddler avviene perché non indossiamo bene il nostro standard “è diventato piccolo, il pannello è proprio corto“…si forse è vero, ma prima accertati bene di non aver lasciato tessuto sotto il sederino del tuo bimbo, saltella, tira fuori tutto il pannello, controlla bene, succede molto più spesso di quanto si possa immaginare.

L’altra motivazione che spinge all’uso prematuro di questi marsupi di grandi dimensioni è il desiderio di non dover cambiare il marsupio. “Che marsupio posso scegliere che duri a lungo?” a questa domanda piuttosto ricorrente, una delle risposte più gettonate è: “prendi un toddler“. È vero, il toddler viene usato fino ad un’età più “avanzata”, ma si corre il rischio di doverlo tenere inizialmente nell’armadio perchè troppo grande.

Per noi vale la regola che il miglior supporto è quello più adeguato all’età del bambino. Un marsupio che abbia un pannello abbastanza alto da coprire la schiena del portato per almeno i ⅔, ma nel quale il nostro piccolo non ci si perda.

image

Sappiamo bene che il costo dei marsupi ergonomici non è sempre popolare, quindi da un lato è comprensibile che si voglia evitare un doppio acquisto, ma ricordiamo che il mercato dell’usato, nel babywearing, è estremamente fiorente e la svalutazione è minima, in caso di supporti ben tenuti. Non sarà quindi difficile rivendere un supporto standard ad un ottimo prezzo e questo ci permetterà di finanziare l’acquisto di un supporto toddler.

In alternativa, è possibile scegliere un marsupio regolabile, in grado di seguire la crescita del vostro bimbo. Anche in questo caso, però, non precorriamo i tempi: Buzzidil standard ed XL NON sono equivalenti. L’XL ha una seduta più ampia di 7 cm, che è moltissimo se pensiamo che è riferita alle gambine del pupo che, per quanto grande, non può avere un metro e mezzo di stacco di cosciotte. Considerate anche che i bimbi vengono portati molto di più nei primi mesi di vita che non quando hanno 2-3-4 anni; a quell’età il portare in genere diventa più sporadico. Per questo ci sentiamo di consigliare un supporto che sia comodo e corretto soprattutto nei primi mesi di vita, quando i nostri cuccioli passano più ore nel marsupio.

Prendere un Buzzidil xl ad un bambino di 6-7 mesi significa, probabilmente, non poterlo usare nel modo corretto per diverse settimane e proprio all’età in cui sarebbe maggiormente sfruttabile. Noi non crediamo valga la pena barattare queste settimane, questi mesi, pensando all’uso che se ne farà poi tra i 3 e i 4 anni. Vale forse la pena, quindi, acquistare un Buzzidil standard, utilizzabile da subito, che coprirà fino ai 24 mesi circa.

D’altra parte, compriamo vestiti della giusta misura, scarpe del numero perfetto e seggiolini adatti all’età. Perché il marsupio dovrebbe fare eccezione?

Buon babywearing rispettoso di età e fisiologia!

68 Comments

  1. Vanessa says:

    So che è un articolo vecchiotto, speriamo che tu mi risponda comunque…
    Ho bisogno di cambiare assolutamente il marsupio. Me ne hanno regalato uno, per noi si è rivelato pessimo.
    Io sarò sicuramente la portatrice principale. Il problema è che sono alta solo 1.57m e ho il busto corto. La piccola ora ha 10 mesi, pesa quasi 10lg ed è 72 cm. Cosa potrei provare? Leggendo qua e là ho capito che sarebbe meglio orientarmi su un Buzzidil, un Fidella (che mi interessa di più perché il nostro marsupio ha il fascione rigido e non mi piace per niente) o Isara.
    Mi potresti aiutare?
    (No fascioteche in zona, abito in un paesino…)

    1. Ciao Vanessa,
      se consigliare un supporto a distanza è una cosa decisamente complicata, ancor di più lo è se ci sono esigenze così specifiche. E’ per questo motivo che invitiamo sempre a provare i supporti prima dell’acquisto.
      Non posso quindi consigliarti un supporto piuttosto che un altro. Per esperienza però mi sento di dirti che dubito che il Buzzidil possa essere adatto ala tua fisicità e che il Fidella Fusion per le sue specifiche caratteristiche, tende a non essere particolarmente sostenitivo oltre un certo peso dei bambini (voi sareste abbastanza al limite).
      Se non hai una fascioteca vicina, puoi provare ad orientarti un po’, spulciando le nostre recensioni che trovi sul sito a questo link https://www.rollingmamas.com/tag/marsupi-ergonomici/

      1. Vanessa says:

        Ciao Giovanna, intanto gentilissima per la risposta! Purtroppo abitare in posti “disagiati” comporta anche questo… I negozi per bimbi che ci sono nel raggio di almeno 30 km hanno solo i marchi più famosi, tipo Manduca ed Ergobaby. Che sfortuna!
        Dopo aver dato un’occhiata alle recensioni, anzi le ho lette proprio tutte, credo che u papabili per me siano solo l’Isara The One e il Babymonkey. Mi rileggerò le caratteristiche e… Decideremo !

        1. Ciao Vanessa,
          incrocio le dita per voi e tra i due voto Isara the one 😉

          1. Vanessa says:

            Ciao Giovanna, alla fine abbiamo scelto di acquistare il The One. Mi è arrivato giovedì e… Niente, è stato l’acquisto migliore della mia vita da mamma (dopo l’asciugatrice ahahahah)! L’unica cosa che mi da leggermente fastidio, ma più che sopportabilissimo, è il fascione. Purtroppo ho la vita molto ossuta e pur posizionandolo nella maniera giusta dopo un po’ lo sento. Per il resto… Beh, vorrei aver preso quello fin da subito! Ho solo tolto i pezzi per ampliare la seduta, che ho ristretto un pochino, e allungato il pannello. Mi calza a pennellissimo!

          2. Ciao Vanessa,
            che piacere sapere che il The One è il vostro marsupio!
            Per il leggero fastidio magari basterà sperimentare un po’ con le regolazioni.
            Vi auguro un sacco di bellissime passeggiate.

  2. Ilenia Di Nallo says:

    Giorgia, se riesco si non è facile trovare i modelli da provare qui nel molise però ci sono alcune ostetriche disponibilissime che mi stanno aiutando. ti ringrazio tanto per i tuoi consigli. seguo la pagina e vi abbraccio!! grazie ancora!!

  3. Ilenia says:

    Ciao!! Grazie per aiutare tutte le mamme e i papà a fare la scelta giusta.
    Vorrei chiederti un consiglio: adoro i buzzidil lo voglio prendere per il mio Davide per farlo state comodo ma non so quale comprare…Davide ha 10mesi pesa 10kg lungo 78cm, è meglio acquistare uno standard o un XL?
    Grazie sei preziosa!!!

    1. Giorgia says:

      Ciao Ilenia, grazie
      Non hai modo di
      Rivolgerti ad una fascioteca e provare diversi modelli di marsupi?
      Solo sulla base di questi dati, direi xl, ma é davvero importante provarli, non solo per la tagli, ma soprattutto per valutare la vestibilità.

  4. Silvia says:

    Buongiorno. Ho una bimba di 2 anni (87 cm per 12 kg) che cammina ma spesso vuole anche stare in braccio.. io ho una fascia lunga ma per i ‘sali e scendi’ non è molto comoda (anche perché la carico solo sulla schiena). Il problema é che sono alta 1,53 per 42 kg, per cui non so se esiste un supporto strutturato ‘comodo’ per me è la bimba, o se devo puntare a una fascia corta. Grazie dell’eventuale risposta

    1. Ciao Silvia,
      certamente una taglia corta potrebbe essere una buona soluzione, nel tuo caso. Per gli strutturati l’unica è provarli, alcuni sono molto regolabili, ma chiaramente la prova è essenziale. Rivolgiti ad una fascioteca della tua zona per verificare la vestibilità.

      1. Silvia says:

        Grazie mille per la pronta risposta. Vedo se riesco ad andare in fascioteca altrimenti punto alla fascia corta.

  5. Tina says:

    Ciao. Ho bisogno di un consiglio da una esperta. Vorrei acquistare un marsupio regolabile per la mia pupa di 5 mesi per 7.2 kg.
    Sono indecisa tra fidella (di cui mi piacciono molto le fantasie), regolo e kibi.
    Quale potrebbe essere più comodo e più sfruttabile nel tempo? Ce ne sono altri che potrei prendere in considerazione?
    Grazie

    1. Ciao Tina,
      come ben saprai per scegliere il marsupio più adatto il nostro consiglio rimane quello di provarli, sulla carta tutti i marsupi ergonomici sono potenzialmente validi. Altra osservazione é che a 5 mesi potrebbe essere ancora troppo presto, ma anche questa valutazione può essere fatta solo dal vivo.
      Detto questo aggiungerei alla tua lista l’Isara anche lui regolabile. Di quelli da te nominati quello che sfrutteresti di meno nel tempo é il Fidella per via delle imbottiture morbide. Per il confort devi per forza provarlo tu con la tua bimba é un aspetto estremamente soggettivo.

      1. Tina says:

        Grazie mille. Purtroppo non ho la possibilità di provarli quindi speravo in un parere “tecnico” più che soggettivo.
        Mi sto muovendo ora per l’acquisto in modo da avere il marsupio quando sarà possibile usarlo con la mia bimba. Per ora solo fascia!

        1. Tina, posso dirti cosa comprerei io tra quelli che mi hai indicato, ma la mia scelta é proprio dovuta al fatto che li ho provati tutti, quindi per forza di cose soggettiva, oltre che tecnica, hanno delle vestibilità piuttosto differenti. Sul nostro sito trovi le recenioni di tutti e tre i marsupi da te individuati ed anche dell’Isara, con l’indicazione dei punti di forza e di debolezza di ognuno in maniera piuttosto approfondita. Sarebbe bello poter scegliere i marsupi sulla carta ed essere sicuri di aver fatto la scelta più confortevole, ma purtroppo non é una cosa fattibile.

  6. Giulia says:

    Buongiorno Guovanna, ti chiedo un consiglio se possibile. Ho appena fatto convertire una fascia in due marsupi, un toddler e un preschooler. Il lavoro é venuto bene, l’unica cosa che mi lascia perplessa é il fascione ventrale che mi sembra molto morbido rispetto a quello del manduca standard che già avevo. Siccome non ho altri termini di paragone ti volevo chiedere se di solito i fascioni di altri marsupi sono piuttosto rigidi o morbidi. Secondo te la morbidezza pregiudica il sostegno? Ultima cosa… hai qualche consiglio per non fare scivolare il fascione sui fianchi? Io lo stringo bene un vita ma inevitabilmente la parte dietro scende.
    Grazie!

    1. Ciao Giulia,
      la rigiditá della fascia ventrale è data dal tipo di imbottitura utilizzata. Di solito l’imbottitura più rigida conferisce maggior sostegno, sia per la fascia ventrale che per gli spallacci, anche se vi sono persone che preferiscono imbottiture meno dense e quindi un po’ più mordide. Per il problema della fascia ventrale che scende, dipende dalla regolazione, probabilmente la parte in tessuto della fascia è molto lunga e le cinghie nonostrante regolate al minimo non riescono a farti posizionare correttamente in vita la fascia stessa; anche l’eccessiva morbidezza potrebbe avere un ruolo, ma non è prioritario.

  7. Giusi says:

    Ps : il marsupio con i gufi nella foto è fantastico

  8. Giusi says:

    Ciao Giovanna, ho incrociato il tuo sito nella ricerca di info serie sui marsupi nel timore di un incauto acquisto dopo il chicco che mi era stato regalato e mai usato… La mia bimba ha quasi 10 mesi, 10 kg circa 75 cm.. Non ho modo di provare in una fascioteca quindi non so da che parte orientarmi. Ho letto diversi tuoi post ma i dubbi sono molti. Un saluto

    1. Ciao Giusi,
      il marsupio coi gufi è un Madame Googoo in misura toddler ed è proprio un bel marsupio hai ragione.
      Per la tua richiesta è difficile rispondere, dipende da molti fattori, non solo dalle misure della tua piccola. Anche la tua conformazione fisica gioca un ruolo importante nella scelta. C’è ad esempio chi detesta i fascioni rigidi in vita, chi si trova male con alcuni tipi di spallacci, troppo o troppo poco imbottiti. Insomma le variabili sono molteplici. Non hai nemmeno un’amica che possa farti provare qualcosa? Ci sono anche gruppi di babywearing locali dove magari potresti trovare qualche mamma che ha qualcosa da farti provare. Di marsupi validi ce ne sono molti, posso consigliarti magari di non orientarti verso uno standard come Ergobaby, Manduca e anche Boba a questo punto, perchè potrebbero diventare piccoli più velocemente di altri avendo la tua bimba 10 mesi. Invece il fidella Fusion lo sconsiglierei perchè ha spallacci poco imbottiti e in una bimba in crescita che pesa 10 kg potrebbe risultare poco confortevole.

  9. Ilona says:

    Ciao, trovo estremamente utile questo sito e voglio ringraziare te e chi ci sta dietro perché é davvero utiliissimo!
    C’é un PERÒ! É chiaro che uno può fare quel che vuole ma se sconsigli di passare a 6-7 mesi ad un buzzidil XL (larghezza pannello 28-45) allora a maggior ragione avresti dovuto sconsigliare prima di tutto il così tanto amato kibi che va usato da 4-5 mesi dato che larghezza pannello va addirittura dai 31 cm ed é quindi più largo di un buzzidil standard non di 7cm ma di ben 10 cm!
    Curiosa di sapere come la pensi

    1. Immagino tu abbia anche letto la recensione specifica del KiBi, oltre ai nostri vari articoli dove di base sconsigliamo l’uso del marsupio prima dei 5/6 mesi. L’articolo sul passaggio al toddler è da intendersi in senso generale e non come consiglio di una o un’altra marca di supporti, peraltro alla data dell’articolo non avevo ancora provato personalmente il KiBi, che ha avuto il suo boom in tempi molto più recenti. Detto questo non annovero il KiBi tra i miei marsupi preferiti, la grande adattabilità del pannello fa sì che vi sia troppa stoffa da gestire e questo non lo rende assolutamente adatto a bimbi piccoli di 4/5 mesi. Molto spesso in fascioteca risulta ancora troppo grande per bimbi di 6 mesi. E da ultimo, il consiglio di usare il KiBi dai 4 mesi parte dal produttore e come tale deve essere ritenuto legato ad una scelta di marketing 😉

      1. Ilona says:

        Ora ho capito. Perché ho visto che si parlava anche sotto nei commenti sempre di buzzidil e addirittura a una ragazza con il bimbo di 6-7 mesi hai dato l’ok per il kibi che é più grande di buzzidil.
        Non é che per caso sai quale dovrebbe essere la larghezza media (pannello) più o meno per permettere una posizione a M ottimale per un bimbo di 6 mesi. Oppure solo a indirizzarmi dove potrei trovare le info utili
        Grazie

        1. Ilona says:

          Ah no scusa , nei commenti il kibi l’hai consigliato a un bimbo più grande.
          Ora cerco quel articolo sul kibi

  10. Sandra says:

    Bellissimo articolo. Stavo proprio pensando a cambiare dalla Buzzidil Standard alla XL fra qualche mese visto che adesso la Standard gli va appena da ginocchio a ginocchio alla mia piccola ma mi continuavo a chiedere se fosse necessario visto che dice essere buona fino ai 36 mesi o 18 kg.

    Adesso vedo che il fatto che lo dica non vuole dire che continuerà a essere comoda per lei fino a quel punto. È vero che non sono economiche ma sinceramente valgono il prezzo quando gli usi abbastanza spesso, anche se gli tieni in buone condizioni riesci a venderle a buon prezzo dopo usarli parecchi mesi.

  11. Chiara says:

    Buongiorno io porto il mio bimbo da quando aveva 1 mese in meitai ma adesso che di mesi ne ha 11 e pesa circa 13kg (siamo un po’ ciccioni!!!) inizia ad essere veramente scomodo e il pannello gli arriva sotto le scapole nonostante tiro tutta la stoffa…all’incirca è alto 80cm (un mese e mezzo fa era 76 ma considerato che cresce alla velocità della luce…..) sono molto indecisa tra tula (non so se standard o Toddler) e Isara Toddler…di quest’ultimo non mi convincono gli spallacci ho visto delle foto e rimangono rigidi fanno dei vuoti come se non si accostassero alla perfezione alle spalle e temo che mettendolo sopra un piumino possa scivolare…il tula lo adoro ma il dilemma è: scelgo uno standard e poi lo rivendo per prendere un Toddler?! Se lo standard non va bene perché il pannello è corto?! Aiutatemi per favore grazie mille Chiara

    1. Cara Chiara,
      il Tula toddler sarebbe ancora troppo grande, lo standard andrebbe bene, ma naturalmente non sarebbe un investimento a lungo termine. La soluzione dell’isara toddler potrebbe essere un buon compromesso se vuoi un supporto da sfruttare per un periodo più lungo, con le regolazioni si adatterà alla crescita del tuo bimbo. Sopra il piumino qualsiasi spallaccio tende a non far presa. Gli spallacci di Isara e Tula sono piuttosto simili, io non ho riscontrato differenze significative. L’ideale, in questi casi, resta comunque la possibilità di provarli prima dell’acquisto.

      1. Chiara says:

        Ciao Giovanna! Grazie mille sono ancora più convinta di prendere Isara…anche se le fantasie del tula sono uno spettacolo! Grazie mille ancora

      2. Chiara says:

        Ciao Giovanna scusami ma se prendessi lo standard del tula fin quando potrei usarlo?!oggi l’ho misurato da seduto (aggiungendo 7,5cm come dice il sito di madamegoogoo) da terra a sotto l’orecchio è circa 37,5 mentre la misura del sederotto è tra 27,5 e 31,5 (non stava fermo e ho preso due misure diverse) grazie

        1. Per usarlo lo useresti, molti lo usano anche fino ai 24 mesi (magari con l’aggiunta del free to grow, gli estensori di seduta). La cosa possibile è che perda presto il sostegno da un incavo del ginocchio all’altro, cosa che è raccomandato mantenere in maniera corretta sino a che i bimbi non camminano in maniera sicura.
          Non hai nessuno che possa fartelo provare? Una fascioteca vicina? Sulla carta alcune cose sembrano corrette, ma nella pratica magari non lo sono nello stesso modo 🙂

          1. Chiara says:

            Grazie! Purtroppo nessuna fascioteca fornita di tula in zona 🙁 penso prenderò Isara a questo punto poi magari lo userò anche poco se lui non vuole essere portato pazienza 🙁

  12. Maria says:

    Ciao! A me piacciono molto i tula. Solo che sono indecisa de acquistare uno standard o toddler. Mio figlio ha 8 mesi ed è alto 73 cm e pesa 10.400. Che mi consigliate? Grazie mille

    1. Erika says:

      Ciao Maria!
      La versione standard del Tula é indicata per le misure del tuo bimbo, il toddler sarebbe davvero ancora troppo grande per lui! Io utilizzo ancora lo standard con Bianca che ha 14 mesi, 83 cm per 11,5 kg.

  13. Eleonora says:

    Buongiorno,
    finalmente ho trovato l’articolo che cercavo! Siamo reduci da 4 giorni di tour a Roma fatto con la nostra bimba di 17 mesi per 12 kg e 85 cm di altezza. E proprio in questi giorni abbiamo usato unicamente il nostro marsupio tula standard, ma ci siam resi conto che inizia ad essere proprio stretto. Solo che io sono alta 1.70 invece mio marito è più di 1.90, esiste un supporto che possa essere comodo anche per lui? Perchè con il Tula nonostante i diversi tentativi soprattutto dietro la bambina rimane sempre un po’ bassa, mentre io riesco a portarla più comodamente. La ringrazio per la disponibilità e complimenti per gli articoli, un blog molto interessante e curato!

    1. Ciao Eleonora,

      innanzitutto grazie per i complimenti, sono sempre molto graditi.

      Per quanto riguarda il tuo quesito, non c’é una risposta standard, perchè la vestibilità dei supporti é davvero molto soggettiva. La cosa fondamentale é ricordare che la fascia ventrale deve essere posizionata in vita e non sui fianchi e regolare molto bene gli spallacci, che devono essere ben tirati. Poi chiaramente con un papà alto un po’ il problema esiste, soprattutto quando i bimbi sono ancora un po’ piccini. Devo dire che noi abbiamo usato e ora usiamo saltuariamente il tula toddler con soddisfazione e mio marito é alto 1,88. Questo a dimostrazione che é davvero molto soggettivo. Per tentare di rispondere alla tua domanda, un supporto molto regolabile é il nuovo Buzzidil Versatile, pensato proprio per andare incontro alle corporature più differenti. A noi piace molto anche il KiBi molto regolabile e con un buon sostegno come quello dato dal Tula, che a nostro parere rimane uno dei migliori marsupi in commercio. Comunque quello che noi consigliamo sempre e di provare i marsupi prima di acquistarli, magari rivolgendosi ad una fascioteca, in modo da poter poi fare un acquisto che possa davvero risultare azzeccato.

  14. Emanuela says:

    Buongiorno Giovanna,

    grazie mille per questo e gli altri post. Vi seguo da quando è nato mio figlio Gabriele di 1 anno e 1 mese. Abbiamo iniziato con la fascia elastica i primi mesi e poi siamo passati al Buzzidil standard, di cui il papà ed io siamo molto soddisfatti. Condivido quello che hai scritto sul post in merito all’importanza di un buon supporto standard e a non avere fretta nell’acquistare un toddler. Nel nostro caso credo che in realtà fra non molto dovremo passare ad un Toddler. Il pupo è alto 75cm ed è abbastanza paffutello (anche perché lo allatto ancora). Io sono alta 1m69 e né robusta né magra. Il papà è magro ed è alto 1m85. Pensiamo di portare finché Gabriele ne avrà voglia e sicuramente, anche quando comincerà a camminare, nei momenti di stanchezza così come nelle passeggiate fuoriporta. Di recente ho provato il Buzzidil Toddler di un’amica, regolato su misura per Gabriele e devo dire che l’ho sentito meno stretto ma sempre ben supportato (seduta a M, ecc, ecc.). Tuttavia non ho notato una grandissima differenza con lo Standard. Ovviamente passeremmo al Toddler fra qualche mese, o comunque appena vedremo che nello standard il piccolo non ci sta proprio più. In previsione di quel momento cosa ci consigli? Forse un Isara toddler di cui leggevo in un altro vostro post? Temo che non lo troverei in giro tanto facilmente per provarlo. Sapresti dirmi se c’è un negozio online o gruppo FB che vende questi supporti di seconda mano? Grazie tante,
    Emanuela

    1. Ciao Emanuela,
      la differenza tra Buzzidil standard e Buzzidil XL è unicamente nella dimensione del pannello, il resto è assolutamente identico.
      L’Isara è dal mio punto di visto un ottimo supporto, semplice nelle regolazioni, con un pannello davvero ampio e con una forma che permette di portare bimbi anche grandi sicuramente sino ai 36 mesi e oltre. Per quanto riguarda l’usato è un mercato un po’ particolare, nel senso che i supporti strutturati si svalutano davvero molto poco e quindi spesso si trova usato con una differenza di prezzo di 10/20 euro rispetto allo stesso prodotto nuovo. Puoi trovare usato nei vari gruppi di babywearing. Per provarlo puoi provare a contattare una fascioteca oppure su qualche gruppo sul portare locale della tua regione, è possibile che qualche mamma lo abbia, essendo un supporto molto valido e che comincia a farsi conoscere anche sul mercato italiano.

      1. Emanuela says:

        Ciao Giovanna,

        grazie tante per l’esaustiva risposta. Ho dimenticato a scrivere che mio figlio pesa 11kg (13 mesi). Cercherò di provare l’Isara. Grazie e a presto,
        Emanuela

  15. Veronica says:

    Ciao 🙂
    Volevo prendere un marsupio che andasse bene per la grande 2 anni e 12kg e per il piccolino (che è ancora troppo piccolino, 15 giorni) ero indecisa tra kibi e fidella fusion.
    Sapresti dirmi il kibi se lo posso effettivamente usare dai 4/5 mesi, o come ho letto su altri siti, sarebbe meglio dagli 8??
    Quale tra questi due supporti è migliore, secondo le vostre esperienze?
    Grazie mille!:)

    1. Ciao,
      premesso che i marsupi non andrebbero mai usati prima dei 5/6 mesi, o quanto meno prima che il bimbo abbia raggiunto un’ottimo controllo della testa accertandosi che la divaricazione delle gambe non venga in alcun modo forzata e che i piedini siano pertanto paralleli al pavimento, tra i due marsupi da te indicati, dalla nostra esperienza per la piu’ grande e’ senza dubbio piu’ adatto il Kibi. Difficilmente con il Fusion riusciresti a portare comodamente 12 kg, in quanto il fascione ventrale e gli spallacci hanno imbottiture minime.
      Per la possibilita’ di utilizzo del KiBi con il piccolo, indicativamente dai 6 mesi con le regolazioni completamente ridotte potresti provare ad utilizzarlo, sempre rispettando le condizioni in premessa.

      1. Veronica says:

        Grazie mille per la risposta Giovanna! 🙂
        Allora ascolto i tuoi consigli e provo il kibi!;) grazie..

  16. Buongiorno,

    io e mia moglie siamo alla ricerca appunto di un marsupio ergonomico, e ci avevano consigliato i prodotti della Buzzidil, in quanto ci è stato detto che sono regolabili…se non ho capito male dovrebbe esserci un pannello regolabile che fà da distanziatore tra le ginocchia del bambino. Potreste gentilmente confermarmi se ho capito bene o se invece mi sbaglio?

    Ci hanno detto anche che altri marchi top sono Manduca e Boba, ma questi due a differenza di Buzzidil non sono regolabili?corretto anche questa info?

    Vi ringrazio in anticipo se riuscite a darci aiuto nella scelta.

    Mauro

    1. Giorgia says:

      Buongiorno,
      ha capito perfettamente. In commercio esistono marsupi dotati di pannello regolabile che si adatta alla crescita del bambino e marsupi con pannello di dimensione fissa. Tra i marsupi con pannello regolabile trova Buzzidil, ma anche Isara, KiBi ed altri; Manduca e Boba, ma anche Tula, hanno invece pannello con dimensione fissa. Le lascio un link ad un post dal quale potrà navigare ad articoli che riassumono le caratteristiche di svariati marsupi ergonomici. http://www.rollingmamas.com/marsupi-ergonomici-la-rassegna/
      Può anche contattarci via mail all’indirizzo info@rollingmamas.com se necessita di ulteriori informazioni.
      Le auguro una buona giornata
      Giorgia (Rolling Mamas)

      1. Grazie mille per il rapidissimo riscontro!

        Un’ulteriore domanda, la marca Ergobaby è regolabile o ha pannello fisso?

        Tra i regolabili, a vostra esperienza, quale consigliereste?

        Grazie ancora.

        1. Giorgia says:

          Ergobaby produce diversi modelli di marsupi, quello classico ha pannello fisso, mentre uno degli ultimi modelli (Ergobaby adapt) ha un sistema di regolazione della seduta. Non abbiamo ancora avuto la possibilità di testare l’Ergobaby Adapt, quindi non posso dare un’opinione in merito. In genere, preferisco altri marchi. Trovo molto validi il KiBi ed anche l’Isara, parlando di pannelli regolabili; a molte persone piace anche il Buzzidil. La cosa migliore sarebbe sempre provarli; se avete la possibilità di contattare una fascioteca nella vostra zona sarebbe perfetto.

  17. Francina Tani says:

    Buongiorno, il mio bimbo ha quasi 11 mesi, pesa 10.5 kg e alto sugli 86 cm più o meno… Io sono alta 1.70 cm. Non ho mai usato marsupi, ho però provato un Tula di una mia amica una sera e il bimbo è stato tranquillo all’interno (è un iperattivo, anche se ancora non cammina). Stavo guardando gli ergobaby e i manduca, cosa consigliate voi? Non vorrei spendere cifre cifre enormi (guardavo Tula e Buzzidil e costano un po troppo, visto che non si per quanto riuscirò ad usarlo..). Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi darete!!!

    1. Ciao Francina,
      Ergobaby e Manduca per il tuo bimbo risultano già troppo piccoli, sono quelli con il pannello più corto e si dismettono attorno ai 14/15 mesi, ma nel tuo caso temo che non potresti proprio utilizzarli perché se l’altezza che hai indicato è corretta (86 cm) la seduta sarebbe già troppo corta e non sosterrebbe da un incavo del ginocchio all’altro; cosa al momento indispensabile per il tuo bimbo che ancora non cammina. Potresti invece orientarti già su un marsupio toddler. Oltre a Buzzidil XL e Tula potresti valutare l’Isara toddler che è un regolabile, ma con un pannello più ampio del Buzzidil perciò più adattabile in crescita del bimbo. Per quanto riguarda quanto potrai sfruttare il supporto, credo che molto dipenda dall’uso che ne vorrai fare. I bimbi anche quando cominciano a camminare si stancano e tornano in braccio. Se hai già fatto una prova ed è andata bene è molto probabile che al tuo bimbo piaccia essere portato pertanto potrebbe rivelarsi un buon acquisto a lungo termine.

      1. Francina Tani says:

        Grazie mille per la risposta!! Ho però misurato bene il mio bimbo, è 80 cm e nn 86… Quindi pensi possa andare uno standard? Non credo lo porteremo chissà per quanti mesi, stavo vedendo anche i kibi che costano un pochino di meno, secondo te sono validi o suggerisci altro?

        1. Francina Tani says:

          O anche i boba o non so… Ce ne sono una mareaaaaa ma proprio perché non so quanto lo userò (venerdì ha iniziato S fare i suoi primi passi!! È molto precoce) non vorrei spendere troppo, pur volendo provare questo prezioso supporto… Grazie ancora per i tuoi consigli!!

          1. Come ti dicevo il fatto che a breve camminerà non vuol dire nulla, i bimbi si stancano quindi chiederà di venire in braccio o nel passeggino se lo usate. Se è 80 cm non mi avventurerei in toddler non regolabili come Tula, risulterebbe troppo grande; dovresti ancora utilizzare lo standard. Il KiBi a parte le tristi fantasie , è senza dubbio una valida alternativa. Il Boba 4g è un supporto standard non consiglio di acquistarlo per bimbi grandi come il tuo. La cosa migliore comunque sarebbe poter provare qualche modello oltre al Tula, così da valutare la comodità, ogni marsupio è differente come vestibilità.

          2. Francina Tani says:

            Grazie infinite Giovanna Il tuo consulto è stato fondamentale! Con mio marito abbiamo deciso per il kibi! Grazie ancora, continuerò a seguire questo interessantissimo sito!!!

  18. Marianna says:

    Ciao,
    Io non ho mai portato ma vorrei cominciare ad agosto quando il mio bimbo avrà 4 mesi. Non so cosa comprare,sono molto confusa.ero orientata Su un manduca o Boba ma poi ho letto di tula,mei tai,buzzdil:come faccio a scegliere?io sono di costituzione grande ed il mio piccolino è lungo e magro.cosa mi consigliate?dove vivo non ci sono fascioteche.intanto grazie dell’attenzione

    1. Ciao Marianna,

      a volte è bene seguire l’istinto. Credo che il Boba possa essere un’ottima scelta per cominciare. È vero che il panorama dei marsupi è molto vasto, ma iniziare senza troppe complicazioni a volte è la soluzione più giusta. Il mei tai è un altro supporto http://www.rollingmamas.com/mei-tai/, a questo link la spiegazione completa. Nel nostro articolo intitolato Episodio 1 Mainstream, abbiamo parlato del Boba e troverai tutte le principali misure.

    2. Chiara says:

      Ciao Marianna , ci sono diversi gruppi Facebook che mandano fasce e supporti in vacanza così può provare con calma ! Informati anche tramite questi gruppi! Trovi tante mamme disponibili !

  19. Chiara says:

    Salve, io sono molto indeciso sull’acquisto di un marsupio… La mia bimba a quasi 11 mesi per 76 cm di altezza e nove chili e mezzo di peso… Leggendo l’articolo sono più orientata verso un supporto standard ma non ne sono ancora del tutto convinta… Sono indecisa tra un Isara ( in che versione? Standard o toddler)E un marsupio di origine canadese che viene fino a 23 kg di peso ma non ha il pannello regolabile… Che cosa mi consiglieresti? Pannello regolabile standard isara , toddler isarà oppure marsupio con pannello non regolabile che tiene fino a 23 chili?grazie!

    1. Ciao Chiara,
      vista l’età della tua bimba, il fatto che il supporto porti sino a 23 kg non è un fattore che possa avere rilevanza visto che si tratta di un supporto non regolabile e che quindi con la crescita diventerà piccolo come tutti i supporti standard in età variabile tra i 15 e i 24 mesi (più o meno eh) in base alle varie marche.
      Senza dubbio mi orienterei su un regolabile ed Isara è davvero un buon prodotto. Per la scelta tra standard e toddler l’ideale sarebbe provarli, perché il pannello di Isara è molto lungo nella versione toddler anche regolato al minimo, quindi potrebbe essere abbondante come potrebbe non esserlo. Trovi sul nostro sito una recensione di Isara standard con anche tutte le misure di riferimento.

      1. Chiara says:

        Grazie per la risposta .. Non so però dove provare un isara toddler ….la fascioteca di riferimento ha uno standard .. 🙁 con le sole misure Del pannello è difficile capire se prendere standard o se passare direttamente a quello grande?

        1. Direi che provare uno standard ti permetterà di capire molto; potrai valutare la seduta e capire se è utilizzabile già completamente estesa oppure vi è ancora margine di regolazione lo stesso dicasi del pannello. Provarlo inoltre ti permetterà di capire se è confortevole per il tuo tipo di fisico. Purtroppo non tutti i marsupi vestono alla stessa maniera al pari degli abiti .

  20. Arianna says:

    Buongiorno vorrei acquistare un marsupio da usare x la mia bambina quando arriverà ai sei mesi. Ora ha sue mesi e la porto comodamente in fascia lunga e ad anelli. Ho molta confusione in testa perché nn so che marchio di marsupio acquistare… ergo baby mandi da o buzzidil standard? Nn vorrei portare oltre i 3 anni di età… cosa mi consiglia??

    1. Ciao Arianna,
      premesso che le variabili nella scelta del marsupio sono diverse, la prima cosa che ti consiglierei e’ provarli prima dell’acquisto, rivolgendoti ad una fascioteca o se non ce ne fossero nella tua zona chiedendo a qualche amica o su qualche gruppo sul portare. Questo perche’ anche la costituzione del portatore ha rilevanza nella scelta del marsupio. In ogni caso rispetto alle indicazioni che ci hai fornito, sicuramente puo’ essere ragionevole valutare un regolabile come buzzidil. Con lo standard difficilmente arriverai ai tre anni, ma personalmente ritengo sia piu’ corretto pensare all’uso attuale che se ne deve fare, piuttosto che ragionare di cio’ che sara’ fra due anni. Sul sito troverai diverse recensioni e tabelle con misure ed indicazioni che noi abbiamo ritenuto utili. Un buon supporto ancora poco conosciuto e’ l’Isara, anche lui fa parte dei regolabili, preferibilmente non nella versione wrap conversion in colimacon.

  21. Veronica says:

    Utilissimo articolo che conferma i miei dubbi a proposito, nominando proprio le due marche fra cui sono indecisa, fra l’altro (Tula e Buzzidil). Ho portato fin’ora comodamente solo con mei tai e fascia ad anelli, ma stavo valutando l’acquisto di un marsupio… forse tardi? Bimba di 20 mesi, 10 kg scarsi, 81 cm. Una scricciolina. Come la sua mamma portatrice, siamo delle nanette in sostanza 😀 Contattando un negozio che vende le sopra citate marche in versioni sia stardard che toddler/xl, mi vengono consigliati “assolutamente” i toddler/xl. Ma io ho il dubbio che poi ci navigheremo dentro, sia io che la piccola. Gli standard arrivano fino ai 20 kg… quando ci arriveremo noi, ai 20 kg? Dubito fra l’altro che riuscirò a supportare tale peso… forse forse meglio lo standard anche se abbiamo superato i 18 mesi no? E fra Tula e Buzzidil, quale è il migliore considerando anche la mia corporatura minuta?
    Grazie, in caso avessi voglia di rispondere 😛

    1. Ciao Veronica,
      rispondo molto volentieri ai tuoi quesiti o per lo meno ci provo 😉
      Per prima cosa non e’ assolutamente tardi per scegliere anche un marsupio, puo’ essere un’alternativa ai supporti utilizzati sino ad ora, e se vi troverete bene potrai utilizzarlo per molto tempo.
      Il peso per la nostra scelta non e’ una discriminante o comunque non per la scelta tra standard e toddler.
      L’altezza invece lo e’. La tua bimba ha raggiunto la “misura minima” consigliata per un supporto toddler non regolabile, ma considerando tutto il tuo ragionamento credo sarebbe piu’ corretto orientarsi verso un supporto regolabile quale puo’ essere senz’altro Buzzidil XL. Il mio dubbio in questo caso e’ legato piu’ alla mamma che alla bimba, se come immagino tu sarai magrolina il rischio e’ che il fascione in vita ti sia abbondante, questo potrebbe comunque capitare anche scegliendo un supporto standard. L’ideale in questi casi e’ poterli provare in modo da valutare la scelta nell’insieme, di dove sei? ci sono fascioteche nella tua zona? oppure potresti provarli nel negozio a cui ti sei rivolta?

      1. Veronica says:

        Intanto grazie mille per la rapidissima risposta! 🙂
        Ecco, uno dei motivi per cui ho tardato a considerare i marsupi preferendo le fasce, é appunto perché ho sempre avuto il dubbio di come vestissero me, con quel fascione in vita… Sono 53kg per 1,56 di altezza. C’ho il busto corto insomma
        Sono di Brescia, a mezz’ora di strada dalla Fiera a Chiari di questo weekend in cui ci sarà anche lo stand del negozio a cui mi sono rivolta e che é disponibile a farmi provare i marsupi. E spero di riuscire ad andarci… Ma al momento siamo tutti malati per cui dovrò proprio vedere in quei giorni come staremo. Più che altro il mio quesito era sul fatto che allora il mio non é un dubbio così sciocco, cioè non é così palese che superati i 18 mesi si debba per forza passare al toddler… Di sicuro mi hai comunque convinta sul Buzzidil 😛

        1. No assolutamente arrivata ai 18 mesi puoi continuare ad usare il tuo mei tai se il pannello è sufficientemente ampio. Non acquisterei un supporto standard perché comunque finiresti per usarlo davvero per qualche mese, per quello starei su un regolabile. Vi sono altre marche di regolabili ad esempio Isara oppure Fidella, quest’ultimo però ti sarà adeguato come vestibilita in vita, ma col fascione morbido probabilmente ti farà comunque sentire il peso della bimba. Sul nostro sito trovi le tabelle comparative dei marsupi con le varie misure, così per farti un’idea. Ti consiglio di andare alla fiera del Bambino Naturale ti chiariresti davvero molti dubbi, se il negozio è quello che penso io avrà anche le altre marche da farti provare .

          1. Veronica says:

            Infatti influenza permettendo l’intento é provarli in fiera! Ma il Fidella non ha il reggitesta o sbaglio? Mi ero orientata su Buzzidil e Tula per il reggitesta, perché la bimba mi si addormenta sempre in spalla e già ho 2 mei tai, uno con reggitesta e l’altro senza, e preferisco decisamente quello con. Fra l’altro, stavo valutando i marsupi perché con entrambi e mei tai sto iniziando a sentire il peso (mentre il papà portatore ancora va alla grande), quindi il problema penso di essere io che inizio a sentire la zavorrina 😛 Non so, ho timore di fare un acquisto azzardato… Intanto do un’occhiata al sito 🙂

          2. I marsupi hanno tutti il reggitesta, qualcuno fisso e qualcuno mobile, quello di Fidella è fisso, così come Buzzidil. Il limite di Fidella, dal mio punto di vista è il fascione morbido, ma è un parere soggettivo.

          3. Veronica says:

            Mi sembrava di aver già risposto… Comunque per i reggitesta mi ero capita male con la proprietaria del negozio. In ogni caso, ho letto gli articoli qui e mi sono chiarita un bel po’ le idee 🙂 penso di puntare sul buzzidil xl, se l’influenza non ci blocca di sicuro vado comunque alla fiera per vederlo direttamente! Ho anche ritrovato un cinturone (marca catbirdbaby) da aggiungere ai mei tai che mi aveva regalato in buona fede mia zia dagli USA… Non se se sia visto di buon occhio nel babywearing più “conservatore” 😛 onestamente l’ho provato forse solo un paio di volte prima d’ora, anche perché non ne sentivo la necessità. Devo dire che portando sulla schiena effettivamente aiuta a scaricare meglio il peso sui fianchi. Comunque tanto per provare ho fatto varie misurazioni e questo cinturone é grande come quello del buzzidil. Mi sta un po’ a raso chiappa (ma la bimba resta in alto come sempre), ma presumo che il marsupio si riesca a sistemare molto meglio di questo cinturone un po’ improvvisato.
            Ti ringrazio tantissimo per la pazienza e i consigli.. E complimenti per gli articoli molto chiari ed esaustivi! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere