Vi presentiamo il marsupio a pannello fisso della Neko, taglia baby, che da qualche mese abbiamo inserito in fascioteca, scegliendo, tra le varie fantasie disponibili, la Lokum Hazel. Il marsupio viene anche prodotto nella taglia toddler, adatta ai bimbi grandi.

Il marsupio Neko è realizzato dalla omonima casa produttrice che ha sede in Turchia, nazione che vanta una lunga tradizione in ambito tessile. Neko Slings produce fasce elastiche in 100% cotone, fasce rigide in svariati blend e grammature e supporti semi strutturati come ring e Meh Dai (Mei Tai); più di recente, ha cominciato a produrre supporti strutturati a pannello fisso in taglia baby e toddler. L’ultimo nato in casa Neko è il marsupio a pannello regolabile Neko Switch, di cui speriamo di parlarvi a breve, essendo appena entrato in commercio.

Caratteristiche di Neko baby size (taglia standard)

Il marsupio di Neko è quasi interamente realizzato in tessuto da fascia; anche il reggitesta ed il rivestimento della fascia ventrale sono dello stesso tessuto del pannello. Fanno eccezione solo gli spallacci, realizzati in cotone nero tinta unita, caratteristica comune a tutte le fantasie e le taglie dei marsupi a pannello fisso di Neko. Il marsupio arriva però corredato di pad coprispallacci rimovibili realizzati in cotone da fascia, in coordinato con il pannello.

Neko

Dimensioni

Pannello

Altezza: 39,5 cm

Larghezza: 37 cm alla seduta

40 cm da sopra il passagambe sino alla fine del pannello

Fascia ventrale

Altezza: 6 cm ai lati, 10 cm al centro

Lunghezza: 52 cm nella parte imbottita, allungabile fino a 158 cm (estensione massima) tramite le cinghie di scorrimento

Spallacci

Larghezza: 8 cm (la parte finale si riduce a poco meno di 7 cm)

Lunghezza: 42 cm nella parte imbottita, allungabili fino a 95 cm tramite le cinghie di scorrimento

N.B. Le misure sono state prese dopo il lavaggio del supporto, pertanto potrebbero differire da quelle dichiarate dal produttore

Caratteristiche

Il pannello ha una forma circa rettangolare, che risulta più stretta alla base vicino al fascione, che si allarga leggermente al di sopra dei passa gambe. Questo permette una maggior vestibilità man mano che il bambino cresce. I lati corti del pannello hanno un taglio stondato che fornisce una maggiore sfruttabilità in altezza.

Il marsupio è dotato di un reggitesta non amovibile, agganciabile agli spallacci per mezzo di semplici elastici.

Sono presenti morbidi passa gambe ben imbottiti, ma non ingombranti grazie alla serie di cuciture parallele che compattano l’imbottitura, aumentano il comfort, senza creare un eccesso di spessore.

passagambe marsupio

La fascia ventrale presenta un’imbottitura di buona rigidità che conferisce al marsupio un eccellente sostegno per lo scarico del peso. Il fascione, inoltre, ha una caratteristica forma a mezzaluna, che consente una stondatura accentuata della base del pannello; questa caratteristica permette al portato di posizionarsi profondamente nel pannello e di trovarsi in una posizione con le ginocchia più alte del culetto, per una buona posizione a C della schiena.

Questa postura è anche permessa dalle pinces realizzate verticalmente in prossimità della base del pannello che creano una sorta di tasca in cui può posizionarsi e “sporgere” il culetto del portato.

Neko

La fibbia presente sulla fascia ventrale ha una regolazione a due vie, quindi occorrerà tirare le cinghie sia a destra che a sinistra per regolare in maniera corretta la fascia ventrale. La regolazione a due vie permette anche di posizionare la fibbia in modo non centrale, se si preferisce averla a destra o sinistra una volta indossato. Lo sgancio della fibbia può essere effettuato con una sola mano, non presentando clip di sicurezza.

Gli spallacci non sono declipsabili e prevedono l’attacco unicamente a metà pannello con fibbie molto scorrevoli. La larghezza degli spallacci può essere definitiva media, la forma tende a ridursi nella parte posteriore verso la schiena. L’appoggio è ben adattabile e nella maggior parte dei casi segue bene la curva delle spalle del portatore.

Gli spallacci hanno un ulteriore punto di regolazione, in quanto presentano delle fibbie di scorrimento anche nella parte anteriore, nella zona di attacco alla parte superiore del pannello.

L’imbottitura degli spallacci è bel distribuita e decisamente confortevole.

La chest belt (cinghia di sicurezza posizionata trasversalmente tra gli spallacci che migliora anche lo scarico del peso) è regolabile in altezza, scorrendo lungo gli spallacci per circa 15 cm.

Tutte le cinghie presentano comodi elastici per essere raccolte per la parte eccedente senza che rimanga penzolante.

Recensione del marsupio Neko baby size (taglia standard)

Al tatto, il pannello del nostro Neko appare estremamente morbido, anche grazie alla composizione da noi scelta (60% cotone bio e 40% viscosa di bambù). La sensazione di morbidezza permane anche una volta indossato. Ricordiamo, però, che lo scarico del peso, nei marsupi, dipende dal fascione ventrale e, in minor parte, dagli spallacci; il materiale del pannello, pertanto, non ne influenza il sostegno, ma rientra unicamente tra le scelte estetiche e “tattili” personali.

Il punto di forza del marsupio sono le caratteristiche del pannello. La sua particolare forma lo rende ben avvolgente e gli permette di seguire bene la linea del corpo del portato. La presenza delle pinces verticali, in associazione alla forma a mezzaluna del fascione consente una seduta profonda del bambino, permettendo una buona posizione a M. La parte superiore del pannello tende poi ad ampliarsi per accogliere il bimbo in crescita, mantenendolo sempre ben sostenuto. La presenza dei passa gambe ben imbottiti, ma non ingombranti aumenta la sensazione di comfort. La vestibilità sul portato è quindi davvero soddisfacente.

Per quanto riguarda il portatore, la forma degli spallacci si adatta piacevolmente alla spalla e la densità delle imbottiture conferisce uno scarico ottimale. La fascia ventrale ha un’imbottitura sottile ma molto densa, che la rende compatta e ben rigida; questo può rappresentare un plus in alcuni casi e per certe fisicità, ma può convertirsi in un limite per chi tollera poco punti di rigidità addosso (ad esempio alcuni portatori molto abituati alla fascia o a supporti meno strutturati). D’altra parte, noi ripetiamo sempre che la praticità del marsupio dipende dal fatto che abbia delle proprie caratteristiche definite, alle quali siamo noi a doverci adattare. Il marsupio sarà tanto più comodo quanto meno ci dobbiamo adattare ad esso; pertanto la prova di indosso risulta spesso fondamentale, al di là delle caratteristiche “sulla carta”.

Il reggitesta è di media dimensione e, nonostante non sia amovibile, non risulta ingombrante. Le cinghie sono di buona qualità e non tendono ad usurarsi nonostante diversi utilizzi; hanno una buona scorrevolezza e sono quindi comode da regolare.

Una piccola nota sull’età “minima” di utilizzo. Il produttore indica la possibilità di utilizzare il supporto dai 4-6 mesi di età del bambino. Come sempre, questo dipende soprattutto dalle dimensioni e dal grado di sviluppo del bambino stesso. Nella nostra esperienza, riteniamo che sia ragionevole ipotizzare un uso corretto del Neko in taglia baby intorno ai 6/7 mesi di età. Il, marsupio ha infatti un pannello non regolabile piuttosto ampio (simile come dimensioni a quelle del Tula standard) ed è quindi adatto a bimbi che abbiano acquisito un certo grado di divaricazione delle anche. Le caratteristiche già citate lo rendono però un marsupio che può essere utilizzato per diverso tempo prima di essere considerato “piccolo”.

In definitiva, siamo molto soddisfatte nel nostro Neko e anche le mamme che lo stanno provando in fascioteca sembrano a loro agio. Pollice decisamente su per questo marsupio!

Leggi anche la nostra recensione sullo Switch, il marsupio regolabile di Neko.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere