Le decorazioni di Natale sono una grossa ispirazione per il riciclo creativo. Vi avevamo suggerito come creare una pallina per l’albero di Natale, usando vecchi biglietti d’auguri o scatole di cereali finite. Oggi vi proponiamo un tutorial per la creazione di una ghirlanda natalizia da appendere alla porta, realizzata con… rotoli di carta igienica!

Si tratta di un procedimento piuttosto semplice in cui potrete coinvolgere anche bambini di età diverse: i più piccoli per la pittura, i più grandi per il taglio. Un modo divertentissimo per creare la magia del Natale in modo ecopratico, come piace a noi!

Come realizzare la vostra ghirlanda

Materiale occorrente:

  • rotolo terminato di carta casa o carta igienica,
  • colori acrilici e pennelli
  • forbici,
  • colla vinilica,
  • matita,
  • metro o righellomateriale ghirlanda
dipingi

Mescolando in modo opportuno i colori, ottenete la tinta che preferite (in genere questa fase piace molto ai bambini). Non siate troppo parchi con il colore, perchè dovrete usarlo per diversi rotoli. Dipingete i cilindri di cartone sia all’esterno…che all’interno

dipingi dentro

Lasciate asciugare per circa 2 ore, avendo cura di tenere i rotoli in verticale, in modo che la pittura non si rovini.

Usando metro (o righello) e matita, suddividete il cilindro in porzioni da 1,5 cm l’una (lato lungo).

IMG_0145
tanti

Tagliate il cilindro in corrispondenza dei segni fatti con la matita, in modo da ottenere dei “petali” di cartone. Da un rotolo di carta casa, otterrete 15 petali, da un rotolo di carta igienica ne otterrete invece 6 cerchietti; considerate che per la ghirlanda, vi occorreranno 45 petali in totale.

incollare multipla

Incollate due petali, in modo che le punte convergano; potete agevolare l’operazione utilizzando delle mollette da bucato. Una volta che saranno ben incollate, aggiungete un terzo petalo, incollandone la punta alla coppia di petali precedenti

Aggiungete man mano elementi fino ad ottenere un “fiore” costituito da 5 petali. Aiutatevi con delle mollette per far aderire bene le varie parti.

fiore

Create 9 fiori e decoratene i bordi a vostro gusto. Questi fiori/stelle possono essere usati come decorazioni per l’albero o come “sottocandele”.

fiore decorato
due fiori

Create una collana di fiori incollandoli uno all’altro, in modo che la punta libera del petalo di un fiore vada ad incastrarsi nel centro del fiore adiacente

Untitled

Decorate la vostra ghirlanda come più vi piace. Noi abbiamo usato delle pagine di vecchie riviste per creare il fiocco e cartoncino per i fiori; entrambi ottenuti con tecnica origami. L’agrifoglio è invece semplicemente ritagliato nel cartoncino usando delle sagome trovate online. La fase finale di decorazione è quella in genere preferita dai bambini di tutte le età, che possono dare libero sfogo alla loro  fantasia.

Buon divertimento a grandi e piccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere