Neko Switch è il nuovo marsupio con pannello regolabile di Neko, azienda turca conosciuta ed apprezzata per fasce e marsupi con pannello fisso. Non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di testarlo e parlarvene, grazie alla gradita collaborazione con Gioia Baby, distributore unico italiano e rivenditore dei prodotti Neko, che ce lo ha gentilmente inviato in omaggio.

Neko Switch, testato e supervisionato dal Centro Studi Scuola del Portare, è stato presentato in anteprima al pubblico al 1° Convegno Italiano sul Babywearing ed è stato immesso sul mercato italiano a partire da Giugno 2018. Nel catalogo dell’azienda turca erano già disponibili marsupi a pannello fisso in taglie toddler e standard di cui vi avevamo parlato (bene) in un nostro precedente articolo (Neko baby size caratteristiche e recensione). Dato il successo di questi marsupi a pannello fisso, ci aspettavamo dunque l’evoluzione a pannello regolabile… che non si è fatta attendere!

L’azienda ha deciso di mantenere, anche per lo Switch, la suddivisione in due taglie, baby e toddler-to-preschooler, che, insieme, vanno a coprire una grande fetta di percorso portato, giungendo fino al termine di esso (ed oltre…). Come già i fratelloni a pannello fisso, anche Neko Switch ha parti tessili realizzate in tessuto wrap convertion (tessuto da fascia ad armatura diagonale).

Nella nostra fascioteca, potete trovare Neko Switch, Baby Size nella fantasia Lycia Onyx (100% cotone bio), fantasia unisex e soprattutto a basso tasso di sporchevolezza…. proprio come piace a noi!

Abbiamo testato il marsupio personalmente con bambole didattiche di diversa grandezza/peso e grazie alla collaborazione di una piccola modella novemesenne. Abbiamo inoltre ampliato il campione di test, facendolo provare alle mamme in fascioteca per raccogliere pareri meno tecnici, ma non meno importanti relativi alle impressioni soggettive. Ed ora siamo pronte a raccontarvi tutto di questo marsupio!

Caratteristiche Neko Switch Baby Size (taglia standard)

Si tratta  di un marsupio con pannello regolabile sia per quanto riguarda la seduta che l’altezza, realizzato completamente in tessuto da fascia Neko Slings. Attualmente, sono disponibili solo in cotone biologico e non in blend misti, cosa che non rappresente un limite, non essendo il tessuto del pannello responsabile del sostegno in un supporto strutturato.

Dimensioni

Pannello

Altezza da 29 a 39 cm

Larghezza da 14 a 38 cm (noi consigliamo l’utilizzo a partire dai 22 cm di larghezza)

Fascia ventrale

Altezza: 11 cm nella parte centrale fino a 6,5 cm nelle parti laterali

Lunghezza:  64,5 cm nella parte imbottita, allungabile fino a 138,5 cm (estensione massima) tramite cinghie di scorrimento

Spallacci

Larghezza:  9 cm (la parte finale inferiore si riduce a 5 cm)

Lunghezza: 48 cm nella parte imbottita, allungabili fino a 123 cm tramite cinghie di scorrimento

N.B. Le misure sono state prese dopo il lavaggio del supporto, pertanto potrebbero differire di qualche cm rispetto a quelle dichiarate dal produttore

Caratteristiche

Il pannello ha una forma rettangolare, che diventa pressochè quadrata alla massima estensione in altezza e larghezza.

La regolazione della seduta avviene per mezzo di un sistema a scorrimento interno alla fascia ventrale. Il tessuto del pannello scorre su una cinghia fissata all’interno della fascia ventrale, che permette di arricciare in maniera piuttosto precisa entrambi i lati del pannello quando si procede a ridurne la larghezza.

Una volta scelta la larghezza idonea, questa viene fissata grazie ad un sistema di bottoni presenti sul pannello e nella parte interna della fascia ventrale. La presenza di due bottoni per lato  sul pannello permette una maggiore stabilità della tenuta della larghezza. La presenza di una serie di 5 bottoni sul fascione, invece, permette fino a 5 differenti regolazioni nella larghezza della seduta. I bottoni rimasti liberi (cioè quelli non impegnati a fissare la seduta) espongono verso l’esterno una parte completamente liscia, in questo modo si evitano fastidiosi segni sul polpaccio del portato.

N.B. Riteniamo di dover sottolineare che la regolazione più stretta, che andrebbe ad accogliere bimbi molto piccoli, va utilizzata solo dopo attenta valutazione da parte di un’istruttrice Portare i Piccoli o di una Consulente del Portare. 

La regolazione dell’altezza del pannello avviene per mezzo di un sistema di coulisse fermato per mezzo di un fermacorda a molla molto stabile.

Il marsupio è dotato di un reggitesta amovibile, che viene fissato al pannello tramite due bottoni a pressione; al bisogno il reggitesta può essere agganciato agli spallacci per mezzo di semplici elastici.

Alla base dei bottoni del poggiatesta è presente una coulisse elastica regolabile per mezzo di fermacorda a molla per favorire il sostegno del capo del portato. Stringendo questa coulisse, la testa del bambino viene tenuta ben adesa al petto del portatore, cosa molto importante per bambini nei primi mesi di vita.

Sono presenti passagambe con imbottitura non troppo densa. Rispetto ai marsupi Neko a pannello fisso, i passagambe sono piuttosto stretti, scelta probabilmente dettata dal sistema di riduzione della seduta, che non permette imbottiture troppo larghe o spesse.

La fascia ventrale presenta un’imbottitura di buono spessore molto rigida, questo conferisce al marsupio un ottimo scarico del peso. Nella parte inferiore, la forma della fascia ventrale è di tipo a “mezzaluna”, mentre alla base del pannello è di tipo lineare per poter permettere la regolazione della seduta. In prossimità della cinghia è presente l’elastico di sicurezza, attraverso cui far passare la fibbia per evitare sganci accidentali. Nella parte anteriore della fascia ventrale troverete una tasca aperta ai lati, all’interno della quale scorrono le fibbie degli spallacci quando gli stessi sono agganciati alla fascia ventrale.

Gli spallacci sono dotati di fibbie a rilascio nella parte inferiore (spallacci declipsabili), questo permette agli stessi di essere indossati in modo parallelo o incrociato a seconda delle preferenze del portatore. Gli spallacci hanno due set di agganci: alla fascia ventrale per i più piccoli (il produttore indica età inferiore ai 6 mesi) oppure a metá del pannello, per bambini meno piccoli. Noi consigliamo sempre di basarsi sulla propria comodità e sul grado di sviluppo effettivo del portato, che non è sempre corrispondente ai mesi anagrafici; in particolare, facendo attenzione a quanto la schiena presenta ancora una cifosi evidente.

Le fibbie posizionate sulla fascia ventrale sono abbastanza laterali da non creare impedimenti ai movimenti delle gambe del portato quando in uso. Una volta che si procederà con l’aggancio degli spallacci a metà pannello, la fibbia potrà essere riposta in una taschina di tessuto presente sul fascione, pensata proprio per evitare che la fibbia rimanga penzolante. Quindi, pur non essendo totalmente a scomparsa o amovibile, come in caso di altri supporti, la loro presenza non interferisce in alcun modo con il comfort di portato e portatore.

Gli spallacci presentano 2 punti di regolazione; uno inferiore a livello della fibbia di rilascio ed uno nella parte superiore, tramite cinghie di regolazione presenti nella zona di attacco alla parte superiore del pannello.

La larghezza degli spallacci può essere definitiva media e tende ad assottigliarsi nella parte finale, probabilmente per andare a creare meno ingombro in prossimità delle ascelle del portatore. L’imbottitura ha una forma particolare: per i primi 2/3 circa risulta dritta, mentre nell’ultimo terzo ha una forma ricurva. Se indossati in modo non incrociato, quindi, gli spallacci risultano paralleli all’inizio per poi divergere e curvare portandosi verso il pannello a cui si ricongiungono. In questo modo, gli spallacci vengono a seguire bene le spalle del portatore e formare un appoggio ben adattabile.

Il marsupio arriva corredato di pad coprispallacci rimovibili realizzati nello stesso colore e pattern del tessuto utilizzato per il marsupio. In abbinato viene anche inviata una borsina a tracolla. Nella taglia toddler-to-preschooler, è compresa la borsina a tracolla, ma non i sucking pad. I pad possono anche esssere acquistati a parte, nel caso si voglia averne un paio di scorta.

La chest belt (cinghia di sicurezza posizionata trasversalmente tra gli spallacci che migliora anche lo scarico del peso) è regolabile in altezza, scorrendo lungo gli spallacci per circa 10 cm.

Tutte le cinghie di scorrimento presentano comodi elastici per essere raccolte per la parte eccedente per evitare antiestetici “penzolamenti”.

Recensione del marsupio Neko Switch Baby Size (taglia standard)

Il marsupio Neko Switch appare di buona fattura, ben studiato anche nei dettagli; il tessuto è morbido, ma resistente. Le cinghie di scorrimento sono di buona qualità, resistono all’usura e sono scorrevoli anche dopo diversi utilizzi. I passagambe sono un po’ stretti, soprattutto se confrontati con quelli dei marsupi a pannello fisso della stessa azienda, che noi avevamo molto apprezzato. Questo potrebbe causare la formazione di segni rossi all’interno della piega del ginocchio, soprattutto durante l’uso estivo (con gambette nude). Ci rendiamo però conto che la scelta è dettata da una questione di compatibilità con il sistema di regolazione della seduta. D’altra parte, se i supporti sono ben indossati, i segni tendono a scomparire in fretta e non creano danni.

La peculiarità del marsupio è il sistema di regolazione del pannello. E’ infatti possibile modificare le dimensioni sia della seduta che dell’altezza del pannello, questo fa sì che il marsupio possa seguire bene la crescita del portato.

La possibilità di far scorrere il tessuto che stiamo raccogliendo per ridurre la seduta sulla cinghia cucita nella tasca della fascia ventrale, permette di modulare la regolazione in maniera molto precisa, la doppia fila di bottoni (anteriore e posteriore) fissa la posizione scelta, perfettamente. Questo sistema di modulazione della seduta è piuttosto preciso e di facile utilizzo. Soprattutto se lo paragoniamo ad altre marche di supporti che utilizzano anche per riduzione della seduta la regolazione per mezzo di un fermacorda a molla. Capita spesso, soprattutto all’inizio dell’uso del marsupio, di non riuscire a fissare la stessa distanza di regolazione da ogni lato, con il rischio di non fornire il corretto supporto all’incavo del ginocchio del portato.

Una cosa che abbiamo molto apprezzato è stata la scelta del produttore di prevedere, anche per i marsupi regolabili, due taglie: baby e toddler-to-preschooler. Ci rendiamo conto che, commercialmente, la scelta di produrre un marsupio “per tutto il percorso” crea un maggiore appeal sull’acquirente, in un’ottica di risparmio. D’altra parte un pannello troppo grande, ancorchè accorciato, ristretto e tirato al massimo, non potrà che essere mal gestito durante l’uso con un bimbo di pochi mesi, che si troverà molto tessuto in eccesso a livello del culetto, delle gambe, delle ginocchia e del collo. Dal canto nostro, invitiamo i genitori a stare nel “qui ed ora” scegliendo un marsupio magari meno longevo, ma che sia ben comodo per bambini piccoli in cui il grado di sviluppo è inferiore, ma il tempo passato in un marsupio può essere anche tanto. Arrivati a 2 anni, si valuterà il da farsi in base alle nuove esigenze.

La regolazione permette di poter ridurre la seduta sino a circa 14 cm, che è una misura davvero piccola, compatibile con l’apertura delle gambe dei neonati. Il produttore indica infatti il marsupio come utilizzabile fin dalla nascita ed infatti lo dota di una serie di accortezze indispensabili per l’uso con bambini molto piccoli: seduta molto stretta, aggancio degli spallacci al fascione per evitare punti di tensione in mezzo alla schiena, presenza di sistema di supporto del collo. Noi però non ci sentiamo di consigliarne l’uso con dei neonati; non tanto perchè questo specifico marsupio presenti delle problematiche, ma piuttosto perchè secondo noi per bambini nelle prime settimane di vita sia necessario optare per supporti morbidi, totalmente adattbili al nuovo nato. Per questo noi sconsigliamo l’utilizzo dei marsupi con i neonati

In questa direzione, va anche la valutazione del Centro Studi Scuola del Portare, che ha supervisionato la messa a punto del Neko Switch; l’ente non indica l’uso a partire dalla nascita, ma almeno dai 5,5 kg di peso del bambino.

Dal canto nostro, consigliamo sempre di farsi accompagnare da una persona esperta (Istruttrice Portare i Piccoli o Consulente del Portare) nella valutazione precoce dell’uso del marsupio. Una professionista potrà fare una lettura delle esigenze della diade e valutare il grado di sviluppo del bambino per potervi aiutare in un uso rispettoso e consapevole.

Per quanto riguarda il portatore, la forma degli spallacci si adatta alla spalla e la densità delle imbottiture conferisce uno scarico del peso ottimale. La fascia ventrale ha un’imbottitura piuttosto densa, che la rende compatta e ben rigida; questo rappresenta un plus in alcuni casi e per certe fisicità, in quanto concorre favorevolmente allo scarico del peso a livello di fianchi e gambe e non a livello delle spalle. Ma la stessa caratteristica può convertirsi in un limite per chi mal tollera punti di rigidità addosso, ad esempio alcuni portatori molto abituati alla fascia o a supporti meno strutturati. D’altra parte, noi ripetiamo sempre che la praticità del marsupio dipende dal fatto che abbia delle proprie caratteristiche definite, una struttura, appunto. Questo comporta che siamo noi a doverci un po’ adattare; il marsupio sarà tanto più comodo quanto meno ci dobbiamo adattare ad esso. Ecco perchè la prova di indosso di un marsupio risulta spesso fondamentale, al di là delle caratteristiche “sulla carta”.

In definitiva, fatte alcune debite valutazioni e precisazioni, questo marsupio ci è piaciuto e sta piacendo anche alle mamme in fascioteca. Che dite, dovremmo dotarci anche della taglia più grande?

6 Comments

  1. Cristina says:

    Ciao, vorrei acquistare un marsupio e sono indecisa tra Neko baby size e isara x. Premetto che non ho fatto nessun corso sul portare quindi sono inesperta…e visto il costo elevato vorrei fare la scelta giusta. Il marsupio lo userà anche mio marito che é alto 186 cm. Cosa mi consigliate? E in quale sito potrei acquistarlo?
    Grazie mille
    Cristina

    1. Ciao Cristina,
      per poter scegliere il marsupio che più si adatta alle differenti fisicità, occorre necessariamente provarlo. Sulla carta sono entrambi ottimi prodotti, tanto che noi abbiamo scelto di tenerli in fascioteca, proprio per offrirne la prova ai nostri soci. Non ci è quindi possibile darti un consiglio solo sulla base di commento. Ti consigliamo invece di cercare una fascioteca vicina a dove risiedi, per poterti far consigliare dal vivo nella scelta e trovare il supporto più adatto alle vostre esigenze.

  2. Martina Beghelli says:

    Vorrei sapere se la taglia Baby size, cioè questa che avete recensito della Neko switch, é portabile anche sulla schiena, ovviamente non nei primi mesi di vita, ma diciamo dagli 8-9in poi ecco. Il supporto permette l’aggancio anche dietro sulla schiena?

    1. Ciao Martina,
      certo il Neko Switch può essere utilizzato sia per portare davanti che per portare sulla schiena.

  3. Patrizia Calzaretta says:

    Buonasera. Nell’articolo vedo 2 recensioni sulla stessa taglia: swicht baby size standard. C’è un errore? Avete una recensione sulla taglia toddler to preschooler? Grazie

    1. Ciao Patrizia,
      nessun errore, Neko fa due modelli, pannello fisso (standard) e pannello regolabile (Switch baby size). Non abbiamo ancora recensioni sul modello toddler to preschooler che si differenzia dal baby size unicamente per le dimensioni del pannello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere