Ho scoperto Madame Googoo per caso, cercando un marsupio ergonomico che potesse soddisfare la voglia di praticità del mio compagno ed il mio desiderio di colori, disegni e vivacità. Il nome della pagina Facebook “Madame Googoo baby carriers” mi ha incuriosita, le foto mi hanno affascinata. Ho cercato recensioni in rete e ho trovato solo opinioni positive, quindi mi sono decisa a mandare una mail. E quando il marsupio è arrivato a casa, non abbiamo potuto far altro che constatarne la bellezza, ma anche la grande praticità e la comodità, sia per il portato che per il portatore. La fattura è impeccabile e la grande attenzione per i dettagli è evidente.
Insomma, ci siamo innamorati e siccome non vogliamo essere gli unici ad entrare nel tunnel, abbiamo deciso di parlarvi di questa piccola azienda. Per farlo, abbiamo contattato il servizio clienti, che ci ha risposto con grande celerità, precisione ed estrema cortesia. 

MADAME GOOGOO ® è un marchio polacco che si occupa di babywearing e non solo.

La prima cosa (ma non l’unica) che colpisce è il nome. L’idea è venuta alla proprietaria, Agnieszka Lipińska, ascoltando i versetti gioiosi della figlia mentre veniva portata: “goo goo” gorgheggiava la piccola. E “Madame Googoo” sia!

L’azienda, a conduzione familiare, produce supporti strutturati e semi-strutturati, ma anche una serie di accessori di vario tipo. Nel “catalogo” trovate marsupi full buckle, half buckle¹ o reverse half buckle², mei tai, onbuhimo strutturati (con fibbie) oppure classici (con fasce), fasce ad anelli, ma anche coprispallacci, borse, lacci per ciucci e bavaglini abbinati; gonnelline, fasce per bambole, borse, lenzuolini ed altri accessori di vario tipo.

BUCKLE ONBUHIMO
onbuhimo strutturato

L’intero processo di cucitura è affidato a sarte qualificate ed esperte ed avviene nel laboratorio sito a Varsavia, in Polonia. Il cotone utilizzato è di alta qualità, privo di sostanze nocive come da certificazione Oeko-Tex Standard 100, fibbie e stringhe sono robuste e certificate; inoltre i carriers sono rinforzati in ogni punto “sensibile”. Anche al tatto, i marsupi sono solidi, “consistenti”, ma estremamente confortevoli.

curved suck pads with ruffles
suck pad con frange

Dal punto di vista dell’estetica, “che te lo dico a fare” (direbbe Lefty in un gran film)… vi basta guardare le foto per rendervi conto di quanto belli, colorati e vari siano tessuti e finiture. Pannelli con stampe per tutti i gusti, cappucci di varie foggie, “optional” vezzosi. Insomma, c’è davvero un mondo in cui perdersi con gioia.

GOOBAG - paisley print
Goobag

Justyna, la squisita addetta al servizio clienti dell’azienda, ha specificato come loro ci tengano a far sperimentare ai clienti prodotti sani, unici, che siano allo stesso tempo sicuri e confortevoli:

“La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità. Facciamo ogni sforzo per assicurare che tutti i prodotti siano realizzati con grande precisione e al massimo livello di attenzione per i dettagli”

E quando dice “unici” non esagera. Oltre agli articoli in stock, infatti, Madame Googoo offre la possibilità di ordinare supporti totalmente personalizzati, adattabili sia alla mamma che al papà.

Le caratteristiche tra le quali scegliere sono moltissime, estetiche o strutturali. Per un marsupio, ad esempio, potrete scegliere:

  • fantasia del pannello e colore di tutti gli altri componenti
  • dimensioni del pannello (da 38×38 cm a 58×58 cm). N.B. i pannelli sono fissi, non prevedono sistemi di riduzione.
  • lunghezza del fascione ventrale e degli spallacci
  • forma del cappuccio
  • forma del fascione ventrale
  • eventuali applicazioni (strass, orecchie, ali etc)
BASIC HOOD SHAPES
Tipi di cappuccio
WAIST STRAP SHAPE for MEI TAI and REVERSE HALF BUCKLE - Kopia (4)
Tipi di fascia ventrale

è anche possibile inviare uno scrap (di cotone semplice oppure di una fascia) per far creare il proprio supporto.

Per quanto riguarda il prezzo, esso varia in base al supporto desiderato e alle caratteristiche richieste, ma credetemi, sono piuttosto allineati a quelli di mercato dei prodotti industriali. E il prodotto è davvero resistente, noi lo usiamo da circa 2 anni e non c’è segno di logorio o cedimento. Davvero un gran prodotto!
L’azienda ha attualmente una pagina Facebook,  e un sito dove è possibile anche acquistare i prodotti disponibili in stock, attraverso lo shop online. Nel frattempo, potete contattare lo staff all’indirizzo email info@madamegoogoo.com. Sono molto gentili e disponibili a dare tutte le informazioni che richiederete ed anche a supportarvi nell’ideazione del carrier dei vostri sogni.

Il vero grande difetto dei prodotti Madame Googoo? Creano dipendenza!
(E non pensate di avere scampo, loro spediscono in tutto il mondo!)

¹Half buckle: supporto ergonomico dotato di fascione ventrale chiuso con fibbie e di fasce superiori
²Reverse half buckle: supporto ergonomico dotato di fascia ventrale da annodare e di spallacci chiusi con fibbie

Il brand ha cessato la produzione di supporti, è ancora possibile trovare diversi modelli nel mercato dell’usato del babywearing.

18 Comments

  1. Marcella Vitiello says:

    Ma madame googoo esiste sncora?
    Sono i più belli che ho visto in rete, ma non trovo notizie o offerte aggiornate.
    Mi sapresti dire qualcosa?
    Grazie

    1. Ciao Marcella,
      l’azienda ha chiuso l’attività, ma puoi provare a cercare un usato.

  2. Gloria says:

    fra Tula Buzzidil e Madame googoo cosa consigliereste per una bimba di 20 mesi che attualmente pesa 13 chili circa ed e’ alta 94cm. Ho un ergobaby ma e’ troppo piccolo. Grazie mille

    1. Buongiorno Gloria,
      sono tutti ottimi marsupi, se riesci a provarli prima dell’acquisto magari puoi verificare quale trovi più confortevole. La tua bimba è già molto altra, forse fra i tre scarterei Buzzidil che ha un pannello con una forma diversa rispetto agli altri due e potrebbe risultare piccolo più velocemente, nonostante abbia una misura leggermente maggiore in termini di cm.

      1. Gloria says:

        Grazie mille gentilissima…ho riscrtto poco fa poiche’ non avevo visto la vostra risposta.. un toddler e’ sufficiente o rischio di doverlo cambiare a breve?purtroppo non riesco a trovare una fascioteca o dei rivenditori su Torino per poterli provare…ringrazio ancora per la disponibilita’

        1. Io ritengo che un toddler sia sufficiente fino a fine percorso. Tieni conto che a breve i momenti in cui porterai tenderanno a diradarsi in funzione della crescita della tua bambina. Puoi orientarti su supporti con pannelli ampi come Tula o Isara toddler, entrambi più grandi di Buzzidil XL in virtù della forma del pannello.

  3. Ciao!
    Ho letto le recensioni e sei innamorata del Tula!
    Quale consiglieresti tra Tula e MGG? Mi interessa più che altro per il sostegno, quindi che non faccia male sulle spalle. Le fantasie sono stupende entrambe.
    Grazie Elena

    1. A meno che tu non abbia già bimbi più grandi i marsupi non sono articoli adatti a neonati. Per rispondere comunque alla tua domanda sono entrambi ottimi supporti.

  4. Elena says:

    Ciao, posso chiederti se sono marsupi regolabili oppure fissi (tipo Tula)? Ma se acquistassi il modello baby, dai 4 mesi (la mia bimba ne ha 6), fino a quando è possibile utilizzarlo?

    1. Ciao si tratta di marsupi non regolabili come Tula.
      Qui http://madamegoogoo.com/sizing/ trovi le indicazioni su come scegliere la corretta misura di un MGG. Indicativamente il baby è come un ergobaby classic, tenderà ad essere un po’ piccolo piuttosto presto (12/14 mesi, poi dipende dalla crescita dei bimbi), magari puoi valutare misure successive per poterlo sfruttare un po’ più a lungo.

      1. Elena says:

        A me servirebbe prevalentemente per questi mesi. Ma sono in crisi perché non riesco a decidere tra marsupi regolabili o no e non riesco a capire le differenze tra le varie marche e modelli. Questi di madame goo goo sono molto belli

        1. Sul nostro sito trovi una rassegna sui maggiori marsupi attualmente sul mercato, con gli eventuali punti di forza. Considera solo che se decidi di acquistare un MGG forse ti conviene valutare un prodotto in stock, perché se vuoi personalizzarlo viene cucito su misura e richiede qualche tempo per la realizzazione.

          1. Elena says:

            Ho letto e riletto tutti i vostri articoli sui marsupi e mi sono stati davvero utili. Mi sa che delego la scelta se regolabile o meno al papà, visto che è lui ad insistere per il marsupio. 🙂

          2. Il vantaggio del regolabile puo’ essere legato ad un piu’ lungo utilizzo dello stesso supporto (cresce al crescere del bambino). E’ comunque una scelta sempre molto soggettiva, l’ideale sarebbe poterli provare per capire quale si trova maggiormente confortevole. Buona scelta.

  5. Sabrina says:

    Ciao!Posso chiederti un’informazione? Mi hanno detto che facendoli fare su misura in realtà si usano poco perché scappano subito e quindi è meglio prenderli quando il bimbo è più grandino e la crescita un po rallenta? Ti ritrovi in questa affermazione? Che età ha tuo figlio? Cosa hai preso tu? Grazie mille…

    1. Ciao Sabrina,
      no francamente l’affermazione “facendoli su misura in realta’ si usano poco…” non la comprendo proprio. Madame Googoo ti realizza il supporto secondo le misure che tu le indicherai e che saranno quelle confacenti alle dimensioni del tuo bimbo, al momento dell’acquisto. E’ naturale che un supporto acquistato per un bimbo di sei mesi diventera’ non adeguato quando il bimbo avra’ 18/20 mesi. Questo pero’ vale per qualsiasi brand, a meno che non si decida di acquistare un supporto regolabile. Alessio ha ora tre anni e il marsupio (full buckle) e’ stato acquistato quando aveva all’incirca 18 mesi e ad oggi lo usa ancora.

  6. Li sto vedendo anch’io e…. sono bellissimi!!!!! ma come si fa a scegliere? Troppa offerta!! Mi sto perdendo!!!!

    1. Giovanna says:

      Si in effetti scegliere è difficile, sono uno più bello dell’altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere