2° Raduno Inclusiva: “Portami con te. La felicità a fasce d’età” Secondo raduno nazionale della community fascia Didymos Inclusiva. Una giornata pensata per grandi e piccini: attività formative, giochi e spensieratezza per un Sabato di ritrovo per la grande famiglia virtuale e di scoperta, per chi volesse addentrarsi nel mondo delle fasce o solamente osservarlo dall’esterno.

Il 9 Giugno a Bologna

Fascia Didymos Inclusiva

Dal virtuale del gruppo Facebook…

Nasce tutto dal gruppo Facebook “Fascia Didymos INCLUSIVA”, ideato da Virginia Scirè nel luglio del 2015 dal desiderio, condiviso con un gruppo di appassionate, di ritessere fasce Didymos molto amate ma ormai introvabili, se non a prezzi esorbitanti.

Vengono così riproposte vecchie glorie del marchio tedesco, ma non solo. All’interno del progetto Inclusiva, infatti, nascono anche fasce di nuova creazione. Sono in totale 22 le fasce inclusive tessute e di queste ben 17 sono di nuova ideazione, le altre sono ritessiture di fasce molto amate nel tempo. Ma qualcosa mi dice che non è ancora finita e che ci aspettano altre novità…

raduno inclusiva

Le fasce create in questo gruppo si trovano poi in vendita nello shop online WearMe gestito proprio da Virginia, dove è possibile trovare, oltre alle fasce, anche giacche e felpe per portare

Ma Inclusiva non sono solo fasce, Inclusiva sono anche persone: quasi 6000 ormai. Una community attiva ed in crescita dove è possibile partecipare agli ordini delle nuove inclusive in uscita, vendere e acquistare fasce Inclusiva usate, ma anche dove ci si scambiano consigli tra genitori portatori e magari si può avere un parere da una delle istruttrici o consulenti presenti nel gruppo.

…al reale del raduno inclusiva

E nel 2017 Virginia e le sue collaboratrici hanno un’idea; passare dal virtuale al reale creando un momento di incontro dal vivo per le persone della community.

Nasce così  il “Raduno Inclusiva”. Un giorno di festa per le famiglie, con attività pensate per tutti, grandi e piccini.

La prima edizione del Raduno Inclusiva si è svolta a maggio dello scorso anno presso Villa di Barcon di Vedelago, in provincia di Treviso ed è stata un’occasione di festa per le famiglie, con attività pensate per tutti: dai piccoli agli adulti. C’erano l’animazione per bimbi, interventi di approfondimento su varie tematiche, banchetti con in vendita creazioni artigianali e ovviamente, le fasce inclusiva da poter toccare e acquistare.

Io sono tornata arricchita da un workshop per consulenti tenuto da Anna Hoffmann di Didymos, Ale con un cavalluccio marino di scrap e Ronny… beh, lui è tornato ben felice di aver degustato la birra artigianale del luogo. Una vittoria su tutti i fronti, insomma.

Portami con te: La felicità a fasce d’età

E la buona sensazione che ne ho portato a casa non deve essere stata solo mia, visto che quest’anno si replica. E le buone vibrazioni del raduno 2017 devono aver raggiunto anche l’algida Germania. Quest’anno anche Tina Hoffmann ha deciso di partecipare al Raduno e verrà in Italia, per la prima volta nella sua vita, proprio per incontrare la “sua” community!

Tante le cose che non cambiano: non cambia l’idea di un’occasione di ritrovo dedicata alle famiglie di portatori o di interessati al mondo del portare, che hanno magari desiderio di approfondire; non cambia il concetto del programma pensato come occasione di festa, ma anche come occasione di formazione a vari livelli; non cambia la squadra di organizzatrici: Virginia Scirè e Giuliamaria Dotto, organizzattice di eventi

Non cambia la gratuità dell’evento (ma ricordatevi di effettuare la registrazione all’evento)

Cambia invece la location che da Treviso, si sposta a Bologna.

La location

La nuova location del Raduno si sposta verso il centro, in modo da rendere più agevole il raggiungimento dell’evento anche da persone che vivono leggermente più a Sud. Ma non è l’unica ragione; la ragione risiede anche nella location stessa, che non ha solo un nome sfizioso, “Ca’ Shin”, ma anche un bellissimo progetto alle spalle.

Ca’ Shin nasce infatti dal recupero di una villa costruita agli inizi del ‘900 e del parco circostante, parco Cavaioni. Di proprietà del comune di Bologna a partire dagli anni ’60, la villa ed il parco conoscono diversi anni di abbandono finché un gruppo di cittadini non decide di restituire quest’area alla città. Nel 2008, tramite un bando pubblico, la villa viene quindi assegnata alla Cooperativa Le Ali

Numerosi progetti sono nati da questa fucina di idee: alcuni “itineranti”, oppure destinati ad altri luoghi che non siano il parco stesso. Tutti però sono accomunati dalla stessa filosofia di base: ecosostenibilità e attenzione al bambino e alla famiglia.

Così ce la descrive Virginia: “La cascina di Parco Cavaioni, uno spazio pensato per grandi e bambini. Un luogo che coniuga cibo sano, ambiente caldo e accogliente e una particolare attenzione all’arte, all’infanzia, all’ecologia e ai contenuti delle smart cities europee con appuntamenti durante tutto l’anno“.

Durante il raduno inclusiva, Ca’ Shin si occuperà anche di uno degli aspetti che io ritengo fondamentali: il cibo

Alle 12.30 è infatti previsto l’allestimento di un buffet dove potrete trovare pizza al taglio, focaccia farcita vegetariana e non, cous cous alle verdure, insalata di farro, riso venere con melone, rucola e feta, pasta fredda coi pomodorini, olive taggiasche e basilico. Sarà a disposizione anche della frutta di stagione.

Il costo del buffet compreso di acqua ed un calice di vino della casa è di 15 euro per gli adulti, 7 euro per bambini dai 4 ai 6 anni e 10 euro per bambini oltre i 6 anni. I bambini di età inferiore ai 4 anni non pagano.

In alternativa, è possibile mangiare un panino (anche in variante vegetariana) al costo è di 8 euro compresa la bibita.

Buffet e panini sono prenotabili in loco, al momento della registrazione.

Per tutta la giornata sarà inoltre attivo il servizio bar, con caffé, bibite e l’angolo birra per i papà e le mamme non panciamunite come me (accipicchia!)

Durante il servizio buffet saranno a disposizione tavoli e sedie, ma non è detto che bastino per tutti, quindi potrebbe essere una buona idea portare con sé un telo ed improvvissare un pic nic.

Per quelli non pigri e disorganizzati, è possibile portare il cibo da casa e fare un pic nic nell’ampio parco.

Gli sponsor

Tra gli sponsor spicca Didymos, storico marchio tedesco di fasce portabebè; quest’anno a rappresentare Didymos ci saranno sia Anna che Tina, 2 delle figlie di Erika Hoffmann, creatrice del marchio, che ora lavorano e dirigono l’azienda di famiglia. Tina e Lisa, la sua sorella gemella sono un po’ all’origine della storia di Didymos. E’ proprio grazie a loro, all’esigenza di dare loro lo stesso amore che la madre aveva già dato ai figli più grandi (Anna e Tom), che è nata Didymos.

A proposito, sapevate che Didymos, in greco antico, significa proprio “gemelli”?

Oltre a Didymos, sarà presente, come sponsor, anche Diido Be Kids, società di distribuzione che opera nel settore della prima infanzia. Tra i diversi marchi, la Diido è distributore italiano di Ergobaby, Tula e della meno conosciuta Red Castle.

E infine, troveremo Bubble&CO marchio di prodotti cosmetici per bambini (e non solo) che ha da poco ottenuto la certificazione Bio e Vegan. Nello spazio allattamento e cambio pannolino sarà possibile provare ed anche acquistare i prodotti di questa linea.

Il programma

Ma la vera forza e ricchezza del Raduno, oltre alle persone, sta nel programma, pensato e studiato per soddisfare tutte le fasce di età.

Per i bambini sono previste diverse attività, sfruttando soprattutto l’ampio spazio all’aperto: letture animate e presentate con il kamishibai, percorsi sensoriali e laboratori di riciclo. Il tutto adattabile a bimbi in varie fasce di età. Quello che mi ha più colpito del programma bimbi è l’esplorazione del bosco circostante, con creazione di collage naturali e sculture sugli alberi (ammetto che sto cercando una scusa per staccarmi dal banchetto Portare i Piccoli e partecipare a questo laboratorio!).

Per i grandi, sono previsti diversi interventi; ci sarà l’opportunità di sentir parlare operatori del settore. In particolare, vi sarà un intervento di Virna Benzoni, del Supporto di Virna, sull’accompagnamento alla posizione sulla schiena che ben si integra con l’intervento successivo a cura di Portare i Piccoli sul “percorso portato”. Ecco sì questo intervento lo terrò proprio io, nella mia veste di Istruttrice Portare i Piccoli, in co-conduzione con la collega (e amica) Alessia Gasparini. Anche Clauwi sarà presente, con un approfondimento sul leg pass nelle legature. Ed altri interventi a cura di Diido e di Didymos dedicati ai genitori, ma anche un cerchio organizzato dalla doula Irene Roman.

Ai professionisti (istruttrici e consulenti) sono infine dedicati due workshop: uno a cura di Anna e Tina Hoffmann sulle tessiture (possiamo serenamente affermare che le cape di Didymos abbiano una certa esperienza nel settore) ed uno sui marsupi tenuto da Alessandra De Rosa per Diido.

raduno inclusiva

Info Utili

Portami con Te – 2° Raduno Nazionale Fascia Didymos Inclusiva

Quando: 9 giugno 2018 – dalle 10:00 alle 17:00

Dove: Cà Shin – via Cavaioni, 1, 40136 Bologna, Italy

Per saperne di più:
https://www.facebook.com/events/2008738586054441/

Iscrizioni aperte su:

https://portamiconte_secondoraduno.eventbrite.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere