Il pancione: croce e delizia di ogni gravidanza. Noi vi proponiamo cinque attività da mettere in pratica mentre si aspetta: perchè anche il pancione possa essere un po’ il protagonista dell’attesa.

Contenitore di vita, tondo, tenero, tutto da accarezzare. Ma, diciamocelo, a volte anche pesante, ingombrante, un po’ faticoso. Può anche essere occasione di gioco con bimbi che stanno per diventare fratelli o sorelle maggiore: uno strumento per porre le prime basi di un legame. E infine, desiderio di avere dei ricordi di una fase di vita che dura tanto e pochissimo insieme. Il pancione è tutto questo e molto di più. E come possiamo rendere omaggio al nostro pancione e renderlo protagonista? Ecco a voi le nostre idee che accontenteranno grandi e piccini (se già presenti in famiglia).

Dipingere il pancione con l’aiuto di fratelli o sorelle

Una delle cose che vengono spesso consigliate per gestire l’eventuale gelosia dei figli maggiori alla nascita di un fratellino è quello di coinvolgerli, per quanto possibile, nella cura del più piccolo.

E questo può avere inizio già prima che nasca, coinvolgendo i futuri fratelloni o sorellone nella decorazione del pancione. Forse questa attività non avrà effetti benefici sulla futura gelosia, ma almeno avrete passato dei bei momenti, di cui potrete conservare foto emozionanti.

Dipingere il pancione in modo casalingo è semplicissimo, basta avere a disposizione dei colori adatti. Noi abbiamo usato i barattoli delle tempere da dita per bambini piccoli. Io le trovo perfette, sono utilizzabili fin dai due anni, lasciano un bel colore brillante, sono facilmente spalmabili (ad esempio per fare delle belle impronte delle manine) e, soprattutto, per lavarle via dal pancione serve solo un po’ d’acqua e un panno. Perchè il capolavoro dei nostri pargoli “grandi” potrà rimanere impresso per sempre nelle nostre menti e nelle foto ricordo, ma magari è meglio se riusciamo a tirarlo via dalla pelle senza la paglietta, ecco.

In alternativa potete anche creare i vostri colori in modo casalingo con coloranti alimentari, acqua, amido di mais e crema idratante.

Belly Painting

Ma la decorazione casalinga non è l’unica opzione per dipingere il vostro bel pancione. Esiste anche il Belly Painting professionale. Se cercate su google “Belly Painting” associato alla vostra città, potrete trovare una lista degli artisti che effettuano questo servizio nella vostra zona. Affidatevi ad un body painter professionista, che usi prodotti adatti, atossici e che possa soddisfare le vostre esigenze.

pancione

Potete fornire voi il disegno da trasferire sul pancione, decidere di affidarvi completamente all’estro all’artista e scegliere di vedere il risultato solo alla fine oppure potete scegliere insieme al vostro body painter cosa verrà rappresentato. In ogni caso, godetevi il momento, che potrete condividere con il vostro partner e anche con i vostri bambini più grandi. Un bravo body painter saprà infatti coinvolgerli in questi momenti memorabili.

Belly Mehndi

Il Belly Mehndi è la pratica di decorare il pancione utilizzando miscele contenenti hennè; una pratica che è sì estetica, ma assume anche dei tratti più spirituali e meditativi.

Come forse saprete, con l’hennè si può eseguire una sorta di “tatuaggio temporaneo”. Il colore del tatuaggio si attenua con il tempo, fino a scomparire. Il tempo di permanenza del tatuaggio dipende dalla frequenza dei lavaggi, dal pH della pelle, dai cosmetici utilizzati e anche dal clima (in zone fredde e secche la tinta rimane scura per molto tempo, mentre in zone calde e umide schiarisce più rapidamente).

Possiamo vedere bellissimi esempi di mehndi realizzati sulle mani e sui piedi delle spose indiane. Ma anche il pancione si presta benissimo a questo tipo di decorazione che a volte diventa una vera e propria opera d’arte.

E’ molto importante che la miscela dell’henné sia sicura e preparata con cura facendo attenzione agli ingredienti, evitando prodotti già pronti di dubbia provenienza acquistati online. Usate sempre henné contenente sono Lawsonia inermis e chiedete sempre come viene preparato il prodotto.

I risultati possono essere davvero straordinari se vi affiderete alla persona giusta. Noi abbiamo scelto Myam Mehndi e non avremmo potuto fare scelta migliore. Potete dare un’occhiata ai suoi lavori su Instagram oppure su facebook. Potete contattare Myam al telefono (347 8421805) oppure via mail (claudia.cassotti@gmail.com)

Il calco del pancione

Un’attività molto gettonata da effettuare con il pancione è farne il calco utilizzando il gesso (Belly Casting). Questo vi permetterà anche di averne un ricordo. Il calco del pancione può essere una bella attività da condividere con le amiche durante un baby shower o un blessingway, ma potete anche farlo nell’intimità della vostra casa con il vostro partner oppure con fratelli e sorelle maggiori, in attesa del nuovo arrivo.

Come procedere per fare il calco? Basta procurarsi della vaselina e delle fasce gessate per avvolgere la pancia. Attendete il tempo dell’asciugatura e avrete il vostro calco.  Esistono kit contenenti tutto il necessaire, il che rende l’operazione piuttosto semplice.

Durante la fase di preparazione del calco, potrebbe risultare complicato coinvolgere eventuali fratelli o sorelle molto piccoli. Sarà invece molto divertente anche per loro partecipare alla decorazione del calco una volta pronto, basterà scegliere colori adatti all’età.

Servizio fotografico professionale

Io sono d’accordissimo con Daniel Pennac quando afferma “Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.”

Ecco, peccato che le mie foto facciano sufficientemente pena da voler essere dimenticate.

E’ questo il motivo per il quale ho scelto di affidarmi a qualcuno di davvero esperto e competente. Qualcuno che sapesse cogliere la magia del momento, magari riuscendo anche a non cogliere il mio doppiomento.

Abbiamo quindi scelto di fare uno shooting con una professionista. Le opzioni a disposizione sono diverse, potete optare per un classico servizio al pancione in studio oppure per qualcosa di diverso. Io, che sono disinvolta come un tricheco in cristalleria, ho optato per un servizio di famiglia all’aperto, che coinvolgesse tutti (codamuniti canini compresi) e in cui le foto in posa fossero limitate. Per farlo abbiamo scelto uno dei posti che preferiamo, un posto del Cuore. E’ stato davvero emozionante e i risultati ci hanno dato ragione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere