(Aggiornato settembre 2019) I grani di miglio nel neonato sono inestetismi molto frequenti. Si tratta di piccole cisti innocue, ma cosa fare per eliminarle?

Vesciche da suzione, acne neonatale, macchie di diverso tipo attentano alla perfezione della pelle dei neonati. E tra gli “inestetismi” più diffusi troviamo i grani di miglio.

Cosa sono i grani di miglio

I grani di miglio sono piccole cisti sebacee localizzate su naso, guance e talvolta su fronte e mento, che si manifestano in circa la metà dei neonati.

Si presentano come piccole formazioni bianche o giallastre, di aspetto tondeggiante e grandi come una capocchia di spillo (1-2 mm). Devono il loro nome alla somiglianza con il diffuso cereale.

Nei neonati, i grani di miglio possono presentarsi sia come punti bianchi ravvicinati su naso e parte alta delle guance sia come pustoline bianche localizzate sul mento e sulla parte bassa del volto. In entrambi i casi, si tratta di accumulo di sostanza grassa, che nel caso delle pustole è cheratinizzata. 

Cisti dello stesso tipo possono anche formarsi a livello del palato (perle di Epstein) oppure sulle gengive (noduli di Bohn).

Da cosa sono causati i grani di miglio?

I grani di miglio possono comparire in ogni fase della vita, per svariati motivi. Nel neonato, la comparsa dei grani di miglio è dovuta agli ormoni materni che restano in circolo dopo la nascita. I grani di miglio non creano alcun disagio al piccolo e sono un fenomeno assolutamente transitorio, che sparirà spontaneamente senza bisogno di alcun tipo di intervento.

Quando compaiono i grani di miglio?

I grani di miglio possono essere presenti già alla nascita e generalmente regrediscono in modo del tutto spontaneo dopo le prime 3-4 settimane di vita. In alcuni casi possono anche persistere anche fino al 2° o 3° mese di vita.

Come agire in caso di grani di miglio nel neonato

La comparsa dei grandi di miglio NON è in alcun modo legata all’allattamento al seno! Non è quindi necessario modificare la dieta della mamma per cercare di eliminare questa manifestazione cutanea. E assolutamente, non è necessario sospendere l’allattamento. I grani di miglio sono innocui e spariranno senza lasciare traccia.

Una volta stabilito questo, vediamo cosa fare o non fare con queste piccole cisti sebacee.

Cosa fare

  • Detergere delicatamente la pelle del viso con acqua una volta al giorno. Asciugare sempre tamponando e non strofinando.
  • Avere pazienza: i grani di miglio spariranno nel giro di 2-3 settimane, senza lasciare traccia.

Cosa non fare

  • Usare prodotti anti-acne studiati per gli adolescenti: sono decisamente troppo aggressivi per la pelle delicata dei piccolissimi.
  • Giù le mani dai grani di miglio: non strofinateli, non cercate di schiacciarli, non li grattate. Stuzzicarli non farebbe altro che infiammarli. Inoltre, con grande probabilità, la pustolina si riformerebbe nelle ore a seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere