Idee e spunti per realizzare decorazioni natalizie di riciclo creativo. Divertenti, personalizzate ed ecologiche

Una cosa che a noi Rolling Mamas piace molto è il riciclo creativo e il Natale si presta benissimo a questa pratica.

Abbiamo quindi raccolto qualche idea di riciclo creativo natalizio testata sul campo per creare le vostre opere d’arte natalizie… ovviamente con materiale di recupero facilmente reperibile!

Creare decorazioni natalizie di riciclo creativo può essere molto soddisfacente ed estremamente divertente per tutta la famiglia. Coinvolgere i piccoli di casa è, infatti, molto semplice, perchè esistono attività adatte un po’ a tutte le età. C’è da dipingere, da tagliare, da incollare… ognuno secondo le sue capacità. Noi lo troviamo un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità insieme.

Online si trovano tanti esempi di lavoretti da fare con materiale di recupero. Digitate in google “riciclo creativo natalizio” e vedrete comparire immagini stupende e idee geniali.

Noi, nel tempo, ne abbiamo messe in pratica alcune e alcune ce le siamo inventate. I risultati non sono stati sempre delle opere d’arte; ma il successo, inteso come divertimento, è sempre assicurato!

Cosa serve per realizzare decorazioni natalizie di riciclo creativo

Potenzialmente, potete trasformare ogni genere di cosa in materiale utile per realizzare addobbi natalizi ricicloni. Se intendete decorare tutta casa con il riciclo creativo, vi conviene partire per tempo raccogliendo:

  • avanzi di spago
  • tappi di sughero
  • rotoli di carta igienica finiti (molti, moltissimi)
  • biglietti natalizi “usati”
  • cartoncini di vario tipo
  • fondi di bottiglie di plastica
  • qualsiasi oggetto che possa funzionare da abbellimento: perline spaiate, nastrini, strass e qualsiasi cosa vi possa anche apparire vagamente utile.

Attenzione, perchè i vostri bambini diventeranno bravissimi a conservare quello che può essere trasformato e, a quel punto, vi impediranno di gettare via praticamente tutto.

5 idee per decorazioni natalizie di riciclo creativo

Nel web trovate tantissime idee per realizzare decorazioni fai da te con materiale di riciclo. Su pinterest, ad esempio, gli spunti si sprecano. Noi abbiamo raccolto alcune idee che abbiamo personalmente sperimentato e che possono essere realizzate facilmente in collaborazione con i bambini di tutte le età.

Ghirlanda natalizia e stelline pendenti

Con i rotoli finiti di carta igienica o di carta da casa, si possono fare tantissime cose. D’altra parte, la carta igienica è una di quelle cose presente davvero in tutta la casa e durante l’anno si riescono ad accumulare tanti rotoli finiti. Noi li abbiamo utilizzati per farne una ghirlanda da appendere alla porta, ma anche delle più semplici stelline pendenti

ghirlanda carta igienica

I bambini possono divertirsi a dipingere i rotoli, a tagliarli o ad incollarli. Possono anche fare dei disegni da attaccare sulla ghirlanda o degli origami, nel caso di bimbi più grandi.

stelline carta igienica

Ghirlanda natalizia di sughero

È una ghirlanda scenografica ed elegante, che farà un figurone sulla porta di casa. I bimbi più grandi possono essere coinvolti nelle fasi di assemblaggio; i più piccoli in quella di decoro. La ghirlanda con i tappi di sughero è davvero un’opera d’arte, non trovate?

Ghirlanda coi tappi di sughero

Pallina pendente

Qui il Natale interviene in duplice veste: come occasione di riciclo e come fornitore di materiale di recupero. A me piange sempre il cuore a buttare via i biglietti ricevuti a Natale per gli auguri, ma anche lasciarli lì a prendere polvere è davvero un peccato. Ecco perchè li ho riutilizzati per costruire una pallina da appendere all’albero di Natale

natale riciclo creativo

Alberelli segnaposto

Ditemi se anche i vostri figli hanno una riserva speciale di rotoli di carta igienica che custodiscono come un tesoro? Ecco, per cercare di ridurre l’accumulo e realizzare un lavoretto semplice, ma di grande effetto scenico, proponetegli di realizzare gli alberelli di Natale segnaposto, realkizzati con spago e rotoli di carta igienica. Non solo consumerete un po’ di rotoli, ma darete un tocco insolito alle vostre tavole delle feste.

Segnaposto natalizi fai da te

E voi? Vi siete mai cimentati nella costruzione di decori natalizi con materiale di recupero? Siamo curiosissime di vedere le vostre opere d’arte e di avere begli spunti per l’anno prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere