Lenny Upgrade è la versione regolabile del marsupio prodotto da Lenny Lamb, azienda polacca di prodotti per bambini specializzata in prodotti per il babywearing. Un ringraziamento speciale a Officina degli Abbracci che ci ha permesso di testare il marsupio per voi.

Lenny Lamb produce fasce di qualità apprezzabile, mei tai, ombuhimo e marsupi con pannello fisso (LennyGo) e con pannello regolabile. Il nome di questi ultimi prende spunto dal nome dei primi regolabili dell’azienda, i LennyUp, di cui rappresenta un aggiornamento, un miglioramento; da qui il nome Lenny Upgrade.

Caratteristiche del marsupio Lenny UpGrade

Lenny Upgrade è un marsupio con pannello regolabile sia in larghezza (dimensione della seduta) che in altezza (dimensione dello schienale) realizzato completamente in tessuto da fascia LennyLamb. Attualmente, sono disponibili sia in cotone che in vari altri blend. Noi abbiamo scelto un modello della linea Basic, in 100% cotone, color grigio selenite, perfetto per essere poi implementato nella nostra fascioteca. Una menzione a parte necessita la linea Mesh, dotata di pannello in poliestere che dovrebbe rendere il supporto meno caldo in climi caldi.

Dimensioni

Pannello

Altezza da 33 a 41 cm

Larghezza alla base da 20 a 41 cm (noi consigliamo l’utilizzo a partire almeno dai 25 cm di larghezza).

Larghezza nel punto più largo del pannello 43 cm

Fascia ventrale

Altezza: 14 cm nella parte centrale fino a 9 cm nelle parti laterali

Lunghezza:  59 cm nella parte imbottita, allungabile fino a 143 cm (estensione massima) tramite cinghie di scorrimento

Spallacci

Larghezza:  8 cm (la parte finale inferiore si riduce a 4 cm)

Lunghezza: la parte tessile ha una lunghezza massima di 53 cm che può essere ridotta a 35 cm (parte corrispondente all’imbottitura). A queste misure va aggiunta una porzione di 10 cm presente a livello dell’ascella, pertanto non è possibile ridurre lo spazio al di sotto dei 45 cm. La lunghezza massima raggiungibile dallo spallaccio tramite cinghie di scorrimento è di 121 cm.

N.B. Le misure sono state prese dopo il lavaggio del supporto, pertanto potrebbero differire di qualche cm rispetto a quelle dichiarate dal produttore.

Descrizione

Per alcune caratteristiche, Lenny Upgrade riprende quelle del predecessore Lenny Up, che attualmente non è più in produzione. Il sistema di regolazione del pannello è rimasto invariato è del tipo a scorrimento e viene fissato tramite velcro. Sulla regione di scorrimento sono riportate delle tacche con l’indicazione di mesi che danno un suggerimento sull’ampiezza della seduta in base all’età del portato. E’ chiaro che si tratta di misure puramente indicative, ma possono aiutare nel regolare simmetricamente l’ampiezza del pannello.

L’altezza è regolata tramite una coppia di fettucce verticali posizionate sui bordi più esterni a circa metà altezza, indicativamente nel punto di attacco degli spallacci al pannello. La fettuccia, dotate di una serie di asole, viene tirata e fissata con un bottone cucito sul pannello (ricorda il sistema di riduzione della vita dei pantaloni dei bambini). Tirando la fettuccia, si forma una ripiegatura del tessuto che rende lo “schienale” più corto.

Un’altra coppia di fettucce dello stesso tipo, ma orizzontali, sono posizionate sul bordo superiore del pannello per fornire maggiore sostegno alla nuca.

Il pannello ha forma svasata, che trova il suo punto più largo a circa metà altezza, in prossimità dell’attacco degli spallacci. A ridosso della fascia ventrale, troviamo due larghi passagambe imbottiti (circa 7,5 cm), per aumentare il comfort del portato.

La fascia ventrale ha una forma a mezza luna che permette al portato di accomodarsi profondamente nel pannello, in modo che le ginocchia possano posizionarsi più in alto del culetto, consentendo una buona posizione a M. L’imbottitura della fascia ventrale è piuttosto morbida, ma la presenza di due cuciture longitudinali parallele che percorrono tutta la lunghezza del fascione contribuiscono a donarle compattezza e migliorando lo scarico del peso.

Il marsupio dispone di una tasca, relativamente ampia, sulla parte frontale della fascia ventrale, che rimane chiusa per mezzo di un sistema a calamite.

La fascia ventrale viene chiusa per mezzo di una fibbia a rilascio laterale, ma con un solo pulsante e senza bottone di sicurezza, per una maggiore praticità di sgancio.

Gli spallacci, dalla forma arcuata, hanno imbottitura soffice, ma piuttosto spessa in modo da controbilanciare la morbidezza del fascione e permettere uno scarico del peso comunque soddisfacente. Lo spallaccio è costituito da una parte di tessuto divisa in due parti: una dotata di imbottitura ed una costituita solo da tessuto. Quest’ultima parte può essere ripiegata tramite una cinghia di scorrimento che porta alla riduzione della lunghezza dello spallaccio, in modo da adattarsi a fisicità meno robuste. Rilasciando questa cinghia, lo spallaccio potrà adattarsi anche a portatori più massicci, senza privarli del comfort dato da uno spallaccio in tessuto e non di cinghia di scorrimento che tende a segare un po’ la pelle.

Gli spallacci possono essere portati in modo parallelo oppure in modo incrociato. Sono infatti connessi al pannello tramite una fibbia che può essere sganciata. In corrispondenza di questa fibbia si trova anche un pannello di tessuto che non solo protegge il corpo del portatore dallo sfregamento con la fibbia stessa, ma che offre anche un maggiore contenimento laterale per il portato.

Per l’uso con bambini piccoli, l’azienda consiglia l’uso di un adapter che permette di far passare gli spallacci sotto le gambe del portato per evitare punti di tensione in mezzo alla schiena. L’accessorio non è compreso nel costo del marsupio, ma è acquistabile separatamente.

La chest belt (cinghia posizionata trasversalmente tra gli spallacci) ha una grande regolabilità in larghezza, mentre lo scorrimento verticale è piuttosto limitato (14 cm circa).

Il marsupio è dotato di un reggitesta rimovibile per mezzo di bottoni a pressione.

Lenny Upgrade è interamente realizzato in tessuto da fascia, è possibile acquistarlo in vari materiali e colorazioni; il costo varia in funzione del tipo di tessuto utilizzato per la realizzazione. Scegliere un prodotto piuttosto che un altro ha valenza unicamente dal lato estetico e non in termini di performance del marsupio.

Recensione del marsupio Lenny Upgrade

Lenny upgrade è un buon marsupio ergonomico, di eccellente morbidezza, sia per quanto riguarda il pannello realizzato in soffice fascia, sia per quanto concerne spallacci e fascione. La morbidezza del fascione lo rende particolarmente gradito a chi è porta abitualmente in fascia e mal sopporta elementi troppo rigidi nella regione ventrale/dorsale. Lo scarico del peso sul fascione morbido è migliorato dalla presenza di 2 cuciture parallele che lo percorrono longitudinalmente ed è anche in parte controbilanciato dalla spessa imbottitura presente sugli spallacci. In questo modo, il marsupio ha comunque una capacità di distribuzione del peso soddisfacente.

Il marsupio non risulta comunque adatto a chi ama fascioni consistenti e rigidi. Il marsupio, inoltre non risulta molto adattabile a fisicità particolarmente minute.

Abbiamo trovato delle imperfezioni di rifinitura su alcune asole, che non inficiano in alcun modo la sicurezza e la funzionalità del prodotto, ma che potrebbero nel tempo portare a sfilacciamenti.

La scelta delle fantasie è davvero ampia e, se nelle varianti più basic, il marsupio è esteticamente molto gradevole, nelle varianti più colorate può diventare davvero molto bello.

Se siete nella zona di Monza e Brianza, non fatevi sfuggire la possibilità di provarlo nella nostra fascioteca.

5 Comments

  1. Paola says:

    Abito in provincia di Arezzo.

  2. Paola says:

    Ciao Giovanna, grazie per la risposta. Abito ad Arezzo.

    1. Purtroppo siamo troppo lontane a meno che tu non decida di fare una gita in Brianza. Se ci fosse una fascioteca ben fornita nella tua zona, viste anche le misure della tua bambina, potreste cominciare dal provare Isara the one, Kavka multiage, Neko Switch baby e Kokadi Flip baby. Queste naturalmente, sono indicazioni del tutto generali. Non avendovi mai viste, non siamo in grado di stabilire se è tra questi che troverete il vostro supporto del cuore.

  3. Paola says:

    Ciao Giorgia,
    leggo che questo supporto non risulta molto adattabile a fisicità particolarmente minute, come la mia. Quali sono secondo te le caratteristiche che rendono un supporto adatto alla corporatura di una mamma piccola? Mi consiglieresti dei modelli specifici da provare in modo da cercare una fascioteca che li abbia a disposizione?
    Anche la mia bambina non ha una corporatura molto grande (3 mesi e mezzo, 60 cm, 5,200kg), sono abituata alla fascia elastica e anche data la mia fisicità temo di tollerare male un’eccessiva rigidità in zona ventrale. Grazie mille. Paola

    1. Ciao Paola,
      sono svariati i fattori da tenere in considerazione, non è pertanto possibile dare una risposta alla tua domanda. Rivolgersi ad una fascioteca permette proprio di capire, per mezzo di prove mirate, quale supporto si adatta meglio a portato e portatore, che sono sempre coppie uniche. Di dove sei? Se fossi interessata noi offriamo il servizio di fascioteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere