Avete presente quando scatta la voglia di programmare un week end lungo? Molte delle capitali europee le avete già viste e scarseggiano le idee? Vi propongo una soluzione non troppo battuta, ma che offre il giusto mix tra cultura e svago per bambini. Vi porto alla scoperta di Norimberga.

Ryanair ha spesso ottime tariffe per questa tratta e io tornata da poco dal nostro viaggio in Thailandia, scalpitavo già per programmare almeno un week end. Il primo ponte utile era quello di Ognissanti, così ecco servito il nostro viaggetto da 3 giorni, naturalmente senza passeggino.

Informazioni prima della partenza

Norimberga offre diverse opportunità di alloggio, noi abbiamo scelto di alloggiare appena fuori le mura proprio nei pressi del Castello, questo ci ha permesso di visitare la maggior parte dei siti senza l’utilizzo dei mezzi pubblici, perchè molto è a portata di piedi. Abbiamo sfruttato una buona offerta dell’hotel Burgschmiet, che rimane comunque a meno di 10 minuti dalla fermata della metropolitano che vi riporterà comodamente in aeroporto il giorno della vostra partenza.

Raggiungere il centro infatti è piuttosto semplice. Appena usciti dall’aeroporto troverete le macchinette per acquistare i vostri biglietti della metro, e subito le scale per l’accesso ai treni. Vi sono varie tipologie di biglietto, noi abbiamo sempre optato per il Tages Ticket Plus, che permette di viaggiare per tutto il giorno su tutti i mezzi ed è valido per 6 persone di cui al massimo 2 adulti, il prezzo totale è di 11,70 Euro. Il prezzo per la singola corsa dall’aeroporto al centro città è di 3 Euro a persona.

Cosa visitare a Norimberga

Il centro di Norimberga è davvero molto carino, soprattutto sotto il periodo delle feste, dove le luminarie e le bancarelle dei mercatini natalizi  rendono l’atmosfera davvero magica. Il fascino di questa città però non si esaurisce in inverno, quindi è da considerarsi a tutti gli effetti una meta per tutte le stagioni.

Abbiamo dedicato un’intera mattina alla visita del Kaiserburg, all’ingresso potrete scegliere la tipologia di biglietto più adatta alle vostre esigenze, noi abbiamo scelto di visitare tutto e non ce ne siamo pentiti.

Questa visita affascinerà sicuramente i bambini. La visita al museo permetterà loro di vedere una delle collezioni di armi più grande della Germania. Si procederà poi con la salita alla cima della Torre Sinwell a cui si accede da una lunga scalinata che conta più di un centinaio di scalini.

La visita termina con l’ingresso al pozzo profondo. Il pozzo è profondo circa 50 metri, e durante la visita guidata i più piccoli vivranno una vera magia.

Tante sono invece le chiese da visitare ognuna con una propria particolarità, queste quelle che abbiamo visto durante la nostra permanenza:

Frauenkirche. Trovatevi nei pressi della Frauenkirche e quando sentirete il suono delle campane di mezzogiorno, osservate l’orologio-carillon Männleinlaufen con la statuina dorata raffigurante l’imperatore seduto sul suo trono, vi offrirà un piccolo spettacolo.

Chiesa di San Lorenzo (Lorenzkirche) ha una magnifica facciata ed uno splendido portale riccamente decorato con statue e rosone. All’interno importanti opere d’arte l’Annunciazione di Veit Stoß (1518), il Tabernacolo di Adam Kraft (1496), e vetrate colorate.

Chiesa di San Sebaldo si trova in Hauptmarkt, dove hanno luogo i famosissimi mercatini di Natale, ed è dedicata al santo patrono della città e ne conserva la reliquia. E’ possibile visitare la torre dalla quale si gode di un bel panorama sulla città.

 

Noi qualche bancarella prenatalizia l’abbiamo trovata e abbiamo mangiato dei gustosissimi Lebkuchen ricoperti di cioccolato fondente (sono dolcetti morbidi dalla forma piatta e tondeggiante,  tipici delle regioni tedesche e in particolare della città di Norimberga).

Hauptmarkt è la piazza del mercato, durante il Natale vi si tengono i mercatini, nei restanti giorni dell’anno si tiene il mercato ortofrutticolo “Wochenmarkt”, la piazza è molto ampia e vi si affacciano diversi caffè e tanti deliziosi scorci, ma la vera attrazione della piazza è la Schöner Brunnen, la fontana bella, è alta 19 metri ed è finemente decorata. Durante la nostra visita era in fase di restauro. Una struttura in ferro battuto fa da recinto alla fontana, si tratta di otto griglie; ma dovete sapere che in due di queste griglie sono posti due anelli d’ottone; una tradizione vuole che se si espime un desiderio girando l’anello dorato questo si realizzerà. .

Per raggiungere l’ingresso del Castello è quasi certo voi percorriate la strada acciottolata di Bergstrasse, nei pressi troverete la Casa di Albrecht Dürer, geniale pittore e incisore nato proprio a Norimberga. La sua casa rivestita in legno custodisce opere e testimonianze della sua arte.

Nella vostra esplorazione della città vi accorgerete che vi è un fiume che taglia in due parti il centro storico, quando arriverete nei pressi del quartiere di San Lorenzo comincerete a trovare tanti negozi situati sulla Kaiserstrasse, ma se siete amanti di piccole boutiques e negozi che vendono eccentrici oggetti per la casa dovete andare a Trödelmarkt, situato tra Unschlittplatz e Karlsbrücke. Handwerkerhof è imperdibile invece per gli amanti di ceramiche, pelletterie o argenteria.

A Norimberga vi è anche un Museo del giocattolo piuttosto famoso, ma non lo abbiamo visitato è in Karlstraße 13-15, trovate maggiori informazioni sul sito del museo

Dopo tanto girovagare abbiamo deciso di concederci una pausa golosa e con la metro siamo andati al Café Wohllben (Loebleinstrasse. 60), ci siamo seduti ad un tavolino esterno accoccolati sotto una calda copertina e ci siamo concessi una fetta di torta a testa, con una tazza di the fumante. Le torte sono davvero una coccola, decisamente le migliori della città, e sì non ci sono le foto dei dolci perchè li abbiamo divorati prima che potessi fotografarli.

Per cena è d’obbligo assaggiare la specialità di Norimberga: delle piccole salsicce bianche aromatizzate con maggiorana (Bratwurst), di solito vengono servite con crauti e insalata di patate. Noi siamo stati da Hutt’n Essen & Trinken e per chiudere una buona cena non ci siamo fatti mancare le frittelle di mele con gelato. Una porzione è stata sufficiente per tutti e tre, tenetene conto.

Dintorni di Norimberga

La meta di questo viaggio non è stata scelta a caso, noi amiamo la Germania, quindi ci torniamo sempre volentieri, ma questa volta avevamo in agenda anche un altro appuntamento: il Playmobil Funpark.

Il parco si trova a Zirndorf, molto vicino a Norimberga, noi abbiamo scelto di raggiungerlo in treno+autobus. Da Norimberga sono 13 minuti di treno fino ad Anwanden. Scendete le scale e proprio fuori dalla stazione troverete la fermata dell’autobus. Prendete il 151 che in 5 minuti vi lascerà proprio di fronte al parco. Ricordate solo che al ritorno l’autobus è da prendere dalla parte opposta della strada e anche il binario di partenza del treno è quello opposto all’arrivo, non si sale dalla scala da dove si è scesi al mattino ma poco più avanti.

Il parco ci ha piacevolmente stupiti, non si tratta di giostre o attrazioni, ma sono tutti giochi che i bambini posso svolgere, qualche volta anche con la collaborazione dei genitori. Il parco è suddiviso in aree tematiche: la fattoria, l’arca di Noè, la miniera d’oro, la nave dei pirati, il castello solo per citarne alcune. Permette di arrampicarsi, guidare delle barchette, giocare con l’acqua, scendere da scivoli ripidissimi, rimbalzare e saltare su enormi cuscini rimbalzanti, giochi di coordinamento ed equilibrio. Insomma arriverete a sera che probabilemente non sarete riusciti a provare tutto

Vi sono diversi punti ristoro e un’area totalmente al chiuso, con uno spazio gioco con arrampicatoi e giochi oltre a tantissime postazioni piene dei personaggi Playmobil e delle loro ambientazioni. Consiglio di visitare il parco quando anche la parte all’aperto del parco è accessibile, perchè ne vale veramente la pena.

Il costo dei biglietti giornalieri varia dai 9 agli 11 euro a seconda della stagione. Potrete pranzare all’interno del parco, vi sono diverse offerte, oppure portare il pranzo al sacco e utilizzare gli spazi allestiti per lo scopo. E per finire prima di uscire vi aspetta un enorme shop Playmobil.

Insomma se non ci avevate ancora pensato Norimberga potrebbe essere la meta per il vostro prossimo viaggio!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere