Il babywearing è una pratica bellissima, comoda e sana… a patto che si prenda qualche precauzione per la sicurezza.

Vogliamo pensare che questa lista sia banale, scontata, ma sapete com’è… repetita juvant!

Sicurezza e babywearing: cosa non fare

  1. Viaggiare in auto. In auto i bimbi viaggiano SEMPRE e SOLO nei sistemi di ritenuta omologati e adatti al loro peso. Questo è l’unico modo sicuro per viaggiare in auto. Nel caso di un impatto a 56 km/h, un bambino di 15 kg sviluppa una forza pari a 225 kg. Una forza di questo tipo è ovviamente intrattenibile con le braccia, ma siamo sicuri che un supporto da babywearing sia in grado di reggere a questa sollecitazione? Ma non è l’unico rischio. I seggiolini offrono protezione dagli urti laterali, cosa che i supporti non fanno. E non sottovalutate la violenza dello scoppio di un airbag sui vostri corpi proiettati in avanti dall’impatto. Non credo servano altri argomenti a sostegno del fatto che i sistemi di ritenuta siano gli unici strumenti per far viaggiare in sicurezza in vostro bimbo. A questo link trovate le informazioni necessarie per l’uso dei seggiolini auto
  2. Andare in bici. Anche in questo caso, bimbi ben assicurati nel seggiolino adatto al loro peso. No ai supporti, che potrebbero sbilanciarvi e che, in caso di caduta, non proteggono il vostro preziosissimo carico.
  3. Fare il bagno in mare/fiume/lago. Via libera alle passeggiate sul bagnasciuga (se non temete la tintarella a strisce), ma in acqua meglio evitare. Un’onda improvvisa, una buca nel fondale, uno sbilanciamento potrebbero farvi cadere in acqua e spaventare il pupo, con immersioni non previste. Insomma, meglio lasciar perdere. Noi siamo del partito “Evviva lo sgambettio libero in acqua!”
  4. Dormire. Questa è dura, le notti possono essere lunghe e difficili, talvolta, e saremmo disposte a fare qualsiasi cosa purchè il nostro cucciolo dorma (e noi con lui). Ma coricarsi con il bimbo in fascia non è una buona idea, è infatti buona norma essere sempre vigili quando portiamo i nostri cuccioli in modo da monitorare che il cucciolo sia nella posizione corretta, con le vie respiratorie libere ed il mento non reclinato sul petto..
  5. Salire su scale a pioli o sedie. Portare i bimbi ci permette di fare cose che non potremmo fare normalmente. Ma, insomma, non esageriamo.
  6. Attenzione ai fornelli, olio caldo e acqua bollente. In queste situazioni, meglio avere la maggior visuale possibile e quindi è meglio evitare di avere bimbi legati davanti.
  7. Attenzione a chinarvi in avanti. Piuttosto, piegatevi sulle gambe, fa bene alla vostra schiena e non correte il rischio che il bimbo, con colpo di reni improvviso, tenti un tuffo carpiato all’indietro. E non perderete l’occasione di fare squat ed esercizio.

Buon babywearing in sicurezza a tutti.

2 Comments

  1. Ciao, anche io ho un bambino piccolo e sono molto sensibile al tema della sicureza in macchina, vorrei porre l’accento sui seggiolini Isofix. Io li consiglio vivamente, sono rigidi e senza agio perchè si incastrano perfettamente ai sedili della macchina. Magari costano qualcosina in più, ma sono assolutamente da preferire

    Ciao

    1. Giorgia says:

      Sì, i soldi per la sicurezza sono sempre ben investiti. Grazie per l’importante osservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere