Spesso le mamme ci chiedono come portare il proprio cucciolo quando se ne porta un altro dentro la pancia. Ovviamente la prima regola è il buon senso quindi se una gravidanza è fisiologica e si sta bene non ci sono particolari controindicazioni. Ovviamente, non dimenticate di ascoltare il vostro corpo e cercate di non affaticarvi troppo.

Come sempre, si tratta di preferenze ed esigenze del tutto personali. Quando ho scoperto di aspettare la mia terza bimba il mio secondo cucciolo aveva 10 mesi e lo portavo sulla schiena con la fascia lunga rigida o sul fianco con la fascia ad anelli. Dal momento stesso del test, tutto ciò che stringeva in vita ha cominciato a darmi fastidio, ammetto che sicuramente ci fosse una certa dose di suggestione, ma comunque, per me basta jeans che stringevano e ovviamente basta fascia legata in vita. Con qualche piccolo accorgimento, sono riuscita a portare sulla schiena usando la fascia fino quasi a termine gravidanza, mentre sul fianco ho usato un supporto fino circa al settimo mese di gravidanza, le ultime settimane,  per il fianco usavo solo le braccia.

Portare in questo modo, con un cucciolo sulla schiena e il fratellino nel pancione, dà uno strano ma tenero effetto perchè si ha la sensazione di poter coccolare e contenere contemporaneamente entrambi e questo è spesso fondamentale quando si è in attesa del secondo (o terzo, quarto…) bimbo.

Come portare in gravidanza

In generale, nelle prime settimane si può continuare a portare come si è abituati e col supporto che maggiormente amiamo, ma col pancione in crescita dovremo fare, probabilmente, dei cambiamenti. La posizione pancia pancia, anche se non vietata, risulterà piuttosto difficoltosa per ovvie ragioni di spazi e compressioni del pancione, portare sul fianco e sulla schiena risulta invece più comodo ed agevole.

Fino a quando è possibile portare in gravidanza? Sostanzialmente finchè ce la sentiamo, nella modalità che sentiamo più vicina a noi. Molto dipende anche dall’età del bambino e dalla grandezza del pancione-

Che supporti utilizzare in gravidanza? I migliori sono la fascia lunga rigida o il mei tai, con chiusura alla tibetana in modo che il peso venga scaricato sul petto ed il pancione sia lasciato libero e tranquillo.

Il marsupio ergonomico può essere utilizzato, ma molte mamme non lo trovano confortevole per via del fascione ventrale che stringe e scarica proprio sulla pancia in crescita. Se si preferiscono supporti strutturati, un’alternativa da considerare è l’onbuhimo, un supporto che, nella sua versione strutturata, è un marsupio privo del fascione ventrale. Pur non fornendo lo stesso sostegno del marsupio, potrebbe essere la soluzione ottimale in gravidanza, se non si vuole optare per fascia o mei tai.

Senza affaticarsi troppo…buon babywearing in tandem!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere