Finalmente è arrivata l’estate e ci si libera da giacche e giacchette che ci hanno tenuto compagnia durante l’inverno e che, ammettiamolo, non sono proprio comode con fasce e marsupi ergonomici. Via libera dunque a sole e vestiti leggeri, ma… come si fa a portare con il caldo?

Quando si sta a stretto contatto è naturale che si generi calore ed il sudore, per altro, serve proprio a regolare la temperatura corporea; quindi non illudetevi: un supporto fresco e senza sudore, ahimè, non esiste. Quindi non affannatevi alla ricerca del supporto fresco, traspirante, leggero o arioso (potete aggiungere almeno un’altra decina di aggettivi a piacere), concentriamoci su quali accortezze possiamo mettere in atto per rendere il nostro portare un po’ meno caldo.

Portare in estate quali materiali e quali legature preferire

Come era facilmente prevedibile ci sono supporti, materiali e legature più adatti di altri, ma cominciamo dal principio.

La prima regola, che vale sempre, è quella di vestire poco il bambino. Se si tratta di un neonato può stare nudo a contatto con la pelle della mamma oppure solo con un body intimo che può essere cambiato all’occorrenza se troppo bagnato. Anche la mamma se preferisce può portare una maglia di ricambio, ricordatevi comunque di indossarne sempre anche voi vestiti molto leggeri per evitare di sudare più del dovuto.

Vediamo come si comportano i diversi supporti nei confronti del caldo:

  • FASCIA LUNGA ELASTICA: un supporto consigliato solo per i neonati, ma è  molto caldo sia per il materiale di cui è composto (jersey di cotone a volte con elastan) sia per la legatura che si può utilizzare che prevede tre strati di stoffa a sostegno del bambino (va ricordato che con la fascia elastica si utilizza solo la legatura chiamata triplo sostegno o pocket wrap cross carry -PWCC). Una fascia elastica facilitata tipo Close Caboo può risultare un po’ meno calda perchè lascia la schiena del portatore meno coperta. Fate attenzione però, “un po’ meno calda” non significa fresca, suderete entrambi molto, quindi se diventerete mamme nel pieno della stagione estiva, magari converrà orientarsi su un acquisto alternativo.
  • FASCIA LUNGA RIGIDA: è il supporto più versatile ed esiste in diverse composizioni e grammature (ovvero il peso della stoffa calcolata in g/m2). In generale una fascia in puro cotone con grammatura medio bassa (sotto i 240 g/m2) risulta meno calda ed è anche il supporto più indicato per chi non è ancora molto esperto. Il materiale più “fresco” in assoluto è però il lino, perciò una fascia lunga rigida cotone/lino risulta essere più traspirante. Con il caldo meglio prediligere legature che prevedono un solo strato di stoffa sul bambino come la legatura su misura Front Wrap Cross Carry (FWCC) per il pancia-pancia, la Robin’s Hip Carry per il fianco e lo zainetto (Rucksack) per la schiena. Anche qui facciamo una doverosa precisazione, se approcciate al portare proprio in estate, cominciare il vostro percorso partendo con una fascia misto lino probabilmente non si rivelerà una scelta vincente. Questo tipo di blend richiede una buona manualità per garantire un buon risultato in legatura, e se dovete sudare sette camicie per legare il vostro bambino… probabilmente non state risolvendo il problema della calura 😉
  • MEI TAI: può risultare più arioso rispetto alla fascia lunga rigida perché risulta meno fasciante. Un mei-tai in lino o cotone/lino risulta essere più confortevole per il caldo, mentre sono da sconsigliare mei-tai fatti in tessuto sintetico.
  • MARSUPI ERGONOMICI: sono supporti che risultano caldi perché hanno parti imbottite e spesso sono cuciti con tessuto a doppio strato che risulta meno traspirante. Perciò se siete delle addicted di marsupi, mettete in conto sudore e cambi. Esistono in commercio marsupi che presentano una parte di pannello in tessuto mesh (una sorta di mini retina che permette un miglior passaggio dell’aria). Ricordate però che il caldo dura giusto un paio di mesi, mentre il marsupio vi durerà per molto tempo… e a breve sarà di nuovo autunno.
  • FASCIA AD ANELLI: in misto lino risulta un buon supporto nel periodo caldo. Non è indicata per lunghi spostamenti ma può essere molto comoda come supporto da spiaggia per le passeggiate sulla battigia.
  • FASCIA TUBOLARE: è un supporto molto veloce e comodo per i brevi spostamenti estivi, ideale per le passeggiate in spiaggia.

 

Portare in estate, anche con il caldo, rimane comunque una bella esperienza perché si sente molto il contatto con il proprio cucciolo perciò… Buon babywearing estivo a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere