Come realizzare una ghirlanda con i tappi di sughero. Un riciclo creativo natalizio di grande effetto ma che può essere realizzato in modo semplice anche con l’aiuto dei bambini.

Aggiornato Novembre 2019 

Qualche settimana fa, aprendo gli scatoloni con gli addobbi natalizi, ci siamo accorti che la nostra ghirlanda per la porta si era rotta. Era una decorazione a cui eravamo molto affezionati e che sicuramente recupereremo in qualche modo, ma urgeva rimpiazzarla. Cosa fare? Io non amo le ghirlande di pino finto e farne una con pino vero non mi sembrava facile.

Mi piaceva l’idea di fare una decorazione di riciclo creativo, il natale si presta tantissimo a queste cose e già avevo in mente stelline di natale o palline di natale. Purtroppo non mi ero premurata di accumulare abbastanza materiale per una ghirlanda di rotoli di carta igienica

Però ero piena di tappi di sughero!

Non pensate che io sia un’alcolista, piuttosto vivo in una famiglia in cui si fa fatica a buttare cose che potrebbero servire soprattutto se di materiale naturale. I tappi di sughero usati sono stati da sempre abituali giochi per i miei figli, utilizzati per qualsiasi cosa, dagli incastri alla finta pappa per la cucinetta.

Quindi al lavoro! Approfittando del ponte dell’ Immacolata io e mio marito, con l’aiuto di Leonardo di otto anni, abbiamo creato la nostra ghirlanda di tappi di sughero. Carlo e Zoe nel frattempo, andavano e venivano incuriositi.

Che ne dite, ci è venuta bene? Noi ne siamo molto soddisfatti!

Creare una ghirlanda con i tappi di sughero

Per la realizzazione di questa ghirlanda di riciclo creativo, è necessario possedere molti tappi di sughero usati, che non sempre sono di immediata disponibilità. Potete però provare a rivolgervi a ristoranti o enoteche che dispongono di tappi in abbondanza. Per il resto, i materiali necessari per la realizzazione della ghirlanda sono poveri e di facile reperibilità. Anche il procedimento è molto semplice e vi potranno partecipare anche i bambini: i più grandi potranno contribuire all’assemblaggio, mentre i più piccoli alla decorazione.

Materiale occorrente:

– Tanti tappi di sughero usati (quelli del vino, non da spumante)
– Una base di polistirolo per ghirlande (noi ne abbiamo usata una di 30 cm di diametro)
Stuzzicadenti
– Un pezzo di nastro per appenderla
Decorazioni varie (bacche, aghi di pino, fiocchi…)
Colla a caldo (facoltativa ma aiuta ad avere il tutto più stabile)

Procedimento

La ghirlanda natalizia di riciclo creativo può essere realizzata in 5 semplici passaggi

Step 1

Tagliate a metà uno stuzzicadenti e infilatelo nel tappo di sughero. Per agevolare l’operazione, potete sfruttare il buco esistente nel tappo, quello fatto dal cavatappi. Preparate in questo modo parecchi tappi, almeno un centinaio per la base da 30 cm di diametro.

Step 2

Infilzate il tappo con lo stuzzicadenti nel polistirolo iniziando dalla circonferenza esterna. I tappi devono essere il più vicini possibile l’uno all’altro. Per fissarli meglio, potete anche mettere una punta di colla a caldo. Se intendete appendere la ghirlanda alla porta, ricordatevi di annodare il nostro apposito prima di concludere la circonferenza esterna; il nastro non è necessario se intendete utilizzare la ghirlanda come centro tavola.

Step 3

Riempite di tappi anche la circonferenza più interna. Qui i tappi dovranno necessariamente essere collocati in modo più distanziato perché abbiano lo spazio per posizionarsi (vedi foto sotto).

Step 4

Riempite il resto del cerchio di polistirolo usando i tappi. Procedete in modo da riempire il più possibile infilando i tappi molto ravvicinati tra di loro. E’ importante che non risulti più visibile alcuna porzione di polistirolo

Step 5

Quando avrete terminato la ghirlanda sarà già bellissima ma aggiungete qualche decoro natalizio per renderla ancora più caratteristica e personalizzata. Io ho scelto dei rametti di palline rosse. Ma potete anche usare fette di arancia essiccate, stecche di cannella, piccoli fiocchi… date libero sfogo alla creatività vostra e dei vostri bambini per ottenere la ghirlanda perfetta per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere