Siete a corto di idee per regali per neomamme, neopapà, bebé e future mamme in attesa? Una serie di spunti per regali utili e di effetto che non potranno essere dimenticati.

Doverosa premessa. Quando andate a casa di una puerpera o di una donna ad un passo dal parto, portate del cibo! Non parlo di cioccolatini, pasticcini o bon bon. Parlo di cibo vero, calorico, nutritivo e godereccio. Portatene in quantità e in contenitori adatti al congelamento. Una teglia di lasagne, una zuppa di lenticchie al curry o qualche porzione di melanzane alla parmigiana vi farà rapidamente scalare posizioni nella classifica dei candidati alla beatificazione propria della famiglia che beneficerà di quegli adorati comfort food.

Se a questo aggiungerete il lavaggio dei piatti, avrete definitivamente vinto la santificazione per direttissima. Perché la cosa di cui ha maggiormente bisogno una famiglia che si è appena allargata è il supporto.

Detto questo, so bene che portare un pacchetto con il presentino è un gesto che non ci sentiamo di evitare. E non ci sarebbe nulla di male, anzi. Il problema sorge perché, spesso, il nostro è l’ennesimo esemplare di oggetto che va ad infoltire le fila delle cose di troppo, nelle case delle famiglie appena allargatesi. E il ridondante occupa spazio fisico, che non abbonda mai, e anche mentale. E allora? Cosa possiamo quindi regalare ad una mamma in gravidanza o a una neomamma che sia “nuovo”, utile e soprattutto gradito?

Oggetti per mamma e bebé

La prima cosa a cui si pensa, quando si ragiona su regali per neomamme o per mamme in attesa sono senz’altro oggetti da poter impacchettare prima, e scartare con stupore, poi. Ecco la nostra selezione di oggetti perchè lo stupore sia del genere “wow, che meraviglia” e non del tipo “non ci posso credere, di nuovo la stessa solfa!”.

Collana allattamento

Le collane da allattamento sono regali per neomamme di effetto, ma che non impegnano, non inflazionati e non invadenti. Se desiderate regalare oggetti, questi sono davvero perfetti! A dispetto del nome, non sono oggetti destinati solo a chi allatta al seno, quindi non temete di essere inopportuni, regalandoli. Infatti, si rivelano utili ogni volta che si tiene in braccio un bambino piccolo che ha voglia di esplorare o che sta mettendo i denti.

Si tratta di monili indossabili dagli adulti, ma destinati alla stimolazione dei bambini a partire da pochi mesi di vita. I bambini possono osservarle, afferrarle, agitarle, metterle in bocca senza pericolo.

Ne esistono di 2 tipi principali: con perle in silicone oppure con perle in legno ricoperte all’uncinetto, come quelle di cui trovate qualche esempio qui sotto.

Sono bellissime, non credete? E sono anche personalizzabili nei colori e nella forma. Come lo so? Perché le realizziamo noi a mano con perle di legno non trattate e filo di cotone italiano. Scriveteci per avere tutti i dettagli.

Abbigliamento

I capi d’abbigliamento per i più piccoli sono un grande classico dei regali per neomamme. Le più gettonate sono le tutine, in ciniglia o cotone, in base alla stagione. Regalo utile certo, magari non proprio originalissimo, ecco. Il massimo dell’originalità lo otterrete sbizzarrendovi sul tipo di allacciatura: davanti, dietro con o senza patta da Superpippo, diagonale, laterale o a kimono, anche in versione zip. Quello che vi farà ricordare con piacere è il fatto di coordinare taglia e stagionalità, perchè ci penseranno già in molti a regalare una taglia 6 mesi in ciniglia ad un bambino nato a febbraio…

Una variante sul tema abbigliamento sono i body intimi per bambini, che anche se non brillano per originalità, sono un po’ meno inflazionati e risultano sempre utili. Sceglierli è facilissimo: di cotone, a manica corta, perfetti in ogni stagione. In commercio se ne trovano di molto simpatici e di coccolosissimi, ma se volete aggiungere un tocco personale, potete anche decidere di stampare o disegnare sopra una frase divertente a vostra scelta. Sul sito di Mamaperò troverete qualche idea davvero sfiziosa.

Set bagnetto

Il nécessaire per bagnetto e dopo bagnetto può essere un’idea utile: spazzola morbida, forbicine, tagliaunghie e via discorrendo. Potete anche decidere di regalare prodotti per l’igiene, ma solo se conoscete la marca abitualmente utilizzata, altrimenti il vostro regalo rischia di finire a prendere polvere su qualche mensola.

Fascia o marsupio

Per un regalo un po’ più importante, si può essere tentati di regalare una fascia oppure un marsupio. Nonostante voi siate mossi dalle migliori intenzioni, stenterete a crederlo ma potrebbe non essere la scelta migliore. Ecco perché.

Se non siete esperti, rischiate di acquistare prodotti non adatti; nell’ambito del babywearing, infatti, non è possibile affidarsi solo alle indicazioni riportate dai produttori sulle scatole, ma è necessario avere un po’ di competenze per poter acquistare prodotti realmente validi. Ma queste conoscenze non bastano, comunque, a mettervi al riparo da incauti acquisti. Regalare una fascia ad una neomamma che non sa da che parte iniziare per indossarla può risultare controproducente e allontanare quella famiglia dal portare, piuttosto che avvicinarla.

La fascia, risulta invece un’ottima scelta nel caso vi siano indicazioni precise da parte di mamma o papà oppure nel caso in cui sia voi che loro non siate alle prime armi.

Se proprio siete decisi a regalare una fascia, date uno sguardo alla nostra guida per la scelta di una fascia da regalare.

Pannolini

Poco romantici di sicuro, ma utili, utili in modo assurdo! Una buona fornitura di pannolini vale come 10 tutine, credetemi. Informatevi, però, sul tipo di pannolini che la famiglia ha intenzione di utilizzare: usa & getta o lavabili? Di quale marca?

Nel caso di lavabili, se non vi sentite esperti, potete contattare Chiara di Albero e Stella, che potrà aiutarvi a scegliere ottimi prodotti a prezzi giusti.

Buoni di acquisto

Se non sapete bene cosa comprare, potete sempre optare per buoni da spendere pian piano in un negozio, fisico o online. È sicuramente una soluzione intelligente per non sperperare il denaro in qualcosa che non siete certi potrà risultare gradito. Scegliete, però, negozi specifici che sapete essere apprezzati oppure store con assortimenti ampi, in modo che sia poi facile, per neomamma e neopapà trovare qualcosa di loro gradimento. Una buona idea può essere regalare un buono Amazon, che siamo certi, qualcosa di interessante si trova sempre!

Libri

I libri sono un ottimo regalo per mamme in attesa (un po’ meno per neomamme, che non sempre hanno il tempo di leggere). Potete decidere di regalare libri che con la maternità non hanno nulla a che fare, per regalare momenti di piacevole svago alla futura mamma oppure potete regalare libri a tema, perché soprattutto con il primo figlio questo monopolizza in genere le letture della donna in attesa.

Infine, potete optare per albi illustrati che, contrariamente a quanto si può pensare, non sono solo per bambini, anzi. Ce ne sono di meravigliosi a tema maternità: “La prima volta che sono nata”, ad esempio oppure “Un giorno” o ancora “Io gomitolo, tu filo”.

I libri sono un ottimo regalo anche per neo papà o futuri papà. Venite a sbirciare la nostra selezione di libri per papà.

Regali per neomamme originali

Ma i regali per neomamme non necessariamente devono essere oggetti.

Sembra un controsenso, ma i doni che spesso sono più apprezzati non sono oggetti che restano, ma “servizi” che regalano competenze alla nuova famiglia. Perchè quelle copetenze sono davvero durature, anche se non si possono vedere. Ricordate quando dicevamo che la cosa di cui necessitano maggiormente le famiglie è il supporto?

Una consulenza di babywearing

Acquisire gli strumenti per imparare a portare bene, accompagnati da una persona esperta, avvicina al babywearing molto più del possedere una fascia. L’oggetto, da solo, corre il rischio di diventare fonte di frustrazione e non di aiuto, soprattutto in una fase delicata come il post parto. Regalare un corso o una consulenza con una professionista o un professionista significa esattamente donare alla famiglia le competenze per iniziare un percorso e proseguirlo nel migliore dei modi. E credetemi, regalare strumenti che portino ad avere mani libere, schiene felici e bimbi soddisfatti vi renderà dei super eroi agli occhi dei vostri amici.

Un corso o una consulenza sono il regalo perfetto per genitori alle prime armi, ma anche per genitori che hanno già esperienza nel portare, magari con figli precedenti. permette di acquisire o affinare la tecnica fornendo un supporto che potrà supportarli per tutto il percorso.

Per avere informazioni sui nostri servizi di babywearing (online oppure in presenza in zona Monza e Brianza) e su buoni regalo, contattateci al numero 339/6123348 (Giorgia) oppure all’indirizzo fascioteca@rollingmamas.com.

Un laboratorio BabyBrains

Questo è un regalo davvero originale; difficilmente potrete rischiare di fare un doppione. Eppure è uno di quei regali per cui potreste essere ricordati, con affetto, a lunghissimo.

BabyBrains è un programma di neuroscienze per famiglie che ha lo scopo di fornire strumenti ai genitori per comprendere i propri bambini. Una serie di laboratori tematici, fruibili e divertenti, che sono in grado di donare occhiali nuovi (e più scientifici) per guardare i comportamenti dei bambini.

Un regalo perfetto per genitori di bambini da -9 mesi e +4 anni.

Volete saperne di più? Scriveteci a corsi@rollingmamas.com.

“Regala una doula”

Sapete cos’è una doula? Una figura professionale che si occupa del benessere di una donna (e di tutta la famiglia) in gravidanza e fino al primo anno del bambino, offrendo ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico ma sempre nel pieno rispetto delle scelte della famiglia stessa. Per capire meglio cos’è e cosa fa una doula, potete consultare il sito di Mondodoula. Per quanto mi riguarda, ogni donna dovrebbe poter contare sul supporto di una doula e ve lo dico per (doppia) esperienza.

Non crediate che la doula sia una cosa da fricchetone, perchè una buona doula si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di esigenza, andando a proporre il supporto che serve a “quella mamma lì” proprio in “quel momento lì”. Che sia giocare con i figli più grandi, cullare il nuovo arrivato, preparare un impacco di argilla verde o accompagnare in una passeggiata nel parco.

Contattate una doula e capite con lei come strutturare il regalo che volete fare alla vostra amica, sorella, cugina. Sarà davvero una cosa speciale e unica.

Sul sito di Mondo Doula, potete trovare chi opera come doula nella vostra zona e contattarle per fare una chiacchierata e vedere se c’è sintonia. Se abitate a Milano e provincia, noi consigliamo Pamela Magnani (Cellulare: 347 9347323 e-mail: pamela.magnani@gmail.com), doula rispettosa e di gentilezza rara.

Se poi volete un’esperienza “trasformativa”, durante la quale costruire nuovi progetti di vita con il vostro bebè e scoprire “legami, brandelli di cuore e di anima, potenzialità, bisogni e risorse”, allora non potete che affidarvi alla nostra carissima Cora Erba, che, come doula e pedagogista, accompagna le famiglie in ogni fase relativa all’arrivo del bebè, dalla gravidanza al puerperio e anche oltre. Potete contattarla al numero 392/2932963 oppure inviando una mail a info@coraerba.it.

Momenti di benessere

Regalare del tempo per sé ad una neomamma può essere un regalo davvero gradito. La prima cosa che viene in mente è, in genere, un bel massaggio rilassante. Ma non sempre può essere l’idea vincente in una fase delicata come il puerperio e i primi mesi dopo il parto. Ovviamente, se sapete che la destinataria del regalo non vede l’ora di oli, musica diffusa e mani massaggianti, non esitate un secondo. Ma non è sempre così.

Alcune persone non amano farsi massaggiare, ad esempio. Nel post parto, inoltre, può esserci anche una sorta di disagio per la propria forma fisica modificata. E per qualche donna, purtroppo, ci sono dei vissuti legati al parto che rendono poco piacevole l’idea di essere toccata da mani sconosciute.

Per fortuna, vi sono anche altri tipi di trattamento che possiamo regalare alle neomamme (o anche a donne in gravidanza) e che possono rivelarsi molto utili. Tra questi, troviamo, ad esempio, bagni sonori con le campane tibetane oppure i bagni di gong, che aiutano a migliorare la percezione di benessere.

Consulenza con un naturopata

La Naturopatia ha la funzione di riportare equilibrio e benessere fisico, psichico ed emotivo, tramite un approccio olistico. Il Naturopata è un professionista che può aiutare una persona a trovare il proprio equilibrio, unico e personale, per vivere in salute, armonia e benessere.

Una donna in gravidanza o una neomamma, seppur nella gioia del momento, vivono un periodo in cui è necessario un nuovo equilibrio. Regalare una consulenza o un percorso con un naturopata potrebbe quindi rivelarsi un regalo davvero utile oltre che personalizzato e per nulla scontato.

Per saperne di più su reflessologia plantare, floriterapia e consulti naturopatici, potete contattare Elisa al numero 392/6741514 oppure tramite mail a info@elisalimardo.it

Ve lo avevamo detto che avreste trovato un sacco di spunti originali, perciò lasciate sullo scaffale l’ennesima copertina e fidatevi dei nostri consigli, non ve ne pentirete, promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere