Abbiamo già parlato dei riflessi neonatali, quelle risposte “automatiche” che il sistema nervoso centrale dei neonati mette in atto in seguito a specifici stimoli. Oggi entriamo nei dettagli del riflesso di Babkin, un riflesso che collega mani e bocca e che deve il suo nome al ricercatore russo che lo osservò e studiò a metà del ventesimo secolo

Come evocare il riflesso di Babkin

Con il bimbo disteso supino su una superficie piana, si stimola vigorosamente il palmo di entrambe le mani del neonato comprimendo oppure strisciando con una punta smussa (arrotondata). L’effetto è maggiore se lo stimolo viene applicato sul rilievo carnoso posto alla base del pollice, che in scientifichese viene detto eminenza tenar. La risposta più evidente allo stimolo è l’apertura della bocca. In alcuni casi, il neonato può anche socchiudere gli occhi, piegare il capo in avanti e flettere gli arti verso la testa. Se si stimola un solo palmo, si ottiene una reazione più lieve. In questo caso, il bambino tenderà ad aprire la bocca, volgendo la testa verso la parte stimolata. Il riflesso di Babkin si ottiene più facilmente in stati di sveglia vigile e tranquilla, possibilmente prima della poppata. Durante la poppata, il riflesso viene totalmente soppresso.

riflesso di babkin

Quando compare il riflesso di Babkin

In bambini sani, nati a termine, il riflesso Babkin può essere evocato dal momento della nascita. La risposta viene anche ottenuta in neonati pre-termine. Anzi, alcuni studi affermano che il riflesso è presente già nell’epoca fetale, persino dalla quattordicesima settimana di gestazione. Il riflesso diminuisce gradualmente a partire dal primo mese di vita; nella maggior parte dei casi, il riflesso di Babkin scompare entro la fine del quinto mese di vita.

Il riflesso di Babkin è molto diffuso nei neonati. Se il vostro piccolo non lo presenta, non vi dovete preoccupate. L’assenza di risposta non è infatti necessariamente un risultato anomalo.

Il permanere del riflesso di Babkin o la sua ricomparsa in età adulta è invece una situazione che andrebbe valutata da uno specialista

Che significato ha il riflesso di Babkin

Secondo Babkin, questo riflesso sarebbe una rudimentale coordinazione tra bocca e mani che evolverà in un sistema volontario per l’assunzione di cibo. Il riflesso viene soppresso quando è in atto il riflesso di suzione e il motivo è presto evidente. Se il riflesso di Babkin venisse provocato durante la poppata, la suzione non potrebbe avere luogo; l’organismo del neonato, quindi, è programmato per salvaguardare la sua azione primaria, cioè la suzione. Inoltre, mentre si poppa, non è necessario portare alla bocca alcun tipo di cibo. Questo spiega anche perchè la risposta si ottiene più facilmente prima della poppata che dopo.

I neonati sono davvero piccoli esseri perfetti! 

 

Fonti: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0887899413002178

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere