Caboo di Close Parents è una fascia elastica pre-annodata utilizzabile fin dalla nascita. Com’è fatta? Come funziona? E davvero è comoda e pratica?

Accade spesso che, in fascioteca, incontriamo genitori che non sono propensi all’uso della fascia lunga, che sia elastica o rigida. Le motivazioni sono le più disparate, dal non sentirsi “in grado” al non sentirlo nelle proprio corde. Queste ragioni spesso spingono a richiedere supporti più “strutturati” che necessitino di meno operazioni di legatura “un marsupio, magari”. Nei nostri incontri informativi spieghiamo in modo approfondito per quali ragioni i marsupi sono sconsigliati con bambini piccolissimi, ma allora quale potrebbe essere l’opzione?

Alcune aziende propongono fasce elastiche pre-annodate come la soluzione: ibridi tra fasce e marsupi che dovrebbero replicare l’avvolgenza della fascia, ma con la praticità del marsupio. Tra queste fasce troviamo Boppy Comfyfit, Koala babycare e anche Caboo della Close Parents. Oggi vi parliamo di quest’ultima; sarà all’altezza delle aspettative?

Il brand

Caboo è la linea di supporti portabebè prodotti dal marchio inglese Close Parent, conosciuto soprattutto per i pannolini lavabili pop-in. Con il marchio Caboo sono disponibili diversi prodotti:

  • Caboo +Cotton Blend: fascia elastica facilitata in cotone;
  • Caboo +Organic: fascia elastica facilitata in cotone biologico;
  • Caboo Lite: una versione più leggera di fascia elastica pre-annodata, in cotone (70%) e poliestere (30%);
  • Caboo DX: un ibrido tra una fascia elastica pre-annodata ed un marsupio ergonomico, grazie ad un inserto di supporto;
  • Caboo DX Go: un supporto più simile ad un marsupio ergonomico.

Riteniamo che i più validi tra i prodotti a marchio caboo siano La Caboo +Cottone Blend e la Caboo +Organic ed è proprio quest’ultima che abbiamo deciso di presentarvi.

Caratteristiche della Caboo

La fascia elastica pre-annodata Caboo è costituita da un’unità base e da un pannello accessorio. L’unità base presenta 2 fasce di jersey cucite a X e dotate di una doppia coppia di anelli alle estremità. Il pannello accessorio è uno scampolo di stoffa che andrà a rappresentare il terzo strato di quello che simula una legatura triplo sostegno. Il pannello accessorio ha anche la funzione di custodia per la fascia.

Per indossare la Caboo, si posiziona l’incrocio all’altezza delle scapole, facendo passare le fasce sopra le spalle e poi incrociandole sul petto, a formare la X che sosterrà il bambino. I lembi liberi vengono poi inseriti nelle coppie di anelli che si trovano in prossimità dei fianchi, che permettono di regolare la tensione della fascia. A questo punto è possibile indossare il pannello accessorio, posizionandolo in orizzontale ad avvolgere i corpi di portato e portatore; infine, il pannello viene legato dietro la schiena.

Non è necessario disfare la “legatura” per estrarre il bambino; si può procedere sfilando il bambino dall’incrocio, ovviamente dopo aver tolto il pannello esterno. La Caboo, ancora “montata” può essere sfilata e riposta così fino al successivo utilizzo, quando potrà essere usata infilandola come una maglietta.

La Caboo + Organic è realizzata in jersey di cotone biologico 100%, tranne le due coppie di anelli, che sono in alluminio.

Recensione della Caboo

Cosa ci piace 

I materiali. L’assenza di fibre di elastan fa sì che non si arricci sui bordi e che sostenga abbastanza bene per essere un’elastica. Ecologicamente, la scelta del cotone biologico, ci soddisfa molto.

La praticità. Gli anelli in alluminio consentono una regolazione molto rapida e una volta regolata, la fascia può essere lascianta assemblata ed essere indossata davvero in un battibaleno.

Cosa non ci piace della Caboo

Le aspettative. Anche per la Caboo della Close vale una considerazione che avevamo fatto per tutte le fasce elastiche pre-annodate. La cosa più sfidante, nel portare, non è la legatura in sè, quanto tutte le operazioni che prevedono il coinvolgimento del piccolo... Annodare una fascia, in genere, non è molto complesso, più complesso è inserire il bambino nel supporto, fare in modo che sia “messo bene”, che sia sicuro e comodo, che la sua postura sia rispettata, le gambe non forzatamente divaricate, la schiena ben sostenuta, il capo sorretto in modo adeguato… E tutto questo deve essere preso in considerazione anche usando una fascia elastica pre-annodata, Caboo compresa. Il rischio di affidarsi ad una fascia elastica pre-annodata è quello di sottovalutare tutto ciò oppure di avere delle aspettative di immediatezza e semplicità che poi non vengono rispettate. Insomma, nemmeno la Caboo vi si lega da sola addosso.

La posizione degli anelli. Gli anelli vanno a collocarsi sui fianchi e possono dare fastidio, soprattutto quando il tessuto viene tirato molto. Il fastidio viene percepito soprattutto dalle persone più esili, ma anche quelle robuste possono essere infastidite.

L’incrocio tende a salire e posizionarsi sotto il collo dove crea un fastidioso punto di tensione. Per evitare questo, è necessario partire con l’incrocio ben posizionato tra le scapole.

Ridotto tempo di utilizzo. La Caboo non è un supporto longevo, sia per la limitatezza delle posizioni che offre, sia per il tipo di tessuto. Nonostante il produttore certifichi il supporto fino ai 14,5 kg, esso risulta comodo fino a circa i 5-6 kg di peso. Partendo con il bimbo molto alto e tirando parecchio è possibile portare bambini anche leggermente più pesanti, ma di certo non è un supporto in grado di accompagnare a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere