Non tutti i pannolini lavabili sono uguali, oggi vi parliamo dei pannolini lavabili Bambino Mio; tutto ciò che serve sapere di Miosolo, Mioduo, annessi e connessi. E ovviamente, la nostra opinione sui prodotti di questa premiata azienda.

La Bambino Mio è un’azienda con sede nel Regno Unito che produce e commercializza prodotti connessi, direttamente o indirettamente, al cambio pannolino. Sul sito Bambino Mio trovate salviettine, fasciatoi portatili, vasini, riduttori per il wc, e via discorrendo. Ma il prodotto di punta di Bambino Mio sono i pannolini lavabili.

Cover con i tucani Bambino mio indossata

L’azienda nacque nel 1991 come servizio lavanderia per pannolini lavabili a cui venne poi associato un sistema di vendite di pannolini basato su e-mail. Nel tempo, l’e-commerce ha preso sempre maggiore spazio, anche geografico, tanto che, dal 2018, il sito web che gestisce il sistema di vendite in tutto il mondo è stato tradotto in molte lingue diverse.

Pannolini lavabili Bambino Mio: a ciascuno il suo prodotto

Giocando con un famosissimo incipit, potremmo dire che “I pannolini usa e getta si somigliano tutti, i pannolini lavabili sono lavabili ognuno a modo suo”.

Di pannolini usa e getta, infatti, non esistono differenti modelli. La struttura è più o meno sempre la stessa, magari con dettagli o declinazioni differenti, ma non possiamo parlare di sistemi differenti.

Esistono, invece, differenti tipologie di pannolini lavabili, che si possono adattare a diverse esigenze o gusti. In particolare, Bambino Mio produce sistemi All in One e All in Two, oltre ad una serie di accessori utili per chi utilizza pannolini lavabili.

Miosolo: pannolino tutto in uno (AIO)

L’All in One di Bambino Mio è un pannolino taglia unica chiuso in vita con un sistema a velcro. La dimensione del pannolino viene regolata tramite un sistema di re-size a bottoncini che permette di ottenere 3 differenti dimensioni, per seguire la crescita del bambino. Come tutti i pannolini taglia unica, sono difficilmente adattabili ai neonati; se ne consiglia quindi l’uso a partire almeno dai 4 kg di peso.

Il pannolino è dotato di una tasca all’interno del quale è alloggiato un inserto assorbente estraibile. Una volta estratto, l’inserto rimane collegato al pannolino al quale è cucito. Le operazioni di estrazione dell’inserto sono rese più semplici da una piccola maniglia posizionata sull’inserto; per facilitare il re-inserimento, invece, c’è una tasca di stoffa dove infilare la mano per poi far scivolare la linguetta dentro il pannolino. La tasca permette anche di posizionare e stabilizzare inserti aggiuntivi per aumentare l’assorbenza.

Miosolo è rivestito esternamente da uno strato impermeabile in poliuretano; lo strato interno è realizzato interamente in poliestere, mentre l’inserto è in microfibra (poliestere 85% e nylon 15% ). Questa composizione dona al pannolino buone assorbenza e tenuta, lasciandolo comunque molto compatto e “slim” per essere un pannolino All in One; un ottimo AIO da viaggio, quindi.

Un altro dei vantaggi di Miosolo lo rileviamo al momento di andare alla lavatrice. Il sistema di inserto estraibile, infatti, ottimizza il lavaggio e riduce i tempi di asciugatura, che sono una vera dannazione negli AIO classici.

Ovviamente, nemmeno il pannolino lavabile Bambino Mio risolve l’altro limite fondamentale degli AIO, vale a dire il fatto che debbano essere integralmente lavati dopo ogni utilizzo. Problema ineliminabile nel caso di sistemi AIO.

Miosolo regge lavaggi sporadici a 60 °C e cicli a bassa temperatura in asciugatrice, come indicato dall’azienda stessa. Tuttavia, lavaggi ad alte temperature e frequenti cicli di asciugatrice ne possono provocare il deterioramento prematuro. Pertanto, la routine migliore prevede lavaggi a 40° gradi con detergenti privi di enzimi e asciugatura lontano da fonti di calore dirette, possibilmente al sole per sfruttare la sua azione antimacchia. Prima di buttare il pannolino in lavatrice, ricordatevi di chiudere i velcri in vita, usando le apposite linguette; in questo modo eviterete di danneggiare altri capi presenti in lavatrice durante il lavaggio.

In definitiva, possiamo considerare Miosolo un pannolino lavabile all in one di ottima qualità, facile da lavare e che svolge egregiamente il suo lavoro, soprattutto se potenziato con l’aggiunta di inserti. Un pannolino lavabile ottimo per l’uso routinario diurno e in viaggio. Ovviamente, non è il pannolino per voi se prediligete materiali naturali. Ma se siete aperti a differenti tipi di tessuti, possono essere una scelta vincente.

Mioduo: pannolini all in two

Gli all in two sono pannolini che prevedono, come dice il nome stesso, l’assemblaggio di due parti diverse prima dell’utilizzo: una parte assorbente ed una parte impermeabile. I pannolini Mioduo di Bambino Mio comprendono una mutandina impermeabile (cover) ed un inserto pieghevole (prefold); volendo, la cover può essere abbinata anche ad altri tipi di inserti assorbenti, io ad esempio adoro le mussole di cotone.

Cover impermeabili

Le cover Mioduo di Bambino Mio sono mutandine impermeabili con chiusura a velcro, prodotte in due taglie diverse; la taglia 1 è adatta ai bambini con peso inferiore ai 9 kg (bimbi fino ai 6 mesi), la taglia 2, invece, è per bambini sopra i 9 kg (oltre i 6 mesi). Anche la taglia 1, comunque , risulta difficilmente applicabile a neonati nelle primissime settimane di vita.

Le cover Bambino Mio sono realizzate integralmente in poliuretano laminato (PUL) e non presentano parti di tessuto. Questo non rappresenta un problema perché il PUL utilizzato è piuttosto morbido e non segna la pelle dei piccolo. L’assenza di parti potenzialmente assorbenti, anzi, ha il vantaggio di rendere il pannolino facilmente riutilizzabile semplicemente sostituendo la parte assorbente interna (prefold o mussola). La cover può essere asciugata con un panno ed essere immediatamente riutilizzata.

Il girocoscia è dotato di doppia barriera (un doppio set di elastici) che aumentano la tenuta del pannolino, perfetto in caso di cosce un po’ magrine. In caso di cosce molto cicciotte, la doppia barriera potrebbe stringere e lasciare qualche segno sulla pelle; per evitarlo, fate attenzione a posizionare gli elastici nelle pieghe dell’inguine e non verso la coscia. La posizione giusta è come quella di un paio di mutandine.

Si consiglia una routine di lavaggio a 40 °C e l’asciugatura lontani da fonti di calore dirette, per evitare il danneggiamento del PUL che, per altro, non necessita né di lavaggio ad alta temperatura né di calore per asciugare. Le cover, infatti, essendo impermeabili, non assorbono liquidi e si asciugano molto in fretta all’aria.

Prefold

I prefold sono pezze rettangolari o quadrate che possono essere piegate in diversi modi (piegatura inserto, imbuto, bikini twist etc) per adattarsi a differenti necessità (maschio o femmina, dimensione delle cover e dei culetti etc) e delle preferenze di chi assembla il pannolino.

In particolare, i prefold Bambino Mio sono rettangoli 30×50 cm interamente realizzati in cotone. Due cuciture parallele dividono in 3 strisce da 10 cm; la striscia centrale presenta strati aggiuntivi interni che aumentano l’assorbenza esattamente dove ce n’è bisogno senza rendere troppo ingombrante il prefold. I prefold Bambino Mio possono essere acquistati in combinazione alla mutandina impermeabile oppure separatamente, in confezione da 4 pezzi.

Anche per i prefold si raccomanda un lavaggio routinario a 40 °C e asciugatura all’aperto per quanto possibile. Cicli moderati in asciugatrice e lavaggi a 60°C sono comunque possibili senza timore di danneggiare il pannolino. Considerate, però che le alte temperature possono ridurre la vita media del pannolino stesso.

Il lavaggio e la smacchiatura dei prefold sono operazioni piuttosto semplici ed anche l’asciugatura di questi pannolini è abbastanza rapida. La cosa che maggiormente colpisce dei prefold Bambino Mio è la morbidezza che persiste anche dopo svariati lavaggi, ovviamente senza ammorbidente, come richiedono i pannolini lavabili.

Prefold Bambino mio

Teli di mussola (muslin)

I teli di mussola (o muslin) sono quadrati o rettangoli di tessuto molto fine dai molteplici usi, non necessariamente pannolineschi. Le mussole, infatti, possono essere usate come asciugamani, bavagline, copertine leggere, teli e chi più ne ha, più ne metta. Usando particolari piegature (origami, pickman, newborn, aquilone etc) possono anche essere utilizzati come parte assorbente all’interno di un pannolino, in associazione ad una cover impermeabile.

I muslin Bambino Mio sono quadrati 70×70 realizzati in morbidissima viscosa di bambù. La trama del tessuto è leggera e traspirante e simpaticamente decorata con il tema prescelto. Anche dopo svariati lavaggi si mantengono soffici, rispettosissime dell’amato culetto.

Si consiglia un lavaggio a basse temperature (30 °C) e possibilmente l’asciugatura all’aria, che avviene rapidissimamente. Nelle indicazioni di lavaggio è comunque riportata la possibilità di utilizzare l’asciugatura, con cicli a bassa temperatura. E’ possibile che vengano un po’ “sformati” dopo i lavaggi; potete dare un colpo di ferro da stiro per rimettere in forma oppure usarli così come sono, vi assicuro, per esperienza quotidiana, che la forma non altera l’assorbenza.

I teli di mussola Bambino Mio sono acquistabili unicamente in pack da 3 pezzi, ma credeteci, una volta provati, non sarà difficile trovare come impiegarli.

muslin Bambino mio

Mioboost, inserto assorbente

MioBoost è un rettangolo di stoffa 35×13 cm, realizzato in microfibra (strato interno: 88% poliestere, 12% nylon; strato esterno: 100% poliestere), che può essere usato come inserto aggiuntivo per aumentare l’assorbenza di altri tipi di pannolini. Mioboost può essere utilizzato in associazione a Miosolo e Mioduo (sia con prefold che con muslin), ma risulta compatibile anche con pannolini di altre marche. Personalmente, invece, non amo l’idea di usarlo da solo; lo trovo un po’ troppo rigido per la pelle delicata dei neonatini, ma troppo poco assorbente per bambini più grandi. Come inserto aggiuntivo, invece, è ottimo: ha una buona assorbenza, sopporta lavaggi fino ai 60°C e asciuga in tempi ragionevoli, all’aria aperta o in asciugatrice.

Devo dire che, esteticamente, sono davvero carinissimi, cosa piuttosto rara per degli “umili” inserti. Una faccia dei Mioboost è bianca, mentre l’altra è decorata con fantasie diverse. I 3 inserti presenti in ogni pack hanno fantasie differenti, abbinate tra loro; il pack a tema “tracce di savana”, ad esempio, contiene due inserti inserti con gli animali della savana (tigri, zebre colorate, elefantini, ecc.) ed un inserto simpaticamente zebrato. Se amate il candore negli inserti, è anche possibile acquistare la variante totalmente bianca.

booster pannolini lavabili

Accessori

Veline usa e getta (Mioliners)

Le veline usa e getta servono a trattenere le feci dei bambini, facendo passare la pipì. Hanno una duplice funzione: da una parte riducono la sensazione di bagnato e dall’altra rendono più facile il cambio pannolino. La velina sporca di feci viene comodamente gettata nel cestino (non nel WC, dove potrebbe creare ingorghi) e si procede alla normale routine di lavaggio del pannolino.

I Mioliners di Bambino Mio sono realizzati con amido di mais e biodegradabili al 100%. Le dimensioni (20×29 cm) li rendono compatibili con tutti i pannolini; per l’uso con i culetti più piccoli potrebbe essere utile tagliare via qualche cm in modo che non sbordino dagli elastici del pannolino. Evitate invece di ripiegare la velina, perché potrebbe alterare l’assorbenza del pannolino.

Esiste anche una variante “supersoft” in viscosa, con dimensioni leggermente diverse (22×30 cm), pensata per pelli particolarmente sensibili.

Veline lavabili (Reusable Nappy Liners)

Se non vi piace l’idea di prodotti usa e getta a contatto con l’amato culetto, no problem, Bambino Mio produce anche veline lavabili. Si tratta di pezze 36 x 19 cm realizzate in micropile; al tatto, hanno un lato liscio ed un lato tipo vellutato.

Il micropile è in grado di drenare molto rapidamente i liquidi donando una gradevole sensazione di asciutto anche quando il pannolino è bagnato. Personalmente, in questo le trovo più efficaci delle veline usa e getta; ovviamente, le veline lavabili vanno, appunto, lavate quindi bisognerà gestire la cacca eventualmente presente prima di procedere al lavaggio. E’ però più facile rimuovere le feci dal micropile del velino che da altri tipi di tessuto (naturali e non).

Inoltre, le veline Bambino Mio sono di color grigio, in modo da non mettere in risalto le macchie più ostinate (waiting for the sun…).

Le veline lavabili possono essere lavate in lavatrice a 60 °C e possono essere asciugate in asciugatrice a basse temperature; considerate, comunque, che le veline non si impregnano d’acqua e quindi asciugano all’aria in brevissimo tempo.

velini lavabili per pannolini
dav

Wet Bag

Che voi usiate pannolini lavabili oppure no, la wet bag è sempre un oggetto utilissimo. Una borsa impermeabile perfetta per trasportare vestiti bagnati, costumi, ciabatte da piscina e chi più ne ha, più ne metta. Se usate pannolini lavabili, poi, diventa fondamentale per il cambio fuori casa. Il tessuto impermeabile delle wet bag e la chiusura di cui sono dotate evitano fuoriuscite di liquidi e anche di odori poco gradevoli. Ideali per mantenere ordinata e asciutta la borsa del cambio o la vostra borsa se, come me, da tempo sbattete tutto dentro e via…

La wet bag di Bambino Mio è realizzata in PUL 100%, il che la rende impermeabile, ovviamente, e velocissima nell’asciugare dopo il lavaggio. Le sue dimensioni (31×28 cm) la rendono sufficientemente compatta da essere contenuta facilmente in borsa, ma allo stesso abbastanza capiente da contenere più di un pannolino; quanti pannolini possano starci nella wet dipende ovviamente da che tipo di pannolino usiamo.

La wet bag è dotata di una sola tasca, di una maniglia sul fondo e di una chiusura con fibbia a rilascio laterale; il bordo rigido della chiusura tiene saldamente chiusa la borsina, contenendo efficacemente gli odori.

Le collezioni di pannolini lavabili Bambino Mio

Chi sceglie di utilizzare i pannolini lavabili lo fa, fondamentalmente, per due motivi: la salute dell’amato culetto oppure per la salvaguardia dell’ambiente. Ma quale che sia la ragione per la quale si iniziano ad usare, l’effetto collaterale, molto piacevole, è quello estetico. I pannolini lavabili, infatti, sono innegabilmente più belli, vari e colorati dei pannolini usa e getta.

I pannolini lavabili Bambino Mio non fanno di certo eccezione. I prodotti Bambino Mio sono decorati con immagini allegre e variopinte, ispirate a diversi temi. Nella collezione “foreste tropicaleè rappresentata la vita della giungla, con colori sgargianti e bizzarre creaturine, dal colibrì al bradipo passando per il serpente. Più famigliari ai nostri bambini sono gli animaletti della collezione “vita da insetto“, dove troviamo coccinelle, api e libellule tonte rappresentate su sfondi a tinte pastello. La mia collezione preferita è senza dubbio “sognatore”; immagini di nuvolette, stelle, mongolfiere e visioni oniriche, come la balena trasportata dai palloncini su sfondi bianchi, blu o grigi. Perfette per la buona notte.

Cover impermeabili Bambino mio

L’ultima collezione sbarcata tra i pannolini lavabili Bambino Mio è “safari party”, ispirata alla vita nelle pianure africane. Caratterizzato da sfondi dai toni vivaci e caldi, il set propone 4 diversi animali della savana, re-inventati in modo allegro; troveremo quindi zebre variopinte, elefanti estrosi con orecchie decorate, giraffe con macchie di vario colore e tigri amiche delle farfalle. Completano la collezione due fantasie animalier molto cool: l’ipnotico zebrato di “tracce di savana” ed un ruggente leopardato per “tracce di safari”.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Inserti mioboost e wet bag Bambino mio
dav

Come acquistare i pannolini lavabili Bambino Mio

I pannolini lavabili Bambino Mio possono essere acquistati comodamente sul sito ufficiale; l’azienda spedisce in Italia e le spese per una spedizione tracciata standard ammontano a 4,95 euro. Per acquisti superiori ai 50 euro, le spese di spedizione sono gratuite. In caso abbiate molta fretta, è anche possibile richiedere una spedizione urgente, con consegna il giorno lavorativo successivo al giorno dell’ordine; in questo caso le spese di spedizione ammontano a 9,95 euro.

Potete trovare i pannolini lavabili Bambino Mio anche in molti negozi fisici in tutta Italia, con particolare concentrazione nel centro nord. Per trovare il rivenditore più vicino, potete consultare la sezione apposita sul sito ufficiale. Oppure se preferite affidarvi ad Amazon, dove troverete un vasto assortimento di prodotti Bambino Mio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere