Liste per fare le valigie ne abbiamo?
Si susseguono ovunque elenchi riportanti tutto ciò che non può mancare per una vacanza al mare o in montagna. Non parliamo poi di chi sceglie il campeggio. Diverso ancora è il bagaglio del backpacker: chi viaggia zaino in spalla deve essere minimalista. Insomma le partenze si susseguono, chi viaggia in camper, chi in auto, chi in aereo e poi…

Poi c’è tutto il capitolo viaggiare con bambini.

viaggiare bambini

Qui compaiono liste chilometriche…

“perché guai a dimenticare la scorta di pannolini della marca preferita, tanto in macchina c’è posto e poi magari a Cattolica non li hanno… a Cattolica eh, non a Katmandu. Non vogliamo portare almeno 15 cambi per 7 giorni di vacanza? E metti che si sporca… Set da spiaggia che comprende coccodrillo gonfiabile, retina contenente 4 secchielli, 7 tra palette e rastrelli, set completo di formine animali marini, la giungla e anche i mezzi di trasporto, piscinetta da 1,5 metri di diametro oltre braccioli e salvagente?
eh? Si sì tutti e due, se poi qualcosa dovesse bucarsi? No ma a Cattolica non vendono articoli da spiaggia, dai lo sappiamo.”

Le mamme e le loro manie di controllo, soprattutto se sono alla prima vacanza con il loro amato pargoletto.

Ecco allora una lista di questo tipo sarebbe l’ennesima lista.

Poi scritta da noi, che facciamo parte delle mamme degeneri, rischierebbe di essere piuttosto incompleta.
E allora ho pensato di tirare fuori la mia lista da viaggio, ovvero come viaggiare con bambini, intrattenendoli durante viaggi più o meno lunghi.
Io preparo dei sacchettini o anche scatoline nel caso abbiate spazio (penso alle camperiste o a chi viaggia in auto) e all’interno di ognuna inserisco un gioco o un passatempo. Tutto rigorosamente all’insaputa di Eva, in modo da sfruttare l’effetto sorpresa e far durare di più il piacere della novità. Ne tiro fuori uno per volta e devo dire che a volte basta davvero poco per far divertire i nostri piccoli.

Vi lascio qualche suggerimento, già sperimentato, e qualche novità che utilizzeremo durante il nostro viaggio di quest’anno.

Per viaggiare con bambini in auto una cosa davvero divertente sono i pennarelli per vetro. Un finestrino a disposizione e i vostri artisti impazziranno a realizzare opere d’arte. Basta un panno umido e tutto torna pulito per ricominciare il gioco.

04-5229-Set-colori-vetro

Una cosa bellissima, che aiuterà i vostri bimbi a non annoiarsi sono i mattoncini Lego.

image

Noi usiamo ancora i Lego Duplo. Non serve portare tanti pezzi, vuoi per l’ingombro vuoi per la gestione, ne bastano pochi, l’importante è che permettano di realizzare delle figure ben definite.

Avete visto quante cose si possono realizzare con soli 16 pezzi?

image
image
image


Un blocco bianco e dei colori (pastelli a cera o pennarelli).

Servirà per ritrarre i momenti più belli del viaggio e anche della vacanza. Una specie di quaderno dei ricordi, dove i vostri bimbi potranno anche conservare bigliettini, monete, foglie, conchiglie o qualsiasi cosa si possa incollare. Lo completerete una volta tornati a casa.

Mini giochi da tavolo in versione travel.

Il famoso “Indovina chi”, il  più semplice “Forza 4” o il classico tris. Noi ne abbiamo uno in versione magnetica, per non rischiare di perdere le pedine.

Non dimentichiamo un memory.

Da Ikea ne trovate uno molto carino, compatto e ad un piccolo prezzo. Se invece avete un po’ di manualità potreste realizzarlo voi. Ad esempio sarà sufficiente ritagliare immagini dalle riviste e attaccarle su cartoncini. Ricordate di plastificare prima dell’uso per sfruttare a lungo il vostro gioco.

Una cosa che sperimenteremo quest’anno per la prima volta è un albo con gli adesivi.

Io ho scelto “Easy English Words” sarà la lingua che parleremo in viaggio e mi è parsa una bella occasione da sfruttare. La Casa editrice Usborne ne ha a catalogo di svariati soggetti dai mezzi di trasporto, alla fattoria, alle principesse…

image

Per finire la carta magnetica.

Qui adoriamo le calamite. Allora ho pensato perché non farle fare direttamente ad Eva? Ho acquistato 2 fogli di carta magnetica in formato A5. I fogli permettono di disegnare e colorare a piacere, poi basta ritagliare ed il gioco è fatto. Quest’anno al ritorno dal nostro viaggio sfoggeremo le nostre prime calamite home made.

image

Al nostro kit da viaggio non mancherà naturalmente la lente di ingrandimento e qualche albo illustrato, con copertina flessibile così occuperà poco spazio. Lo leggeremo in viaggio, ma anche prima di addormentarci durante la nostra vacanza.

E se per caso i vostri bimbi sono un po’ più piccini non scoraggiatevi, procuratevi dei quiet book, ve ne abbiamo parlato dettagliatamente in un precedente articolo. Riuscirete ad intrattenerli in modo divertente e credetemi davvero silenzioso.

Perchè viaggiare con bambini si può! Basta volerlo.

Non ci resta quindi che augurarvi Buone Vacanze

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere